• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony serie KDL 46/55/65 HX920] LCD full HD 3D

Ciao Ghost,
io venivo da un Full HD 32" da una distanza di visione di 1,60 cm, quindi in teoria ho mantenuto le stesse proporzioni, in pratica inceve ho quadagnato notevolemente in convolgimento.

Per quanto riguarda i segnali HD ho provato i blu ray di "il cavaliere oscuro" e "fast and furious" la qualità è davvero ottima e non ottengo l'effetto telenovela causato dal motionflow.
Non ho invece ancora testato i segnali SD... la tele via antenna la guardo in cucina mezz'oretta dopocena (su un altra TV)

Messaggio per tutti:
ho settato come da mie preferenze il pannello eliminando quasi qualsiasi problemino, eccetto un lieve blooming.
A stanza completamente buia e con immagine nera ho notato che disattivando il controllo Full LED local dimming noto un notevole clouding... particolarmente accentuato nella parte superiore destra dello schermo.
Fortunatamente il local dimming lo tengo sempre attivato, ma dato che sono uno smanettone (anche un po paranoico) ho fatto questo tentativo.. qualcuno di voi ha evidenziato anche sul suo pannello questa stranezza?

Grazie.
Michele

Ciao Nuvo, per quanto riguarda la modalità game c'è un miglioramento di risposta, te ne accorgi anche ad occhio.
Però i settaggi standard mi lasciavan molto a desiderare... sia come colori sia come luminosità (considera che viene disattiva il local led!!)

Mi sono limitato a copiare tutti i settaggi che mi sono calibrato (secondo il mio gusto) per i film e gli ho applicati alla modalità gioco togliendo ogni sorta di filtro e ritoccando lievemente qualche valore.

Stasera se riesco posto i miei valori che ho creato secondo la mia preferenza, discostano abbastanza da quelli che trovo in rete ma i gusti sono gusti...
Ho prestato particolare attenzione alla luminosità:
pur mantenendo un bianco brillante sono riuscito a calibrare il nero portando il nero delle bande quasi come la cornice, ti devi concentrare per capire dove finisce il pannello e inizia la cornice.
A rovinare la "magia" è il booming: se ti capita una zona MOLTO chiara vicino alle bande, nelle zone adiacenti esse si vanno a schiarire leggermente perdendo il nero profondo precedentemente ottenuto.

Ciao e Grazie per la risposta Michele, oggi ho ordinato il gioiellino e mi sono lasciato andare sul 55" che razionalmente a 4 m di distanza pare più appripriato, il prezzo è stato ottimo in più mi ha messo 4 paia di occhiali anzichè 2. Domani alle 12.00 me lo consegnano e non vedo l'ora, ci metterò un pò ad installarlo visto che devo collegare e settare Htpc xbox360 mysky hd Hdd esterno e Amplificatore. Se già riesci a passarmi qualche settaggio sul gaming mi eviteresti lavoro in più.

Ora vado ad affittare qualche film in 3d per fare qualche prova.

Ciao

Sono felice del tuo acquisto!
TI comunicherò i settaggi molto volentieri ma tieni conto che io ho la PS3, che come colori/luminosità è settata molto differente dalla XBOX360, quindi non so se avranno un buon risultato.
Anchio fortunatamente sono riuscito a trovare un buon prezzo, in teoria oltre hai due occhiali standard avrei dovuto avere un pacchetto con in omaggio Narnia e altri due occhiali... Dio solo sa dove sia finito quel pacchetto.

Comunque non essendo amante del 3D non ho neanche fatto reclamo... sicuramente quello che si è "fregato" il pacchetto sfrutterà meglio gli occhiali di me che li terrei chiusi in un cassetto.

A proposito di 3D la resa con stanza completamente buia è buona senza sfarfallementi fastidiosi come avveniva nella visione dei centri commerciali.
Ero invece molto ottimista per l'applicazione del 3D al campo ludico, dopo 15 minuti di GT5 in 3D ho dovuto settarlo in 2D (idem con Resisence), il gioco da molto più coinvolgimento però visivamente è troppo faticoso/pesante.. se gioco skazzo è molto divertente ma se gioco impegnato dopo poco più di 10 minuti ho bisogno di una pausa, dopo 30 minuti mi ricoverano :-)

Comunque non voglio deluderti, magari tu invece apprezzerai a pieno la tecnologia 3D.

Come visione di blu ray come vi trovate?Le bande nere si vedono o si immergono nel buoi della stanza?
Alcuni dicono che le vedono.. altri che sono invisibili... a quanto settate la retroilluminazione?

Da visione centrata la retroillumazione (impostata a 6) influisce quasi impercettibilmente sulle bande nere, a differenza della luminosità (impostata su 50) che è sufficiente portarla a 60 per avere un grigino...

A 6?é abbastanza alta... io ho letto di persone che la impostavano a zero o max 2...Magari all'inizio sembra bassa.. ma appena l'occhio si abitua dovrebbe essere la migliore impostazione.. (a quanto dico)

no dai se prendi un tv del genere mettere la retroilluminazione a 0 è come andare con un ferrari a 50Kmh !!!!! Sul mio attuale Sony la tengo al max mi piacciono le immagini pompate, per poi diminuirla in base al tipo di contenuto che visiono. Cmunque sono sempre impressioni personali e molto soggettive.

Ho preso il re leone in 3d, domani voglio proprio vederlo.

Qulache buon anima può indicarmi in Pm dove torvare Mkv 3d di buona qualità ?

Ciao

6 su una scala da 0 a 10..

Cmq per me 1 o 2 sarebbe ottimo, e le 80-90 cd/m credo si raggiungano lo stesso.. basta poi far abituare la retina alla poca luminosità ed il gioco è fatto, ma in più si riduce blooming

Ciao Druy, hai ragione che tenere la retroilluminazione riduce quasi completamente il blooming e la visione è riposante ma secondo le mie preferenze otterrei una immagine un po troppo spenta.. per calibrare mi sono creato vari file a sfondo nero con punti, qudratini, strisce bianche.
Con valori molto bassi di R.I. ottenevo dei punti luminosi troppo fiochi, anzichè quell' "abbagliamento" che avverrebbe nella vita reale.

Cmq ho risolto il problema di clouding quando il local dimming era spento, ieri avevo impostato la modalità game senza poi rimuoverla :D una volta rimossa lo schermo è tornato sereno!!
cmq la modalità game nonostante numerosi tentativi non raggiunge mai il nero della cornice (anche mettendo luminosità al minimo con immagine completamente nera ottengo un grigio molto molto scuro ma che non è nero!)... non è che la qualità sia bassa, anzi è in linea con il mio W4000 ma non regge assolutamente il paragone con i parametri raggiunti nelle altre modalità.
Tale difetto è senz'altro dovuto alla riduzione dell'input lag...

Ultima modifica:
_michele_ ha detto:
ma secondo le mie preferenze otterrei una immagine un po troppo spenta..

Certamente.. ognuno ha i propri gusti :p

Per fortuna i led sono più versatili sotto questo punto di vista.. perchè riescono a raggiungere luminosità più alte

il solito sfigato

non vedevo l'ora di un giurno di festa per godermi un po L' hx.... e che succede?!!??!! si blocca,si impalla,FRIZZZZZAAAAA!!!!!!!!.........
sono disperato:cry: :cry: :cry: ...ogni volta che premo il tasto di :menu,opzioni,ingresso av, il tv rimane sul canale(funzionante) ma non recepisce piu' nessun comando e il menu' chiamato non appare, nel caso del menu' principale pero', disattiva il local e l'immagine diventa piu' chiara:cry: :cry: il telecomando funziona correttamente,il led del televisore lampeggia come se recepisse il comando,se spengo dal telecomando il tv e' come se non si spengesse: al riavvio e' su un canale differente da quello spento,e il modulo cam e' gia' operativo:eek: ,per farlo tornare alla "normalita" devo staccare la spina dalla presa ma come richiamo qualsiasi menu' ricomincia da capo.ora chiamo l'assistenza:nera:

ma sai che è capitato anche a me un paio di volte finora...pero' non ho dovuto staccare la spina ho smaneggiato un po' e poi si è risolto:(

tiziana79 ha detto:
ma sai che è capitato anche a me un paio di volte finora...pero' non ho dovuto staccare la spina ho smaneggiato un po' e poi si è risolto:(

cosa avresti smanettato????

la risposta di sony e':
provi a staccare pure l'antenna cosi' dovrebbe risolvere:eek:
ma li pagano pure???:(

Se esiste avete provato ad aggiornare il firmware? magari é un bug giá risolto...
postate i numeri dei vostri fw installati cosí da fare un confronto con gli altri utenti!

sono in attesa che venga a vederlo il centro assistenza...comunque avevo installato l' ultimo aggiornamento n 704eua mi sembra..per ora mi funziona solo l'info del dtt,il cambio canale e l'audio,la cosa strana e' che funziona(per fortuna) il CEC se apro un qualsiasi menu' il tv si pianta e devo staccare la spina.:(

over 60, led o plasma?

chiedo a voi che avete in casa un mega sony 65" di ultima generazione, avete perplessità e cambiereste scelta per il plasma? Grazie, lunedì devo sciogliere il dilemma e ritirare o il sony o il 64samsung...