[Sony Serie W4500] TV LCD Full HD

Sono convinto anch'io che ogni televisore necessiti di una taratura personalizzata, sicuramente eseguita con un banco automatico (già lo usava BrionVega vent'anni fa, figurarsi oggi Sony...) per motivi economici e di velocità.
Pur rientrando tutti i componenti, display compreso, entro determinate tolleranze, è proprio il casuale contibuto di queste tolleranze ad obbligare il fornitore a 'tarare' il singolo prodotto.

Al di là di queste considerazioni tecniche, più e più volte in questo forum era stato raccomandato di non entrare nemmeno nel menù di servizio... e cambiare i parametri senza prendere prima nota dei valori di partenza mi sembra davvero masochistico!!!

Ultima modifica:
Ieri sera alle 21,00 è stato ritirato il mio tv dal CAT.
Il tecnico, persona molto affabile e cordiale, mi ha rassicurato sulla riparazione, prendendo in considerazione anche la sostituzione integrale dell' apparecchio.
Cmq qualcosa di sicuro faranno, e come mi ha suggeriro lui prendiamo due piccioni con una fava ... (remeberpixeldead) :D
L'unica nota negativa è il tempo di intervento, almeno 15 gg.

Adesso non resta che aspettare...

nordata ha detto:
@ Xone89

Il regolamento del forum vieta le quotature integrali, sei pregato di editare in modo opportuno il tuo messaggio.
Grazie.

Sorry

Per quanto riguarda il "diverso", io ho scritto di "caratteristiche diverse", che non ha il significato che intendi tu.

OK, adesso ho capito cosa intendi...

Avevo chiesto quali erano i controlli che avevi variato, magari serviva saperlo.
Ciao

I controlli che sono stati variati sono questi:

White balance menu >
Level 0 > R gain / G gain / B gain
Level 1 > R gain / G gain / B gain
Level 2 > R gain / G gain / B gain
Level 3 > R gain / G gain / B gain

Il 4o e ultimo livello non è stato toccato e sono riuscito a conservare i valori originali, ovvero:

Level 4 > R gain: 950 / G gain: 910 / B gain: 921

PS: Per la questione dell'assistenza, era proprio quello che temevo...

sonic69 ha detto:
A proposito di clouding ed assistenza:

senza però prendersi poi l'onere di verificare più di tanto se la visione del TV al buio con il nuovo pannello non presenti difetti peggiori di quelli attuali !!!

Accidenti, ma ti hanno detto così sul serio?
Sarebbe assurdo dover aspettare tanto tempo e poi magari mi ritrovo
con un pannello peggiore di quello attuale :cry: :cry: :cry:
Siamo veramente al ridicolo...

sonic69 ha detto:
A questo punto, preferisco onestamente, prima di prendere una decisione, di avere dei riscontri da FanoI e da Darkpink quando gli saranno riconsegnati i TV attualmente in assistenza per verificare
come sono andate a loro le cose !!!!

Bravo, bravo usaci come cavie :p
Spero vivamente che la Sony non invii pannelli difettati per sostituire pannelli difettati... sarebbe il colmo :rolleyes:

fanoI

Il problema è che: non è un errore di costruzione della fabbrica, ma un effetto di questa generazione di pannelli, che essendo molto neri rendono più notevole la disomogeneità di retroilluminazione, che c'era anche nelle generazioni precedenti.
Ovvero sì, è probabile che i pannelli in sostituzione abbiano comunque fughe di luce.
D'altra parte anche se sostituissero con un pannello Sharp, Samsung o LG ci sarebbe lo stesso rischio (googlate "sharp clouding" o "samsung clouding"). Speriamo la prossima generazione (dovrebbe essere la decima) attenui le fughe di luce.
Se riuscite a raffrontarli in fase di eventuale sostituzione mi sembra un'ottima opportunità.

fanoI ha detto:
Spero vivamente che la Sony non invii pannelli difettati per sostituire pannelli difettati... sarebbe il colmo :rolleyes:

fanoI

Caro FanoI ti auguro sinceramente e dal profondo del cuore che ti
restituiscano dall'assistenza un TV senza nemmeno un ombra di clouding !!!! ;)

Dopo quello che ci stanno facendo passare ed i soldi che abbiamo sborsato ci meriteremmo un pò di relax !!!

A rigor di logica non dovrebbe succedere che la Sony invii pannelli difettati per sostituire pannelli difettati... veramente sarebbe il colmo e sinonimo di azienda da quattro soldi :mad:

Poi ti dirò, questo problema del clouding non mi sta facendo godere sto benedetto televisore, quindi non sò se riuscirò ad aspettare
i Vs riscontri di ritorno dall'assistenza, mi sa che mi prendo il rischio e mi faccio cambiare il pannello anche io !!!

Ormai sono in confusione: un giorno la penso in un modo, l'altro completamente in un altro !! :(

Io avrei il vantaggio di stare senza senza TV solo per un giorno, ma lo svantaggio di un test post riparazione non approfondito e quindi "abbastanza rischioso" !

Visto che più o meno i ns TV hanno lo stesso livello di difetto, mi dai un consiglio spassionato !

Cosa mi suggeriresti di fare, vado avanti con l'assistenza o mi conviene prendermi ancora un pò di tempo ? :confused:

Comunque ... in bocca al lupo !!

fanoI ha detto:
Accidenti, ma ti hanno detto così sul serio?
Sarebbe assurdo dover aspettare tanto tempo e poi magari mi ritrovo
con un pannello peggiore di quello attuale :cry: :cry: :cry:
Siamo veramente al ridicolo...

fanoI
Ciao a tutti, il tv mi è stato restituito dopo 15 giorni (e non 10 come previsto) esattamente com'era prima!, dicendo che il tecnico non ha riscontrato nessun difetto!! Propio così...incredibile ,ma vero...dovrò tenermi il mio tv con i suoi aloni belli e luminosi. Però,che bella assistenza!....Sono veramente deluso...Grazie Sony!!!

Ultima modifica:
... e cosa l'hanno tenuto a fare per 15 giorni?
Così tanto per prenderti in giro?

Che bel pacco che ci siamo presi, ragazzi :(

sonic69 mah alla luce di quanto successo a darkpink non so proprio cosa dirti... forse a te il pannello te lo sosituirebbero se però ti han detto spassionatamente che nemmeno lo guardano dopo averlo messo :rolleyes:

Speriamo che i tecnici a cui l'ho inviato io siano più serii... inizio ad essere molto preoccupato :cry:

x XONE89

Ecco come era settata originariamente la mia TV:

Livello 0- R=145, G=138, B=139;
Livello 1- R=279, G=271, B=277;
Livello 2- R=477, G=465, B=473;
Livello 3- R=672, G=658, B=669.

Non credo ti serviranno, comunque tentar non nuoce. ;)
In bocca al lupo. :)

[B][U]Bubu, grazzziiiiiiiiieeeeee...[/U][/B]

Davvero non so come ringraziarti, ho inserito i tuoi valori e sono ritornato ad una situazione di normalità innanzitutto e direi anche a com'era il TV prima del misfatto...
La visione mi sembra essere ritornata identica a prima, anche se probabilmente non lo è, ma tant'è...
Devo fare ancora un pò di prove, ma davvero, inizio a sentirmi già più rincuorato...

Ancora grazie 1000...

Sono contento x te, adesso puoi iniziare a lavorarci con tranquillità e possibilmente con l'aiuto di un colorimetro.
Buon divertimento e visione, ciao. :)

Cari ragazzi sono al bivio...ancora poco e dovrò decidere il mio nuovo tv. Questo Sony devo dire la verità mi ha reso molto perplesso dal primo giorno che l ho visto, poi scorrendo le pagine del forum dedicategli, mi sono reso conto che alla fine anche lui ha qualche piccolo difettuccio. Sinceramente l estetica non è granchè ma alla fine è il marchio sony che fa la differenza a quanto pare.Cmq vediamo se sony sforna qualcosa di più concreto in primavera o se no la mia decisione opterà verso casa samsung che aimè sta mettendo sul mercato televisori da paura ciao a tutti :rolleyes:

sonic69 ha detto:
A questo punto, preferisco onestamente, prima di prendere una decisione, di avere dei riscontri da FanoI e da Darkpink quando gli saranno riconsegnati i TV attualmente in assistenza per verificare
come sono andate a loro le cose !!!!

Vi siete già dimenticati di me?:(

la mia tv è fuori da 17 giorni. E' anche vero che non sono passato dal centro assistenza ma il negoziante da cui l'ho acquistata(tv europea) mi aveva detto che se la tv avesse presentato dei difetti entro 7 gg dalla data d'acquisto, avrebbero provveduto a cambiarlo o ripararlo.
Purtroppo il centro assistenza è in francia quindi anche se il negoziante m' aveva detto 2 settimane, credo che ne passeranno 3-4. Chissà quanti ne stanno tornando indietro di questi 46!

Se vuoi sapere se ritengo di aver fatto la scelta giusta ti direi "NI" ma solo per il fatto che starò troppo tempo senza tv e senza avere delle garanzie sulla reale riparazione. Per te che l'intera operazione durerebbe un solo giorno, rischierei molto volentieri se fossi in te.

Non si può spendere una simile cifra e avere il rimorso continuo di averli spesi male per delle lucette fastidiose. Guarda caso per tutti i tecnici dei centri assistenza sony il clouding della tv è nella norma!

ma cosa potrebbero dire in effetti?!

ho anche preso le lucine ambilight da mettere dietro, mi accontenterò di ricevere un pannello quasi perfetto e di chiudere un occhio se vedrò dei miglioramenti rispetto a prima (foto a pag 85)

Buona fortuna a tutti!

ps3 e fifa 2009

chi di voi gioca a fifa 09 con la ps3? Vi spiego il problema.mentre gioco vedo delle scie quando la telecamera si muove rapidamente su e giù per il terreno di gioco.anzi più che scie sono come delle vibrazioni dei giocatori. Ho settato sia a motionflow alto che in modalitÃ* gioco,sempre con filtri disattivati e liv nitidezza al minimo.ma il siultcuo non cambia.la cosa strana è che con i vari giochi della wii non c'è mai un minimo di scia. Considerate che gioco all'incirca a poco più di 2 metri dalla tv.

tooshort ha detto:
Vi siete già dimenticati di me?:( ....

Se vuoi sapere se ritengo di aver fatto la scelta giusta ti direi "NI" ma solo per il fatto che starò troppo tempo senza tv e senza avere delle garanzie sulla reale riparazione. Per te che l'intera operazione durerebbe un solo giorno, rischierei molto volentieri se fossi in te.

ho anche preso le lucine ambilight da mettere dietro ...

Buona fortuna a tutti!

Hai ragione tooshort !! Anche tu fai parte del gruppo "... quelli del clouding/assistenza SONY" :D

Effettivamente il fatto che l'intera operazione durerebbe un solo giorno
mi tenta tanto, ma il timore di vedermi ritornare un pannello con fenomeni peggiori ... mi fa tanta paura !!!!

La paura sai da dove mi viene: se mi faccio cambiare il pannello dall'assistenza sarebbe il terzo che mi trovo a mettere nel salotto nell'arco di un mese !!!!
Il primo TV l'ho sostituito al negoziante il giorno stesso della consegna sempre per clouding, molto più accentuato !!

Voglio chiederti delle luci ambilight: hai preso i led dell'IKEA ?
Di che colore li hai presi ?
Secondo te, avendo il televisore in una nicchia ricavata nella parete attrezzata di color noce massello (dietro non c'è il muro ma uno schienale in color noce masello), delle dimensioni tali che in effetti ho, rispetto alle dimensioni del TV stesso, solo due centrimetri di luce sulla parte alta del televisore e 14 cm sui lati destri (quindi sfrutterei i fasci luminosi dei led che vengono da dietro soprattutto sui due lati dx e sx)
ottengo comunque dei benefici ?

Non avendo dietro e nei lati della nicchia una colore bianco, se prendo i led colorati il risultato finale forse non sarebbe quello immaginato (il legno color noce massello come rifletterebbe la luce del led colorato).

Che mi consigli ?

Grazie e in bocca al lupo per il TV !!!!;)

sonic69 ha detto:
Voglio chiederti delle luci ambilight: hai preso i led dell'IKEA ?
Di che colore li hai presi ?
Che mi consigli ?

Grazie e in bocca al lupo per il TV !!!!;)

Innanzitutto grazie!

ho preso le ikea multicolor 7 colori da un ragazzo che le vende o le vendeva nel mercatino. purtroppo ancora mai collegate :\

Potresti unire le sbarrette a coppia, dovrebbero venirti lunghe 2 x 50cm e ti consiglio di metterle solo ai lati. qualche giovamento potrebbe dartelo. Io le ho prese sia per il clouding, sia per non affaticarmi la vista.

I colori che ti consiglio di usare, come quelli che userò io un giorno, sono il bianco e il giallo, o al massimo il verde.. gli altri li reputo un pò "pacchiani" e poco naturali.

Certo sul noce non è l'ideale ma non sarà male. Meglio prenderle multicolor data la tua soluzione