Ho visto queste due frasi, per cui ritengo che sia il caso di chiarire.
tigerxx ha detto:
non so come sarà ricondizionato,è un ex reso boh....
Ma allora è vera l'ipotesi che i resi vengono rivenduti?!
http://i38.tinypic.com/fyjxvd.jpg Dove hai visto questa offerta?... così ci teniamo alla larga!
I Centri Commerciali hanno come
loro politica (vi ricordo che non è un obbligo di Legge) quella di sostituire il prodotto venduto entro tot giorni (solitamente una settimana) nel caso il cliente riscontri dei difetti (veri o supposti) senza fare particolari controlli.
Questo apparecchio, che sicuramente sarà stato usato pochissimo, viene poi mandato all'assistenza, controllato, se del caso riparato e rispedito al Centro Commerciale, che è il "proprietario" (quindi va sfatata la diceria che è il costruttore che rivende i prodotti riparati).
IL Centro Commerciale cosa fa? Semplice, lo mette in vendita a prezzo scontato segnalando che è ricondizionato.
Tutto alla luce del sole, non ci sono inganni.
Conviene acquistare un prodotto ricondizionato? Secondo me, sì, molte volte, specialmente con certi prodotti, la riparazione consiste nel sostituire l'intera scheda, ergo è come se fosse nuovo, in ogni caso un prodotto riparato non è "inferiore" ad uno nuovo, non diventa di Serie B.
Inoltre, cosa da tenere presente, su quel prodotto ci sarà comunque la garanzia di 2 anni.
Vi porto un esempio pratico: poco tempo fa ho deciso di sostituire il mio cell, andando in un CC ho visto un Galaxy S3 che, appunto, era in vendita con la scritta "ricondizionato", con un notevole sconto sul listino, anche perchè il "normale" veniva venduto già con 50 € di sconto.
Ho chiesto di vederlo: perfetto, senza alcun segno, all'interno della confezione c'era anche il foglio dell'assistenza che riferiva quale intervento era stato fatto (una banalità), l'ho acceso e fatto qualche prova e l'ho pagato.
Funziona perfettamente, cosa che credo sia ovvia, sono soddisfatto, ho risparmiato una cifra consistente e dormo tranquillo, anche se so che un'altra persona ha aperto la confezione prima di me.
Diverso discorso va fatto per gli ex-demo: sono in pratica degli apparecchi usati, si ritiene solo che siano stati usati con attenzione, ma la cosa non è detta, magari qualche graffio c'è, le modalità d'uso potrebbero avere influito sul prodotto, un vpr, ad esempio, potrebbe essere stato acceso e spento sovente senza particolari riguardi.
Per concludere, un apparecchio ricondizionato non andrebbe guardato con sospetto o peggio.
Ciao