[Sony] Serie X3000/X3500

test

Posso dire di aver concluso l'esame di questo Tv.
Non presenta smearing il mio, o comunque se ce l'ha io non lo vedo, il che è come dire che non ce l'ha dato che lo uso io.
Provata la demo di Rachet & Clank e the Darkness. Certo, sui movimenti laterali veloci le persone e gli oggetti si sfuocano, ma non trascinano i colori, non ci sono scie verdastre o rossastre come nei filmati di esempio citati in questa discussione.
Quindi il mio 46X3000 me lo tengo, anche se domani mi faccio sentire per protestare che mi hanno rifilato un Tv già "consumato" per 310 ore circa, spero di ottenere qualcosa, magari uno sconticino, visto che nel mese di attesa è nel frattempo sceso perché io l'ho pagato 2699 ed era a 2550 in una nota catena di negozi.

Ci penso un po' e poi darò anche io il giudizio, così si potrà aggiungere alla lista owners.
:)
 
Salve a tutti.

Sono un neofito in questo campo e vi seguo da un po di tempo.
Finalmente mi sono deciso per acquistare un 40x3500 che è arrivato
ieri.

L'ho solo installato in sala ed acceso e la prima impressione non è stata
delle migliori. Probabilmente (spero) non sono abituato a guardare un
tv LCD , di fatto ho trovato un sacco di difetti.
Ho fatto un po di zapping tra partite di calcio (terribili! immagini sgranate effetti scia etc) e film su sky (sembra di vedere dei pixel sui neri, delle sgranature). Sinceramente sono rimasto abbastanza basito/deluso,
però sò che ci sono tanti settaggi da fare.

Volevo chiedervi visto che la tv l'ho acquistata via internet e sono in tempo nel caso a fare recesso,
quali sono i test che devo fare per essere abbastanza sicuro che il modello in
mio possesso sia nella norma?

Potreste aiutarmi?

Vi ringrazio anticipatamente

Max
 
gmax71 ha detto:
Salve a tutti.
Volevo chiedervi visto che la tv l'ho acquistata via internet e sono in tempo nel caso a fare recesso,
quali sono i test che devo fare per essere abbastanza sicuro che il modello in
mio possesso sia nella norma?

Potreste aiutarmi?
Siccome a giorni dovrei prendere anche io questo LCD (40X3500) interessa anche a me sapere che test fare per controllare che tutto sia ok.
 
Ultima modifica:
N4rut0, le quotature integrali sono vietate, soprattutto se rispondi ad un messaggio immediatamente precedente al tuo.
Come da regolamento:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
Edita il tuo messaggio in modo che sia conforme alle regole del forum.
 
Qualcuno che ha letto la rece di Digital Video puo gentilmente fare un riassuntino o cmq dire quali sono le loro valutazioni generali e il confronto con il Kuro?

Grazie
 
La rivista titola "LCD meglio del Plasma"? .

Considerando qual è il top dei plasma pensavo ci fosse un confronto appunto con il Kuro.

Hai letto la rivista?
 
AlanMcJ, diciamo che DVHT è solita mettere dei titoli "stuzzicanti" in copertina per attirare piu' lettori possibili, ma in effetti è quasi sempre una domanda sullo stile Marzullo: "si faccia una domanda e si dia una risposta".
Avevano fatto una cosa simile anche per la recensione del F96 i cui nello stesso numero veniva recensito anche il Kuro con un titolo simile "...meglio plasma oppure LCD?", ma poi si trattatava di due recensioni completamente distinte e spettava sempre al lettore tirare le conclusioni. Comunque almeno sono meno "di parte" rispetto ad AF.

Sintentizzando la recensione dal loro box in pillole: "Un 52" dalla resa molto naturale e molto ricco nella dotazione di controlli, accompagnato da un ottimo telecomando. E' un TV luminoso con buon controllo sul nero, capace di rendere bene sulle basse luci. La resa in HD entusiasma. Con il software SD ho riscontrato, a fronte di un ottimo upscale ed un buon senso di profondita', qualche piccola imprecisione, se dovete guardarci solo la TV non lo comprate".
Naturalmente evitare di comprare un 52" Full HD solo per guardarci la TV SD mi pare un cosa abbastanza scontata.

Ho aggiornato la lista degli owners. Grazie a fantablef per il feedback. Trovate la lista al solito indirizzo:
http://spreadsheets.google.com/pub?key=p05ym5z_Pe_U4gzbaWMLKBQ
Ricordo a quanti volessero partecipare che e' sufficiente postare oppure inviarmi in MP i dati indicati nella tabella.
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
Digital video non ha fatto confronti tra i kuro e l'X3500 ;).

Io vi avevo avvisati .... mi sono bastati 2 numeri per capire la superficialità di questa rivista ... mi sembra quasi come Quattroruote .... tabelle su tabelle per poi non dire nulla sull'uso, sull'ergonomia, sulla visione, SULL'AUDIO !! ecc. ecc.

IMHO, preferisco AF ...
 
Sono d'accordo sul fatto che potrebbero essere piu' "onesti" nei titoli di copertina, ma le tabelle non e' che riportano semplicemente delle caratteristiche, spesso sono il risultato di misurazioni effettuate.
Quando leggi una recensione preferisci solo leggere le impressioni/gusti personali di chi l'ha scritta, oppure anche i risultati di qualche test?
Inoltre non mi pare poi che AF sia molto piu' "eccellente" rispetto a DVHT.
Comunque direi di chiudere questo discorso perche' qui e' OT.
 
Ultima modifica:
glfp ha detto:
Io vi avevo avvisati .... mi sono bastati 2 numeri per capire la superficialità di questa rivista ... mi sembra quasi come Quattroruote .... tabelle su tabelle per poi non dire nulla sull'uso, sull'ergonomia, sulla visione, SULL'AUDIO !! ecc. ecc.

IMHO, preferisco AF ...

Innanzitutto grazie per il complimento... Il paragone con Quattroruote, almeno per me, è un giudizio positivo.

Mi sembra che il guidizio di superficialità sulla rivista sia stato dato dato dopo una lettura anch'essa abbastanza superficiale. Proprio nel test sul Sony mi sono espresso sull'audio dell'apparecchio, cosa che, è vero, non faccio praticamente mai, ma i motivi di questa che è una scelta e non una disattenzione esposti nella recensione stessa. E sempre nella prova del Sony mi sono dilungato più del solito sugli aspetti ergonomici. Comunque non è l'articolo sul Sony che può bilanciare una abituale disattenzione verso certi temi, che però ritengo invece affrontati sufficientemente, soprattutto quando c'è qualcosa da dire.
Ma mi stupisco molto quando si dice che non si parla di visione: il box dedicato alla prova di visione è sempre molto corposo e su questo non credo di poter essere contraddetto, almeno sulla quantità... La qualità è un'altra cosa e qui non posso che sottostare al guidizio dei lettori ed accettarlo per buono qualunque esso sia.

Mi accorgo però che alcune volte non riesco a farmi capire, no so se per colpa mia o ancora per superficialità di chi legge. L'esempio è ancora in questo 3D:
RyoSaeba ha detto:
Naturalmente evitare di comprare un 52" Full HD solo per guardarci la TV SD mi pare un cosa abbastanza scontata.
Chi mi legge con regolarità sa bene che per me HT vuol dire proiettore, non certo TV a schermo piatto. Però chi lo compra ci guarderà anche la TV e non ci si può esimere dall'esprimere un guidizio in tal senso.
La frase in oggetto è un modo per dire che la resa dell'apparecchio coi segnali TV non è soddisfacente (= per vederci la TV vi sconsiglio l'acquisto), non che l'apparecchio è sprecato per guardarci la TV, come il lettore sembra intendere giudicando ovvia l'osservazione, che per la sua ovvietà dovrebbe essere applicabile a tutti i gli apparecchi e non solo al Sony.

Sono contento quando riceviamo critiche costruttive, che denotatno una lettura attenta della riviste e ci aiutano a migliorarla, ma non mi sembra questo il caso.

Concordo invece con giudizio non positivo di RyoSaeba sugli strilli di copertina. Ho espresso già da tempo la mia perplessità al direttore; come lettore mi sentirei un po' "buggerato" nel non trovare all'interno qualcosa che la copertina sembra promettere.
Chissà che non riesca a convincrelo a cambiare prospettiva.
 
Mario innanzitutto vorrei mettere in chiaro che ho apprezzato la tua recensione che ho trovato competente ed obiettiva, altrimenti non l'avrei segnalata in maniera cosi' evidente nel forum.

Ho capito benissimo cosa intendevi, ma forse anch'io mi sono spiegato male nella frase "Naturalmente evitare di comprare un 52" Full HD solo per guardarci la TV SD mi pare un cosa abbastanza scontata."
Pero' forse anche tu sei stato un po' ambiguo con la affermazione "...se dovete guardarci solo la TV". ;)
Comunque dalla lettura della recensione si evince bene cosa intendevi realmente.

Quello che intendevo dire io e' che trovare un LCD (non un plasma) 52" Full HD che abbia una resa assolutamente esente da difetti con i segnali SD della TV e' un'impresa quasi impossibile.
Non concordo molto con il fatto che usare la modalita' Theater nella visione della TV sia la scelta migliore. Secondo me i risultati migliori si raggiungono nella modalita' "Personale" con gli opportuni settings per "ammorbidire" l'immagine.
Comunque credo che chi acquista un TV di questo genere voglia privilegiare l'aspetto HD piuttosto che la TV standard. Ma in ogni caso, come hai scritto anche tu, e' giusto che ne sia informato.
 
RyoSaeba ha detto:
Mario innanzitutto vorrei mettere in chiaro che ho apprezzato la tua recensione che ho trovato competente ed obiettiva, altrimenti non l'avrei segnalata in maniera cosi' evidente nel forum.

Ti ringrazio, anche se non era necessario che lo specificassi. E infatti il mio intervento era in risposta a glfp, intervento del quale ho approfittato anche per spiegare meglio quel passaggio che tu citavi.
 
Ultima modifica:
Taliesin ha detto:
65-25g.jpg

ho preso questo numero...però ho trovato la recensione un pò povera
 
Optimus Prime ha detto:
ho preso questo numero...però ho trovato la recensione un pò povera

...in effetti l'avevo segnalata solo per venire incontro a chi
non avesse potuto trovare in edicola il numero del mese scorso
di digital video : piu' che povera la definirei troppo sintetica
in quanto, per capire qualcosa di piu' della valutazione indicata
dal recensore, bisogna spendere qualche tempo ad interpretare
il mega tabellone a lato....di cui il testo della recensione non è
altro che un coinciso sunto...

P.s. No, non mi paga Audio Video Foto Bild Italia come freelance
( pensa che biglietto da visita lungo avrà il recensore! :p )
ma sono uno al quale piace sempre sentire piu' di una voce
prima di effettuare una scelta e magari condividerla se fa piacere :)
 
salve a tutti

Ho fatto il test smearing/ghosting con il file linkato nella prima pagina.

In pratica quando i cerchi neri passano sulla parte grigia hanno un evidente effetto scia
e si nota ad occhi nudo.

Devo impostare qualche parametro sul tv oppure posso concludere
che il problema esiste?


EDIT: PORTANDO LA LUMINIOSITA A 60 l'effetto praticamente scompare.


vi quadra?
 
Ultima modifica:
Top