Quello che dice
dedoladoda è giusto, nel senso che il tutto poi diventa soggettivo (oltre che per i gusti anche per la distanza).
Io e la mia compagna, nelle svariate visite ai centri commerciali per vedere di persona gli lcd, abbiamo provato anche a visionare dei 40" per ragioni di superpromozioni dalla distanza alla quale posizioneremo il tv ossia 1,8-2 metri. Il risultato è che lei non riusciva a completare l'immagine col "solo ausilio degli occhi" ed era costretta quindi a muovere la testa: il che ha anche un
che di scientifico perchè l'occhio percepisce senza stancarsi ciò che rientra nel suo campo d'azione (il cosiddetto "
cono"), quello che fuoriesce da suddetto campo forza l'individuo a muovere/ruotare la testa per coprire l'intera superficie dello schermo.
Io anziché avere questo problema sentivo un vero e proprio fastidio nelle sequenze veloci...essendo troppo vicino non avevo visione d'insieme ed i miei occhi non riuscivano a percepire il tutto distintamente provocandomi un "fastidio tangibile".
Il tutto è soggettivo, nella tabella Sony la differenza di distanza tra un 37 full hd ed un 52 pari categoria è di
SOLI 60 cm...per i miei occhi sarebbe pazzesco, da incubo: se già non gustavo un blueray su un 40" figurarsi su un 52"...da mal di mare!!!!
Io per regolarmi sono andato in giro con il mio metro, mi son posizionato a 2 metri davanti a diversi tv e l'unica certezza che ho è che prenderò un 37" (poi quale è un altro discorso

)