[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

shoalebay ha detto:
ciao, scusami anch'io volevo prenderlo, ma non sono riuscito a trovarlo sia in iternet che nei negozi. Mi potresti die ( anche inMP) se è dove l'hai trovato?
Sono ancora indeciso su quale prendere quindi ancora non ho cercato dove acquistarlo...
Lorenzo.
 
mariorenz ha detto:
Dopo altre prove, mi pare proprio che con lo sport bisogna impostare:

* Motion Flow = Alto (altrimenti sembra notarsi l'effetto halo)
* Modalità Film = Auto1 (nonostante dal nome sembri non essere indicato per tutto ciò che non sia film, mi sembra avere cmq la meglio rispetto alla scelta "NO" per via di una maggiore fluidità e profondità d'immagine )

Oggi cmq faccio altre prove durante le partite ;)

Come sono andate le prove?
 
Uno dei film su cui ho provato per bene è stato Apocalypto...e per ora, nonostante la fluidità alterata e qualche sporadico artefatto, direi che con auto1 e MF alto i panning sono paradisiaci...cosa che non si riesce ad avere neanche lontanamente con auto2 quindi con semplice pulldown 2:2...
Lorenzo.
 
insomma ragazzi ma per quanto riguarda la visione laterale qual'è il grado massimo di angolazione tale da non perdere qualità? 10 gradi? 20? 45 ? 60 ?180 :eek: ?

io vi ricordo che non ho la possibilitàò di stare perfettamente allineato al tv
 
Ciao Lorenzo, ma secondo te che correlazione c'è tra 200Hz e MF? Nel senso che viene automatico abbinare i 200Hz al MF=Alto, 100Hz=Standard, 50Hz=No... è possibile che sia così? Io devo dire che, disattivando del tutto il MF nelle partite di calcio, non noto peggioramenti anche nelle carrellate veloci quindi non ne capisco bene l'apporto nel caso specifico... (questa risposta vale anche per Presiedere ;) ) quindi non saprei.. nel calcio sembra quasi che la maggior fluidità arrivi dalla modalità film su Auto1 piuttosto che dal MF attivo.
Nei film invece è più evidente l'apporto del MF, a parità di modalità film. :confused:
 
Io la vedo sia frontale che a 30-40 gradi di angolazione e non mi pare ci siano particolari problemi, inoltre la base girevole aiuta... ad ogni modo è forse il miglior apparecchio che abbia mai visto ( e ci credo con quello che costa), a patto di usarlo con fonti hd (sky hd o blue ray) e/o console hd (xbox360 o ps3).
 
mariorenz ha detto:
Ciao Lorenzo, ma secondo te che correlazione c'è tra 200Hz e MF? Nel senso che viene automatico abbinare i 200Hz al MF=Alto, 100Hz=Standard, 50Hz=No... è possibile che sia così? Io devo dire che, disattivando del tutto il MF nelle partite di calcio, non noto peggioramenti anche nelle carrellate veloci quindi non ne capisco bene l'apporto nel caso specifico... (questa risposta vale anche per Presiedere ;) ) quindi non saprei.. nel calcio sembra quasi che la maggior fluidità arrivi dalla modalità film su Auto1 piuttosto che dal MF attivo.
Nei film invece è più evidente l'apporto del MF, a parità di modalità film. :confused:
Grazie per aver ripreso l'argomento, io ho fatto un test con i videogiochi e ho notato come il motion flow effettivamente elimini le sfocature.
In particolare ho provato la demo di pes 10 (un gioco di calcio) e l'aiuto del motion flow alto è evidente, peccato che inserendolo si verifichi il fenomeno dell'input lag, tuttavia come test per il calcio mi pare sia fondamentale.
 
mariorenz ha detto:
Ciao Lorenzo, ma secondo te che correlazione c'è tra 200Hz e MF?
Avevo posto la stessa domanda qui...se ne sa talmente poco che è difficile dirlo...ma allora su un w5500 se lo metti a standard che diventa? un 75hz? :eek: :D
mariorenz ha detto:
nel calcio sembra quasi che la maggior fluidità arrivi dalla modalità film su Auto1 piuttosto che dal MF attivo.
Se in mod auto1 il MF è spento non dovrebbe toccare minimamente la fluidità e quindi il dettaglio in movimento...non dovresti proprio accorgerti che sei in auto1...almeno dai test che ho fatto io...ma solo sui film li ho fatti...
Lorenzo.
 
presiedere ha detto:
tuttavia come test per il calcio mi pare sia fondamentale.

In effetti mi riservo di fare molte più prove x affinare l'occhio con l'attivazione o meno però la prima impressione è stata questa, forse perchè il MF aiuta sui movimenti ad ampio raggio (può essere?) che nelle partite sono in effetti rari.

P.S. occhio ai quote integrali se no arrivano i moderatori... ;)
 
presiedere

Ti pregherei di evitare di abusare del tasto quota; attieniti a ciò che riporta il regolamento in materia di quote.
Se non è indispensabile, usa il tasto
reply.gif
invece del tasto
quote.gif


Grazie.
 
il test che ho fatto era su un gioco di calcio pertanto molto simile ad una partita vera.
Con l'unica differenza che nei videogiochi la visione del pallone è disegnata da un computer per cui su un lancio si vede nettamente intervenire il motionflow che fa si che non sfochi minimanente.
Del resto il motion flow serve proprio ad evitare le sfocature...

Tutto questo per dire che sicuramente nelle partite l'intervento del postprocessing del motionflow è necessario ... poi certo mi è anche capitato che durante l'ultima partita che ho visto ci siano state delle sfocature, ma la sensazione è che ci fossero problemi all'origine... infatti succedevano anche in azioni non concitate.
Stasera provo ad aggiungere modalità cinema auto1 e vediamo se dipendeva da questo ... però mi sembrerebbe strano...
 
Credo di aver trovato la pace dei sensi :D :
il miglior compromesso tra fluidità meno alterata possibile, minor quantità di artefatti, massimo dettaglio sul movimento = mod. film auto1 + MotionFlow standard...elevato dettaglio, blur notevolmente ridotto, fluidità quasi inalterata, artefatti molto prossimi allo zero e panning vicini alla perfezione...:cool: ...per i film ovviamente...

Quindi ricapitolando i setting che a mio avviso si avvicinano alla massima resa possibile con questa tv per i film in ambiente parzialmente o completamente oscurato sono:

-Per sorgenti in Ycbcr via HDMI-

Partendo dalla scene cinema:

risparmio energetico alto
contrasto 90
luminosità 50
colore 50
motionflow standard
modalità cinema auto1
temp. colore caldo 2
gamma colore standard
gamma standard
tutto il resto spento
formato immagine pixel pieno

Lorenzo.
 
Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
mod. film auto1 + MotionFlow standard...elevato dettaglio, blur notevolmente ridotto, fluidità quasi inalterata, artefatti molto prossimi allo zero e panning vicini alla perfezione...:cool: ...per i film ovviamente...
formato immagine pixel pieno

Bene, io sono arrivato alla stessa conclusione, ma lo alterno a Auto2+MFstandard per film tipo commedie dove conta più l'aspetto che la resa nei movimenti rapidi. ;)

dove di regola "formato immagine pixel pieno"? :confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ieri ho fatto una prova sui canali tv in bassa definizione ed ho notato che portando il parametro nitidezza da 15 (di default) a 21 migliora notevolmente... onestamente il passaggio da alta definzione di sky a bassa definizione è troppo evidente ... con questa soluzione migliora molto ... che ne pensate?
 
ciao a tutto il forum, da circa 1 settimana al prezzo di euro 1820 compresa la spedizione mi sono anche io aggiudicato questo fantastico gioiellino da 46 pollici :D .Veramente fantastico!!!!!!!!! Raga ho un problemino ho provato ad ttaccarlo direttamente via lan all' hug pirelli di fastweb ma nn mi trova nessun serve o rete:cry: Qualcuno di voi lo ha provato???c'e' qualche procedura da fare.Grazie e buona giornata a tutti ciaoooooo
 
presiedere ha detto:
parametro nitidezza da 15 (di default) a 21 migliora notevolmente... onestamente il passaggio da alta definzione di sky a bassa definizione è troppo evidente ...

In effetti la differenza è notevole però più di tanto non è possibile ovviamente (per motivi tecnici) fare... anche io ho preso la strada di aumentare la nitidezza (accoppiandola ad una riduzione del rumore, anche mpeg, bassa). Perdi un po' di dettaglio ma l'aspetto "generale" è quello di maggiore nitidezza, senza generare troppo rumore video. ;)
 
Ha di buono che riesce a tenere sempre basso il rumore video...anche a nitidezza elevata...
Leggevo a tempo perso qualche review ed ho notato che il w5500 con il motionflow è uno dei televisori col più alto numero di linee risolte sul movimento: 300 senza MF, 650 con MF...contro addirittura le 550 del b7000..Il pioneer 5090, ad esempio, arriva a 1080 e credo anche lo z5500...almeno così riportano altrove...aspettiamo la review di hdtvtest...
Mario ma che fine ha fatto l'elenco dei link alle review dello z5500?
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Top