[Sony serie HX820 - HX825]

Alla fine, convinto anche dalle opinioni di doraymon e da quanto riportato da Jento (grazie), ma soprattutto in ossequio ai desiderata della moglie (ah...il monolithic design...) ieri sera abbiamo ordinato il 46HX820, approfittando di una buona (credo e spero) offerta online, garanzia Italia.

Quando arriva, sarò lieto di dare il mio piccolo contributo alla discussione. Tenete conto - ripeto - che sono tendenzialmente plasmista, quindi penso che nella mini-recensione lo demolirò :D (scherzo).

Il tv è stato preso per moglie e figli, quindi per uso Sky HD e (in misura minore) SD, come minino all'80% dell'utilizzo complessivo (soprattutto sport - calcio e tennis in primis - ma anche documentari, cartoni, e telefilm idioti).
Per il gaming, i ragazzi hanno già un loro display dedicato alla X-Box (e a me non interessa minimamente giocare).

Ah, ovviamente ho dovuto prendere anche il piedistallo monolitico, perché il televisore deve piacermi anche da spento (cit.).
 
era ho avuto modo di visionare in un CC il Sony HX82 46" e devo dire effettivamente che l'effetto è notevole, immagini assolutamente naturali, sia in termini di colori, saturazione, contrasto etc.


A proposito: ho visto che il codice estto del televisore è HX82 SU; è equivalente al codice HX820 ??


Sto iniziando a farci un pensierino ...

Ciao

Engi
 
Ultima modifica:
Ancora una domanda: la base monolitica (referenza SU-B461S) consente di regolare a piacere l'inclinazione del TV (sino ad un massimo di 6°) e quindi se uno vuole può anche posizionare lo schermo TV perpendicolare alla base oppure è fisso e consente quindi solamente il montaggio dello schermo TV inclinato di 6° all'indietro rispetto alla base ?

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao

engi
 
Non ricordo bene ma mi pare che lo puoi mettere solamente inclinato di 6° o al massimo hai l'opzione, però non sono sicuro, dei 0° (per cui dritto o perpendicolare che dir si voglia).
Sono quasi sicuro invece che non vi siano gradazioni intermedie!
 
@ rickiconte

Grazie per la risposta: per caso sai dove poter verificare se è possibile montarlo a 0° (quindi perpendicolare alla base) ? Ho provato a leggere il manuale di tale base ma non dice nulla al riguardo (è più un manuale di installazione che altro).

Altri possessori della base monolithic mi possono aiutare al riguardo ?

Grazie

Engi
 
ABAP ha detto:
avevamo concluso che i preset "out-of-the-box" erano talmente buoni che una persona come me alle prime armi con la taratura avrebbe rischiato di fare piu' danni che altro.
Ecco... Appunto... Ieri sera mi sono messo a smanettare con le regolazioni immagine, usando prima il test THX (da Star Wars ep. 3) poi il test incluso nel BD di Toys 2.
Per qualche motivo non riesco ad effettuare bene tutti i test. Ad esempio in quello della Gamma i quadrati grigi non spariscono con nessuna regolazione.
Risultato: ho sballato tutte le reg possibili...
Dovrebbe esserci un reset, ora vedo.
Comunque ieri ho provato anche la funzione di auto impostazione in base al tipo di scena trasmessa, con fonte tv digitale SD e HD. Bellissimi i risultati...
Mi piacerebbe avere piú tempo per scoprire tutte queste potenzialità. La prossima è il motion flow, come dicevi tu...
 
Engi ha detto:
A proposito: ho visto che il codice estto del televisore è HX82 SU; è equivalente al codice HX820 ??
Io ho un 55HX825 (quella con il sinto satellitare), e il codice esatto è 55HX82SUTI.
(Edit: corretta la sigla, sono andato a controllare)
 
Ultima modifica:
pete ha detto:
Alla fine, convinto anche dalle opinioni di doraymon.
mai stato piú convinto delle opinioni che ti ho dato!!! Vedrai che tv che ti sei preso... :D :cool:
Quando ti arriva non sparire che ho bisogno di confrontare le impostazioni!
 
Ultima modifica:
Engi ha detto:
Per voi che possedete il sony 46 hx 820, il cavo dell'alimentazione dietro il pannello TV è staccabile (mi serve per necessità di montaggio)
Engi
engi il cavo é fisso, o meglio é staccabile con forbici;)
 
@ doraymon: grazie per le risposte che mi hai fornito, utilissime.

Un''ultima richiesta è relativamente alla possibilità di disporre lo schermo TV ortogonale alla base monolitica e non inclinata di 6°: che tu sappia è possibile ?

Ciao ed a presto,

Engi
 
doraymon ha detto:
mai stato piú convinto delle opinioni che ti ho dato!!! Vedrai che tv che ti sei preso... :D :cool:

Da "plasmista" qual sono, l'opinione di un possessore di Pioneer come te non la potevo non tenere in considerazione. :)

Al di là delle battute, mi hai confermato un'impressione che mi sono formato da qualche seduta di visione: tra gli lcd, i Sony medio/alto di gamma sono tra quelli che offrono l'immagine meno "digitalizzata", per quanto precisa e pulita nel quadro d'insieme, come è tipico di questa tecnologia.

Appena mi arriverà ci scambieremo qualche idea/domanda/commento.
 
pete ha detto:
... un'impressione che mi sono formato da qualche seduta di visione: tra gli lcd, i Sony medio/alto di gamma sono tra quelli che offrono l'immagine meno "digitalizzata", per quanto precisa e pulita nel quadro d'insieme, come è tipico di questa tecnologia..
Sono d'accordo, anche se rimane comunque una opinione personale (pur se condivisa) con la quale non e' detto siano tutti d'accordo.
Dipende talmente tanto dai gusti che anche l'apparire "digitale" da parte di una immagine non e' detto sia uguale per tutti.
 
ABAP ha detto:
Sono d'accordo, anche se rimane comunque una opinione personale (pur se condivisa) con la quale non e' detto siano tutti d'accordo.

Questo e' il punto fondamentale nella scelta di qualsiasi cosa, che applicata al campo A/V significa fare DI TUTTO per provare dal vivo una TV e confrontarla (a pari fonte) con altre.
Se ti piace e ti convince, allora e' la tv per te!
 
Io l'ho appena ordinato online ad un prezzo stracciato. Speriamo non sia una fregatura. Non appena mi arriverà (se mi arriverà...sgrat), posterò le mie impressioni.
 
Il tv è tornato dal centro assistenza nazionale venerdì, secondo loro rispetta pienamente le caratteristiche tecniche e costruttive, pertanto non lo hanno nemmeno toccato. Quindi mi pare di capire che il mio difetto rientra nella norma. Per il clouding non è invasivo e posso essere d’accordo, abbasso la retro illuminazione a 2 o anche meno e la situazione migliora.
Per quanto riguarda gli aloni sulle partite sono più perplesso, non riesco a farli diminuire. Volevo sapere se anche voi avete questo difetto e su cosa intervenire per migliorare la visione, limitando queste bande più scure sui panning di sfondo verde, grigio e azzurro.
 
Grazie Doraymon per le info, ho attivato il tutto, ma sinceramente ancora ho lasciato le impostazioni di fabbrica anche perchè è piuttosto complicato riuscire a capire le corrette modalità. Posso dirti che sulle scene a sfondo nero nelle estremità inferiori sx e dx, noto un effetto decisamente piu chiaro. In sd le immagini non sono perfette, non riesco a capire il motivo. Se trovi qualche impostazione interessante, me ne puoi mandare notizie? Anche sulla regolazione della retro illuminazione e motion flow.
grazie, ciao a presto
:)
 
Ciao Engi, anche io ho la base monolitica, ma credo proprio che l'inclinazione sia esclusivamente a 6°. Ho cercato anche io di posizionare in modo diverso, ma non è stato possibile.
Ciao
 
michelas ha detto:
Ciao Engi, anche io ho la base monolitica, ma credo proprio che l'inclinazione sia esclusivamente a 6°. Ho cercato anche io di posizionare in modo diverso, ma non è stato possibile.
Ciao


Grazie mille per l'informazione, lo sospettavo.

Devo dire che l'impossibilità di posizionare lo schermo verticalmente (cioè perpendicolare la base) mi sembra una limitazione incomprensibile, sia per una questione di visione (se il TV è posizionato alla giusta altezza rispetto agli occhi, perché lo devo inclinato all'indietro ?) sia perché in questo modo i riflessi, generalmente provenienti da luci al soffitto sono sicuramente maggiori rispetto al caso di schermo perfettamente verticale. Per i motivi di cui sopra sceglierei, eventualmente, di usare il piedistallo semplice in dotazione.

Ciao

Engi
 
Posso dirti che sulle scene a sfondo nero nelle estremità inferiori sx e dx, noto un effetto decisamente piu chiaro.



Oggi sono passato in un negozio dove c'era tutta la serie, hx920, hx820, nx720. Tutti con gli angoli in basso più chiari. E' tipico di tutta la serie mi sa. E di corsa ho notato anche il difetto che ho sul mio su un 55 hx820.
Se abbassi la retro illuminazione migliora, magari su film puoi metterla anche sul 2. Forse ti resta sulle bande sotto, ma su film a schermo pieno non lo noti più (hoo visto Batman il cavaliere scuro e sulle scene scure non ho visto nulla).
Per le trasmissioni in sd del digitale parti dal settaggio generico. Il motion flow migliore secondo me è il nitido, molto naturale senza abbassare troppo la luminosità, mentre il fluido è inutilizzabile. Il più nitido è il più preciso ma è troppo scuro. Non male secondo me anche lo standard.
 
Top