[Sony] Serie X3000/X3500

Essendo i costi di produzione piu' alti in Giappone e volendo produrre pannelli piu' avanzati e con maggiore qualita', i nuovi pannelli Sharp+Sony dovrebbero essere montati solo sui modelli di fascia alta e di grandi dimensioni.
Mentre le tre fabbriche S-LCD di Tangjeong nel Corea del Sud produranno tutti i pannelli per i modelli di fascia e dimensione inferiore destinati al mercato di massa: http://www.pcworld.com/businesscent...y_samsung_to_spend_us18b_on_new_lcd_line.html

In ogni caso una vera evoluzione rispetto alla serie X3500 ci sara' solo quando saranno disponibili OLED Sony a dimensioni e prezzi accettabili (in teoria a partire dal 2010/2011). Penso che l'alleanza con Sharp sia stata sviluppata anche per spingere una futura produzione di pannelli OLED in uno stabilmento giapponese. Immagino che a partire dal 2010/2011 alcuni modelli di fascia alta potranno montare pannelli OLED prodotti in Giappone mentre quelli di fascia inferiore ed a piu' larga diffusione continueranno a montare pannelli LCD prodotti in Corea.
 
V Sony KDL-46X3500 - 46" BRAVIA TV: problema con connessione HDMI del PC?

Ciao,
non ho mai connesso il mio PC portatile alla TV Sony KDL-46X3500 - 46" BRAVIA.
Ieri volevo far vedere ai miei amici un fimato che avevo nel portatile appena comperato (che è ottimo). Ho connesso il portatile con la TV tramite la connessione HDMI e sapete cosa ho visto? Un topolino. Si, è proprio così! Nella TV ho visto una immagine con una dimensione piccolissima. Perchè mi è successo questo?
Mi sapete dire dove ho sbagliato dato che non ho esperienza in merito?
Mille grazie.
 
mudseason ha detto:
ma vedi un po' tu, la risoluzione nativa del pannello sony e' 1920X1080...
ci credo che vedevi un'immagine piu' piccola al centro!
imposta la risoluzione di 1920X1080

Hai ragione e scusa x l'inesperienza. Pero' il mio portatile è al massimo dei pixel che è 1920X1080. Infatti vedo che la levetta nel monitor è al massimo sulla dx. Il mio portatile è un Acer Aspire 5920G, creo difficilmente si trovi di meglio.
Quindi come posso fare per vedere l'immagine nella TV con dimensioni normali?
Grazie
 
Spesso nei notebook attuali si possono impostare due risoluzioni diverse tra lo schermo LCD del notebook ed un eventuale monitor/tv collegato esternamente.
Devi andare nelle impostazioni schermo del tuo pc e trovare la scheda che fa riferimento alle risoluzioni; lì è facile che trovi il disegno di due monitor affiancati con scritto sopra il numero1 e il numero 2: quasi sicuramente sarà sufficiente cliccare sul monitor 2 e poi scegliere la risoluzione corretta.
 
Ulisse ha detto:
Quindi come posso fare per vedere l'immagine nella TV con dimensioni normali?
Grazie

come ti ha detto l'amico alex.
LA scheda video puo' gestire sia il monitor del portatile (limitato a quella risoluzione) sia uno schermo secondario tramite l'hdmi.
Devi impostare la risoluzione dello schermo secondario a 1920X1080
fai tutto da display settings!
ciao.
 
AlexZone ha detto:
Spesso nei notebook attuali si possono impostare due risoluzioni diverse tra lo schermo LCD del notebook ed un eventuale monitor/tv collegato esternamente.
Devi andare nelle impostazioni schermo del tuo pc e trovare la scheda che fa riferimento alle risoluzioni; lì è facile che trovi il disegno di due monitor affiancati con scritto sopra il numero1 e il numero 2: quasi sicuramente sarà sufficiente cliccare sul monitor 2 e poi scegliere la risoluzione corretta.


Si certo ma se clicco su Monitor 2 la risoluzione è fissa e cioè 800x600 pixel.
Forse per vedere immagini normali nella TV devo prendere in considerazione una connessione diversa dalla HDMI?
Che sfiga! Eppure avevo comperato questo portatile xchè volevo gestire nel miglior modo i miei filmati.
Grazie per le vostre info.
 
mudseason ha detto:
Devi impostare la risoluzione dello schermo secondario a 1920X1080
fai tutto da display settings!
ciao.

mmm, forse non riesco a capirvi o forse avete un portatile particolare.
Se clicco su Monitor 2, come vi ho già detto, la risoluzione è fissa e cioè 800x600 pixel. Forse si deve fare questa operazione con la connessione alla TV?
Grazie ancora.
 
Non credo sia strettamente necessario avere il tv collegato; è però altrettanto vero che tante schede grafiche (e tanti monitor) sono in grado di capire che tipo di monitor è collegato e si comportano di conseguenza (mi sembra che ci fosse un protocollo per la comunicazione bidirezionale tra monitor e schede che si chiamasse DDC o DDA o qualcosa del genere ... :D ).
Quindi collegarlo e tenerlo accese magari è meglio.
Cmq le risoluzioni possibili nelle varie condizioni dipendono dalla scheda grafica quindi la cosa migliore da fare, se non riesci con i controlli std, è quella di utilizzare le varie utility messe a disposizione dai produttori di schede, come per esempio Forceware per NVidia o Powerstrip.
E' probabile che un'utility del genere ci sia già sul tuo notebook.
 
Ulisse ha detto:
mmm, forse non riesco a capirvi o forse avete un portatile particolare.
Se clicco su Monitor 2, come vi ho già detto, la risoluzione è fissa e cioè 800x600 pixel. Forse si deve fare questa operazione con la connessione alla TV?
Grazie ancora.
esatto, prima colleghi, poi imposti la ris.
 
mudseason ha detto:
esatto, prima colleghi, poi imposti la ris.


Ho provato, ho messo la risoluzione 1920x1080 con Monitor 2 ma è scomparso il Monitor sulla TV.
Che dovrei fare? Forse non ho scelto la risoluzione giusta? Mi potete dare qualche consiglio? Io uso filmati da me fatti in HDV e visionati con Windows Media Player.
grazie
 
Aggiornamento personale.
Ieri mi hanno consegnato il mio 40x3500 in sostituzione del precedente.
Si tratta di un esemplare 04/08 firmware 585 con ovviamente pannello T1 e fortunatamente tutti i difetti di smearing presenti prcedentemente sono spariti.
L'unica cosa strana e' che la Tv aveva solo l'adesivo in basso a destra HD 1080 mentre erano assenti tutti gli altri, mentre sullo scatolo
era presente un'adesivo con la scritta "Sostituzione" o qualcosa del genere.
Volendo potete inserirmi nella lista degli owners.
Ciao a tutti.

P.s.: Ho preso una Ps3 Movie Pack, mi consigliereste una serie di BR che diano immagini "molto" HD ? :D
 
ok mi è venuto un dubbio piuttosto grande... :)

L'altro ieri ho visto il film "Ti va di pagare? Priceless" e sono rimasto perplesso da una cosa.

In pratica a un certo punto del film i due protagonisti vanno in spiaggia di notte per stare insieme e accendono un piccolo fuoco. A quel punto vengono ripresi da dietro e si vede il fuoco in basso, loro due ai lati e il resto tutto nero. Ecco il dubbio: Non è che stanno guardando le stelle ma con i miei settings ho oscurato tutto il cielo?
In effetti la scena vista così tutta nera non ha molto senso! E da questo è nato il dubbio.

Se qualcuno lo ha in dvd o blu ray mi può dire se effittivamente ci sono le stelle in quella scena?

Grazie :)
 
cobracalde ha detto:
mudseason, la regola di evitare i quote integrali ...
erano un paio di righe! Pistino, la regola e' valida se il testo quotato e' kilometrico!
Cmq come vedi ho eliminato qualche carattere dal tuo quote, giusto per stare nella legalita' della netiquette! ;PPP

Per quanto riguarda il nostro amico Ulisse, dovresti poi impostare il monitor a 1900 come monitor principale, cmq mal che ti vada tra qualche giorno ti posso dire esattamente come devi fare: alla mia compagna ho appena regalato un acer 5920, l'unico problema e' che lo scartera' lunedi' essendo il suo compleanno il 5 :)
saludos!
 
@Ulisse
Il monitor LCD del tuo portatile ha una risoluzione nativa WXGA di 1280x800 e quindi se lo tieni attivo anche collegando un monitor esterno non puoi andare oltre questa risoluzione.
Quando colleghi l'X3500, che ha una risoluzione maggiore, devi disabilitare il monitor principale del LCD e lasciare abilitato solo quello secondario.
Io come portatile ho un Dell ma sul tuo Acer la procedura dovrebbe essere analoga.
Sul tuo Acer premendo i tasti FN+F5 passi da uno schermo all'altro.
Imposta inizialmente una risoluzione bassa che sia compatibile con entrambi i monitor. Poi premi FN+F5 una o piu' volte fino a quando l'immagine viene visualizzata solo sul X3500. A questo punto imposta la risoluzione che vuoi sul TV (1920x1080). Quando poi vuoi riabilitare il monitor del portatile premi nuovamente FN+F5 oppure e' sufficiente che spegni il portatile e quando lo riaccendi non lasci il TV collegato.
Quando hai solo il monitor del portatile attivo puoi impostare nuovamente la risoluzione nativa del LCD del portatile.
D'ora in poi premendo i tasti FN+F5 uno o piu' volte puoi abilitare alternativamente il TV o il portatile ed ognuno di essi dovrebbe mantenere la risoluzione nativa senza ulteriori interventi.

Tieni presente inoltre che quando serve puoi far intervenire anche lo scaler del TV con ottimi risultati. Ad esempio puo' essere utile in alcuni giochi come Crysis in cui puoi impostare una risoluzione di 720p per evitare un degrado di performance.
In questo caso nel TV vai su Menu->Impostazioni->Controllo Schermo->Formato Schermo e poi da qui puoi impostare:
- Normale hai la risoluzione mappata 1:1 con quella impostata da PC
- NormaleN fai entrare in azione lo scaler del TV ed hai la risoluzione a tutto schermo.


@Rafè
Mi fa piacere che l'assistenza abbia risolto felicemente la tua situazione.
Per l'aggiunta nella lista degli owners dovresti solo indicarmi qui nel thread oppure in MP anche dove e' stato prodotto il tuo TV ed il tuo livello di soddisfazione.
Per quanto riguarda alcuni titoli BR da avere per godere delle qualita' del TV: "I corti Pixar Primo Volume", "Cars", "Ratatouille", "Happy Feet", "Paprika", "Planet Earth", "Ghost Rider", "Casino Royale", "I Fantastici 4 e Silver Surfer", "Shakira Oral Fixation Tour" e molti altri... ;)


@Legolas84
Infatti te l'avevo detto! ;)
Non ho quel disco, ma con quei settings "Cinema DeepBlack" che abbiamo perfezionato insieme una cosa analoga succede ad esempio anche con i "Fantastici 4 e Silver Surfer" (es. fermo immagine in "cap. 8 T 00:31:32" e guarda lo sfondo stellato alla destra del pianeta Terra). Prova prima con la Modalita' Cinema e Gamma Dinamica RGB "Auto". Poi passa alla Brillante che ho definito con Gamma Dinamica RGB "Intera" noterai che con la modalita' Brillante vengono visualizzate tutte le stelle anche le piu' piccole e meno luminose e si notano in maniera evidente le varie sfumature delle galassie. Prova anche sul disco che hai tu e dovresti notare la differenza.
Il "merito" e' anche della gamma dinamica RGB, ma d'altronde volevi ottenere un supernero che e' a livello di LCD con retroilluminazione a LED! ;)
In ogni caso prova un pò anche la nuova Modalita' "Standard" che ho definito con temperatura colore "Caldo 2" e che mantiene comunque un buon livello di nero: http://ryoxyz.blogspot.com/2008/04/sony-x3000-and-x3500-lcd-tv-settings.html
Devi abituarti un po' ma alla fine vedrai che con molti film lo standard D65 e' la scelta migliore. Poi a seconda del film scegli la modalita' che preferisci tra la Cinema e la Standard, non trascurando anche quella Brillante.
 
Ultima modifica:
Top