• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony Serie Z4500] TV LCD Full HD con Motionflow 200Hz

marcocivox ha detto:
In generale, a prescindere dal televisore, la nitidezza ai massimi livelli va aumentata solo se la sorgente è in HD (es. un Blu-ray), viceversa coi segnali standard è meglio abbassarla.
Questo anche per dirti che non esistono delle configurazioni predefinite. Queste variano via via in base alle sorgenti che si danno "in pasto" al tv. Poi tantissimo dipende anche dai gusti personali, ovviamente.
Io ti posso solo consigliare di armarti di pazienza e di fare tante tante prove in tutte le condizioni possibili.
;)

cioè quindi ogni volta che cambio canale o sorgente devo stare li a modificare tutti i parametri?? inventano qualunque cosa tra poco le tv fanno pure il caffè , spendo 2700 euro per una tv e ancora siamo a questi livelli?

Non vederla in maniera così drammatica. Un Plasma o LCD di oggi è mille volte più complesso di un vecchio CRT, ma vedrai che ti offrirà soddisfazioni ben maggiori!
E' come se volessi paragonare la semplicità di un telefono a disco degli anni '60 con un cellulare di ultima generazione.
Si tratta di trovare, facendo varie prove, qual'è il miglior compromesso per la tua TV per vedere le varie sorgenti. Poi è ovvio che qualche piccola modifica va sempre fatta. Non puoi pretendere che le stesse impostazioni utilizzate per vedere La Corrida (tanto per dirne una) su un canale analogico siano le stesse che usi per vedere Il Cavaliere Oscuro su Blu-Ray!!!
PS: gli edit integrali sono vietati!
;)

07becks07
Ti ricordo che le quotature integrali sono vietate dal regolamento e sono anche inutili se si risponde al messaggio immediatamente precedente (i riferimenti sono chiari)
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini

07becks07 ha detto:
...ogni volta che cambio canale o sorgente devo stare li a modificare tutti i parametri?
Il W4000, di fascia sicuramente inferiore, permette il salvataggio dei parametri di visione per ogni sorgente e pertanto sicuramente lo fa anche lo Z4500! Quindi non vedo dove stia il problema... ;)

Beh è naturale, passando da una sorgente all'altra i settaggi vengono salvati, mica bisogna reimpostarli ogni volta, ci mancherebbe altro (io ho il W4500 ma ovviamente anche lo Z4500 funziona allo stesso modo).
Con fonti HD la nitidezza va tenuta bassa, attorno a 3 se non proprio a 0, alzandola si ha l'impressione che l'immagine sia più definita, ma aumentano anche gli artefatti come doppi bordi.

evarese ha detto:
Il W4000, di fascia sicuramente inferiore, permette il salvataggio dei parametri di visione per ogni sorgente e pertanto sicuramente lo fa anche lo Z4500! Quindi non vedo dove stia il problema... ;)

scusate non lo sapevo la storia delle citazioni, sono nuovo nel forum, comunque ovviamente per ogni sorgente cè la sua impostazione, xò ad esempio se su sky fanno un film "illuminato" come natale a rio e poi uno come il cavaliere oscuro, ovvio che le impostazioni devono essere diverse! comunque io ho notato una cosa, anche la qualità del blu ray stesso non è superiore o se lo è di poco a un film visto col ctr, i canali normali o anche quelli di sky o digitale terrestre secondo me sono piu puliti nel ctr, quindi perchè spendere 2000 e passa euro per una tv che è solo piu grande?? la differenza la fanno soltanto le consolle perchè una
ps3 in un ctr fa schifo, ma per il resto??

fonti HD la nitidezza va tenuta bassa, attorno a 3 se non proprio a 0, alzandola si ha l'impressione che l'immagine sia più definita, ma aumentano anche gli artefatti come doppi bordi.[/QUOTE]

scusa ma marcocivox se non sbaglio ha detto che la nitidezza va aumentata solo su fonti hd mentre tu dici il contrario? ci sarebbe un terzo che interviene a favore di qualcuno dei due?

07becks07 ha detto:
...non sapevo la storia delle citazioni, sono nuovo nel forum...
Ma ora che la sai, perché continui a 'quotare' interi messaggi? (il mio) :rolleyes:
Seconda cosa: a maggior ragione perchè sei 'nuovo' ché dovresti preoccuparti di cosa prescrive il forum, oltre che averlo 'letto' in fase di iscrizione...

microscie e tempi di risposta con pes2009 xbox hdmi

Ciao ragazzi, sono anche io possessore di questa tv nel taglio da 40 pollici, sostanzialmente sono soddisfatto però ultimamente mi sto un po' accanendo nelle regolazioni perchè quando gioco a pes2009 con xbox in hdmi con motionflow attivo durante panning o carrelate veloci noto delle piccole microscie in determinate condizioni di colore delle magliette e del campo. Ho provato tutti i settaggi possibili della si della tv (eliminando tutti i filtri....contrasto ottimizzato etc....) che della xbox regolando il formato video e livello di riferimento ma il risultato è sempre uguale, quindi chiedo cortesemente a qualcuno se ha notato lo stesso mio problema ed ha impostato delle regolazioni del tv che risolvano il problema o qualcuno mi sa suggerire qualche regolazion di luminosità, contrasto etc che in genere riduca l'effetto scia? a questo punto mi chiedo: visto che sony non dichiara mai i valori del tempo di risposta dei suoi pannelli, ma è forse perchè saranno un po' più altini della concorrenza?
Sinecramente aspetterò con ansia i neo pdp panasonic a marzo e se mi convinceranno ritornerò ad un plasma che è inutile nasconderlo ha le suè qualità!

Ultima modifica:
@07becks07
Nei Panasonic è così, ma anche secondo logica dovrebbe essere così:
con un TV Full Hd è normale avere più artefatti utilizzando delle sorgenti standard, che non delle immagini native in HD, quindi tenere la nitidezza alta non può giovare (ma può benissimo darsi che lo Z4500 lavori diversamente).
Comunque non sta qui il problema, perchè alla fin fine quello che conta sono solo i gusti personali.
;)

dario81 ha detto:
sostanzialmente sono soddisfatto !

a mio avviso è qui che sta il problema, per uno che spende 2700 euro non deve essere sostanzialmente soddisfatto, deve essere al settimo cielo quando la guarda se no non spendo tutti quei soldi. Io sinceramerente al posto di mio padre non avrei mai comprato una tv del genere perchè a mio avviso il ctr si vede meglio a meno che non hai una sorgente hd, ma siccome il 90% dei programmi sn in sd forse era meglio aspettare ke magari erano 50 e 50 e comprare modelli piu nuovi e meno costosi!!

marcocivox io la penso esattamente come te, la nitidezza mette in evidenza i difetti di immagine nelle sorgenti sd, quindi tu mi consigli quando guardo i bluray o sky hd o di giocare cn la ps3 di aumentare la nitidezza al massimo? e poi cosa intendi per artefatti? io x capirci non sono contento quando soprattutto nelle immagine molto scure vedo nei movimenti veloci come delle distorsioni, xò devo dre che da quando ho settato dei valori che ho preso da un utente qui sul forum e messo il motionflow standard è tutto migliorato nettamente! poi un'altra cosa scandalosa è che la tv nasce x i 200hz e uno la compra principalmente per quello! che senso ha ke se lo metti massimo si vede male e quindi lo devi mettere standard ovviamente nn sarà piu un 200hz ma un 50 penso, a sto punto mi compro un ottima tv 50 hz e risparmio anke 1000 euro!! voi che ne pensate?

07becks07 ha detto:
a mio avviso è qui che sta il problema, per uno che spende 2700 euro non deve essere sostanzialmente soddisfatto, deve essere al settimo cielo quando la guarda se no non spendo tutti quei soldi. Io sinceramerente al posto di mio padre non avrei mai comprato una tv del genere perchè a mio avviso il ctr si vede meglio a meno che non hai una sorgente hd, ma siccome il 90% dei programmi sn in sd forse era meglio aspettare ke magari erano 50 e 50 e comprare modelli piu nuovi e meno costosi!!

marcocivox io la penso esattamente come te, la nitidezza mette in evidenza i difetti di immagine nelle sorgenti sd, quindi tu mi consigli quando guardo i bluray o sky hd o di giocare cn la ps3 di aumentare la nitidezza al massimo? e poi cosa intendi per artefatti? io x capirci non sono contento quando soprattutto nelle immagine molto scure vedo nei movimenti veloci come delle distorsioni, xò devo dre che da quando ho settato dei valori che ho preso da un utente qui sul forum e messo il motionflow standard è tutto migliorato nettamente! poi un'altra cosa scandalosa è che la tv nasce x i 200hz e uno la compra principalmente per quello! che senso ha ke se lo metti massimo si vede male e quindi lo devi mettere standard ovviamente nn sarà piu un 200hz ma un 50 penso, a sto punto mi compro un ottima tv 50 hz e risparmio anke 1000 euro!! voi che ne pensate?
Premetto che fortunatamente la mia tv 40z400 l'ho pagata 1500 euro da eldo a dicembre quindi anche con 4 anni di garanzia. il punto forte di questa tv è che anche su standard risolve 1080 linee il che la fa unica tra gli lcd, non confondete il motionflow con le scie, sono due cose diverse. il motion flow riduce le sfocature, le scie dipendono dalla velocità del pannello, e purtroppo le noti con il motionflow anche su standard o basso (fino ad ora in verità le ho notate ma me le son cercate solo in pes 2009) perchè evidentemente il pannello non è velocissimo (tanto che sony non dichiara mai il responce time dei suoi pannelli). Io sinceramente ero possessore di un plasma panasonic 42pz80 e devo dire che con pes2009 era un altro mondo, niente sfocature ne scie, ma ad esempio con gta questo 40z4500 e 1000 volte meglio del plasma, tutto sommato per ora tengo questo perchè i plasma sono affetti da green ghosting e consumi eccessivi ma se i nuovi neopdp panasonic in arrivo a marzo non avranno il problema del green ghostin sicuramente venderò questa e prenderò un plasma di nuova generazione!

Ultima modifica:
m.kselli ha detto:
che strano con pes 2009 e un 32d3000 motionflow 100hz 0 scie impostandolo su ALTO, può essere che questo a 200hz sia + lento :rolleyes:
Non pensare che ci siano scie evidenti, mio fratello per esempio non le vede, ma purtroppo sono io che sono pignolo (probabilmente le noterei anche sul tuo, non penso che il pannello del 40z4500 sia più lnto di uno più vecchio e di fascia infriore) ed ogni tanto quando le noto mi fanno andare su tutte le furie tanto che sono troppo curioso di provare uno sharp o un philips da 2 ms per vedere se è veramente il pannello sony che fa schifo o non c'è lcd ch posso mantere dei rapidi panning senza fare microscie con pes2009!!!

Ultima modifica:
la velocità del pannello che come dite sony non dichiara mai per caso è il tempo di risposta?? perchè se è quello io l ho sempre vista in tutte le caratteristiche di tutte le tv sony che ho visto, la Z4500 è 8 ms se non sbaglio e poi non penso sia questo il problema perchè prima di questa tv avevo una 40W2000 quindi sempre pannello sony e non ho mai notato questi effetti scia me ne sto accorgendo ora con questo "mostro" di lcd !! settando i vari parametri questo effetto sia è ridotto nettamente quasi impercettibile adesso, quindi bisognerebbe migliorare qualcosa per eliminarli definitivamente! cmq ma il posto dove hai comprato il tuo 40 era un grande magazzino, negozio semplice, cos'era? com'è che l hai presa a 1500 e io ovunque a palermo l ho vista a 1999, la mia che è 46 l'ho presa a 2699!!

Si x velocità del pannello io intendo il tempo di risposta che la sony non dichiara mai, piuttosto dove hai letto che sono 8 ms? per piacere linkami questa informazione perchò se fosse vero è un dato pessimo, tutte le altre case hanno tempi di risposta molto inferiori, probabilmente è proprio questo il problema! anche io ho smanettato molto coi settaggi e l'effetto si annulla se metti in game mode però le immagini sono mooooolto sfocate nei panning quindi io quando gioco a pes2009 non sono molto soddisfatto di questa tv!
la pagai 1500 eurozzi all'inaugurazione di un nuovo punto vendita di eldo!

http://www.sony.it/product/t32-w-series/kdl-40w2000 in questo link che è la tv che avevo prima alla voce caratteristiche sesta opzione c'è scritto chiaramente tempo di risposta 8 ms per immagine piu fluide! so che è un valore alto considerando che i philips hanno valori tipo 2 però in quello che avevo non notavo i difetti che ti dicevo mentre ora si e non penso che una tv recente abbia il tempo di risposta maggiore di una tv di quasi 2 anni fa, dovrebbe essere anzi il contrario!!

http://www.sony.it/product/t32-w-series/kdl-40w2000 in questo link che è la tv che avevo prima alla voce caratteristiche sesta opzione c'è scritto chiaramente tempo di risposta 8 ms per immagine piu fluide! so che è un valore alto considerando che i philips hanno valori tipo 2 però in quello che avevo non notavo i difetti che ti dicevo mentre ora si e non penso che una tv recente abbia il tempo di risposta maggiore di una tv di quasi 2 anni fa, dovrebbe essere anzi il contrario!!