[Sony Serie W4000] TV LCD Full HD

Nalbandian76 ha detto:
Grazie per la risposta

Ma è possibile che con il w4000 i giochi abbiano una definizione migliore e, se possibile, un minore effetto scia?

Ma dal momento che questi 2 tv sono praticamente identici , volevo sapere se è più conveniente prendere il w4000 per un centinaio di euro in più

Allora, secondo me, se lo prendi e poi conti di cambiarlo nel giro di 1 o 2 anni va bene l'HD ready (v4500), altrimenti vai di 32W4000.

Ti spiego: i giochi, quando li fanno, li renderizzano a 720p quindi a regola si trovano a loro agio più su un hdready che su un fullhd che è 1080p.
Credevo di vedere una perdita di dettaglio a vederli su un 1080p, perchè la risoluzione a 720p va per così dire, allargata, per farla arrivare a 1080p.

Questo in teoria, perchè ti assicuro che anche su un fullhd non si ha perdita di dettaglio, è tutto ok.

Poi di giochi già renderizzati e fatti a 1080p ora come ora ce ne sono pochissimi, penso 1 o 2, ma col tempo le software house li renderizzeranno a 1080p e troverai benefici a vederli su un fullhd.

Ho letto le recensioni ma sono in inglese:)..comunque a me interessava capire se c'e' questa enorme differenza tra il v4000 e il w4000 collegati entrambi alla ps3...il resto non mi interessa

Ciao a tutti, stamane ho comprato un bel 40w4000...
Per ora l'ho collegato in hdmi con xbox360 e stò facendo le prime prove.

per tutti i possessori di XBOX360. Ho notato questo problema. Se mentre sono in HDMI1 con l'xbox switcho sulla tv analogica o digitale e poi ripasso a HMD1 l'xbox si riavvia:eek: è normale tutto ciò ? succede anche a voi ?

ragazzi una info...
gurdando la TV analogica il TV mi visualizza in modo perenne la barra informazioni in alto allo schermo (quella che visualizza il segnale e il canale selezionato) mentre in digitale la barra scompare dopo pochi secondi. come si fà ad eliminare questa barra molto fastidiosa ?

.EDIT.

RISOLTO! avevo attivo l'info :D

Ultima modifica:
fib1985 ha detto:
per tutti i possessori di XBOX360. Ho notato questo problema. Se mentre sono in HDMI1 con l'xbox switcho sulla tv analogica o digitale e poi ripasso a HMD1 l'xbox si riavvia:eek: è normale tutto ciò ? succede anche a voi ?

è normale perche la 360 "sente" che il segnale tv è cessato e spegne la 360 (o la riavvia) ... insomma una cosa del genere.

Comunque è normale. Non so se mettendo la 360 in un'altra porta hdmi ( 2 o 3) lo faccia lo stesso. :D

fib1985 ha detto:
Hai per caso usato il "trucchetto" per avere HDMI e Audio 5.1 con il connettore Component?

Emanuele86 ha detto:
settings con xbox 360 collegata in hdmi a 1080p:

modalita cinema
retroilluminazione 3
contrasto 79
colore 53
luminosita 50
temperatura colore neutro
nitidezza min
riduzione rumore spento
riduzione rumore mpeg spento
contrasto avanzato spento
gamma cromatica ampia

avvio rapido spento
risparmio energetico standard
sensore luce off
Film mode= auto
x.v.colour= x.v.colour
modalita pixel pieno

Spazio colore impostato da xbox360= espanso

Ciao,

ho comprato questa mattina il TV e ho provato questi settaggi.
Il tutto mi sembra però un pò troppo scuro ! Ho provato fallout e all'interno di un dungeon non si vedeva una cippa nonostante ci fosse un pò di illuminazione.Per aumentare la luminosità dovrei agire sulla retro ? Cosa consigli ?

fib1985 ha detto:
Il tutto mi sembra però un pò troppo scuro ! Ho provato fallout e all'interno di un dungeon non si vedeva una cippa nonostante ci fosse un pò di illuminazione.Per aumentare la luminosità dovrei agire sulla retro ? Cosa consigli ?
dipende sempre dai gusti personali, ora io uso sempre gli stessi setting ma con temperatura colore freddo, luminosita a 59 e retro al min( se è scuro mettila a 1)

Ultima modifica:
Buongiorno:)
Allora..ho optato per il 32w4000..spero sia un buon acquisto..lo usero' solo per la ps3..vi volevo chiedere..l'aggiornamento del firmware e' necessario?Grazie cmq ragazzi..siete grandi:)

overscan aiuto

pinocchio ha detto:
Attivando la modalità full pixel viene disattivato l'overscan, quindi il TV visualizza l'intera immagine senza alcun taglio, i tagli ci sono solo nella modalità normale quindi con overscan attivo.

Per quanto riguarda la fascia centrale, sul mio TV non noto nulla.
Riguardo il bordo di pixel che si rende visibile con modalità full pixel è assolutamente normale, infatti le emittenti sono abituate ad inserire delle "mascherine" sulle zone che generalmente vengono nascoste dall'overscan, così da non sprecare banda per dettagli "inutili" che non possono essere visualizzati dalla maggior parte dei TV.
Insomma, la modalità full pixel è consigliata per la visione di DVD e simili, per le trasmissioni TV è preferibile la modalità normale.

Una curiosità, durante queste prove quale risoluzione hai impostato sul MySky HD?

mi dite come faccio ad eliminare l'overscan sul w4000?
ho collegato il pc e non lo vedo a pieno schermo
grazie!

anch'io sul W4000 ce l'ho se parli dell'overscan da SKY HD non c'e NULLA DA FARE. Dovresti inalberarti (forse tutti noi) con SKY che trasmette cosi, purtroppo hanno sottovalutato chi ha un TV (e un pannello) FULL HD :cry: senza minimamente sospettare che chi ha un full hd vede l'overcan quando si mappa 1:1 il pannello :(

Per altri overscan non so aiutarti dato che non ne ho mai avuto problemi

Ultima modifica:
REGOLAZIONE BIANCO DA MENU DI SERVIZIO

su questo forum francese http://www.homecinema-fr.com/forum/viewtopic.php?f=1194&t=29885080&st=0&sk=t&sd=a&start=30 ce una interessante discussione su come regolare il bianco da menu di servizio, ho seguito la guida di yoko83 http://rapidshare.de/files/40591756/sony_w4000_reglages_avances_v2.pdf.html che si trova nelle pagine della discussione(spiega anche i vari livelli che ci sono che gradazione di grigio vanno a toccare) e naturalmente utilizzo i setting sempre riportati nulla guida e ho anche regolato il bianco da menu di servizio con i volari riportati sempre nella guida( naturamelmente mi sono segnato i valori miei originali).

Valori originali bianco del mio tv:

livello 0
red 165 green 173 blue 174

livello 1
red 294 green 306 blue 306

livello 2
red 481 green 494 blue 492

livello 3
red 662 green 678 blue 679

livello 4
red 886 green 910 blue 918

Ora sto facendo test con i nuovi setting vedo come si comportano, a primo impatto sembrano positivi

Ultima modifica:
@Emanuele:

Perdona ma mi dici a che cosa serve smanettare su quei valori senza uno strumento professionale come un colorimetro con tanto di sonda ??? :rolleyes: a NULLA, figuriamoci ad occhio....rischi solo di fare grandi macelli a livello di colorimetria generale anche toccando pochissimi valori se NON HAI DEGLI STRUMENTI PROFESSIONALI IDONEI, oltretutto stai rischiando davvero brutto nel menu di servizio.... ti auguro di non toccare i tasti sbagliati perche' son dolori amari ..
in bocca al lupo... :cool:

Uomo avvisato...... mezzo.... salvato :cool::Perfido:

Ultima modifica:
gian de bit ha detto:
@Emanuele:

Perdona ma mi dici a che cosa serve smanettare su quei valori senza uno strumento professionale come un colorimetro con tanto di sonda ??? :rolleyes: a NULLA, figuriamoci ad occhio....rischi solo di fare grandi macelli a livello di colorimetria generale anche toccando pochissimi valori se NON HAI DEGLI STRUMENTI PROFESSIONALI IDONEI, oltretutto stai rischiando davvero brutto nel menu di servizio.

ho solo impostato i valori del tizio francese per il bianco dato che come scrive lui, ho lo stesso tipo di pannello del suo tv e che consiglia di utilizzare solo con quel pannello, non mi metterei mai a smanettare neanche con strumenti professionali perche non ne sarei capace;) .

i nuovi setting mi stanno lasciando estremamente soddisfatto:eek:(dovuto anche al nuovo bilanciamento bianco) , l'immagine è notevolmente migliorata, impostando su caldo 2 è stato eliminato il tipico effetto giallognolo che si presentava con i miei settaggi del bianco di fabbrica, anche il verde che vedevo mi sembra che sia scomparso( devo verificare per bene), continuo i test :)

Ultima modifica:
Oltre ai pericoli che si corrono, anche inavvertitamente, nello smanettare nel menù di servizio, l'altro aspetto su cui, ogni tanto, cerco di dare qualche spiegazione, in verità con risultati molto scarsi, è l'assoluta inutilità di copiare i setting altrui.

Quelli del francese vanno sicuramente bene sul suo TV (non quella serie, intendo dire proprio il suo, quello che ha davanti lui), nel suo ambiente, con la sua illuminazione ambientale, con la sua sorgente.

Se non fosse così a cosa servirebbero tutte le regolazioni presenti nel menu di servizio ? Trovata quella ottimale basterebbe impostarle in fabbrica uguali su tutti gli apparecchi già in fase di costruzione, senza bisogno di fare delle regolazioni.

Se le confrontate vedrete invece che variano per ogni apparecchio, in quanto variano le tolleranze dei componenti dei circuiti elettronici e del pannello, già tutte questa bastano a dover fare impostare regolazioni diverse per ottenere gli stessi risultati prefissati in fabbrica, per cui dire che la luminosià va regolata su -10 ha senso solo su un ben preciso apparecchio, su un altro, per ottenere esattamete lo stesso risultato magari si deve settare - 5 oppure + 3.

Pensate a tutte le varianti e regolazioni che ci sono e credo capirete che i settaggi sono una cosa prettamente individuale.

Ciao