• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony serie KDL 46/55/65 HX920] LCD full HD 3D

Allora ho messo su hdmi 1, è vedo tutto spento ed in alto a destra la scritta hdmi con un leggerissimo Blooming ma lo so io che so che c'è ,un altro non si accergerebbe di nulla!!! Se mi dai il link su come postare le foto ti faccio vedere la mia....cmq perfetto!!!

Bene, al di là del fatto che la scritta hdmi è in alto a sx ( :D ), se al buio il livello di blooming è più o meno come quello della foto postata da me, stai sereno.
Ad ogni modo, se posti la tua foto, fa comunque piacere: vai su imgur.com, la carichi e poi inserisci il link che ti propone in un post.
Mi raccomando, questo vale per tutti, postate foto veritiere, è la miglior cosa per fare informazione e non disinformazione. :)

Un ultima cosa, conviene fare il reset dopo aggiornamento oppure no? Porta delle migliorie? Cioè, magari la TV risulta essere meno incaricata e piu come dire fresca? Come se gli liberarsi la cache??

Sì, è consigliato. Ma non c'entra nulla la cache, c'entra il fatto che se tra un fw e l'altro cambiassero delle impostazioni "pesanti" potrebbero rimanere in memoria tracce di settings riferiti al vecchio fw, non so come altro spiegarlo in maniera non troppo tecnica.
Ripeto, è consigliato ma non strattamente necessario.

Grazie per il link Rik.... ma da che tipo di problemi è afflitto il 950?? Io a parte aver letto delle zone (uguale) e di nessuna significativa differenza nella qualità di visione rispetto al 920 non ho seguito molto i thread esteri.
Aggiornami un po'...... :)

I soliti problemi comuni un po' su tutte le tv o perlomeno da un certo pollicciaggio in su, in questo caso sul 65" la presenza occassionale di VB (occassionale è fortemente collegato al numero di unità vendute) mentre sul 55" in questa review viene confermato quello che si nota dalle foto postate http://www.erenumerique.fr/sony_kdl55hx950_dej_polemique-article-4577-1.html

io sta cosa del reset non la sapevo proprio....non si smette mai di imparare:O comunque :fatto sto reset e dopo essermi pippato tutta la trafila indegna per risistemare i canali ora con gli stessi setting che avevo prima il tv sembra molto piu' reattivo e brillante ieri sera guardando la "MAGICA" il pallone nei rilanci lunghi non si e' mai sgranato:eek: effetto placebo!:fagiano:

I soliti problemi comuni un po' su tutte le tv o perlomeno da un certo pollicciaggio in su, in questo caso sul 65" la presenza occassionale di VB (occassionale è fortemente collegato al numero di unità vendute) mentre sul 55" in questa review viene confermato quello che si nota dalle foto postate [URL="http://www.erenumerique.fr/sony..........[CUT]

Il VB sul 65" è il solito in cui si incappava anche con i 920... vergognoso che non l'abbiano ancora risolto... :muro:

Per quanto riguarda il blooming eccessivo, dato che il numero di zone è lo stesso, devo desumere sia dovuto al nero nativo del pannello peggiore rispetto al pannello del 920. La sigla cambia solo nel numero finale, FQLF550DT01 il 920, FQLF550DT02 il 950. Quindi stessa famiglia di pannelli ma evidentemente questa "nuova versione" è peggiorativa....

thegladiator
ti risulta sta cosa che leggo da più parti e proprio riferito al 65" con pannello SMVA contro il 55" SPVA+PSA, diciamo che per ora sono solo ipotesi, alcuni affermano che le prestazioni sul 2D (contrasto e angoli di visione) sui SPVA+PSA sono inferiori rispetto al 65" con pannello SMVA, in pratica la tecnologia PSA darebbe meno contrasto e angoli di visione ma farebbe ottenere migliori prestazioni in ambito 3D.

Rik, mai sentito onestamente. Io quello che so è che la maggior parte dei 65" è afflitta da VB.
Non mi pare che ci sia un legame fra PSA e 3D, onestamente non l'ho mai letto. Quelle che mi riporti mi paiono più impressioni degli utenti (spesso poco precise e poco paragonabili fra loro), che frutto di veri e propri test.

io sta cosa del reset non la sapevo proprio....non si smette mai di imparare:O comunque :fatto sto reset e dopo essermi pippato tutta la trafila indegna per risistemare i canali ora con gli stessi setting che avevo prima il tv sembra molto piu' reattivo e brillante ieri sera guardando la "MAGICA" il pallone nei rilanci lunghi non si e' ..........[CUT]

Sai che ho notato anche io la stessa cosa! Cioè, magari è solo una percezione errata, ma la TV mi sembra un pelo piu reattiva, ma la qualità mi sembra uguale, quindi eccezionale!!!
Mentre un plauso ai nuovi setting di Gladiator!!! Specie per lo sport!!!

Ecco i settings aggiornati (i "cinema" per visione al buio o con BIAS lighting): :)

* Il filtro "black corrector" può essere necessario con i settings "cinema" ma solo all'occorrenza, qualora notaste che il nero della pellicola è troppo alto. In generale escluderei che possa rendersi necessario con i blu-ray, può ca..........[CUT]

Ciao Gladiatore grazie per questi settaggi !!
Ma essendo la prima volta per me non so quali usare e vorrei un consiglio : ho un 55hx920 e lo uso per la maggior parte del tempo con sky hd e non proprio al buio...anzi...spesso con la luce accesa...ma capita anche di vedere qualche film in BD al buio.
Mi piace molto, anzi, moltissimo vedere anche eventi sportivi sopratutto il calcio.

Ora ti chiedo....tra la tabella da te postata quali settaggi mi consigli di inserire ??
Grazie in anticipo.

Ciao, se posso ti rispondo io....metti tranquillamente i setting di Gladiator al massimo puoi modificare la retroilluminazione è se vedi la TV a luce accesa, aumenta semplicemente la retroilluminazione di qualche unità!!!

@Gladiator: ciao, mi sa che per me è arrivato il tempo per passare al BIAS lighting!!!
Se posso chiederti info qui oppure in pm, grazie ciao.

@buellxb9s: confermo quanto detto da Pele, per il giorno è sufficiente che tocchi il backlight. Normalmente non dovresti avere bisogno di andare oltre il valore 3-4. Il 920 è molto luminoso anche su valori bassi.

Chiedi pure qui, credo possa andare bene, essendo comunque argomento relativo alla visione del tv. Dai un occhio ai miei post, ne ho parlato poco tempo fa. ;)

Ma niente glad, dato che sono ultrasoddisfatto di come rende il TV, mi farebbe comodo sapere cosa devo comprare e dove dovrei indirizzarmi per l acquisto per realizzare questo BIAS che ho visto dalle tue foto!!!
Oltre a rendere l immagine migliore (credo di piu per i neri e maggiore contrasto) dovrebbe affaticare di meno la vista e poi ha un effetto tipo ambilight di philips cosa che a me piace molto!!

Io ho comprato 2 strisce di led da un negozio di elettronica bianco freddo a 6500K attaccate ad un alimentatore. Le ho attaccate ai lati della tv. L'elettricista li per li mi ha fatto il lavoro collegando le 2 strisce ad un alimentatore.
Costo totale Strisce + manodopera 30 euro. Lo uso solo per il gaming la sera e per qualche film. Per il resto lo tengo spento, specie per i film horror.

Rik, ma devo mettere la striscia led al centro del retro del pannello, oppure due striscie ai lati???
Poi quel sito che li vende i led sono a 6500k???

Rik, ma devo mettere la striscia led al centro del retro del pannello, oppure due striscie ai lati???
Poi quel sito che li vende i led sono a 6500k???

Certo, sono quelle che ho io e sono a 6500K e le ho comprate lì.

Per la disposizione devi valutare tu in quanto dipende dalla posizione del pannello. Io ce l'ho appeso con una staffa originale Sony che lo tiene a 3cm dal muro, se avessi preso una singola striscia lunga da mettere in orizzontale essendo così vicino al muro la luce si sarebbe vista a fatica. Quindi la scelta ideale nel mio caso è stata due strisce da 6 led messe in verticale sui lati dx e sx e sono riuscito ad ottenere (per fortuna) proprio un alone nell'intorno del 10% della massima luminosità del pannello, che è il target ideale della tecnica del BIAS lighting. L'alone non necessariamente deve circondare tutto il pannello, come da "regole" BIAS.

Vai qui se vuoi approfondire l'argomento:

http://www.cinemaquestinc.com/ideal_lume.htm

Anche la review di CNET sul 55HX950 riporta "... are a propensity for blooming (stray light in areas that should be dark) and for washing out when seen from off-angle ..." http://reviews.cnet.com/flat-panel-tvs/sony-xbr-55hx950/4505-6482_7-3..........[CUT]

Dalla review di cnet emergono alcune cose direi significative:

- il 950 è sostanzialmente identico al 920 come qualità d'immagine (le minime differenze che Katzmaier ha notato, dice lui, sono dovute a lievi differenze nella calibrazione)
- il 920/950, dopo lo Sharp Elite (purtroppo non distribuito in Italia), è il miglior led in circolazione, anche se il prezzo elevato non è proporzionato rispetto alla qualità di immagine, che in assoluto è sì migliore rispetto agli altri led, ma talvolta non così migliore da giustificare una tale differenza di prezzo.
- il 3D dei modelli Sony 2012 pare sia identico a quello dei modelli 2011 (stessa impressione che ho avuto io e altri utenti, ma questo aspetto meriterebbe approfondimenti più specifici. E' comunque un'indicazione in più...)
- non si capisce se il blooming dell'esemplare di 950 da lui provato sia peggiore o uguale all'esemplare di 920 testato l'anno scorso
- Katzmaier si conferma tendenzialmente "plasmista" nei giudizi ( :p ), però è molto competente e le sue valutazioni generali sono sempre da prendere nella dovuta considerazione...

Detto questo, la scelta di Sony di non importare il 950 in Italia, resta imho comunque opinabile. :rolleyes:

Ultima modifica: