• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony STR-DA5400ES/3300ES [parco connessioni WOW!][abbinamento ampli+diffusori@4 Ohm]

kenpitman

New member
Ciao a tutti,
un negoziante mi ha caldamente consigliato il Sony STR-DA3300ES abbinato a delle casse Dynaudio (credo fosse la serie Excite). Egli sostiene che "in quella fascia di prezzo" il Sony è fra i pochi ampli, se non l'unico, che regge molto bene il range di diffusori appena citati, dato che sono molto sensibili a 4 Ohm (non sono un tecnico, per cui scusate se vado a tentoni con i termini tecnici, sono proprio alle prime armi...).

In effetti il Sony me lo ha fatto sentire con le Dynaudio e devo dire che sono rimasto alquanto entusiasta. Mi ha anche decantato una funzionalità che trasferisce l'audio analogico, privo di elaborazioni, unicamente ai diffusori frontali godendo della massima qualità stereo possibile.... (ottimo l'assolo di chitarra jazz ascoltato, una senzazione di realtà mai provata..) non male, ma io sinceramente prevedo un utilizzo 60/70% ht quindi non saprei in che misura, indipendentemente dalla resa, sfrutterei tale possibilità...

Premetto che sono molto interessato alle numerose possibilità di connessione del Sony STR-DA5400ES (ad es. 6 optical!! 6 hdmi in!! 2 out!! ecc...).

Quando si posseggono Decoder HD, PS3, 360, NMT (HDX1000) e tutti necessitano di connessioni HDMI, oltre a quelle optical (per sfruttare l'audio HD, vedi consoles/decoder HD/HDX1000) allora capirete il motivo per cui mi attrae assai questo che sembra un ottimo prodotto (fra l'altro premio EISA come miglior prodotto nella sua categoria quest'anno...).

Un dubbio ce l'ho sul chip Faroudja che elabora le immagini e relativo upscaling delle stesse da sorgenti diverse (5400ES).
Sembra che attualmente ve ne siano di molto migliori in quella fascia di prezzo (Onkyo?), per tanto vi vorrei chiedere lumi a riguardo del Faroudja appena citato.

1. Il chip Faroudja del 5400ES è attuale come tecnologia? Rivaleggia bene con i suoi omologhi di altre marche in quella fascia di prezzo?
2. Parere su abbinamento Sony+Dynaudio?
3. Io propenderei sull'abbinamento diffusori Focal, 816V o 826V+Onkyo 706 o 876, ev. Marantz 6003 che ne pensate (salotto 30 mq con TV Plasma Kuro LX5090H)?
ed infine...
4. Cosa ne pensate di quanto suggeritomi dal venditore?? La cosa vi sembra onesta e logica?

Sentitevi liberi di rispondere anche ad una sola delle mie domande, pian piano arriverò a chiarirmi il tutto, in qualche modo eh eh... Lasciate pure commenti (molto apprezzati) però devo chiedervi di cercare di rimanere "in topic" in modo da arrivare al nocciolo dei vari quesiti sollevati, in questo modo aiuteremo altri neofiti come me che si pongono le mie stesse domande.

Immensamente Grazie. :ave:
kenpitman
 
Non conosco il Sony...ho fatto una ricerca con Google ed ho visto che costicchia....parte da 1600 a 2000 Euro..
Per sentito dire da autorevoli writers di questo Forum i Sony non sono famosi per l'erogazione di corrente che tanto é gradita alle ottime Dynaudio forse questo modello é immune dalle carenze dei fratelli minori.
Per venire al punto no.3 ti consiglerei di effettuare degli ascolti non nascondendoti la mia simpatia per marantz + focal completati da un buon sub
 
Come mai molti apprezzano l'accoppiata Marantz+Focal? mi piacerebbe conoscere i motivi...
In ambito ht?

Dato che sei possessore di un Marantz, sapresti magari dirmi che tipo di chip video usa e se si comporta bene?
 
Ultima modifica:
non uso processori video del marantz ammesso che ne abbia il modello da me posseduto,posso solo dirti che suona molto bene.
 
Grazie per il contributo RIC! Ora spero si facciano vivi altri utenti, ho veramente bisogno di schiarirmi le idee...
 
L'onkyo 706 per le focal e' un po pochino....l'876 va meglio.
Le dynaudio le vedo piu' in un contesto musicale...e il sub excite e' da lasciar stare....
Il sony e' una bella macchina....
 
STR-da5400es

Io credo di essere uno dei pochi possessori, purtroppo per te non sono un tecnico e in più il mio impianto non è ancora completo.
Nella mia scelta ha pesato l'ascolto abbinato a delle Arbour ed anche il parco connessioni.
Spero si aggiungano alla discussione altri possessori più ferrati per sapere il loro punto di vista.
 
Estremamente interessante sarebbe sapere come si comporta il 5400ES in ambito video, la bontà dello scaler ecc..., dato che in ambito musicale non ho dubbi.

Non so ancora se lo comprerò, cmq dal mio punto di vista il Sony è una macchina da rivalutare... la trovo eccessivamente bistrattata in questo forum.

Si sono beccati ben 5 awards EISA quest'anno e non li hanno vinti per caso...
 
Top