Sony Serie HX855 40/46/55

Non si sà nulla nemmeno per il 955...che in teoria dovrebbe essere sempre lo stesso...non so' perchè Sony rimane molto oscura a riguardo. Sinceramente poco importa...l'importante è la qualità! Anche se adesso la pulce l'avete messa anche a me :D
Si può aprire un Thread a parte per non intasare qui.
"I misteri del PSA di Sony" un film di David Lynch :D

Insomma, al di là della curiosità che si può avere, di certo l'utilità della cosa a me sembra discutibile..
Beh veramente non è solo curiosità, ma si stava cercando di capire il motivo perchè i pannelli Samsung hanno un angolo di visualizzazione più ampio rispetto a quelli montati sul Sony ed è venuto fuori il motivo .....che è probabile che usino pannelli AUO.

Rik l'angolo di visione dipende da tante variabili...quella dell'angolo di visione è l'ultima da prendere in considerazione in quanto è sempre la stessa essendo PSA. E' come se dici l'IPS del top LG ha un angolo più ampio dell'IPS Alpha di Panasonic...Sempre IPS sono e 2 case produttrici distinte l'hanno fatto.
L'angolo dipende dal tipo di dimming utilizzato, Hardware nel Sony, Software nel Samsung, dal filtro frontale(opticontrast per il Sony).
La differenza tra PSA Samsung e AUO potrebbe notarsi sul rapporto di contrasto e sul nero, anche se saranno cmq sottili come differenze se non minime. Questo sulla carta...poi l'elettronica fà il suo gioco rendendo migliore una tv rispetto ad un altra.

Rik l'angolo di visione dipende da tante variabili...quella dell'angolo di visione è l'ultima da prendere in considerazione in quanto è sempre la stessa essendo PSA. E' come se dici l'IPS del top LG ha un angolo più ampio dell'IPS Alpha di Panasonic...Sempre IPS sono e 2 case produttrici distinte l'hanno fatto.
L'angolo dipende dal tipo di dimming ..........[CUT]

Quoto 110%.

Robertino, il link è interessante ma riguarda il 2012... la produzione del 920 è iniziata agli albori del 2011 e il codice del pannello è stato fin dall'inizio FQLF... e non è mai cambiato. Se quindi gli FQ.. dell '855 e del 920 fossero AUO significherebbe che questa partnership è iniziata già ben prima del 2011. Non avete nemmeno idea delle tempistiche che si richiedono per omologare un componente nuovo in campo industriale, se ve lo dico cascate dalla sedia. :muro:

A meno che non sia vera la mia ipotesi che il codice commerciale FQ riunisca sotto di sè più di un vendor.

La joint venture è finita dopo che è uscito l'HX855...Dubito che i primi esemplare avessero un PSA Samsung e i nuovi un PSA AUO...
Altra cosa è che la AUO è Taiwanese...e il pannello è da sempre made in China.
Sony collabora che AUO da molto tempo, infatti l'EX720(2011) da 37 monta proprio un AUO (non psa ovviamente).
Il mistero rimane...
Sto sul sito della AUO...ma dove c'è scritto che producono PSA?
Sul sito c'è scritto che tratta queste tecnologie:
- Super 3D - Glasses Type
- Super 3D - Glasses Free Type
- Touch
- AMOLED
- AMVA
- Hyper-LCD

Ultima modifica:
Beh veramente non è solo curiosità, ma si stava cercando di capire il motivo perchè i pannelli Samsung hanno un angolo di visualizzazione più ampio rispetto a quelli montati sul Sony ed è venuto fuori il motivo ...

Dal mio punto di vista la prestazione di un TV è ciò che concorre a decretarne la scelta. Se monta pannelli AUO o Samsung, al di là della curiosità, non cambierà la prestazione rilevata. Quindi come dicevo, per me (e quindi ovviamente il mio è appunto un parere soggettivo) non cambia chi produce il pannello. L'angolo di visione è quello ed è un dato oggettivo, a prescindere da chi sia il produttore... Se venga o meno considerato un limite importante, è soggettivo.
Solo se ci fossero differenti prestazioni tra esemplari diversi di uno stesso modello la cosa diventerebbe rilevante sul serio. Mi pare di capire che non sia così... Se invece lo fosse ci vedrei un fattore importante e determinante da sapere...

La joint venture è finita dopo che è uscito l'HX855...Dubito che i primi esemplare avessero un PSA Samsung e i nuovi un PSA AUO...

Ma purtroppo non possiamo escluderlo al 110%, e a logica, nemmeno per il 920...

Altra cosa è che la AUO è Taiwanese...e il pannello è da sempre made in China.

Sì, ma l'impianto di produzione di AUO è in Cina!! E l'impianto di S-LCD è in Corea, e in Cina NON ne ha.
Questo è un GROSSO indizio.... ;)

Sto sul sito della AUO...ma dove c'è scritto che producono PSA?

Sul sito non l'ho trovata nemmeno io l'informazione ma nel link che ho postato qualche pagina fa risultava che i produttori di pannelli PSA sono sia Samsung che AUO.

Mauro non sono d' accordo sull' eguaglianza dei pannelli, ips alpha rendono diversamente dagli ips lg
cosi' come i psa samsung rendono diversamente dai psa auo, subentrano poi altri fattori, pilotaggio,
hardware utilizzato, programmazione, ci sono una serie di fattori da valutare attentamente, il pannello può
fare la differenza o in meglio o in peggio, ma dire che tutti gli ips sono uguali cosi' come tutti i psa, trovo sia
un' affermazione un po' azzardata, con estremo rispetto delle tue opinioni, ognuno vede a modo suo.

questo link penso chiarisca abbastanza bene come stanno le cose tra sony e auo.

http://translate.google.it/translat...s.com/cens/html/en/news/news_inner_41111.html

http://cens.com/cens/html/en/news/news_inner_41111.html

Nenny, concordo con te e credo ne siamo tutti convinti. Ciò non toglie che si rimane curiosi di sapere che pannello monta il proprio tv dato che fino a 7 ore fa si era convinti fosse S-LCD.
Ti ho già infatti detto che nulla cambierebbe del mio giudizio del 920 (o dell'855) se venissi a scoprire che monta un pannello AUO.
Siamo appassionati (alcuni, non tutti) e ci piace, anche solo per conoscenza, sapere cosa ci sta dentro l'hw che acquistiamo.

Sto aprendo il 920, per smontare schede e pannello alla ricerca di qualche etichetta nascosta!! :sofico:

Seeeeeeeeeeeeeeeeee.... :D