Sony Serie W653 32/42

alla fine mi è arrivato e sono soddisfatto della scelta(50 pollici)
ideale per chi non usa il 3d e non ama le immagini in movimento tipo soap opera
il led motion lo trovo praticamente inutile x come abbassa la luminosità quindi perennemente disattivato
come parametri mi trovo bene con quello standard abbassando solo di un poco la luminosità
p.s. ho un dubbio per l'audio
ho collegato un impianto hi-fi con cavo ottico direttamente al tv
con alcuni film su pennetta parte il dolby per altri no,nonostante lo siano
stessa cosa su ps3...in blu ray non va il dolby
come mai?
 
Oggi ho mandato questa richiesta alla Sony Italia ......

Buongiorno, mentre aspettavo una vostra risposta che non ho ricevuto, oggi ho passato tutta la giornata ad informarmi sul perchè il TV KDL-42W653A (SN 7303000 data di costruzione 10/2013 aggiornato all' ultimo firmware) non ha la voce "MOTIONFLOW" nel menu del televisore, il perchè è semplice, la TV non ha il MOTIONFLOW 200 hz come da voi pubblicizzato in tutti i siti Sony, in tutto il mondo.
Il web è pieno di forum di clienti che lamentano questo difetto di conformità, molti hanno scritto alla Sony di vari paesi, ma mai nessuno ha ottenuto una risposta soddisfacente.
Ecco un link, per esempio .........

http://community.sony.it/t5/Televisions/False-Advertising-on-the-W6-Series-DO-NOT-BUY/td-p/1323240

Ci sono anche altri siti web dove addirittura hanno testato il tv e hanno visto che il MOTIONFLOW non esiste, ecco un link per esempio ......

http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl42w653-201308113237.htm

Io, purtroppo, mi sono stufato di prendere fregature, è una vita che sono cliente Sony, 6 televisori ? + quelli di mia madre e di mio padre, quindi confido nella vostra onestà e trasparenza.

A casa ho un altro Sony, comprato 1 anno fa, il KDL-40EX720 e quello ce l'ha il MOTIONFLOW 200 hz nel menù e quando imposti MOTIONFLOW su "fluido" eccome se si vede la differenza ......... le immagini non vanno a scatti e sono super fluide.
In questo KDL-42W653A le immagini si vede che sono 50/60 hz e non esiste nessuna possibilità di agire su un ipotetico MOTIONFLOW 200hz.


Allora a questo punto le soluzioni sono due, anzi tre, ve le propongo.

1) Informate la Sony/dipartimento tecnico e sollecitate un nuovo firmware che renda possibile la fruibilità del MOTIONFLOW che tanto pubblicizzate.
2) Mi sostituite il televisore con uno che ha le caratteristiche MOTIONFLOW 200hz
3) Fate finta di niente, mi date risposte generiche, vado avanti per principio e chiedo risarcimento per oggetto venduto non conforme alle specifiche tecniche da voi pubblicizzate perchè il prodotto non permette di avere la visione con MOTIONFLOW 200hz.

Io, vorrei sottolineare, ho comprato questo televisore soprattutto perchè doveva avere il MOTIONFLOW 200hz.

Che cosa mi consigliate o proponete ?

Grazie tante anticipatamente del vostro interesse al mio caso, e comunque sono sempre convinto che i TV Sony siano il top in fatto di qualità, un vostro cliente super affezionato.


Amici, Vi terrò aggiornati ......
 
Ultima modifica:
guarda che questa situazione è stata affrontata piu volte e ,non solo su questo sito ma anche su assistenza (uk) sony, la risposta di sony è questa: il motionflow nel w653 è sempre attivo (o disattivabile nella voce Led motion mode)...Altro non hanno aggiunto...


p.s. a detta dei recensori , la differenza con led motion attivo e disattivo si nota , quindi è difficile dire se sia vero o no...
 
Ultima modifica:
Il motionflow 200hz non c'è e neanche si nota, io ho la "fortuna" di avere in casa un altro sony (kdl-40EX720) e la differenza si vede, eccome, poi loro possono dire quello che vogliono ……… io comunque sconsiglio di comprare questo tv se cercate specificatamente il motionflow 200hz ………. magari spendete qualche euro in più e comprate un kdl di modello superiore, naturalmente se per voi il motionflow è un must have ……….. per me lo è e mi sento preso in giro ………..
 
scusate ma che differenze ci sono tra led motion e motion flow?io attivando il led motion a parte l abbassamento della luminosità non noto nulla di eclatante
 
Il motionflow è tutta un' altra cosa, lo dovresti vedere, ma poi ci resteresti male perchè capiresti che il w653 non ce l'ha assolutamente …….. purtroppo …….
 
Sì d'accordo ……… ma se io compro una cosa e quella cosa viene pubblicizzata avente il motionflow …….. io lo pretendo e quando dicono che il motionflow lavora sottobanco mi sento ancora più preso in giro quando guardo l'altro tv con il motionflow che ho nell' altra camera ………… il motionflow non c'è su questo tv ! è stato un errore pubblicitario e non lo vogliono ammettere altrimenti gli costerebbe qualche milioncino di euro ……….. dalla Sony proprio non me l' aspettavo questa faccia tosta ……….. che delusione …...
 
Allora il termine motionflow indica un sistema di compensazione del movimento: nel caso di Sony si chiama motionflow, cmr per samsung, pmr per philips e così via per ogni marchio, ognuno con un nome diverso ma con stessa funzionalità.

Credo che tutti sappiate che tutti gli attuali tv indicati da 50 a 200Hz, di qualsiasi marchio, hanno pannello effettivo 50Hz, dai 400 ai 700Hz sono 100 effettivi, dagli 800Hz in sù sono 200 effettivi che è il massimo raggiungibile in ambito lcd/led.

Il termine motionflow, o pmc, cmr ecc..indica che è attuato un sistema di compensazione del moto che può essere raggiunto in diversi modi per es. tramite interpolazione del frame, scanning backlight o black frame insertion.
Basta che anche solo uno di questi sistemi sia utilizzato che il produttore possa "pubblicizzare" il suo tv con un valore di Hz "fittizio" o forse meglio dire simulato.
Sappiate che questa procedura non è stata inventata da Sony ma da altri marchi, poi ovviamente tutti si sono dovuti adeguare altrimenti si sarebbe creato un vantaggio competitivo enorme sul mercato tra chi usava questo sistema e chi no (possibilità per qualcuno di vendere un pannello 50Hz come un 200 o un 200 come un 800).
Non capisco quindi il motivo di questo marasma nei confronti di Sony, vale la stessa cosa per TUTTI i tv di TUTTI i marchi. Comprate un Samsung indicato come 200Hz ed è la stessa identica cosa, quindi perchè si parla di denunciare Sony e non gli altri? anzi Sony è stata forse l'ultima, al pari di altri marchi jappo, ad adeguarsi a questo sistema che se vogliamo è quantomeno un pochino traviante per il consumatore, soprattutto per quello poco informato.

Venendo al modello in questione il sistema utilizzato per la gestione del movimento è lo scanning backlight: in questo caso il fotogramma, invece di venir visualizzato in un unica scansione, viene visualizzata solo una porzione orizzontale per volta tenendo spenta la retroilluminazione nel resto dello schermo. Questo è quello che avviene:



Praticamente da un fotogramma reale se ne ricavano 4 a porzioni, in un secondo ci saranno quindi 50x4= 200 fotogrammi (ecco quì il 200Hz). Questo sistema va a nascondere un pochino gli effetti provocati dal tempo di latenza del pixel cioè il tempo che impiega un pixel a spegnersi (responsabile dell'effetto scia o sfocatura in immagini veloci): se spengo la retroilluminazione noterò meno la scia provocata quindi più che elimare il problema lo nasconde ingannando il nostro occhio. Inoltre bisogna sopportare altri inconvenienti quali la diminuzione della luminosità dovuta all'inserimento di interi fotogrammi neri (Black frame insertion) o, come in questo caso, dallo spegnimento della retroilluminazione in porzioni dello schermo (e la cosa è più enfatizzata in un tv 50Hz rispetto ad un 100 o 200Hz effettivo).

Nel caso del w6 quindi è normale che o è disattivato o è in funzione, o il tv viaggia come un normalissimo 50Hz o si applica lo scanning backlight, non ci sono altre soluzioni. Per altri modelli cioè quelli indicati come 400 o 800Hz invece si hanno modalità di motionflow diverse in quanto questi tv non hanno solo lo scanning backlight ma hanno anche altri sistemi come per es. l'inserimento tra 2 fotogrammi reali di un fotogramma o più inventato dalla tv oppure di un fotogramma tutto nero. Da quì la possibilità di scegliere dal menù motionflow quale sistema utilizzare in base al contenuto riprodotto, mentre nel w6 o si usa lo scanning backlight o non si usa, non ci sono altre soluzioni.

Quindi non si può parlare di pubblicità ingannevole nel senso che è attuato almeno uno dei sistemi di compensazione del moto, non ci fosse neanche quello allora sì che sarebbe ingannevole e il produttore sarebbe obbligato a indicarlo come 50Hz.

Spero di non aver detto imprecisioni, questo è quanto so e se fosse sbagliato spero che qualcuno intervenga a correggere quanto detto.

Ciao

P.S. il modello ex720 citato dall'utente SKYSony non è paragonabile perchè era indicato anch'esso come 200Hz ma in questo il pannello effettivo era 100Hz e non 50
 
Sì ma il problema evidenziato da SKYsony non è il fatto dei 200Hz pubblicizzati con un pannello in realtà da 50Hz. Cioè quello è già stato appurato e sappiamo che il pannello non è in realtà a 200Hz, ma SKYsony non intende questo con "pubblicità ingannevole" (correggimi se sbaglio).
L'ingannevole sta nel nome stesso della tecnologia: Motionflow XR 200, il problema è la parola Motionflow più che i 200Hz.
Tradotto letteralmente sarebbe Movimento Fluido o Movimento Scorrevole o qualcosa del genere. Caratteristica che questa TV non ha.
Ma il punto alla fine non è nemmeno la traduzione letterale, perché in fondo possono dare il nome che vogliono ad una loro tecnologia... il fatto è che la stesso identico nome, cioè Motionflow XR 200, su un'altra TV (SKYsony riporta l'esempio del KDL-40EX720) fa tutt'altra cosa rispetto a quello che fa sul nostro modello, su un'altro modello la stessa identica esatta terminologia indica appunto il "movimento fluido".

Visto che lo stesso nome indica in realtà due tecnologie differenti o che comunque offrono opzioni differenti, dovevano semplicemente differenziare il nome di questa tecnologia. Sulla scatola, ad esempio, potevano scrivere LED Motion 200Hz... potevano pure scrivere LED Motion 400Hz se in qualche modo, con molta fantasia, sarebbero riusciti a raggiungere dei 400Hz teorici nonostante il pannello a 50Hz, perché appunto "l'inganno" non sta tanto sugli Herz, ma più sul nome della tecnologia pubblicizzata.

Credo che SKYsony intendesse questo e da questo punto di vista non gli do tutti i torti :)

Per fare un esempio stupido è come se sulla scatola si leggesse Wi-Fi... ma in realtà in base al modello indicasse tecnologie diverse.
Il Wi-Fi è Wi-Fi e basta, è "senza fili" e non può indicare altro. Se su un modello scopri che Wi-Fi indica la possiblità di collegare il televisore in rete senza fili, mentre su un altro indica il fatto che puoi cambiare semplicemente canale con uno strumento "senza fili" chiamato telecomando... allora ti senti preso un po' in giro e cominci a pensare che si crei solo una gran confusione utilizzando terminologie a caso solo per attrarre il cliente :D
E' un esempio stupido e magari non perfettamente calzante, lo so... ma si potrebbero fare mille altri esempi.
Confondi (inganni) solo il cliente se il nome ben specifico di una tecnologia ha effetti, opzioni e finalità diverse in base al modello :)
Cambia un numero, una lettera, non so... ma cambia qualcosa! Ad esempio anziché Motionflow XR 200 potevano chiamarlo Motionflow LD 200, almeno ci sono 2 lettere diverse e nessuno potrebbe dirgli nulla, dovrebbe poi stare al cliente informarsi sulla differenza delle due tecnologie, se vuole... ma almeno loro si sarebbero messi al "riparo" da critiche perché una piccola differenza l'avrebbero fatta intuire almeno da una piccola differenza della sigla :)

Andando sul piano tecnico, secondo voi è possibile che la tecnologia del movimento fluido possa essere implementata successivamente tramite firmware? Cioè secondo me non succederà mai, però son curioso di sapere solo se tecnicamente sarebbe possibile implementare il movimento fluido su un pannelo da 50Hz
 
Ultima modifica:
P.S. il modello ex720 citato dall'utente SKYSony non è paragonabile perchè era indicato anch'esso come 200Hz ma in questo il pannello effettivo era 100Hz e non 50CUT]

Probabilmente hai ragione, hai scoperto il motivo di questa grossa differenza, pensavo che erano entrambi 50hz, invece no.
Tra l'altro devo anche dire che il pannello del ex720 è anche meglio in termini di definizione del dettaglio, se non sbaglio quel pannello fu creato dalla joint venture tra Sony e Samsung, per esempio se si guarda rai1hd si notano anche i pori della pelle delle persone ……… però resta il fatto che, secondo me, dovevano lasciare la possibilità di vedere e regolare il motionflow ……… meglio così, in parte abbiamo risolto l' arcano ……… grazie Tyler, a presto, vi farò comunque sapere la risposta della Sony …….
 
Sì ma il problema evidenziato da SKYsony non è il fatto dei 200Hz pubblicizzati con un pannello in realtà da 50Hz. Cioè quello è già stato appurato e sappiamo che il pannello non è in realtà a 200Hz, ma SKYsony non intende questo con "pubblicità ingannevole" (correggimi se sbaglio).
L'ingannevole sta nel nome stesso della tecnologia: M..........[CUT]

concordo al 100%, Sony ha confuso i suoi clienti ………….. vabbè, comunque questo lo metto in camera da letto e tra due mesetti mi prendo il kdl-40W905A …………. un piccolo regalino di Natale …….. ah ah ah
 
Probabilmente hai ragione, hai scoperto il motivo di questa grossa differenza, pensavo che erano entrambi 50hz, invece no.
Tra l'altro devo anche dire che il pannello del ex720 è anche meglio in termini di definizione del dettaglio, se non sbaglio quel pannello fu creato dalla joint venture tra Sony e Samsung, per esempio se si guarda rai1hd si no..........[CUT]

purtroppo io l'ho detto all'inizio di questo post che sto benedetto tv non aveva il Motionflow 200HZ visto che io sono un estimatore di questa tecnologia di movimento fluido :( dobbiamo solo sperare che si possa aggiornare tramite software.
 
concordo sul fatto che le varie aziende dovrebbero essere più trasparenti, e non nascondersi dietro sigle incomprensibili...
però ragazzi miei, a criticare un 32w6 o un 42w6 ci vuole davvero coraggio, personalmente questo effetto a scatti io non lo noto, come non noto blur, come non noto squadrettamenti, e se fate un giro per forum o siti che hanno recensito questa tv, troverete quasi esclusivamente elogi e non difetti, secondo me non la state valutando per quello che è... cioè una smart tv di ottima qualità che con un pò di fortuna si riesce a portare a casa con 400.00 € (32") 550.00 € (42"), è più che normale che se stiamo cercando il TOP la povera serie w6 perde il confronto con modelli più recenti come la serie w9, ma provate a portarvi a casa una serie w9 con 400.00 €, se ci riuscite siete dei fottuti maghi.
 
Ultima modifica:
pero se non è motion flow , il motion led esiste e la differenza si vede...nelle recensioni di hdtvest ,nella risoluzione in movimento , il tv normalmente risolve 300 linee mentre con il motion led attivo 1080 linee (con doppia immagine) .Stessa cosa con il w8, risoluzione in movimento (motion led off) 300 linee ,(motion led on) 550 linee... credo che comunque ci sia un qualche tipo di motion flow..Attendiamo la risposta di sony, che sara la solita che ha dato a tutti gli altri utenti... è vero che questo tv ha i suoi difetti ma oer 600 euro cosa si compra di pari livello? visto che anche il w8 ,secondo me, è inferiore? Solo il w9 è migliore ma a che prezzo? il doppio..
 
Ultima modifica:
io ho preso il 50 pollici ad 800 euro e sono molto soddisfatto...
non noto nessun difetto del pannello,niente scie,niente blur,niente quadretti
i colori non sono sparati ma sono morbidi al punto giusto
un pochino ci sono rimasto male perché pensavo che un minimo di funzionalità del movimento fluido ce l avesse ma non sono un grande estimatore di questa tecnologia(i movimenti mi sembrano innaturali se si esaspera la funzione)quindi è un'amarezza che è durata poco
con il led motion attivato a me non piace proprio come rende il pannello e quindi perennemente spento(o molto più probabilmente non so calibrarlo bene)
grazie per la spiegazione è stata molto esaustiva
p.s. sapete se la funzione mirroring schermo è applicabile con iphone 5?io nn ci sono riuscito
 
Salve,
qualcuno sa dirmi se in questo modello c'è un modo per visualizzare in un angolo l'ora? Per es. quella del televideo.
Grazie,
Adrix
 
concordo sul fatto che le varie aziende dovrebbero essere più trasparenti, e non nascondersi dietro sigle incomprensibili...
però ragazzi miei, a criticare un 32w6 o un 42w6 ci vuole davvero coraggio, personalmente questo effetto a scatti io non lo noto, come non noto blur, come non noto squadrettamenti, e se fate un giro per forum o siti che hann..........[CUT]
Esattamente ragazzi, mi sa che state esagerando un pò. Io lo uso, come detto pure in altri post, per giocare con le console (soprattutto ps4) e per vedere blu ray: non ho riscontrato assolutamente alcun tipo di difetto nelle immagini, per il prezzo che vale ha una qualità pazzesca. Inoltre l'effetto "soap opera" è davvero fastidioso ed innaturale nei film ed in generale nei programmi tv, ho un samsung modello recente in cucina con questa tecnologia attiva e vi assicuro che sminuisce un sacco qualsiasi tipo di film o programma, rendendolo innaturale, uno stupido episodio di una telenovela. Non lamentatevi, come dice l'utente che ho citato a quel prezzo è molto ma molto difficile trovare di meglio come qualità.
Detto questo, se il pannello è a 50Hz il motionflow potrebbe essere benissimo attivato con qualche aggiornamento software futuro...
 
Ragazzi, una curiosità: cosa cambia impostando il risparmio energia? La sola luminosità dello schermo? Non vedo differenze sostanziali impostando su "basso" o disattivando del tutto l'opzione. Per un utilizzo prettamente videoludico mi consigliate di disattivarla completamente?
 
Top