[Sony Serie Z4500] TV LCD Full HD con Motionflow 200Hz

Onslaught ha detto:
Servirebbero solo per ridurre il motion blur,ma finché lo fanno a discapito degli artefatti di cui sopra,e creando quella fluidità innaturale,rimarranno sempre inutili.

Se non sbaglio il motion flow di Sony non fa interpolation ma inserisce frames neri
 
Sul vpr 200 si, come ci ha spiegato Manuti.
120 è un multiplo di 24 ecc ecc...mentre sui tv dovrebbe funzionare in altra maniera.

Non ci saranno frames neri (almeno pare)...ma unicamente predizioni.
A meno che, quella "retro lampeggiante" faccia qualcosa che ancora non conosciamo.
 
Esatto,attualmente sulle tv il motionflow aggiunge un frame intepolato,è spiegato bene nelle brochure sony che riguardano le tv(mostrano un'azione in una partita di calcio,e fanno vedere che tra due frame contigui ne viene aggiunto un terzo intermedio).
 
secondo te Onslaught questi 200Hz e motionflow sono utili ? cioè vale la pena prendere un W4500 o un Z4500 rispetto al "vecchio" W4000 ?

nei giochi x360 e ps3 si avrebbe qualche miglioria con questa tecnologia ?

Grazie
 
Non vedo quale miglioria potrebbe apportare: a cosa serve avere giochi o film più fluidi di quello che dovrebbero essere?
Non li vedi di certo meglio(né eviti che i giochi scattino: il frame rate è sempre quello originale,solo vengono aggiunti frame aggiuntivi,presumibilmente,oppure frame neri,in ogni caso se il gioco scatta continuerà a farlo),anzi(che abbiano eliminato gli artefatti ci crederò quando lo vedrò).
Per me non è da funzioni come queste che passano i veri miglioramenti alla qualità dell'immagine.
 
@onslaught: dalle prove di HDTVtest però l'utilizzo del motion flow incrementa sensibilmente la motion resolution (es, sul samsung A656 la MR "standard" è pari a 300, mentre attivando il MotionFlow 100hz si arriva fino a 650).
Secondo me potrebbe essere utile nei Videogames per l'aumento di risoluzione in movimento, ma solo nel caso in cui riescano a risolvere il problema degli artefatti, chiaro che con i film non è molto utile rendendo in genere la visione simile a quella di un documentario.
 
Appunto per quello non vedo tutta questa utilità: sono troppi gli artefatti generati(halo,appiattimento dell'immagine).
Serve a poco aumentare la risoluzione sui panning se si deve pagare lo scotto di un peggioramento globale della qualità dell'immagine.
 
Nei videogiochi sinceramente il bisogno proprio non lo vedo...i 100hz o i nuovi 200hz servono fondamentalmente a (provare a) sopperire al grave difetto degli LCD in merito alle immagini in movimento...peccato che si stiano arrampicando sugli specchi. In merito alla nota di HDTV test sull'incremento delle linee orizzontali, si deve però notare che sono i primi a segnalare i problemi che questi sistemi introducono. E' certo che se la propria priorità rimane quella della risoluzione orizzontale allora tanto vale comprarsi un plasma...(commentino OT!).
 
Con i videogiochi i vantaggi ci sarebbero eccome, il problema è che tutte queste interpolazioni richiedono tempo di calcolo e il tempo di calcolo incide sull'input lag. In un film, dove l'immagine è precalcolata si possono tollerare valori di input lag decisamente alti, ma in un videogames dove la grafica è in real time e la risposta deve essere immediata non si può assolutamente tollerare nessun tipo di ritardo.
 
L'input lag viene dopo la qualità dell'immagine, a mio avviso: ripeto, è inutile che migliorino la risoluzione sui panning se lo fanno a discapito della qualità dell'immagine (è comunque meglio avere meno risoluzione ma più qualità dell'immagine, avere più risoluzione ma vedere peggio non serve a niente).
Se queste tecnologie funzionassero bene, allora avrebbero senso con praticamente tutte le sorgenti, non solo coi videogiochi.
 
venerdi all'evento sony a milano ho potuto vedere un test comparativo proprio tra w4000 z4500 e w4500 riguardo ai 200hz e vi posso dire che la differenza era notevole a favore della serie z, nei panning a 200hz la perdita di definizione era nulla.
l'immagine era generata da un disco bluray per la cronaca.
 
Ho letto un'intervista riguardante il funzionamento del motionflow 200Hz.
Come presumevo, è un'interpolazione dei frame: vengono creati frame aggiuntivi tra quelli originari.
La novità, a quanto pare, consiste nel fatto che i frame vengono creati prendendo come base i movimenti in tutte le direzioni (la maggior parte degli algoritmi utilizzati fino ad ora tiene conto solo del movimento sul piano orizzontale), cosa che dovrebbe avere un impatto positivo sul numero di artefatti generati.
 
Quei pochi che lo hanno visto dal vivo (all'IFA nonchè ad un Sony Event a Zurigo alcuni gg fa) ne hanno parlato molto bene, nessuno che si lamentava di artefatti, tutti sono rimasti estremamente impressionati.
Speriamo bene
 
Ovvio, avranno utilizzato tutte le demo fatte appositamente per evitare di mettere in crisi la tv ;) (posso capire che gli artefatti si siano ridotti, che siano spariti no).
 
radeon65 ha detto:
venerdi all'evento sony a milano ho potuto vedere un test comparativo proprio tra w4000 z4500 e w4500 riguardo ai 200hz e vi posso dire che la differenza era notevole a favore della serie z, nei panning a 200hz la perdita di definizione era nulla.
l'immagine era generata da un disco bluray per la cronaca.
La massima fluidità senza perdità di naturalezza si ha con la semplice (e indolore) moltiplicazione del framerate della sorgente quindi da quello che ho capito è ciò che dovrebbe fare la nuova serie pioneer lcd con pannello che lavora effettivamente a 100Hz o 120Hz a seconda che la sorgente sia 50i/25p oppure 60i/30p/24p...
I 200hz sono la cosa più inutile (e dannosa in quanto ad artefatti e naturalezza dei movimenti) che si potevano inventare...ormai ci rifilano di tutto tranne che le vere innovazioni...
Lorenzo.
 
Sinceramente non capisco certe affermazioni lapidarie ...
Io ho un Sony 32D3000, uso il MotionFlow regolarmente e in caso di partite lo metto al massimo, la visione migliora senza crearmi problemi, quindi come la mettiamo?
Certamente non fa miracoli, soprattutto se il segnale originale fa schifo, ma non fa neanche danni, è regolabile ed eventualmente disattivabile.
Non ho comprato il D3000 perchè aveva il MotionFlow ma perchè era (è) il miglior 32" della sua categoria (LCD HD Ready) e mi sono trovato il MotionFlow che per me è utile; inoltre non mi pare di essere l'unico (vedi thread del D3000).
Discutiamone pure, siamo qui per questo, ma la categoricità di certi interventi mi lascia perplesso ...
 
Semplicemente non vedi gli artefatti, ma ci sono con il motionflow attualmente utilizzato dai televisori sony (cerca pure le recensioni che trattano i modelli con motionflow).
Ora, lasciando perdere il D3000 (saremmo OT e non ci serve prenderlo in considerazione ai fini del discorso), è impossibile, con l'elettronica montata sulle tv fino ad ora (sulle prossime non mi pronuncio, non so quali chip montino, anche se dubito fortemente che cambi molto), non avere artefatti, per il semplice motivo che le interpolazioni sono calcoli approssimativi effettuati in tempo reale tra due frame contigui, per non avere artefatti (per poter avere quindi la creazione di frame che si inseriscano perfettamente tra i frame originali) servirebbe una potenza computazionale enorme, potenza che le elettroniche delle tv non hanno.
Ecco perché gli artefatti ci sono, pochi o tanti che siano, quindi sì, in questo caso si può essere categorici (di opinabile c'è poco) ;).
 
Scusami Onslaught, ma io non ho detto che non esistono artefatti semplicemente che non si vedono (e non capita solo a me ... ;) )
Quindi se non si vedono, non esistono: all'atto pratico è la stessa cosa (per la maggior parte della gente).
Se il difetto è tale per cui è al di sotto della soglia di percezione che ci sia o meno è indifferente; da questo punto di vista il produttore ha raggiunto il suo scopo, che non è la perfezione ma dare al cliente un prodotto migliore (e per la maggior parte di chi compra sembra sia così ...).
Ecco perchè ritengo che una caratteristica come i 200 hz abbia un suo senso ...

@lorenzo82
Hai ragione, avrei dovuto dire "uno tra i migliori della sua categoria".
Sottinteso sempre IMHO ;)
 
Top