Chiarissimo, quindi di fatto lui riceve con un bitrate più basso rispetto ad altri, giusto?
[CUT]
Diciamo che è una possibilità, quello che Supermente deve cercare di capire è, il problema arriva effettivamente dal televisore oppure è una questione legata alla zona dove si trova o all'impianto d'antenna?
Il fatto che veda bene sull'altro televisore è poco indicativo nel senso che potrebbe avere un ricevitore in digitale che lavora meglio con segnali scarsi le variabili sono molte, quello che è strano è che questo problema lo lamenta solo lui, può essere che Supermente sia un soggetto sensibile a questo problema visivo, però bisogna convenire che 2 televisori e entrambi con lo stesso problema fa pensare che il problema stia altrove
Interessante Goldrake66 ed accetto assolutamente il consiglio! Dove trovo modulatori rf? Scusa l'ignoranza!
Ho un dubbio legato al fatto che come giustamente faceva notare Bretoncity, il segnale che esce dal modulatore rf è analogico, mentre per il tuo caso occorrerebbe un segnale digitale per far lavorare il ricevitore del HX855, nelle stesse condizioni, e la cosa non ti converrebbe perché quest’ultimo costa un botto, verifica, guardando canali tipo Focus che anche se non ho un misuratore di bitrate si capisce che lo stesso fa pena, credo che con il DTT, televisori a LED e LCD che hanno un immagine molto tagliente, accentuino questo tipo di difetti, mentre un plasma essendo più morbido come immagine credo, ma correggetemi se sbaglio assomigli di più a un CRT, tenda a nascondere il problema, comunque io con il mio CRT su certi canali tipo Focus su certe immagini vedo squadrettamenti, ma il Sony da la possibilità di vedere l’intensità del segnale e la qualità dello stesso, in DTT?
Volentieri R_B...volentieri, ma solo se non ti crea problemi ok?
La questione è che bisognerebbe entrare con un segnale dalla presa TV del DTT per far elaborare il segnale al TV e capire cosi se è quest’ultimo che non lavora in modo corretto, se si entra tramite chiavetta o tramite altre prese, si esclude l’elaborazione dello stesso da tutta la parte che sta a monte, da quello che dice Supermente il problema è sul DTT mentre con segnali da BD il problema non sussiste.
ma se il Sony 855 con i suoi x realty pro e motionflow, che sono "strumenti" creati appositamente per ottimizzare e migliorare la scarsa qualità del segnale, (a prescindere dal segnale, dalla fonte, e dal bitrate), "fallisce" lì proprio dove a parità di queste variabili dovrebbe fortemente migliorare l'immagine, beh allora qui c'è qualcosa che non va ragazzi! Ecco tutto. [CUT]
Mettiamola cosi, il segnale dalla partenza all’arrivo, non può altro che peggiorare, fatto 100 la perfezione se parti già con una qualità di 60 , a questo dovrai aggiungere i peggioramenti e i degradi vari, che subirà lungo il percorso, nessuno fa miracoli questi programmi lavorano su algoritmi, non si inventano nulla ma mascherano all’occhio umano i difetti che il segnale presenta, quello che non si vede non esiste, è lo stesso principio che si usa in fotografia ci sono algoritmi che lavorano sulla nitidezza dell’immagine, lavorando con algoritmi ben studiati aumentano la senzazione di dettagli all’interno della fotografia, in realta le informazioni rimangono le stesse ma la sensazione di miglioramento è evidente.
Concludendo se mi trovassi nei panni di Supermente, prima di gettare la spugna cercherei di vedere se sintonizzandomi su un canale con bitrate elevato, il problema sussiste ancora, non saprei però quali siano questi canali, sicuramente Focus è a bitrate abbastanza basso, il modulatore puoi cercarlo con google ne trovi a bizzeffe, ma per il discorso che facevo prima non ti risolve completamente la questione, una visita dall’antennista la farei fare soprattutto se nell’impianto sono presenti varie prese o peggio ancora se sei in condominio a volte è sufficiente un partitore che divide il segnale su più prese, per rovinare un impianto ben fatto.