sony vlp-aw15 o panny ax100?

malmsteen81

New member
ciao, devo comprare un proiettore lcd e devo stare sotto i 1500 euro di budget.
Inoltre devo per forza prendere un pvr che abbia almeno 2.2 come rapporto di tiro (e più di metà dei proiettori che ho visto ne hanno meno).
Su projectorewiev ci sono le recensioni dei 2 pvr. Il sony sembre + bello come colori e come nero, ma da vicino si vedono i pixels, mentre sul panny sembrerebbe di no.
Quale dei 2 comprereste? Ormai costano quasi uguale

ciao

Andrea
 
malmsteen81

ti rispondo io perche' sto valutando il sony aw15 perche' penso anch'io che sia come colori,nitidezza,contrasto,nero,sia migliore del panny
io li ho visti in mal modo da mediaworld con luci accese,ma cmq mi e' piaciuto di piu' il sony
il panny era solo piu' voluminoso
si e' vero col panny la zanzariera e' quasi inesistente,ma che ci frega tanto il vpr mi ca lo dobbiamo vedere con la testa nello schermo,io lo vedo di sicuro minimo a 2 m dallo schermo
che ne pensi?
ciao
 
malmsteen81 ha detto:
ciao, devo comprare un proiettore lcd e devo stare sotto i 1500 euro di budget.

La prova migliore sarebbe vederli in condizioni corrette (ambiente buio e materiali SD e HD da te conosciuti). Questo più che altro per un motivo pratico, e cioè che quello che piace a me potrebbe non piacere a te. ;)
Considero l'AX100 un eccellente proiettore nella sua fascia di prezzo (in particolare ora che ha risolto alcuni problemi di gioventù), ma non ho avuto modo di provare il Sony. Quello che è certo è che la zanzariera del Panny è invisibile già a 50 cm dallo schermo.

Una curiosità: ma come mai un tiro così lungo?

@lian80: Ma ancora non hai deciso quale modello prendere? :D
 
marlenio

ciao caro come va?spero bene
ancora non ho deciso perche' ho visto il panny di nuovo e contemporaneamente il sony aw15 in un ipermercato(con luci accese)
li ho visionati collegati in hdmi ad un lettore dvd semplice con un film che non ricordo qual'era..
li ho accesi entrambi con lo stesso film (senza nessuna modifica nel mei settaggi)il panny era molto piu' voluminoso e i colori piu' calcati e zazariera quasi assente,mentre il sony l'ho visto piu' nitido e meno aggressivo e la zanza un'amico che era con me diceva di vederla di piu' avvicinandosi al telo...ma io non la vedevo in nessuno dei due a 2 merti di distanza
acnhe i colori del sony erano meno saturi e piu' belli...
cmq anche se visti in mal modo il sony mi ha colpito di piu'...sara'
anche perche' nel forum si dice che su nero,contrasto e colori sia migliore del panny,pero' per non vedere la zanza devi visionarlo almeno a 1,80 dallo schermo
e non e' un problema perche' la mia distanza dallo schermo parte dai 2 m,fino a 6 m nell'altra stanza
 
lian80 ha detto:
ancora non ho deciso perche' ho visto il panny di nuovo e contemporaneamente il sony aw15 in un ipermercato(con luci accese)

Una prova che vale zero, anche perchè se il Panny aveva ativo il circuito che misura la luce ambientale è ovvioche "sparasse" molto di più.
In un ambiente luminoso, non c'è un solo parametro che rimarrà uguale ai valori che troverai in un ambiente oscurato.

Te lo dico dato che proprio ieri sera ho fatto la taratura con il colorimetro del Panny sul mio lettore di backup (con l'HTPC l'avevo già fatta), e proprio per curiosità ho fatto un paio di misurazioni con una lampadina da 15W accesa nella stanza.



lian80 ha detto:
acnhe i colori del sony erano meno saturi e piu' belli...

Anche in questo caso la colorimetria "out of the box" è tutta da verificare. Non mi prendere per un integralista, ma dopo aver visto come cambia un vpr dopo una taratura con una sonda anche economica come la Spyder2 le mie convinzioni sulle tarature ad occhio -già molto dubbiose- sono definitivamente crollate. :) Quindi ormai vedere vpr che non sia almeno passato attraverso i test del DVD di Merighi lascia il tempo che trova.

Comunque, lo ripeto, valutare un VPR in una stanza anche leggermente illuminata è solo tempo perso. Potresti riprovare ad andare nello stesso centro e chiedere ai commessi del reparto una prova ad ambiente buio, se questo è possibile.
 
lian80 ha detto:
...il sony mi ha colpito di piu'...sara'
anche perche' nel forum si dice che su nero,contrasto e colori sia migliore del panny,pero' per non vedere la zanza devi visionarlo almeno a 1,80 dallo schermo
e non e' un problema perche' la mia distanza dallo schermo parte dai 2 m,fino a 6 m nell'altra stanza
La distanza dalla quale si percepisce la zanza non è una distanza fissa per ciascun proiettore, ma è proporzionale alle dimensioni dello schermo. Di solito si fa riferimento ad un multiplo della larghezza dell'immagine proiettata. Probabilmente hai interpretato male quello che hai letto, sicuramente per 1,80 non si parlava di metri, ma di multiplo della larghezza dello schermo. Quindi se, ad esempio, proietti un'immagine larga 2,50m, la devi guardare da 2,50m X 1,80 = 4,50m per non percepire l'effetto zanzariera.
Una distanza di visione di 2m per un qualunque proiettore è davvero corta...io, per motivi di spazio e di installazione, ho una distanza di visione di 2,20m, ma lo schermo è largo soltanto 1,80m e comunque ho un Panny con smooth screen, che riduce di molto l'effetto zanza.
Ad ogni modo la precezione o meno della zanzariera da una determinata distanza dipende non solo dal VPR, ma anche da un fattore soggettivo.
 
marlenio e duke fleed

non penso che dove li ho visto potranno farmeli vedere la buio i ddue vpr..cmq la zanza gia' a 2 metri di distanza dallo schermo io non la vedo quasi anche sul sony..per il resto poi come ho iga' detto posso sfruttare ancora piu' distanza
per quanto riguarda i colori e la zanza magari al buio e regolati in come Dio comanda il panny sara' migliore questo magari potra' esserlo,ma per quanto riguarda il contrasto(che per me' e' importantissimo)il sony dichiara 12000,mentre il panny 6000
magari saranno anche valori da non prendere in considerazione,ma sono convinto che su questo sicuro vince il sony,e anche per quanto riguarda la silenziosita' che e' 20db
un'altro proiettore che apparentemete puo' sembrare un giocattolo,ma che io sto prendendo in considerazione e' anche l'epson tw700 con contrasto 10000,1300 ansi lumen
e poi da come ho letto le migliori matrici lcd le ha create epson,o sbaglio?
sulle recensioni parlano bene anche di quest'ultimo
ciao ragazzi
 
lian80 ha detto:
un'altro proiettore che apparentemete puo' sembrare un giocattolo,ma che io sto prendendo in considerazione e' anche l'epson tw700 con contrasto 10000,1300 ansi lumen

Sì, anche se le recensioni in proporzione sono state meno entusiastiche del precedente TW600, che comunque era molto difficile da tarare.

Mi chiedo un'altra cosa: ti converrebbe prendere adesso uno di questi modelli? Il Panny è uscito da quasi un anno, idem per l'Epson. Se tanto mi da tanto, tra breve presenteranno i nuovi modelli, o almeno così è sempre stato.
 
Marlenio

eh si ma tra breve quanto?io non c'e' la faccio piu'..
i full gia' sono usciti ma quelli costano troppo adesso..
un negoziante mi ha detto che l'epson fa schifo..
un'amico ha un vecchio modello il tw200 devo vederlo cosi' mi faccio un'idea di come si possono veder gli epson
io aspetto fino a fine settembre,se non escono nuovi modelli decido.
ciao
 
lian80 ha detto:
un negoziante mi ha detto che l'epson fa schifo..
un'amico ha un vecchio modello il tw200 devo vederlo cosi' mi faccio

Scusa Lian, ma che senso ha vedere un proiettore come il TW200? Credi che il 600 abbia anche solo una leggere somiglianza qualitativa con l'altro modello?
E' come se per decidere di provare l'attuale 500 andassi a provare quella di 40 anni fa. A parte il produttore, non esiste nulla di uguale tra le due.

E lascia perdere quello che dice il negoziante: è facile che non venda il 600 oppure che su quel modello abbia margini di guadagno minimi.

Considera comunque che il 600 lo ha provato anche Manuti, e il suo giudizio è stato " leggermente" diverso da quello del tuo negoziante. Se poi quest'ultimo non lo sa tarare è un'altro discorso... ma è come dire che una Alfa Romeo non tiene la strada solo perchè non si è capaci di guidarla. :D
 
Ultima modifica:
francolemon ha detto:
Alla fine Lian che vpr hai preso? anche a me interessa il Sony VPL AW15 qualcuno l'ha provato? fatemi sapere grazie
Dimenticavo, considerato che con "projection calculator" impostando una distanza di proiezione fissa di 3,90 mt, ed uno schermo di 200 cm di base il Sony AW15 rispetto a Sanyo Z5, Tw700, Pana PT-AX100 e 200, i due cursori rientrano nella zona verde, (il mio ambiente ha le pareti sul giallo caldo e soffitto bianco)Quindi installerei uno schermo grigio, che ne dite?
Grazie Franco
 
Top