[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

lorenzo82 ha detto:
ultimo firmware la tv

Il menu principale se si scorre velocemente è diventato fluido o è sempre un pò scattoso?

A dire il vero non ci avevo fatto caso prima di aggiornare cmq sicuramente ora se si tiene premuto è una scheggia a scorrere le varie voci (intendi il menu con impostazioni, canali analogici, digitali, internet, ecc.. giusto?) ;)
 
Esatto...anche il menu impostazioni...passando da immagine, impostazioni schermo risparmio energetico...se si tiene premuto scatta...com'è esattamente la procedura?
Lorenzo.
 
forse scatta in orizzontale ma non ricordo (ora non ho il tv sotto mano) però in verticale (esempio quando si scorrono i canali del DTV) basta tenere premuto mezzo secondo e accelera in maniera fluida.
 
lorenzo82 ha detto:
Mi faresti un controllo di "fuidità" dei menu appena puoi?

Volentieri, solo che mi sa che fino al prox week-end non avrò modo di andare nella casa nuova quindi forse qualcun'altro può darci una risposta nel frattempo. :)

@Magnottone, il risparmio energetico pilota la luminosità delle lampade posteriori ai cristalli liquidi e influenza quindi i consumi ma anche la profondità del nero.
 
Ultima modifica:
Vediamo se qualcuno ci fa la prova...

PS OT Ho fatto prendere ad un amico un 32v5500...ottimo...ma li non avendo motionflow la modalità film auto1 che fa?!?!
Lorenzo.
 
eh eh... era il dubbio che ho avuto sin dai primi giorni..
Se i 200Hz sono fittizi, nel senso che sono il risultato del frame interpolation, il parametro motion flow dovrebbe essere lo strumento per pilotare tale risultato (anche qui però, nel W5500 che ha solo 100Hz ma due livelli di Motion Flow, che cosa pilota di preciso il MF standard e alto??).
Ma soprattutto, se così è, la Modalità Film, che fa??
E cmq, come fa la modalità Film ad aumentare la fluidità (e cambiare la cadenza dei film da 24p a valori superiori) senza toccare il "numero" di frames?
Allora sembrerebbe la modalità film a pilotare il frame interpolation.
Ma anche così, pubblicizzano il motion flow come quello che interpola i frames mentre invece è un altro il parametro responsabile? Questo sarebbe cmq il meno perchè uno si chiederebbe quindi che cosa fa allora il motion flow di preciso... :confused:
Quanti dubbi... :confused:
 
Anche io ho fatto l'aggiornamento alla versione 1.600EA e la fluidita' del menu' e' migliorata,adesso non scatta e se si tiene premuto il tasto direzionale scorre in maniera fluida sia in verticale che orizzontale.
 
Ho visionato Ironman in BD con motionflow su standard ed e' uno spettacolo .Poi ho visionato Hulk, Il cavaliere oscuro e La leggenda di Beowulf registrati su dvd recorder ad alta qualita da mediaset premium sempre con motionflow su standard e mod. film su no e si vedono benissimo.Poi ho visionato il DVD di Gang of New York e con motionflow su standard e mod. film su no nella scena della battaglia iniziale mi e' sembrato innaturale e ho preferito disattivarlo e il tutto e' tornato naturale.Sono rimasto impressionato dalla qualita delle immagini di questo DVD che mi sembrava molto vicino alla qualita' delle immagini viste sul BD di Ironman e non me lo aspettavo.
 
Ops.. però io non mi ero accorto del nuovo update (1600EA).. ero rimasto alla 1576EA se non ricordo male (quella prima di quest'ultima) e non mi pare che scattasse il menu.. però magari è ulteriormente migliorato :D
Se riesco, più tardi provo ad aggiornare e fare il test. ;)
 
Fatto...ma scatticchia ugualmente...diciamo che non è come la xmb della ps3 per capirci...poi non si capisce bene nemmeno quali siano le migliorie del firmware...
@sslazio1900
Per i film ti conviene, se vuoi mantenere la fluidità originale ma diminuire i microscatti del pulldown 2:3 utilizzare la mod film auto2...con auto1 invece aumenta la fluidità...ma mod film no non conviene in nessun caso se stai guardando materiale filmico...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Fatto...ma scatticchia ugualmente...diciamo che non è come la xmb della ps3 per capirci...

la xmb di PS3 e la dash di 360, viaggiano a 60fps/60hz (i 60hz vanno attivati manualmente su 360)

per questo sono molto veloci, fluide e stabili nella loro fluidità anche in rapido movimento
 
Allora...ho risolto il problema...porca miseria mi stavo dannando!!
Ho resettato le impostazioni di fabbrica e magicamente il difetto è scomparso. Il perchè di tutto cià rimarrà un dogma tecnologico...uno dei tanti.
Allora, ho provato un pò di film mkv 720p da popcorn.
Secondo il mio umile modo di vedere la temperatura colore è meglio su caldo1. Sia io che mia moglie abbiamo notato un eccessivo ingiallimento dei colori su caldo2.
Per quanto riguarda il motionflow, bè, sappiate che io la vedo in maniera forse un pò anomala.
Premesso che sono un fan del cinema (dove vado una volta a settimana circa). Ora, anche col motion su standard il movimento a me sembra sempre innaturale (sia movimento dei soggetti che spazzate di telecamera). Quello che si avvicina di più al cinema è motionflow disattivato. A prescindere dai gusti, il parametro cinema credo che sia universale...e disattivando l'effetto ci si avvicina di più.
Per auto1 o 2 le differenze sono molto più piccole...per quello vi dirò in seguito.
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
la xmb di PS3 e la dash di 360, viaggiano a 60fps/60hz (i 60hz vanno attivati manualmente su 360)
per questo sono molto veloci, fluide e stabili...
Non credo sia per questo dato che fino a qualche aggiornamento fa la ps3 aveva una xmb abbastanza "titubante" nonostante sempre a 60Hz (e pare anche a 10bit di profondità colore)...è il firmware di controllo, a mio avviso, che determina la fluidità con cui scorrono le icone, infatti non è un movimento costante ma lento, è proprio un incespicarsi come se non facesse in tempo ad aggiornare la colonna dei sottomenu scorrendo la riga del menu principale...probabilmente la risolveranno con i prossimi aggiornamenti...
Lorenzo.
 
Lorenzo grazie,ma quindi come devo metterlo che dici il risparmio energetico?
io non guardo tv,quando è accesa è accesa x lavorare al massimo diciamo,me ne frego del consumo
 
luca156a.r ha detto:
Allora...ho risolto il problema...

Per auto1 o 2 le differenze sono molto più piccole

Mi fa piacere che tu abbia risolto. ;)

Aspetta un attimo.. :) se vuoi la cadenza filmica del cinema dovresti mettere Auto2. Quando dici che perde naturalezza ti riferisci sicuramente a questo parametro e non al motion flow (per lo meno non il motion flow da solo). Fai la prova e metti modalità film Auto2 e vedrai che al di là del motion flow (disattivo, standard o alto che sia) avvertirai il film così com'è nato ossia a 24p. Pare infatti che non sia il motion flow a modificare l'aspetto ma l'accoppiata modalità film su Auto1 e motion flow attivato (standard o alto). ;)
Probabilmente, per i tuoi gusti, l'ideale è Modalità Film = Auto2 e Motion Flow = Standard o Alto (dovresti così riuscire a dare maggior dettaglio in movimento senza modificare l'aspetto originale del film). ;)
 
lorenzo82 ha detto:
Fatto...ma scatticchia ugualmente...diciamo che non è come la xmb della ps3 per capirci...

poi non si capisce bene nemmeno quali siano le migliorie del firmware...

Purtroppo non ho mai usato la PS3 quindi non saprei ma a me sembra fluido, una volta lanciato, anzi è proprio una scheggia.

Cmq "L'aggiornamento del software consente di regolare i servizi televisivi digitali secondo una distribuzione del segnale contenente determinati tipi di amplificatori di segnale TV" anche se in effetti non è molto esaustiva come spiegazione.. :D
 
Praticamente auto2= 24p,nel senso quando guardare un film in quella maniera (originale come dicono) faccio uscire il segnale dal lettore brd in quella maniera e metto il tv in auto2?

Mentre auto1 cosa significa?(io lho messo in cinema,che ci gioco anche)
 
Magnottone ha detto:
Praticamente auto2= 24p

Mentre auto1 cosa significa?(io lho messo in cinema,che ci gioco anche)

eh eh.. a saperlo con esattezza... pare cmq che quell'eguaglianza sia proprio corretta.

Su Auto1 invece ho i miei dubbi, nel senso che sicuramente è quella che aumenta la sensazione di fluidità (nei film può dare l'effetto "telenovela" se accoppiata a motion flow attivo - std o alto - ) ma allora dovrebbe essere quella che inserisce i frame interpolati... quindi, sempre in teoria, dovrebbe essere deleteria x i giochi.
Forse la scelta Modalità Film = NO ha una sua spiegazione proprio per i giochi.
Infatti, a rigor di logica, nei giochi proverei questo approccio --> metterei modalità/scena "generica", avendo cura di:

* disattivare i filtri rumore
* mettere modalità film = NO
* motion flow = alto
 
Top