SONY VPL HW-20

Stefanik

New member
Ciao a tutti.
Vorrei comprare questo vpr, l'ho visto ieri acceso per la prima volta. A me la qualità video sembrava ottima, effetto zanzariera praticamente nulla, ma il mio giudizio non è molto affidabile perchè ho visto solo un altro vpr con cui non posso neanche fare un paragone essendo un hd ready di 3 anni fa...

Qualcuno di voi ce l'ha? commenti? me lo consigliereste? andrebbe cmq a fare da complementare ad una tv da almeno 50"...
 
Cerca di visionare più di un vpr, anche di diversa tecnologia, portandoti dietro un tuo blu ray e vedere quello che gradisci di più nelle scene scure, perchè son quelle difficili da riprodurre con fedeltà. Il vpl 20 potrebbe essere un ottimo prodotto,ma a 2500 euro potresti trovare alternative anche sull'usato, simili se non superiori per prestazioni,a prezzi più convenienti. Da non esperto quale sono in campo di videoproiezione, ma espertissimo in campo di contabilità, posso solo dirti che spendere un cifrone per un vpr che poi non si è in grado di calibrare a dovere non ha senso. Insomma il solito paragone qualunquista ma rende bene l'idea: inutile avere sotto il cofano 300 cavalli se poi sei capace solo a sfruttarne la metà.....in pista ovviamente:D Buon anno a tutti ragazzi!
 
Grazie per i consigli, sicuramente molto utili, porterò con me un BD da oggi in poi :D
Per quanto riguarda l'usato devo dire la verità: ho proprio un'avversione contro tutti i tipi di prodotti usati, quindi preferisco prendere una cosa nuova magari inferiore piuttosto che usuata, ma superiore allo stesso prezzo ;)
mi spieghi cosa significa calibrare un vpr e come si puo fare?
 
Rispetto la tua avversione all'usato, ma ti garantisco che ci sono utenti che hanno cura del loro vpr tanto quanto delle fidanzate/mogli, forse più:D ..
Da cosa ho capito calibrare un vpr è una questione professionale, non per "comuni mortali". Non c'è da spaventarsi comunque, per chi non è esperto di calibrazioni, un vpr già uscito dalla scatola ha generalmente una buona resa nel suo complesso, ma da cosa potrai leggere nei vari threads vedrai che tanti riscontrano un aumento prestazionale considerevole dopo un'adeguata calibrazione. In attesa che altri acquirenti del vpl20 sony postino al più presto ti suggerisco di leggere l'enorme mole di informazioni che puoi trarre dal forum...(se no si va off topic). Se sei un "principiante" di vpr, sarà una vera goduria, vedrai; potrai chiarirti le idee sulle varie tecnologie, questione "rainbow" dei dlp, motion flow ecc.. Buona scelta
 
Ma è inspiegabile davvero che sony non implementi questa feature sui modelli entry che non costano poi tanto poco, tanto più che funziona pure benino sugli altri modelli della gamma... :confused: Il 90 può attivarlo anche sul 3d a diff dei jvc.
Se non ce l'ha è un gap notevole della macchina, imho:(
 
Domani vado da Videosell a visionarlo :D
Ovviamente vi racconterò com'è andata appena possibile.
Non vedo l'ora... Magari dopo me lo porto pure a casa :)
Fra
 
ho letto le prove...certo non è facile dare un giudizio, anche perchè ci sono dei livelli tecnici a cui non arrivo proprio...
comunque che cos'è il CMS? è una delle cose che viene segnata come "svantaggio"
 
il cms da cosa ho capito è relativo alle calibrazioni avanzate, quindi se non si è esperti è meglio evitare. Infatti io ne sto alla larga...Il sony vw20 è sicuramente ben recensito, ma come ti ho già forse detto, il motion flow fa davvero la differenza sui grande schermi. il sony vw85 lo trovi a poco più di 3000. Vallo a visionare, o tecnologia similare sui jvc, così ti rendi conto se vale la pena spendere di più...io non l'avrei mai detto ma...vale la pena:)
 
napy ha detto:
...il motion flow fa davvero la differenza sui grande schermi.
Visto il VPL-HW20 due giorni fa: su uno scherma di 3.20 (con stanza perfettamente oscurata) era davvero uno spettacolo: immagini contrastate, definite, luminose, davvero tri-dimensionali. Livello del nero davvero basso, non buoi assoluto, ma poco ci mancava. La colorimetria era da raffinare (a detta del venditore), ma non conoscevo il film abbastanza (l'ultimo Batman) da poter dire quanto lavoro c'era da fare.
Comunque su uno schermo così grande, con immagini di grande movimento come quelle del film, si sentiva davvero la mancanza del motion flow...
Peccato, veramente un bel prodotto altrimenti!

Fra
 
Ho visto questo vpr durante lo shoot-out di Videosell, presenti altri "mostri sacri" della videoproiezione, quali JVC X3, JVC X7, Sony VPL-VW90 e l'Epson EH-R4000.

Epson a parte, ancora in fase prototipale e quindi davvero difficile da giudicare, mi ha sorpreso davvero tanto la performance del "piccolo" Sony, che secondo me non solo non sfigurava rispetto a contanti avversari, ma in alcuni casi restituiva, nelle immagini più luminose, un insieme persino più "punchy", in particolare rispetto ai JVC.

Le differenze maggiori, nella resa alle bassissime luci e nel livello del nero, però se vi andate a leggere i prezzi di listino dei modelli "top", Sony compresa, vi fate quattro conti in tasca, e anche sapendo che qualche differenza c'è, ma che risulta davvero evidente solo durante un confronto in tempo reale...

Insomma, la classe media va in paradiso ;)

Ciao!
Marco
 
Eh già, qui si parla molto di questo motion flow, ma io non ho un occhio esperto, per lo più sarà il mio primo vpr...insomma già 2.500 € mi sembrano tanti...
Cmq da quello che capisco, credo che con 2.500 € (sto parlando solo di nuovo) il meglio che si puo prendere è questo sony...quindi credo che opterò per questo ;)
 
Personalmente sono neutro rispetto al MF: se funziona bene, non è un problema, se mi distrae da quello che sto guardando, è un problema.

Detto questo, durante lo shoot-out sono stati mostrati anche i MF Sony, Epson, JVC e... sono guardabili, secondo me (ma non solo secondo me) SOLO nell'impostazione più blanda possibile, altrimenti sono "dolori": effetti halo, squadrettamenti, artefatti... Non fa per me, in pratica pagherei per qualcosa che non userei quasi mai.

La vera "rivoluzione" l'avremo quando i materiali video saranno nativamente ad un framerate maggiore.

Ciao!
Marco
 
Top