[Sony serie KDL 46/55/65 HX920] LCD full HD 3D

Dimenticavo di rispondere al resto... :p

Per sport vanno bene quelle della modalità sport ma qui va un po' a gust, io ho portato a low i filtri posti a medium per esempio e se ti vai puoi usare "smooth" per il motionflow... ma comunque finora ho dato più attenzione al setting dei film (che è quello che mi interessa di più), magari durante gli europei cercherò di ottimizzare anche il setting per il calcio! ;)

Le impostazioni "comuni" si applicano a tutti gli ingressi hdmi, quelle "correnti" all'hdmi selezionato nel dato momento.
 
ciao e grazie mille per i preziosi consigli.
innazzitutto perdona la mia ignoranza in materia.
quindi se ho capito bene il miglior compromesso sarebbe:
-per sky (film) motionflow ClearPlus e modalitàFilm su auto1
-per bd (film) motionflow ClearPlus e modalitàFilm su OFF
Ma la modalità immagine devo selezionare: cinema1 o cinema2?

Mi rispieghi di nuovo gentilmente l'impostazione comuni e correnti che non mi entra in testa?
Cioè se seleziono comuni avrò le impostazioni immagine uguale per tutti gli ingressi? Quindi è + corretto scegliere corrente giusto?
Grazie 1000 davvero per le spiegazioni e scusa ancora il mio brancolare nel buio.
 
Certo, lascia sempre corrente in modo tale che ogni sorgente abbia le proprie impostazioni.

Hai capito giusto, il tuo riassunto è corretto, con l'aggiunta che clear plus+off è ok anche per i dvd, non solo per i blu-ray.

Cinema1 e Cinema2 sono semplicemente le impostazioni x visione dei film predefinite, cinema1 è molto "cinema-like", cinema2 è più "elaborata" ma in ogni caso sei tu che devi calibrare il tv, per alcune cose anche secondo i tuoi gusti.
Io non ho lasciato le impostazioni cinema1 e cinema2 di default, per ora ho calibrato una delle due per visione al buio e l'altra è rimasta di default ma non la uso. PEe la visione diurna non faccio altro che alzare di 1, max 2 tacche il backlight a seconda della luce nella stanza, dato che recentemente ho disattivato il sensore di luce (preferisco fare da me, dato anche che tutti i "calibratori" lo consigliano...)

Se ne hai bisogno ti indico i settaggi che uso io attualmente per visione 2D al buio... ;)
 
si grazie te ne sarei veramente grato.
Io per ora sto usando quelli della prima pagina.

Per il ddt invece tu che impostazioni hai?
 
Dunque, il ddt solitamente lo uso per sterminare gli insetti... :D .... scherzo, eh... :p

Per il dtt per ora uso "generale" e non ho ancora smanettato troppo, anche perchè solitamente guardo o sky o dvd/bd.
Prova, tanto per cominciare a un occhio alle impostazione consigliate (in prima pagina) da Mauro nel thread dell'HX855, si dovrebbro ottenere risultati molto simili... ;)

Invece per visione cinema al buio, le mie impostazioni sono simili a quelle della prima pagina (considera che il bilanciamento del bianco è preso dalla review di cnet che però usa anche gamma +1 che infatti trovo corretto) ma con alcune modifiche:

Main settings
Picture Mode: Cinema 1 o 2 (è indifferente)
Backlight: 1 (al buio completo) / 2 in penombra / 3 in pieno giorno sala molto illuminata
Picture: 84 (ma è soggettivo, in quanto anche a 90 con i pattern di test si distinguono comunque tutti i bianchi fino al 253!!)
Brightness: 50
Color: 50 (sto aspettando che esca il nuovo disco di calibr. Spears&Munsil con il filtro blu per regolare di fino)
Hue: 0 (sto aspettando che esca il nuovo disco di calibr. Spears&Munsil con il filtro blu per regolare di fino)
Color Temperature: Warm 2
Sharpness: 50
Noise Reduction: Off
MPEG Noise Reduction: Off
Dot noise reduction: Off
Reality Creation: Manual
-resolution: min
-noise: min
Smooth Gradation: low (off solo per i blu-ray)
Motionflow: clear plus
CineMotion: Auto 1

Advanced Settings
Black Corrector: Off
Adv. Contrast Enhancer: Off
Gamma: +1
LED Dynamic Control: Standard
Auto Light Limiter: Off
Clear White: Off
Live Color: Off
White Balance:
-R-Gain: -5
-G-Gain: -1
-B-Gain: -6
-R-Bias: 0
-G-Bias: 0
-B-Bias: 0
Detail Enhancer: Off
Edge Enhancer: Off
Skin Naturalizer: Off [non selezionabile]
i/p Conversion Preference: Quality [non selezionabile]


General settings
Ambient Sensor: Off

Wide Mode: Full
Auto Wide: Off
4:3 Default: Normal
Auto Display Area: Off
Display Area: Full Pixel
Screen Position: [non selezionabile]
Vertical Size: [non selezionabile]

Power Saving: Off
 
Ciao thegladiator,
ho settato le impostazioni come le tue ma non ho ancora avuto modo di testarle.
Stasera lavoro.
Domani sera mi lustro gli occhi:D
 
Ciao ragazzi sto seriamente pensando di prendere l hx920 da 55" mi sapreste dire in quali difetti è possibile incappare con questo modello?
 
Non mi sembra che nessuno abbia palesemente asserito che l'855 sia migliore del 920, non vedo come potrebbe, è pur sempre Edge vs. Full a parità di elettronica. Semmai è il contrario. ;)
 
Ciao ragazzi sto seriamente pensando di prendere l hx920 da 55" mi sapreste dire in quali difetti è possibile incappare con questo modello?


Dunque, a parte il leggero blooming tipico della tecnologia full led (e appena visibile, salvo pannelli difettosi, solo nei titoli di coda a sfondo nero dei film o icone varie con sfondo nero) le "sfortune" sono le solite: vertical banding (raro, molto più frequente sul 65"), clouding rarissimo e in ogni caso visibile solo quando il local dimming è disattivato e l'unica situazione è nel menù home, talvolta leggeri coni di luce agli angoli inferiori, non fissi ma che variano a seconda della scena (seguono proprio l'andamento della retroilluminazione che si adatta localmente a seconda dell'immagine, ma per lo più sono assenti o poco visibili).
Inizialmente c'era il crease ma è stato risolto da tempo, ed ha interessato solo alcuni lotti prodotti.

Il leggero cross-talking che presentavano e che fu evidenziato dalle prime rece è stato risolto con i fw successivi, insieme ad altre migliorie e introduzioni come ad esempio la possibilità di utilizzare il Reality Creation anche in 3D. Dato che l'elettronica (X-Reality PRO) la condivide con l'855 (a dire il vero è l'855 che ha attinto le peculiarità della serie 9) ogni beneficio portato sull'uno verrà presumibilmente trasferito anche sull'altro e viceversa (vedi appunto uso del Reality anche in 3D).

Per il resto, come già sai, la qualità d'immagine e profondità dei neri è al top. :)
 
Ultima modifica:
Una cosa, ma il crease che cosa è? E poi il reality creation si può attivare anche in game mode, come detto da Mauro sulla discussione dell hx855??
 

il grease e' una piccola cornice a un cm circa dalla cornice del tv, di colore un po piu' scuro dello sfondo,non e' niente di preoccupante e non da fastidio,la vedi solo se la vai a cercare,il reality lo puoi attivare ma devevi disattivare la modalita' :GAME MODpersonalmente con COD o staratutto preferisco la game mod che disattiva tutti i filtri ,la reattivita' del pannello e' mostruosamente veloce,per i giochi di ruolo ho una modalita' cinema settata a dovere con xreality attivato
 
Ok grazie mille...peccato che l xreality in game mode non si può attivare mentre nell hx855 si ed è una cosa non da poco...ma a proposito si sa qualcosa sul fantomatico hx955 e se uscirà a settembre? Dovrebbe essere l ultimo full led di Sony se non sbaglio...
 
Scusa Pele ma nemmeno su 855 si può attivare il Reality in game mode. Anche perchè la game mode è una modalità nata per avere il minor input lag possibile, sarebbe poco logico (te l'ha confermato anche Mauro di là...).

Il 955 non si sa quando e se uscirà, ma dalle dichiarazioni Sony l'ultimo full led doveva essere il 920. :)
 
Ieri su Sky passavano il primo capitolo de Il Signore degli anelli, cosa dire.... S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E.!! La trilogia fino ad ora l'avevo vista solo sui miei DVD, quindi mai in HD.

Passaggi sulle basse e bassissime luci riprodotti in modo impeccabile, neri veramente NERI, profondissimi ed allo stesso tempo neutri (la tipica tendenza degli lcd a virare verso il blu è solo un brutto ricordo!), nessuna minima perdita di dettaglio, nemmeno nei passaggi più difficili in scene con intra-frame molto contrastati. Gestione delle zone da parte del sistema di retroilluminazione che riesce magistralmente a dare corposità sia a tutto ciò che deve rimanere in ombra sia ad aree luminose adiacenti, garantendo sempre un quadro generale equilibrato e mai "arrogante", ma sempre inequivocabilmente fedele.
Colorimetria ai massimi livelli di precisione, con colori consistenti anche sulle bassissime luci (prerogativa solitamente riservata ai plasma!), colori sempre naturali ma mai "washed out" e saturi solo quando occorre.
E, cosa non da poco unitamente ad un livello di nero encomiabile, dei bianchi veramente BIANCHI (vedere miei settings qualche pagina fa), senza nessun tipo di "colorazione" o clipping. Contrasto quindi ai massimi livelli.
Il tutto condito da una gestione del moto, intesa come risoluzione e rispetto della cadenza filmica, quasi perfetto.

Insomma, un plauso all'Intelligent Peak Led, la differenza di resa di un sistema Full Led Array ottimamente gestito quale è quello di questo Sony ieri sera si è vista tutta. Non che avesse bisogno di riconferme...

Dalle bianche nevi del passo di Caradhras, alle tenebre delle miniere di Moria, ai passaggi contrastati dello scontro fra Gandalf e il Flagello di Durin, mantenendo l'equilibrio tonale, la ricchezza di dettagli e microdettagli, con la tipica "morbidezza" dei Sony la cui elettronica, senza elaborazioni artificiose, riproduce fedelmente tutte le caratteristiche della pellicola lasciandone miracolosamente intatta anche la "grana" cinematografica, cosa non facile in concomitanza di una pulizia di quadro ragguardevole.

Prestazione da 10 e lode. :)

Byez.
thegladiator
 
Top