[Sony Serie Z4500] TV LCD Full HD con Motionflow 200Hz

mariorenz ha detto:
Che impostazioni hai, in particolare Modalità Film e Motion Flow

Modalità Immagine Standard
Retroilluminazione 9
Contrasto 80
Luminosità 30
Colore 50
Temp. colore Caldo1
Nitidezza 7 (prima era 14)
Riduzione Rumore Medio
Riduz. Rumore MPEG No
Ottimizz. Contrasto Avanzata No
Colore Brillante Basso
Gamma Cromatica Ampia
Motionflow Max
Modalità film Auto2 (durante i film a 24p) Auto1 (durante eventi sportivi ecc.)

EDIT.. prova a mettere modalità film Auto1 con motion flow medio o max anche nei film (se non subentra l'effetto telenovela).
Però io proverei a disattivare ancora la Riduzione rumore, Ottimizzazione contrasto avanzata, Colore brillante... la Gamma cromatica sullo Z5500 la tengo su STD ma non so se sullo Z4500 deve essere così o va bene anche Ampia. Di sicuro disattiverei quei fitri che ti ho detto. Secondo me, quello che ti abbassa il dettaglio (percezione SD che hai su visioni HD) può essere dovuto alla Riduzione rumore (seppur Bassa) più che alla nitidezza (che proverei ad abbassare anche sotto i 7).
Infine, anche se non c'entra, la retroilluminazione non è un po' bassa a 30? Sullo Z5500 pare che la scelta giusta (ambiente non luminoso) sia 50.. ;)

Detto questo, potrebbe benissimo dipendere dalla pellicola..

Guarda cosa ho trovato proprio in questa discussione un po' di pagine indietro.... -> DISATTIVAZIONE FILTRI <- mi pare che per eliminare le scie bisogna proprio disattivare la Riduzione rumore e alzare la Luminosità... prova pure e dimmi se risolve. ;)

Ultima modifica:
Ragazzi io piu vedo questo tv e piu me ne innamoro...vado nei cc a vedere quelli nuovi,ma poi ritorno sempre da "lui".
bello potente..
dite che ormai è vecchietto o ancora tiene il passo?
vedo dei colori cosi naturali...belli...non sparati a palla.

Considerate io lo usarei solo con fonti in hd,xbox 360 (90%)brd(5%),e vabbe dvd upscalati dal lettore brd(5%) quindi comprerei un buon lettore x ovviare al vecchio be2.

Magnottone ha detto:
dite che ormai è vecchietto o ancora tiene il passo?

Considerate io lo usarei solo con fonti in hd,xbox 360 (90%)brd(5%),e vabbe dvd upscalati dal lettore brd(5%)

Beh, direi che se il tuo uso è prettamente HD e, in più, game-oriented :D , forse non potresti fare scelta migliore, specialmente perchè ora si trova sotto i 1000 euro.. ;)

mariorenz ha detto:
EDIT.. prova a mettere modalità film Auto1 con motion flow medio o max anche nei film (se non subentra l'effetto telenovela).
Però io proverei a disattivare ancora la Riduzione rumore, Ottimizzazione contrasto avanzata, Colore brillante... la Gamma cromatica sullo Z5500 la tengo su STD ma non so se sullo Z4500 deve essere così o va bene anche Ampia. Di sicuro disattiverei quei fitri che ti ho detto. Secondo me, quello che ti abbassa il dettaglio (percezione SD che hai su visioni HD) può essere dovuto alla Riduzione rumore (seppur Bassa) più che alla nitidezza (che proverei ad abbassare anche sotto i 7).
Infine, anche se non c'entra, la retroilluminazione non è un po' bassa a 30? Sullo Z5500 pare che la scelta giusta (ambiente non luminoso) sia 50.. ;)

Detto questo, potrebbe benissimo dipendere dalla pellicola..

Guarda cosa ho trovato proprio in questa discussione un po' di pagine indietro.... -> DISATTIVAZIONE FILTRI <- mi pare che per eliminare le scie bisogna proprio disattivare la Riduzione rumore e alzare la Luminosità... prova pure e dimmi se risolve. ;)

Allora, Auto1 purtroppo non posso usarlo nei film proprio per l'effetto telenovela. Anche abbassando il MotionFlow, quella modalità ha per effetto di aumentare i frame, andando così a snaturare totalmente gli fps (frame per secondo) di un film.

Rispetto alle impostazioni di fabbrica, io avevo alzato retroilluminazione e abbassato luminosità. A stò punto provo a fare il contrario, cioè ad alzare la luminosità e ad abbassare la retroilluminazione, ma sono molto scettico.

Ho appena visto La Bussola d'Oro, e c'è una parte del film tutta ambientata in antartide di sera, quindi con fotografia blu scuro, e dura tipo 10 minuti. Bene, mi è sembrato di stare alla fiera del motion blur.. sembrava un video di YouTube di qualche anno fa :cry:

A stò punto inizio a pensare che le trasmissioni di Sky siano codificate di merda... però è strano perchè le panoramiche statiche di giorno sono di una bellezza impressionante... mah :(

Prova a seguire le impostazioni che ti ho detto disattivando i vari filtri (in particolare disattiva Filtro Rumore e aumenta la Luminosità attorno a 50 con retroilluminazione su 2-3)

P.S. occhio ai quote integrali altrimenti arrivano i moderatori ;)

mariorenz ha detto:
Prova a seguire le impostazioni che ti ho detto disattivando i vari filtri (in particolare disattiva Filtro Rumore e aumenta la Luminosità attorno a 50 con retroilluminazione su 2-3)

Ora faccio varie prove proprio su quelle scene della Bussola d'Oro che ho registrato col MySky... incrocio le dita :sperem:

cavi e effetti telenovela

dovreste cambiare il cavo hdmi con uno di qualità.Io ho provato un qued e a differenza di altri e neutro e non da disturbi da telenovella.Una curiosità provate a verificare se avete i tutti i pixel funzionanti, io da una verifica con un filmato scuro messo in pausa ho notato almeno 9 pixel bruciati (puntino bianco) poi ho chiamato l'assistenza Sony e oggi è venuto un tecnico per fare le foto allo schermo (difficile vedere puntini bianchi tramite una foto) e sentire cosa dice Sony a riguardo.Anche se non noto differenze e brutto avere dopo due mesi numerosi pixel bruciati.:(

Ciao scusa sid se mi intrometto anche se non ho la tv.
ma il difetto te lo fa solo con skyhd o anche con i blu ray ?(la differenza è tanta di qualita visiva tra i due?)

Magnottone ha detto:
Ciao scusa sid se mi intrometto anche se non ho la tv.
ma il difetto te lo fa solo con skyhd o anche con i blu ray ?(la differenza è tanta di qualita visiva tra i due?)

Purtroppo non ho un lettore blu ray per poter fare le varie prove.

Ad ogni modo con i consigli di mariorenz ho risolto un poco. Certo che è un pò una presa per i fondelli dopo aver speso tanto dover rinunciare a tutte le caratteristiche che giustificano l'acquisto di questo televisore, ad esempio i colori brillanti e il contrasto ecc.

Abbassando la retroilluminazione e aumentando la luminosità diventa tutto meno brillante e più opaco, a mò di effetto cinema (non quanto la schifosissima modalità Theatre cmq). Che per i film va pure benone, ma per tutto il resto no, sarà che ci ho fatto l'occhio :(

Ed essendo la sorgente la stessa (decoder Sky) è palloso dover ogni volta cambiare i valori a seconda di cosa si stà guardando...

Sid ha detto:
dover rinunciare a tutte le caratteristiche che giustificano l'acquisto di questo televisore, ad esempio i colori brillanti e il contrasto ecc.

è palloso dover ogni volta cambiare i valori a seconda di cosa si stà guardando...

Quei filtri non ti danno niente in più e non è certo per loro che il tv vale. La brillantezza/colore/ecc.. ottimale si raggiunge (eventualmente) solo calibrando al meglio i valori. ;)

Purtroppo i settings per i film non potranno mai essere uguali, ad esempio, a quelli di una partita di calcio. Quindi è meglio intervenire (se ci sono dei pre-settings è meglio..)

Il problema delle scie sembra essere dovuto al filtro rumore attivo (e magari gli altri filtri...), quindi il fatto che su uno Z4500 (che è forse il tv meno indicato a subire questo problema) rimanga mi pare mooooolto strano... :confused: A questo punto, non saprei.

Ragazzi a che distanza giocate dallo z4500 ? (non x film,tv,solo x gioco che si sa ci si avvicina a volte)..forse riesco a ricavare qualche cm in piu spostando la mia stanza...
Ovviamente se mi dite anche la diagonale mi fate un favore :D

[CUT] Rimosso quote integrale

Ieri ho fatto altri esperimenti, sempre con la Bussola d'Oro. Ho notato che attivando la modalità Theatre l'effetto non è così brutto come quando la vidi la prima volta... sarà l'alta definizione boh.
Fattostà che in modalità Theatre il problema delle scie scompare del tutto e i colori diventano più fedeli all'originale. Cioè da che era tipo blu cobalto la fotografia di quelle scene è diventata grigioperla, con i colori dei volti molto più definiti e distinguibili, e le scie sono scomparse. A stò punto non so cosa posso aver scazzato con gli altri settaggi :eek:

Per ora ho ripristinato quelli abituali dai colori molto sparati a cui ero abituato per i programmi normali, e quando guardo un film attivo la modalità Theatre...

PS- può essere che quest'ultima sia stata migliorata con l'ultimo download update che è stato fatto circa un mesetto fa?!?

Ultima modifica da un moderatore:
Sid ha detto:
Per ora ho ripristinato quelli abituali a cui ero abituato per i programmi normali, e quando guardo un film attivo la modalità Theatre...

ah.. io pensavo che partissi dalla modalità cinema.. allora puoi ancora migliorare (sempre possibile ripristinare qualora non ti piacesse).. entra nella modalità cinema e disattiva i filtri e metti i valori che ti dicevo (oppure prova a postare i settaggi di partenza della modalità cinema).
Vedrai che arrivi ad una situazione eccellente ;)

mariorenz ha detto:
ah.. io pensavo che partissi dalla modalità cinema.. allora puoi ancora migliorare (sempre possibile ripristinare qualora non ti piacesse).. entra nella modalità cinema e disattiva i filtri e metti i valori che ti dicevo (oppure prova a postare i settaggi di partenza della modalità cinema).
Vedrai che arrivi ad una situazione eccellente ;)

Ma quindi rimangono salvati i valori per ciascuna modalità come se fossero dei preset?!

Fammi capire, sul manuale non dice nulla al riguardo :eek:

Pensavo che i valori restassero salvati solo per ciascuna sorgente (infatti all'inizio ho dovuto risettare tutto ogni volta per dvd, dvt e sky)

Sid ha detto:
Ma quindi rimangono salvati i valori per ciascuna modalità come se fossero dei preset?!

Non sono sicuro per lo Z4500 ma sullo Z5500 ho diverse scene pre-impostate (es. cinema, che è la stessa cosa che premere il tasto "theatre", sport, game, generico, foto, ecc..)
E' sempre possibile modificare le impostazioni fornite dalla casa per ciascuna tipologia e la tv mantiene poi le modifiche. Se non trovassimo più di nostro gradimento le nostre modifiche ai pre-settings, allora c'è l'opzione (dentro ogni modalità) "ripristino" che riporta ogni preset alle impostazioni della casa.
In genere, per i film io parto dal preset "cinema" e modifico alcuni valori (quelli che ti dicevo.. disattivazione filtri, luminosità, nitidezza, gamma, ecc..)
Ora devi vedere se anche lo Z4500 è impostato in questo modo, ma credo più o meno di sì, guarda cmq se c'è l'opzione "ripristino" per sicurezza. ;)

P.S. non quotare completamente i messaggi se no ti arriva il cazziatone dei mod. ;)

Sid ha detto:
A stò punto inizio a pensare che le trasmissioni di Sky siano codificate di merda...

Ragzzi è da una vita che ve lo dico ,leggete i miei post precedenti......perchè a quanto pare non li avete letti.
Pane al pane,vino al vino.... scaricate un video HD sul network p2p e gustatevi la differenza di sky.

Raga con i money volendo riesco ad arrivare al 46.
dite che esagero a max 2,80 metri di distanza?(uso esclusivamente gaming diciamo)
Non vorrei cecarmi,ho spostato tutta la camera x guadagnare qualche cm in piu,ma ora son pure troppi :D
ero e sono indirizzato ancora sul 40...comunque,che mettendolo a bordo del mobile e staccando dal muro la poltrona non ho problemi a diminuire la distanza.se non è utile esagerare (46) vado tranquillo anche col 40..vengo da un 26 capirai...

46" da 2,80m x giocare secondo me, pur non essendo un giocatore, direi che sono perfetti! Hai considerato tutto in questa misura? Distanza minima dal muro, spessore lcd..