In pratica i 100hz aumentano la fluidità, inserendo dei fotogrammi in più inventati dall'elettronica del tv, questo può creare artefatti o accelerare dei movimenti di cose o persone in certe scene. Per questo ci sono varie regolazioni più o meno invasive per il Motion Flow (che è appunto il nome che da la Sony ai 100hz o ai 200hz a seconda del pannello).
In pratica cosa dovrebbero correggere? Ora cerco di spiegartelo...
Hai presente quando giochi ad esempio ad uno sparatutto in prima persona o ad un videogioco, dove muovi repentinamente la camera? Quindi potrebbe essere anche una partita di calcio visto che li l'inquadratura è sempre in movimento. Oppure un film in una scena d'azione.
Ecco in questi casi sugli LCD c'è una sorta di effetto "sfocamento" allo sportarsi della telecamera che porta soprattutto nei giochi a un effetto "mal di mare" se così si può definire, ovviamente più o meno pronunciato a seconda della sensibilità dell'utente.
Io ad esempio sono molto sensibile, e provando il V5500 in modalità gioco anche dopo aver settato ottimamente luminosità, contrasto e simili continuavo ad avere problemi a seguire le immagini mentre muovevo freneticamente la camera ne "Il Potere della Forza". Dopo un pò mi veniva la nausea, anche perchè come ti ho detto ho gli occhi molto sensibili, ebbene è bastato aumentare la nitidezza da 5 a 10, tutto a posto!
Però appunto aumentando la nitidezza si perde sulla qualità dei caratteri, ad esempio con 10 di nitidezza i caratteri sono ancora ok, ma iniziano ad essere un pò sgranati, ma se giochi ad esempio su PS3 non si nota, però per esempio con un uso PC di applicativi Office (Word, Excel e simili) consiglio di mettere Nitidezza al minimo! Così i caratteri sono perfetti e non si stancano gli occhi, mentre al contrario per giocare o cmq con scene di continuo movimento meglio 10 di nitidezza, che cmq non snatura i caratteri se non con uso PC.
Poi c'è chi parla di microscatti nella riproduzione di contenuti digitatali (divx, dvd ecc.) che verrebbero spianati/eliminati dai 100hz, io ti posso dire che questi famosi microscatti non li ho mai visti, e mi sembrano cavolate.
Per l'effetto clouding, si tratta del fatto che in quasi tutti i TV LCD l'illuminazione del pannello non è uniforme al 100% quindi se lasci il pannello acceso con schermata nera, vedrai delle zone leggermente più illuminate e delle altre meno.
Ora premesso che non ha senso tenere il pannello con schermata nera, a me sembra che sto fatto dell'effetto clouding è per gente ultra fissata! XD Cioè una di quelle cose che proprio devi metterti li, con stanza buia, e schermata nera, se no manco capisci di cosa si parla!

E cmq io sul mio V5500 tutto sto effetto clouding non l'ho visto, qualche leggero alone negli angoli forse, ma proprio forse non me la sento di dire niente in negativo da questo punto di vista.
Senza contare che questo effetto varia molto a seconda della regolazione della retroilluminazione, e degli altri parametri di contrasto e luminosità.
In ogni caso basta che vai a vederti la recensione del W5500 su Digital Versus e se vedi è l'unico televisore che si è beccato 5/5 stelle. Io personalmente come sito lo ritengo piuttosto attendibile. La cosa su cui non mi trovo d'accordo invece è quello che dicono sugli angoli di visione, con il cui variare il nero si sbiadirebbe, a me proprio non sembra, forse gli è capitato un esemplare un pò così.