ciao a tutti, come anticipato nel thread generico sono divenuto possessore di un 50w828 ed oggi è il terzo giorno che lo sto testando (anche se non a tempo pieno, ovviamente!)
Il mio giudizio sintetico è che sono davvero soddisfatto.
Proverò ad elencare alcuni pro e contro che ho riscontrato, da utente medio:
PRO:
1) Qualità dell'immagine: a patto di escludere i filtri non necessari, l'immagine è bella morbida ma nello stesso tempo ben definita. In particolare, c'è un filtro (xreality creation) che sembra fare davvero un ottimo lavoro se attivato in modalità auto oppure manuale ma con valori non eccessivi, poichè regola la finezza rendendo le immagini realistiche. Io che sono sempre scettico sui filtri dell'elettronica mi sono dovuto ricredere su questo. Ottime dunque le immagini sia in SD che in HD. In ambito HD ho provato sia SKY HD (1080i) che il cavaliere oscuro in bluray (1080p) e soprattutto con quest'ultimo raggiungiamo il top: nero profondo, contrasto giusto, colori naturali ma non slavati. Non ho notato il presunto difetto del rosso, ma probabilmente perchè nn sono un esperto. Insomma, soddisfattissimo.
2) Gestione del moto: il motionflow fa un ottimo lavoro, come avevo letto. Ampiamente regolabile, si presta alla visione delle partite di calcio restituendo immagini in movimento che sembrano dal vivo, a patto di sopportare qualche piccolo difetto (es. la palla sui rilanci veloci tende ad assottigliarsi, ma queste sono le conseguenze tipiche del meccanismo di interpolazione dei frames, pensate che sul mio philips erano molto più accentuate e dovevo vedere le partite senza gestione del moto). Stasera vedrò il recupero della Roma e giudicherò ancora meglio.
3) Assenza di vertical banding! Eh si, non mi sembra che ci sia alcun "dirty screen effect", piaga che affligge il mio glorioso philips 9664 e molti altri lcd anche di qualità. Ho l'occhio allenato su questo difetto, e posso dire che il mio esemplare non ne soffre in maniera visibile.
4) Videogiochi: provati Titanfall e Rayman Legends su xbox one, e ... CHE GRAFICA RAGAZZI! Mettendo l'impostazione gioco-standard e cambiando solo pochi parametri (-10 di contrasto rispetto al massimo e -25 di nitidezza per evitare un aliasing eccessivo) le immagini sono spaccamascella, molto meglio del mio vecchio tv che pure si comportava egregiamente. Anche titanfall, che pure è un gioco dalla grafica modesta in rapporto alle potenzialità della console, ha dei colpi d'occhio magnifici e colori fantastici. Secondo me dipende dal fatto che questa impostazione, pur azzerando il motioflow, mantiene alcuni filtri attivi (ottimizzatori dettaglio e contorni) i quali donano tridimensionalità alle immagini senza però alzare l'input lag. Risultato, grafica migliorata e latenza dei comandi che resta minima. SODDISFATTISSIMO!
CONTRO
1) Pur avendo il pannello una uniformità buona in rapporto ad altri tv che ho visto, permane un leggero clouding nella parte centrale bassa: due piccole nuvolette, che non influiscono però sulla visione. O meglio, una precisazione: appena collegato il tv ero nel panico perchè le avevo subito notate, e volevo riportarlo indietro. Con mia moglie ci siamo messi ad allentare alcune viti sul retro (che santa donna!) e le macchie sono enormemente diminuite: ora si notano, ma leggermente e "buttandoci" l'occhio, solo nel cambio canale. Resta il fatto che i produttori dovrebbero stare più attenti, anche perchè è evidente che non sia un difetto del pannello, ma del montaggio (altrimenti perchè allentando le viti quasi scompare??).
2) L'audio è sottotono: purtroppo siamo nella media dei tv da qualche anno a questa parte, per farli più sottili mettono altoparlanti ridicoli con zero bassi. Qui non siamo proprio nello scandaloso, ma io che vengo da un tv con un audio quasi da home theater noto la differenza.
3) Il tv è infarcito di funzioni che per la maggior parte degli utenti hanno utilità pari a zero: mi riferisco a tutta la parte della smart tv, app, integrazione social con "Bello" (???), e via discorrendo. Mi chiedo io, ma perchè continuano ad insistere su "sta roba"? Se voglio andare su fb ho il pc, lo smartphone, l'ipad.... è molto più rapido e intuititivo. Vabbè. Va detto che anche alcune voci dei menu sono poco chiare, e la grande personalizzazione dei settaggi porta con sè inevitabilmente un po' di confusione. Niente a cui non ci si abitui in fretta.
4) Nelle recensioni scrivono che come lettore multimediale questo tv legge di tutto. Effettivamente è vero, ma con alcuni inconvenienti. Ad es., alcuni filmati in 1080p 50hz (quelli della mia telecamera) scattano. Le foto tratte da pc o da hard disk sono messe tutte insieme, senza divisione in cartelle, e se te ne serve una in particolare fai notte. Insomma, anche in questo caso la mia opinione è che se uso tanto un media player mi prendo un apparecchio dedicato (es. il western digital live, 70 euro) che fa questo lavoro molto meglio del tv.
L'importante è che questo sony faccia bene il suo di lavoro, quello di televisore completo e versatile.
Se avete domande sono qui, appena posso rispondo!