[Sony] Serie X3000/X3500

zerocool ha detto:
due domande :

1)
non riesco a scaricare quel maledetto test dei cerchi per il mio x3500 .
c'e' qualcuno che me lo puo inviare via e-mail : defalk@libero.it

ci sono altri test da poter fare ?

Che problemi hai?
http://www.megaupload.com/?d=0CNWQAQ4
In alto a destra c'è una casella, devi scriverci i numeri/lettere che compaiono nell'immagine a sinsitra, clicchi su download
ti si apre una pagina con una tabella, in basso a dx c'è un pulsante recante la sctitta "Aspettare x secondi".
Una volta scaduto il tempo ci clicchi sopra.

zerocool ha detto:
due domande :

2)
nel menu service anche io ho nella sezione version vers Digital : Program: 2.14.556 Boot : 0.27.9
vuol dire che devo aggiornarlo . dove si prende il file di aggiornamento (si utilizza la penna usb )???

a pagina 6 trovi tutto quello che ti serve, e si, puoi fare l'aggiornamento; non si utilizza la penna usb ma una memory stick preferibilmente della sony(così dicono sulle istruzioni, io ho utilizzato una MS Pro Duo con adattatore).

ciao!

Rieccomi, mi state facendo Psicare" co sta questione dello smering,
comunque vi ho fatto qualche foto.
Tengo a precisare che per il momento io questo effetto, per quanto dalle foto mi sembra si veda, nei giochi non me ne sono accorto.
Ho provato anche a fare la prova con il wallpaper su ps3 di devil mycry,testa grigio chiaro su sfondo nero , ma muovendo sinistra o destra non ho notato scie.
Comunque eccovi il mio risultato , dalle foto si puo' vedere se sono state fatte con luminosita' 40 (problema piu' marcato) o luminosita' 80 (problema quansi inesistente, anche se dalla foto il problema sembra passato dal grigio al blu ,non e' cosi' ,nella realta' con luminosita' ad 80 non vedo piu' ombre ne sul grigio ne sul blu).
A voi l'ardua sentenza :
COn problema :

..senza problema

Ah io ho il SW con l'ultimo aggiornamento, quindi e' il meglio che si puo' avere sul mercato......;)

Fatemi sapere che ne pensate.

ciao

tia86 ha detto:
Che problemi hai?
http://www.megaupload.com/?d=0CNWQAQ4
clicchi su download
ti si apre una pagina con una tabella, in basso a dx c'è un pulsante recante la sctitta "Aspettare x secondi".
Una volta scaduto il tempo ci clicchi sopra.

si fino a li ci arrivo ma poi mi dice che c'e' gia un altro file che sto scaricando e che devo aspettare... aspetto e non succede nulla . si sono degli indirizzi ip . i miei credo ma non ci ho capito nulla

Penso che tutti gli esemplari a questo punto si comportano allo stesso modo e che nella visione normale non sia un problema e il test mi piacerebbe poterlo fare su di un altra marca di lcd e vedere come va a finire ed a questo punto .....W la luminosità!!! che fa sparire il difetto!!!:D

Queste sono le foto del mio LG 19LS4D, 5ms dichiarati.
NON è affetto da smearing.

Questa è l'immagine piu brutta, presa durante lo switch tra i 2 frame, notate a video 2 frame.
http://img141.imageshack.us/my.php?image=dsc02648pl7.jpg

Stessa cosa nell'area grigia.
--

Qui siamo ancora vicini allo switch tra i 2 frame, si vede la scia del penultimo frame spegnersi

--

Qui è praticamente perfetta

Come notate, in tutte le immagini c'è solo 1 frame di ghost, sia nel grigio che nel bianco.

Se in una immagine ci sono piu di 2 frame (1 stabile e 1 ghost, o 2 instabili come nella prima immagine durante lo switch) allora vuol dire che vi state trasciando dietro un ghost di almeno 33 ms (1/30Hz), stando a vedere i video di COD4 sicuramente di piu.

@Teicang, purtroppo non si capisce dove finisce un frame e dove inizia l'altro, probabilemente dovuto all'elevato tempo di aperura (1/30sec). A occhio sembrano 2 frame di ghost.
Per le foto bisogna avere un tempo di apertura piu piccolo (1/50, 1/60, 1/125,ecc..)
Le foto all'LG son state fatte con 1/125.

Ultima modifica:
Oggi durante un giro in un MW c'erano alcuni lcd Samging e Sharp Hd ready con film movimentati e tutti chi più chi meno erano affliti da smear !!!!!
Prima di acquistare questo LCD notavo solo scattosità ora pure lo smear :( .
Prima ho fatto girare il test dei cerchi sul monitor da 19" del PC un acer con 5 ms dichiarati e che cavolo era uno schifo altroche ghost si lasciava dietro tre cerchi !!!!!!!!:eek:

Secondo me ci vuole un test meno spinto altrimenti questi LCD ci faranno sempre più schifo:(

Scusate ma i plasma hanno questo problema ?

...smearing or not smearing? that is the question...

Salve a tutti,
riporto di seguito anche la mia esperienza con lo smearing, non postando, però, alcuna foto, in quanto non sarebbero troppo attendibili a causa della mia completa ignoranza verso il mondo della fotografia, tempi di esposizione e quant'altro. Quello che posso dire è che l'effetto è del tutto analogo, se non identico, a quanto riportato dal buon teicang. Ho notato che alzando la luminosità l'effetto si attenua molto fino ad arrivare a sparire. Non nego che portando la luminosità ad alti livelli ne risente la resa del nero, che si sbiadisce, e non di poco (nonostante si cerchi di controbilanciare la situazione con l'abbassamento della retroilluminazione).
Volevo, inoltre, fare una cosiderazione che in linea di massima si riallaccia con quanto postato precedentemente da Onslaught e RyoSaeba.
Premetto che mi appreso a scrivere a seguito della visione di alcuni spezzoni di "Boog e Elliot" e "300" in bluray disc (tramite ps3 via hdmi) comprati ieri. Premetto anche che credo che l'effetto smearing sia presente, con diversa intensità, su tutti i pannelli della serie x3500, compreso il mio ovviamente. Il vero problema penso stia nell'impossibilità di determinare a livello scientifico e concreto l'effetto su ogni singola macchina. Sono d'accordo che test come quello dei cerchi possa dare un'idea più o meno delineata della situazione presente sui propri pannelli, ma comunque non oggettiva. Quello che mi appresto ad esporvi magari non sarà condiviso da tutti, però è quello che penso, giusto o sbagliato che sia.
A forza di parlare di effetto smearing il nostro occhio ha oramai acquistato una sorta di "deformazione professionale", nel senso che è alla continua ricerca di scie e via dicendo in tutte le occasioni (a me oramai capita anche durante la visione di trasmissioni sulla tv crt 14' della cucina o addirittura al cinema). La cosa paradossale, e qui parlo per la mia esperienza personale, è che si tende a notare effetti scia praticamente ovunque (l'ho notato, in alcuni frangenti, vedendo "Io sono leggenda" al cinema...pazzesco!!!), anche in occasioni in cui prima non si sarebbe notato. Inoltre, la percezione dell'effetto è dovuta anche ad una maggiore sensibilità dell'occhio, che varia da individuo ad individuo.
E' giusto, d'altro canto, che dopo aver speso fior fior di euro si ricerchi nel prodotto (considerato praticamente ovunque top di gamma nella tecnologia lcd) la quasi totale perfezione, ma è altrettanto sbagliato etichettare questo tv come "fregatura" per un difetto che, almeno per me, bisogna andare a ricercare nella visione normale.
La conclusione del mio discorso, e mi riallaccio alla visione dei due film di cui sopra, è che questa tv è veramente sensazionale. Ho provato per qualche minuto, con qualche difficoltà, a lasciarmi prendere dalla visione del film, e non da tutti gli aspetti tecnici a cui oramai faccio caso sempre, risultato? Quello che ho visto sono delle immagini spettacolari, che permettono una totale immersione all'interno della scena riprodotta.
Infine, è ovvio che si postino più facilmente i giudizi negativi relativi alle magagne che si trovano in un prodotto che non le qualità, ma questo distorce il giudizio generale del prodotto stesso. Sembrerebbe come se fosse impossibile guardare un film per quanto forte sia l'effetto, quando in realtà (almeno nel mio caso) non è così (è vero che nel test è accentuato, ma si tratta cmq di casi limite che durante la riproduzione è del tutto impossibile incontrare! Io giocando e vedendo film non ci sono mai stati effetti così vistosi). E' un televisore ottimo con tutti i pregi e limitazioni della tecnologia a cui appartiene (magari ha accentuati più di altri alcuni aspetti negativi, magari gli altri lcd hanno difetti che in questo pannello invece sono praticamente assenti).
Credete forse che gli altri pannelli siano completamente esenti da difetti? Io penso di no, anche perchè la tv perfetta non esiste e non esisterà mai (purtroppo), altrimenti le case che li producono non avrebbero possibilità di proporre i nuovi modelli.
Spero di essere stato chiaro.

N.B. : la mia non è assolutamente un'intenzione di voler sollevare un polverone sulla necessita della disamina scrupolosa dei difetti del pannello o creare polemiche, in quanto io sto qui come voi per cercare di ottenere il massimo da questa tv.

No,i plasma non soffrono di scie(CVD: quello che viene chiamato lieve smearing è l'effetto scia,ancora non ho capito il perchè di tutto questo giro di parole:)),gli lcd ne soffrono(come avevo detto ne soffrono tutti,se le si cerca con test critici come questi).

Soluzioni

Sono possessore dell'x 3500 40 pollici fabbricato il 10/2007 pannello t2 da piu' di un mese e ne ero immensamente soddisfatto fino a qualche giorno fa, quando cioe' mi sono messo a cercare i peli nell'uovo menzionati in questo forum;vedendo il dvd the Guardian, in una scena in cui i giovani protagonisti fanno ginnastica a terra muovendo velocemente i piedi ricoperti da calzini neri ecco comparire il famoso smearing o impastamento dei colori che si e' manifestato con una evidente scia del nero.Da qui anche io sono entrato in deformazione professionale notando ogni presunto difetto vero o meno tipo ritenzione di immagine in ace combat 6 su 360 o nella visione di dvd (transformer) o blu ray vari.Comunque un minimo di autosuggestione c'e' sicuramente dato che ho iniziato a vedere scie e mancanza di fluidita' delle immagini anche sull'altro mio televisore in casa (un plasma Pana che mi ha dato sempre enorme soddisfazione) e persino al cinema.Comunque, a parte cio',ho notato che settando la luminosita' oltre 60,il problema si attenua considerevolmente, sia per l'impastamento dei colori che per la scattosita' dell'immagine. A questo punto vogliamo cercare un setting ottimale per limitare il fenomeno(il parametro luminosita' sembra importante, ma potrebbero essercene degli altri)? Io per esempio ho notato che il fenomeno diminuisce man mano che il televisore e' acceso(quindi riscaldandosi, nemmeno fosse un diesel) e con l'impostazione riduzione del rumore settata al minimo o assente del tutto.Qualche altra idea in attesa che Sony, si spera, rilasci un aggiornamento firmware per risolvere il problema? E' vero, poi, che Sony America sta inviando a chi ne fa richiesta l'aggiornamento firmware risolutore?

explorer2 ha detto:
Ma lo smearing è un problema di pannello o di processore?

Bella domanda !

Probabilmente entrambi ci mettono lo zampino, in parte per il tempo di risposta del pannello e in parte per i filtri digitali, visto che abilitando più filtri potrebbe allungarsi la catena di processamento e quindi il tempo totale di elaborazione.
Inoltre può essere che qualche algoritmo abbia qualche effetto collaterale e artificioso, ad esempio la riduzione del rumore video se realizzata con filtro mediano nello spazio tende a introdurre un pò di blur nell'immagine.

Cambiando per un attimo discorso rispetto al tema "effetto scia", ieri magicamente il tuner DVB-T del mio 46'' X3500 ha finalmente trovati tutti i canali (Rai, La7, Rete4, Italia1, ecc) che mancavano. A due settimane dalla prima sintonizzazione, senza che sia cambiato il livello del segnale (sempre stato alto), la versione del sw dvb-t o altro. Misteri...
Ho (ri)-fatto anche io il "test dei cerchi". Non riesco a postare immagini in questo momento, devo dire che noto qualcosa esclusivamente sullo sfondo blu, mentre sul grigio e sul bianco no. Ho provato con diverse impostazioni di contrasto, riduzione rumore, retroilluminaziione, ecc. Ma a parte questa considerazione, ciò che mi più mi interessa è che questo per il momento a me non crea nessun tipo di problema. Avrò una capacità di visione alla buona..ma è così. Inoltro non essendo appassionato di giochi tale aspetto ha, forse, meno rilevanza che per altri.
Tutt'altra faccenda è sapere di avere speso la cifra che tutti sappiamo per un prodotto che comunque ha qualche difettuccio, sono peraltro confidente che se verranno oggettivamente dimostrati, Sony non esiterà a risolverli (o almeno così spero :D ).

@Kirk

I canali digitali ti si sono sintonizzati in quanto italia1 rete4 ed altri hanno cambiato frequenza di trasmissione dalla 63 (che anche a me si prendeva malissimo o per nulla) alla 57 o 58, dove gia' erano presenti canale5 o altri...

ciao

Salve a tutti ragazzi, volevo sapere se le differenze tra X3500 e XBR4 sono solo nel nome o c'è qualke altra differenza, mi riferisco particolarmente ad alimentazione e standard di trasmissioni video supportati, insomma vorrei sapere se un XBR4 comprato negli USA possa essere utilizzato in Europa

X3500, PS3,micro- e macro-scatti

Dopo innumerevoli test sono giunto ad una conclusione (personale, naturalmente!)
Ho la PS3 in HDMI, settaggi di Ryosaeba e guardando i Blu Ray di "Happy Feet" e "I Fantastici 4", l'unico modo per non vedere scatti fastidiosi negli spostamenti verticali e orizzontali è di tenere l'Ottimizzazione Movimento inserita e il Modo film su "Auto 1". Qualsiasi altra combinazione mi fa scattare i fondali, le figure con molto contrasto (tipo le finestre in controluce), gli oggetti molto grandi, etc.
Finalmente ieri sera ho trovato una combinazione di settaggi un po' diversa da quelle viste finora, che forse mi soddisfa (stasera la riprovo, poi la posto, così chi vuole può verificare). Il mio dubbio è relativo al fatto che i microscatti (a patto che si tratti effettivamente di scatti da 24p) dovrebbero essere assenti su questo schermo a prescindere dall'intervento dell'elettronica interattiva, tant'è vero che molti utenti consigliano di tenere (con segnali HD) Ottimizzazione movimento e Modo film spenti. Ci ho provato e il risultato è una scattosità imbarazzante.
Inoltre noto che, a parte con settaggi veramente "micrometrici", è difficile per il mio occhio trovare un buon compromesso "permanente" fra pastosità delle immagini (con aree chiaro-scure che si spostano in ritardo rispetto ai soggetti, soprattutto nei volti in penombra) e veri e propri "salti" di immagine (ad esempio spostamenti rapidi della testa che causano una perdita di definizione molto fastidiosa, con il risultato di mostrare un movimento tutt'altro che fluido, con il viso che prima è di fronte, poi è di profilo senza un movimento progressivo, ma uno scatto fulmineo e molto fuori fuoco).

Non sono un esperto di tecnica video e spero di avere spiegato con chiarezza i difetti che noto.

Detto ciò questo televisore mi piace e nel momento in cui riesco a trovare l'optimum resto di sasso davanti alle migliori immagini mai viste su uno schermo digitale (anni-luce avanti rispetto al mio vecchio Sharp).

Ci vedo io male? Ho un problema di sorgente o di cablaggio? Oppure sono troppo esigente?
O magari mi sono preso l'esemplare ciucco?

Ciao a tutti, Fluz.