Sony Serie HX855 40/46/55

sono arrivato ad una conclusione avendo testato tutti e 3 i film.

mi sono trovato meglio con questi 2 bilanciamenti del bianco...
1
gain verde -6
bias verde-1

2

gain verde -3
bias rosso -2
bias verde-2

con quest ultimo bilanciamento credo che sia un pò piu estremo rispetto al primo, ho un nero maggiore rispetto al primo, però ho un quadro generale piu scuro ed ho notato che perdo qualche dettaglio a basse luci ,come ad esempio ,nella scena del cielo con le nuvole scure del cavaliere oscuro cap02 con il secondo bilanciamento alcune nuvole non le vedo, mentre col primo si.
quindi come taratura grossolana diciamo che dovrò scegliere tra queste 2.
per chi è di Roma l invito è sempre valido.

ora cerco di informarmi meglio sul programma per regolare il bilanciamento.

Magnitudo dunque...Non è che si toccano solo bias verde e rosso...va toccato anche il blu per compensare...nel tuo caso sarà necessario toccare anche quello. Per questo ti dico che è difficile ad occhio trovare il Reference...Continuerai così a vita ;)
Parti da Caldo 2 tutto a zero e vedi qual'è la tinta dominante, di conseguenza abbassa il gain di quel colore. C'era un utente fotografo che ad esempio aveva messo il bias blu a +1...cosa che non tocca nessuno ma magari per il suo pannello ce n'era bisogno.
E' inutile continuare a cercare il reference a occhio...è appurato che per arrivarci occorre una sonda quindi non ti dannare l'anima ;)
Dici di non essere così pignolo ma in definitiva lo sei...sono sicuro che prima o poi lo tarerai/farai tarare con sonda :D
Io pensavo che non sarei mai arrivato a questo...ma la tentazione del "reference" è tanta e prima o poi mi decido...
Poi continui a basarti sulle nuvole del cavaliere oscuro...li sono TANTI fattori non solo il bilanciamento del bianco! Devi mettere in conto che usi Maggiore Brillantezza, come hai settato il contrasto, luminosità, gamma...ad esempio se alzi il gamma vedrai tutte le nuvole ma non vuol dire che è il riferimento :D

Ok Mauro tutto chiaro.
continuerò a fare delle prove.
Per il bias blu ho notato che solo nella seconda calibrazione con -2bias verde e -2bias rosso sui neri non tende più ne sul verde e ne sul rosso ma un pelino sul blu, se metto -1 bias blu ho un immagine molto vt50 (a occhio)
Ora farò altre prove ma credo di usare il primo bilanciamento ieri sera mi ha fatto un ottima impressione.
Una volta che te lo hai fatto calibrare fammi un fischio in Pm. Così mi togli un paio di curiosità sennò qui stiamo ot.

Mauro ma lo sai che ci stavo pensando anche io al BIAS a 0??? NOTO CHE ALLE BASSE LUCI VARIA troppo da film a film, nel senso che con il cavaliere oscuro il nero è ottimo, con silent hill il nero è rosso/viola, idem con la casa nel bosco.... ecc ecc
OK che può essere una scelta del regista sul nero ma per me varia troppo da film a film quando il..........[CUT]

Dunque, quello che rilevi puà spesso essere una scelta del regista... anche con un tv perfettamente calibrato da film a film avrai comunque i neri che a volte possono virare verso una tonalità particolare. Ma la stessa cosa accade con le alte luci, vedi il solito esempio del "verdino" di Matrix quando i personaggi sono all'interno della matrice....
Avere la pretesa di regolare i neri in modo da farli apparire neutri in ogni film è prima di tutto impensabile in quanto significherebbe dover calibrare ad hoc ogni film, e in secondo luogo SBAGLIATO, in quanto sarebbe in disaccordo con la fedeltà della pellicola. ;)

Detta alla breve...vuoi un'immagine più razor...Dunque aumenta la nitidezza a 55/60, il parametro Risoluzione a 60 o più, Ottimizzatore dettaglio su Medio/Alto e Ottimizzatore contorni su Medio/Alto. Colore brillante su basso. Vedi se ti piace di più così.

E poi guardiamo Morgan Freeman con la faccia che sembra un cartone animato... :asd:

Per favore, non facciamo passare quella che è una MANCANZA dei Sony, come un beneficio... ;)
Sempre puntuale sulle bacchettate a Mauro. :asd: Quoto, anche secondo me è una "pecca" il non poter agire sui colori... senza ombra di dubbio è una possibilità che viene tolta all'utente smanettone. Ma oltretutto anche in vista di una possibile taratura con sonda, la possibilità di agire sui colori darebbe più precisione al tutto.

P.S: Glad esiste il tasto "multi-cita" che eviterebbe di fare doppi,tripli, ecc.. post!
2.gif

No! Non è per bacchettare Mauro..... oltretutto che motivo avrei!?! Ho anche io un Sony, ma non per questo difendo in tutto e per tutto il modello in mio possesso. Per un hdtv come il 920 ritengo GRAVE la mancanza di un sistema CMS, di un bilanciamento del bianco a 10p, del telecomando sì ben rifinito in alluminio ma NON retroilluminato, di una sezione app non troppo evoluta etc. etc. :)

P.S. Sui "multi-cita" hai ragione! Chiedo venia. :p

Grazie Mauro. Potrebbe in effetti essere stato il film poiché mi è successo solo 2 volte durante quel film, dopo allora non è più risuccesso. Contrasto avanzato a autolimitatore di luminosità erano settati su Medio, adesso l'ho messi su Basso.
Vediamo che succede.
Per i picccoli coni di luce devo provare con un film tipo Cavaliere Oscuro oppure hai qualche trailer o video da indicarmi?

Per favore, non facciamo passare quella che è una MANCANZA dei Sony, come un beneficio... ;)

Il mio era un discorso diverso...ovvio che è una mancanza per gli smanettoni più intransigenti ma era per dire che se c'erano da tarare anche i singoli colori ero già uscito pazzo a trovare una sorta di "reference" a occhio ;) In questo modo sbatto la testa solo con il bilanciamento del bianco, come sta facendo anche Magnitudo. A quest'ora avevamo le crisi epilettiche ahaha

Grazie Mauro. Potrebbe in effetti essere stato il film poiché mi è successo solo 2 volte durante quel film, dopo allora non è più risuccesso. Contrasto avanzato a autolimitatore di luminosità erano settati su Medio, adesso l'ho messi su Basso.
Vediamo che succede.
Per i picccoli coni di luce devo provare con un film tipo Cavaliere Oscuro oppure h..........[CUT]

Per i piccoli conetti devi far assestare il pannello! Si assestano o con il tempo e con l'utilizzo, oppure fai da subito un bel rodaggio di 12 ore con un film in 3D in repeat SENZA BANDE NERE.

Ciao Mauro scusami ma ieri sera non ho potuto collegarmi ad internet per problemi di connessione, volevo chiederti una cosa, io per lo sport uso i tuoi settaggi ma noto che sono troppo luminosi avendo il 55" è come avere un faro puntato in faccia, ho provato ad abbassare la retro l'ho portata da 7 a 5 ma la cosa cambia leggermente, premetto che questi setting si vedono abbastanza bene, ma la luminosità eccessiva è quella che più mi da fastidio cosa potrei cambiare oltre alla retro??

Metti la retro a 3. Leva il contrasto avanzato, mettilo su no. Leva anche il colore brillante. Altrimenti metti il sensore di luce ambientale su ON.

Io quei setting li ho fatti su una partita trasmessa di sera con i riflettori e sono andato allo stadio una sola volta in vita mia a vedere una partita appunto di sera, e con quei setting ho cercato di ricreare quell'atmosfera. Magari con le partite di giorno effettivamente senza riflettori necessita di una regolazione più naturale.

PS: Fabio sei riportato in lista? Com'è il tuo pannello? quanti pollici?

Ultima modifica:
il mio pannello è di 55" però non riportarmi ancora in quanto soffre un po di vb, si nota subito nel test estremo sulla scena del gatto(maledetto gatto) e qualche volta nei panning veloci delle partite(ma devi guardare solo il vb e non la partita), voglio aspettare domani sera che ci sono le partite e magari cambiando un po i setting di sport non si nota più.
Volevo chiedere a mare72 (in quanto uso i suoi setting per sky) se anche nel suo bilanciamnento del bianco conviene azzerare il bias.

ciao a tutti.
una domanda.
ho settato i valori di sky di mare, bellissimi ma a volte ho come l'impressione (ovviamente dettata dal mio gusto persomale ) che ci sia una una eccessiva luminosita' di fondo che rende i neri meno profondi ed alcuni colori troppo schairiti.
quale e' il parametro da ritoccare? la retro e' a 6 .