• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony Serie W4000] TV LCD Full HD

@MauroHop

Per visualizzare esattamente il dekstop in HDMI, devi abilitare la funzione "Pixel Pieno" su Hdmi, altrimenti avrai un marcato Overscan che ti taglierà parte dell'immagine.

La relativa funzione la trovi in impostazioni AV nel menu HOME.

@Andreasan

Confermo le Olimpiadi su RaiHD, sono una roba da far girare la testa, davvero grande qualità!
Peccato che trasmettano solo 2 ore al giorno...:cry:

@Gia de Bit

E' normale che in una stanza completamente oscurata e tv acceso con fondo nero si veda la luminosità del pannello...
E' la stessa tecnologia LCD che prevede questo, dietro ci sono delle lampade che emettono luce, non potrebbe essere altrimenti...

ed è anche normale una leggera NON uniformità dell' illuminazione...

ti dirò di piu il W4000 ha dei neri fra i migliori in commercio, ma questi sono ben percepibili quando a schermo ci sono immagini che creano contrasto...
quindi durante la normale visione di un film il nero diventa strepitoso!

Altra cosa da fare è regolare la retroilluminazione e il risparmio energetico, il nero scende in maniera sensibile...

io credo che tu sia stato troppo frettoloso, o forse non preparato ad un LCD?

considera che per avere uno schermo che al buio non veda, devi avere un pannello che non emette luce, e da quel poco che ne so io, al momento lo fanno solo quei pannelli che hanno il Local Dimming, significa che quando devono visualizzare un nero al 100% il pixel rimane spento...
l'ho spiegato in parole povere ma piu o meno è così...

@gian de bit
a meno che la tua situazione non fosse quella delle prime due immagini(sopratutto la seconda):
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1476388&postcount=1698
penso tu sia stato un po troppo frettoloso,non è che avevi la retroilluminazione e la luminosità al max?
come ha già detto Maya un leggero cloudoing è anche fisiologico per gli LCD dai 40" in su,l'importante è che non sia grave come quello delle immagini postate...........

We Maya grazie della risposta ma...non ho questa funzione io ho il 32 e credo che questa funzione si ha dal 37 in poi...cmq ho scaricato i driver nuovi della mia scheda video e magicamente si vede molto meglio... credo sia la scheda il problema.

@Maya

Non trovo opzione pixel pieno saresti cosi gentile e paziente da spiegarmi passo passo grazie anticipate.

Ultima modifica:
rispondo per la questione PixelPieno

Come detto in precedenza senza questa funzione il tv presenta un Overscan marcato in HDMI, quindi è MOLTO importante per tutti coloro che usano l' HDMI.

ecco la procedura passo passo:

1- accendere sia la tv che la sorgente collegata in HDMI.
2-selezionare ovviamente l'ingresso e quindi visualizzare la sorgente a schermo.
3-premere il tasto HOME sul telecomando
4-scorrerre la XBM tutta a SX,poi scendere e selezionare la voce IMPOSTAZIONE
5-ora premere su IMPOSTAZIONI SCHERMO
6-ora vedrete diverse voci tra cui AREA SCHERMO, mettete PIXEL PIENO, auto formato su NO, formato schermo WIDE.

Adesso godete di una mappatura 1:1 a 1920x1080!
vedrete che bel salto qualitativo! :cool:
e soprattutto ciao ciao overscan :O

questa funzione esiste solo in HDMI, quindi non rovellatevi il cervello a cercarla in component o VGA.

ciao

Maya ha detto:
questa funzione esiste solo in HDMI, quindi non rovellatevi il cervello a cercarla in component o VGA.

Se siete a Roma-Torino-Milano-Valle D'Aosta e Sardegna non dimenticate che potete attivarla anche per il canale RAI HD.
Buona visione :cool:

MAYA sei un grande! provato e il pc adesso in hdmi si vede da dio! :D peccato che ogni volta che gioco in component e vedo il digitale devo rimettere normale...ma chissenefrega :D
grazie ancora!!

Buongiorno a tutti. Mi unisco al coro degli entusiasti per le trasmissioni RAI HD. Un vero spettacolo, e ne approffitto per ringraziare Maya per la delucidazione sulla funzione "Pixel Pieno". Non avevo compreso che andava attivata sola con la funzione hdmi, e quindi d'ora in poi vedro tutti i miei dvd upscalati a 1080i attivando questa funzione. Il mio nero anche al buio e' perfetto ed uniforme, o almeno credo vista la mia scarsa esperienza nel settore. Pero' ad occhio mi sembra ottimo.
Volevo chiedervi un'ultima cosa. Io ho il mio dvd collegato sia con la presa scart che con la presa hdmi. Quando accendo il lettore dvd, per un istante mi appare la schermata del lettore su collegamento AV1, dopodiche' automaticamente mi va su collegamento HDMI. Mentre ricordo che quando avevo il Samsung mi andava su AV ed io poi selezionavo l'HDMI.
Grazie e buona giornata a tutti.
Ciao Francesco

gian de bit ha detto:
Or dunque, da ieri sono possessore anch'io di questo TV (40W4000) ma..... l'ho gia dovuto rimandare indietro !!!! Sono NEROOOO!! :mad:

Il difetto e' quello piu comune a tutti gli LCD del mondo, la luminosita' sparata della lampada che rimane un NEON anche nelle schermate scure !!! Secondo gli esperti questo si puo' definire un difetto ?? Secondo me e' inacettabile !!! le schermate nere devono essere NERE, certo un po' di tolleranza e' amimssibile ma credetemi, ad ambiente completamente oscurato talmente forte era la luminosita' delle schermate nere che illumina a giorno la stanza !!!!!!!!!!!!!!! :O :mad: :cry:

.

E' un LCD, cosa ti aspettavi??:confused:
Come giustamente ti hanno detto Onslaught e gli altri, la retroilluminazione accesa è una caratteristica di questa tecnologia, ma si dà il caso che tu non guardi completamente al buio uno schermo posizionato su un ingresso AV senza visualizzare nulla (lo spero per te).
Invece che trarre conclusioni frettolose, settalo per benino e comincia a guardarti uno o due film.....
Se poi sei scontento del W4000 che è (unanimemente direi) considerato il tv LCD con il miglior livello di nero attualmente in commercio, mi sa che hai proprio sbagliato acquisto, ma sappi che non rimedierai cambiando marca....bensì cambiando tecnologia (Kuro Pioneer), e spendendo MOLTO ma molto di più....

funzione pixel pieno

ciao a tutti, l'unico "problema" è che attivando la funzione pixel pieno, per
la visione dei programmi televisivi in hd, compare una linea blu lungo il lato destro della cornice del televisore.
Leggendo vari post più indietro mi è sembrato di capire che sia del tutto normale la comparsa di tale linea blu.

ciao

Ad Alex71:

Ti ringrazio per il tuo contributo, difatti il mio Clouding e' proprio di questo tipo
http://img152.imageshack.us/img152/4381/clouding1mh1.jpg

da te postato, di quello piu GRAVE !

Non capisco come persone qui definiscono un difetto del genere di lieve entita' , per me' questa e' una macchina da rimandare indietro, anche perche' costera' poco sto TV ma non e' che proprio te lo regalano :cool:

Ad ogni modo ti ringrazio per questo tuo post a seguire molto interessante e che RENDE ASSOLUTAMENTE L'IDEA di CIO' che volevo dire e di cio' che vedevo io sul mio TV !!
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1476388&postcount=1698

per molti qui sembra normale e accettabile, io non credo proprio.

Per rispondere a chi mi ha chiesto se avessi messo lumi e contrasto a posto, la risposta e' ovviamente SI, oltre che avere messo la lampada in ECO MODE.
Anzi vi diro' di piu' (da qui la stranezza del mio caso), mettendo luminosita' a Zero e contrasto a ZERO, non cambiava NULLA !!!!! :confused: :( :cool: siete ancora convinti che non fosse da rimandare indietro??

Eludetemi

ti ringrazio alex ;)

ps: rimando comunque il mio appello a tutti a fare la prova che piu su vi ho chiesto gentilmente, di fare prove al buio con schermate nere anche senza segnale, se la lampada raggiunge quelle luminosita' di cui sopra in foto allegata, non va bene, chi puo' farmi questo test? Grazie

Ultima modifica:
Io ho un po di luce spuria ai due angoli superiori dello schermo ma e' nella norma in quanto nessun schermo e' uniforme al 100%
Il mio modsto parere e' che se stai messo come nella foto da te postata per me hai fatto bene a renderlo in quanto assolutamente da cambiare :cry:
Un saluto a tutti.

Susami Gian de bit,

Sei partito dicendo che il tv non andava bene perchè il pannello in una stanza completamente buia si vedeva...
questo lo hai scritto tu:
Il difetto e' quello piu comune a tutti gli LCD del mondo, la luminosita' sparata della lampada che rimane un NEON anche nelle schermate scure !!! Secondo gli esperti questo si puo' definire un difetto ?? Secondo me e' inacettabile !!! le schermate nere devono essere NERE, certo un po' di tolleranza e' amimssibile ma credetemi, ad ambiente completamente oscurato talmente forte era la luminosita' delle schermate nere che illumina a giorno la stanza !!!!!!!!!!!!!!!

noi ovviamente ti abbiamo risposto su questo argomento... e credimi se hai avuto tante risposte uguali, un motivo ci sarà o no?

Ora sposti l'argomento sul Clouding...

sono 2 cose troppo diverse.

Se davvero il tuo pannello presentava un Clouding così grave hai fatto bene a cambiarlo.

Però ti posso garantire che il pannello in una stanza completamente buia, sarà sempre visibile,(puoi cambiarne mille), e non perfettamente uniforme.

Ultima modifica:
Esatto: il pannello va cambiato se presenta molto clouding,ma il livello del nero e le luci spurie rimangono sempre quelle(il clouding è un difetto che nasce dalla retroilluminazione non uniforme,quindi non cambia la quantità di luce che i pixel lasciano passare).

SamsungCam

Salve,

Ho provato oggi la SamsungCam con tessera mediaset premium con il 40W4000.

Hoi abbonamento full Gallery + calcio 179,00 €.

Dunque ho un problemino lieve: in pratica alcune volte non mi si vedono i canali a pagamento e devo spegnere il tv, disinserire la tessera mediaset premium, inserirla di nuovo, riaccendere il tv e come per magia i canali in questione tornano a vedersi :eek:

Da cosa può dipendere questo problema ?:confused:

Purtroppo alcune volte succede anche a me.......non ci si puo' fare nulla tranne che effettuare la procedura da te descritta.
A volte basta soltanto mettere in stand bye il tv senza scollegare la cam e poi riaccenderlo.

Andreasan ha detto:
Purtroppo alcune volte succede anche a me.......non ci si puo' fare nulla tranne che effettuare la procedura da te descritta.
A volte basta soltanto mettere in stand bye il tv senza scollegare la cam e poi riaccenderlo.

Ah dunque è una cosa normale, non potrebbe essere la cam difettosa ?

Sia io che Evarese ed ora anche tu abbiamo lo stesso problema.
Tre cam difettose ? Non penso proprio....sara' una leggera incompatibilta' con il Sony.Ricordati che non serve quotare subito dopo il post di qualcuno inoltre lo hai fatto in maniera integrale.....occhio.... :rolleyes: