Sony Serie HX855 40/46/55

vegeta007
Mi pare che la precisazione di nenny1978 fosse assolutamente corretta e rispettosa, sia degli utenti sia delle regole del forum.
La tua invece va in direzione esattamente opposta.
Quello che vuoi fare con i tuoi soldi ovviamente lo decidi tu.
nenny1978 stava tentando di metterti in guardia su una cosa assolutamen..........[CUT]

Purtroppo scrivendo il tono può apparire offensivo, quando in realtà non lo era. Perciò non si voleva in alcun modo insultare o altro. Di queste battute ne ho letto diverse in questo forum senza che in alcun modo si volesse offendere qualcuno. Non conosco nemmeno nenny1978. Stavo solo rispondendo ad un suo giudizio con uno mio facendo notare come a condizioni economiche di quel tipo fosse poco conveniente acquistare un televisore difettoso. Poi capisco il dovere di moderatore di intervenire nel caso in cui la situazione sembri degenerare, ma come avrai notato nel resto della discussione non è stato oltrepassato alcun limite. Si è solo discusso come giusto che sia di un prodotto all'interno di una discussione ufficiale dedicato ad esso. Se qualcuno in qualche modo si è sentito offeso o altro mi dispiace, di certo non era intenzione farlo all'interno di un forum dedicato a televisori.
 
@MauroHOP
Leggerissimo per chi???..........In fine ti chiedo,siamo qui a cercare di convincerci che abbiamo fatto la scelta migliore,o a disquisire sulle problematiche/limiti del TV che abbiamo in casa e magari soluzioni???........[CUT]

"Ohè ragassi, siam passi? Siam mica venuti qui a raddrissare le orecchie ai bassotti, ragassi..."
 
eccolo qui, anche se di fretta, al momento, fra dvd, divx e qualche film in sd, posso dire che non ci sono problemi sul mio 55, ne coni e ne vb o altro del genere, ho modificato qualche setting rispetto a quelli di Mauro, trovati su qualche sito straniero e sto facendo dei test, molti dicono di tenere il reality creation disattivato, cmq + avanti v..........[CUT]

perfetto un altro 55 a posto ;)
Ammazza non hai provato la tv in HD ancora?? Sei pazzo :D
I miei settings sono di partenza ovvio che poi si modificano a proprio gusto.
Benvenuto tra noi ;)
 
Drivaci appena puoi posta quei setting trovati su qualche sito straniero per fare un confronto con i nostri,anche se non capisco perché disattivare il reality creation che lavora benissimo e non crea artefatti strani.ciao
 
Ragazzi se volete una resa cinematografica al 100% spegnete il Reality Creation. Avrete la nitidezza voluta dal regista nonchè la grana e il rumore della pellicola. Se volete un pò più di nitidezza(ma che non digitalizza) aumentate il parametro Risoluzione a vostro piacimento. Se non vi piace la grana e il rumore di sottofondo aumentate il Filtro rumore.
Secondo me Risoluzione a 20 e filtro rumore a 10 è un giusto compromesso. Ma ripeto se volete la resa cinematografica come la fonte, spegnetelo.
 
Risoluzione e Filtro sono parte del reality creation. Se spegni il RE non funziona nessuna delle 2 e in tal caso avresti l'immagine pura della tv e vedresti i film come sono realmente concepiti(ovviamente dopo aver settato per il meglio tutto il resto).
Io consiglio di attivarlo...è un'ottima funzione e mogliora notevolmente la nitidezza e i particolari delle immagini, l'importante è non abusarne altrimenti si rischia un'immagine troppo razor(che a molti però piace, ma lontana dalla resa cinematografica).
 
Risoluzione e Filtro sono parte del reality creation. Se spegni il RE non funziona nessuna delle 2 e in tal caso avresti l'immagine pura della tv e vedresti i film come sono realmente concepiti(ovviamente dopo aver settato per il meglio tutto il resto).
Io consiglio di attivarlo...è un'ottima funzione e mogliora notevolmente la nitidezza e i partic..........[CUT]
Giusto Mauro e meglio attivarlo specialmente in sd se no con la qualità dei film e dei programmi del digitale sembrerebbe di guardare telenovelle ,si e anche vero che disattivandolo vedresti i film come sono realmente concepiti,ma io ho cambiato tv per avere maggior dettaglio,ma sempre con colori naturali se no riprendevo un altro plasma,e onestamente per i miei gusti (ho visto al cinema l'ultimo Spiderman)mi ha stancato l'immagine troppo slavata
 
Infatti sono gusti ;) Anche a me piace un minimo di razor, senza esagerare. Io cmq parlavo di bluray...in SD e altro è SCONTATO utilizzare il Reality creation! Migliora notevolmente l'immagine.
Cmq io vario da bluray a bluray...con alcuni film che richiedono una resa cinematografica(tipo i film di Nolan) lo metto massimo a 20...per altri film, molto digitali(tipo the avenger) anche a 30 metto il parametro Risoluzione.
 
Ci sono anche io !! Prime impressioni prove e pareri sul Sony KDL-40HX855 ! ! !

Salve ragazzi !!
Devo proprio dirlo siete forti ! Dopo aver letto buona parte dei post e visto il suddetto tv alla fine anche il sottoscritto si e' deciso All acquisto... ma sopratutto ho deciso di mandare per così dire "in pensione" il MITICO Philips 37PF9731 che ancora oggi faceva la sua sporca figura... :cry:

Per problemi di spazio / distanza dall'apparecchio ho optato per il KDL-40HX885 che, anche se è il più piccolo della serie per me, e fin che mai grande...

;) Ma direte voi... un altro che scrive ce l'ho anch'io evviva evviva .. ??

Invece no, sopratutto scrivo per farvi partecipi delle mie prime regolazioni e misure, in quanto per i colori e strumenti di misurazione / standard di calibrazione ho una certa esperienza.

Settings: inizialmente ho sperimentato diverse combinazioni di funzioni e settaggi, ma alla fine ho notato sempre che il miglioramento di un certo parametro per un determinato tipo di immagine/film portava poi a un notevole peggioramento della resa generale, mi riferisco all abbassamento della retro-illuminazione e ai vari preset della tonalità del bianco (temperatura colore caldo 1 / caldo 2 ecc..) .
Ho anche provato alcuni settaggi pubblicati ma senza sostanziali migliorie (stando a quanto letto con adeguata strumentazione, specie la riduzione della luminosità degrada nettamente le performance riducendo moltissimo la dinamica e la gamma di colori che il TV può riprodurre correttamente).

Alla fine mi sono deciso, e ho provato a vedere veramente di cosa è capace il nostro Sony utilizzando uno spettrofotometro professionale calibrato (X-Rite Eye1Pro) in modo da migliorare la dinamica e le già buone prestazioni video e di riproduzione cromatiche, tutto ciò modificando il minor numero di parametri possibili...



ecco cosa ho scoperto :

Intanto per iniziare ho fatto un bel reset del TV ai default di fabbrica (anche i canali sigh! )....:cry:

Stanza quasi al buio come si può vedere dalle foto....

Il TV così come viene configurato da mamma Sony per uso casa, tira fuori una luminosità di sole 72 candele per metro quadrato... Troppo pochi anche per lo standard iso 3664.. ;)

Per portarlo ad un minimo di 80 candele ho settato il parametro RETRO A 8!



Colori: il set di partenza è abbastanza neutrale ma l' x-rite I1 pro mi dice che c'è troppo rosso (anche se ad occhio non si direbbe) il grigio neutro l'ho ottenuto semplicemente riducendo il guadagno del rosso portandolo da 0 (default) a -4 !



Questo è tutto il mio tuning del tv !!!

Per i parametri del processore video si può scrivere un libro, e sostanzialmente ognuno ha le sue preferenze, per ora ho quasi tutto al default / auto, e devo dire che le prestazioni non sono malaccio.

Ho poi provveduto a misurare l'uniformità nei classici 9 quadranti e posso dire che il sony 40", pur non essendo un campione di uniformità, mantiene una differenza di luminanza tra un quadrante e l'altro minima, con il massimo di scostamento di sole 12 candele..

Riporto le mie letture dei 9 quadranti del pannello del mio KDL-40hx855 :

77cd. | 77cd. | 80cd.
---------------------------
80cd. | 81cd. | 86cd.
---------------------------
78cd. | 74cd. | 85cd.

Praticamente le 12 candele di scostamento si hanno tra la parte bassa centrale e la parte centrale destra (in pratica l'angolo in basso a destra per una combinazione di luminosità risulta leggermente più luminoso) ma come già detto, nella realtà questa minima differenza è praticamente impercettibile.

Nota: queste misure di uniformità sono relative unicamente al mio esemplare di 40", ovviamente gli altri TV si scosteranno +/- in percentuali spero sempre nelle tolleranze per quanto riguarda la qualità di questo tipo di pannelli consumer.
Invece per quanto riguarda il bilanciamento colori, la riduzione del rosso applicata, credo proprio che derivi dal vizio nipponico di preferire immagini dai toni leggermente più rossi (si perché loro altri tirano un po nel giallo HI HI HI...).

Continuando con cromaticità e gammut, il test dello spettro fotometro rivela che il pannello del nostro bel Sony quando calibrato al massimo possibile, ha appena qualche difficoltà nella riproduzione dei toni blu (azzurro) e del giallo ocra, Tutto sommato ha un ottima risposta cromatica.




Infine ho anche diminuito leggermente il contrasto (-5%) perchè i neri mi sembravano troppo chiusi (nonostante la retroilluminazione a 8) ma anche perché i bianchi perdevano dettagli, basandomi su questa semplice taratura provvisoria ho visionato alcuni blu-ray tra cui: 007 Casino Royale ("il mio preferito") .... e devo dire che la resa è notevole... penso in fine di aggiungere una lampada per retro illuminare il TV perchè abituato all'aurea magica del vecchio Philips oramai non ne posso più fare a meno, per il resto posso dire che i rinnovati contenuti tecnologici, le app multimediali "smart" del Sony me lo fanno preferire al vecchio Philips.
Sopratutto anche per il visibile miglioramento dell'immagine (anche se il vecchio TV era gia full-hd).

E tutto per ora, tanti saluti, e, buona visione.
Domenico.
 
Infatti sono gusti ;) Anche a me piace un minimo di razor, senza esagerare. Io cmq parlavo di bluray...in SD e altro è SCONTATO utilizzare il Reality creation! Migliora notevolmente l'immagine.
Cmq io vario da bluray a bluray...con alcuni film che richiedono una resa cinematografica(tipo i film di Nolan) lo metto massimo a 20...per altri film, molt..........[CUT]

Nolan è quello che fa i caschi:D,scherzo. e vero anche questo varia da film a film ,poco tempo fa ho visto Machete in bluray e anche a 10 di risoluzione gli vedevi i peli incarnati nonostante la faccia butterata del protagonista
 
Ciao Domenico e grazie per i tuoi test! Molto interessanti! 2 cose però...
1-Innanzitutto com'è il tuo pannelo? Ha difetti o ne è esente?
2- Retro a 8? Ma hai tolto il SENSORE LUCE AMBIENTALE?? Saturazione sul rosso ma usando Caldo2 o altro?

Se usi caldo 2...puoi dirmi che bilanciamento del bianco hai utilizzato?

Cmq complimenti! Uno dei commenti più interessanti di questa discussione!
 
Ultima modifica:
ragazzi due fotine fatte al volo la qualità non è minimamente fedele alla realtà i volti non hanno dettaglio però le bande nere ci si avvicinano molto. dal vivo sono nere se non come la cornice poco ci manca mentre con la foto si intravede il riflesso della luce....

impostazione bd mauro con retro a 4.
la prima foto fatta a buio completo le altre in semiluce...

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHclZynlaKwmayS0eLa267W4pHV480

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHcl5unlaKslKiS0eLa297I4ZHV480

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHcm52plaSvnKiS0eLa26rV2JHV480

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHcmKKklaCul6aS0eLa26vV5tyZ3dbT

piu che altro quando metto in pausa l immagine perde di nitidezza tendente al micro mosso...

se non le vedete non sò che fare a me chiede di registrarmi.
 
Ragazzi se volete una resa cinematografica al 100% spegnete il Reality Creation. Avrete la nitidezza voluta dal regista nonchè la grana e il rumore della pellicola. Se volete un pò più di nitidezza(ma che non digitalizza) aumentate il parametro Risoluzione a vostro piacimento. Se non vi piace la grana e il rumore di sottofondo aumentate il Filtro rumore.

Non fa una grinza. :)

Una possibilità (che è quella che adotto io) è tenerlo attivo con entrambi i parametri su "min". In questo modo il Reality lavora ma nel modo meno invasivo possibile. Anche su avsforum in tanti lo tengono così.
 
Top