Pierata ha detto:Per quanto riguarda i colori + caldi continuo a preferire quelli neutri,la dominanza giallo verde alla lunga mi stanca gli occhi,comunque le tue impostazioni le ho memorizzate su un profilo per farle vedere agli amici![]()
Quando comprai questa tv per il primo mese abbondante la temperatura caldo 2 non l avevo mai presa in considerazione. Mi sembrava orribile :s
Troppo troppo giallo rispetto a quello a cui ero abituato!
Con l andare avanti del tempo però sono stato naturalmente portato a una ricerca di colori piu cinematografici e reali.
Sono andato in giro per siti webs e leggendo illustri recensioni ho notato che praticamente tutte adottavano come temperatura di colore "caldo 2".
Mi sono allora forzato a provare questa soluzione per una settimana e devo dire che da allora non posso piu farne a meno.
Riporto quanto scritto nella recensione di hdtvtest per chi se la fosse persa:
If you’re not used to D65 images, you may find the picture too yellow/ red at first glance. This is because most of us are used to the 9300k colour temperature on most computer monitors, and have been conditioned to think that these whites are the real “white” (when they in fact look brighter due to their cooler colour temp). All I can say is that D65 is the standard adopted by movie makers and broadcast studios, which means that you should calibrate your television to D65 if you wish to see the colours in a movie reproduced as the director intended. What I suggest is to persevere with the above settings for 3 days to 1 week to get used to D65, and then revert to the out-of-the-box settings, at which point hopefully you’ll realise how artificial the colours were before calibration
Traduco per chi non conoscesse l inglese:
Se non siete abituati alle immagini in standar D65 troverete forse un eccessiva presenza di giallo / rosso al principio.. Questo capita perchè molti di noi sono abituati alla temperatura di colore a 9300k presente nella maggior parte dei nostri monitors e sono condizionati a pensare che quel bianco sia il "vero bianco" (mentre invece è piu luminoso a causa della temperatura di colore fredda). Quello che posso dire è che lo standar D65 è lo standard adottato dai produttori di films il che significa che dovreste calibrare la vostra tv su questo standard se sperate di riprodurre i colori fedelmente alle intenzioni del regista. Quello che vi suggerisco di fare è di provare questi settaggi per una settimana allo scopo di abituarvici e quindi tornare ai settaggi che stavate utilizzando prima e a quel punto probabilmente realizzerete quanto siano artificiale i vostri vecchi settaggi.
@ Optimus Prime
Diciamo un gain del verde a -2 e un contrasto a mmm 90/95?
Fammi sapere le migliorie da te apportate che le provo volentieri.
Non mi ci mettere troppo rosso però
Il bilanciamento del bianco usato dai ragazzi di Cnet è completamente differente e vede un gain del verde a -4 e bias del rosso a -1, il resto su 0. Per quanto mi riguarda il rosso se la spadroneggia troppo ; |
Cmq in generale spero non ci sia bisogno di stare a spiegare quanto sia inutile imporre le proprie convinzioni in merito e se preferite colori piu freddi son solo che contento per voi.
Fatto è che abbiamo 4 possibili settaggi e magari uno lo potete dedicare allo standard D65 per fare delle prove ... no? =o)