[Sony serie HX820 - HX825]

Senza andare OT, quindi rispondendo alla parte di pertinenza di questo thread, dovresti riuscire a ottenere un miglioramento dell'immagine dei canali SD collegando il decoder (se possibile) al TV tramite scart e ovviamente switchando sull'apposito ingresso sull'HX quando guardi canali SD.
Questo sempre nel caso tu sia sicuro di voler impiegare l'HX per guardare canali SD e che questi abbiano per te rilevanza ;)

@DRuY
Come hai ovviato all'abbassamento di luminosità dato dall'opzione "più nitido"? Hai semplicemente spinto un pò su qualche altro parametro o hai tenuto l'immagine così come è e sistemato altri aspetti?
 
@ DRUY
Ma calcolando che il MF settato su clear+, per ottenere quelle performances meravigliose, "ruba" un po' di luminosità, non risulta un po' pochino il livello di quest'ultimo settato su 28? Non dico di andare oltre al 50 perchè si avrebbe una bruttissima saturazione,ma con questi parametri non senti il bisogno di rimanere almeno sui 45 o in alternativa di alzare il local dimming oltre a standard?
 
Lo si era capito :D
Tieni conto che le mie sono solo supposizioni,(non avendo il tv :( )
Poi magari anche io, che ho gli occhi ancora da tubocatodista (purtroppo) potrei rendermi conto che la luminosità globale con quei settings, è più che sufficiente.
 
graze per consiglio!!
in efeftti la visione è migliorata su SD.

altra cosa..man mano che passano i giorni, tendo a notare qualche difetto quà e la, anche se devo propio cercarli....c'è qualche test utile per capire effettivamente se questo monitor è esente o meno da difetti?
 
Per limitare la perdita di dettaglio alle basse luci ho alzato la luminosità dal processore video..

Preferisco questo setting perchè l'opzione più nitido è davvero perfetta!
Rende assolutamente perfetta la gestione del movimento ed in più migliora anche il nero..

Mamma mia è eccezionale questo tv.. non sono mai stato così tanto soddisfatto..
E ve la posso dire una cosa?

Le misurazioni del contrasto nelle recensioni non servono a NIENTE...
Sapete perchè? perchè NON ha importanza avere un contrasto alto.. l'importante è avere un contrasto sempre (e in qualsiasi situazione) superiore al limite che l'occhio umano riesce a percepire, circa 1000:1

E' solo in queste condizioni che l'immagine risulta sempre perfettamente contrastata.. e questo tv lo fa perfettamente :D
 
DRuY ha detto:
Per limitare la perdita di dettaglio alle basse luci ho alzato la luminosità dal processore video..
Ah, ecco :D mi sembrava un po' strano che stessi a 28 nonostante il clear+...
Quest'ultimo non è assolutamente in discussione, ormai è chiaro che sia il miglior setting dell'MF.
Mi chiedo pero' se senza l'ausilio di un processore video esterno, effettivamente con quei setting che hai postato la luminosità globale non sia un po' pochina, e su che valori uno dovrebbe intervenire qualora voglia usufruire del CLEAR +,senza imbattersi pero' in una luminosità troppo esigua o nella "perdita di dettaglio sulla basse luci" come dici tu;
riportare la luminosità a 40\45? Alzare il Dynamic Edge a strong?
 
Ragazzi a clouding spurie e coni di luce come siamo messi con il 46 HX820 che devo prenderlo per un mio amico e sono indeciso tra questo e un'altro modello ma di altra marca.
 
jento ha detto:
Mi chiedo pero' se senza l'ausilio di un processore video esterno, effettivamente con quei setting che hai postato la luminosità globale non sia un po' pochina

Azzerando il setting del processore video ho messo:

Contrasto: 60
Luminosità:47
Gamma: 0

Tutto il resto è rimasto invariato.. e la visione è più o meno la medesima :p
 
Ultima modifica:
Grazie DruY
@Pakal
Tieni conto che non possiamo fare grandi sondaggi dato che i possessori sono più o meno in 5\6.
Detto questo pero' c'è chi ha un pannello perfetto come Druy, chi nota solo leggerissimi coni luminosi agli angoli visibili solo in schermate completamente nere,e chi è stato sfortunato come Calo81 e Benjaminlinus che hanno trovato vertical banding...
Il tv non si discute, è eccezionale, potendo contare sul local dimming poi risulterà in ogni caso sempre molto uniforme, le mine vaganti nelle tecnologia led purtroppo pero' ci sono sempre, anche nei top gamma....
 
DRuY ha detto:
Azzerando il setting del processore video ho messo:

Contrasto: 60
Luminosità:47
Gamma: 0

Tutto il resto è rimasto invariato.. e la visione è più o meno la medesima :p

Ottimo Druy, ora metto queste tue impostazioni in prima pagina con le altre.
Scusa se insisto ma mi servirebbe sapere se queste regolazioni sono ottimizzate per la visione di Blu Ray o altra fonte. grazie.
 
più passano ore di visione e più noto alcuni problemi.
alcuni irrilevanti, come una piccola ombra sull'angolo in basso a dx, ma solo su schermate bianche.

altri invece un pò fastidiosi, anche se a dire il vero.....se non sai cosa e dove guardare, pochi magari le notano.
mia moglie e mia figlia se non gli dico cosa e dove guardare...nn vedono nulla di anormale.
ma io si....
in particolare, sempre su schermate bianche "uniformi", anche se difficili da trovare, noto comunque parecchie bande orrizontali leggermente più scure.
si notano ( io le noto...) anche su schermate non omogenee, in particolare con lunghe carrellate, o con movimenti fluidi in verticale/diagonale, ma su schermate chiare fisse si notano anche senza movimenti.

NON sò com'è fatto il nostro pannello, non mi sono mai realmente informato, ma per farvi capire cosa intendo, sembra che al centro, per quasi tutta la lunghezza del pannello e per un 3/5 ( o forse più..)sempre dal cento in verticale, ci siano delle bande appunto meno luminose, di pochi cm., come se ci fossero dei led dietro disposti orrizontalmente e, mancando in dati punti( non è un full led, questo lo sò..)la luminosità non risulti omogenea.

ho provato varie impostazioni, alzato e abbassato luminosità, retro, e molte altre cose, ma non mi sembra di aver rilevato miglioramenti.
qualche consiglio/spiegazione?
 
É il dirty screen effect (effetto vetro sporco) o vertical banding (anche se in questo caso é orizzobtale..)
non ci puoi fare proprio nulla.
varia da panello a pannello...non tutte le ciambelle escono col buco devi imparare a conviverci..lo so é dura da digerire ma sono convinto che se ne parli al tecnico dirá che rientra nella norma...ma tentare non nuoce!
 
Tutto sommato si nota molto poco......schermate omogenee per lo più......non rischierei di cambiarlo per un altro....altri difetti rilevanti nn ne ha.
non vorrei trovare di peggio..anche se immagino non me lo cambierebbero mai...
però è seccante.....
 
niko70VR ha detto:
Tutto sommato si nota molto poco......schermate omogenee per lo più......non rischierei di cambiarlo per un altro....altri difetti rilevanti nn ne ha.
non vorrei trovare di peggio..anche se immagino non me lo cambierebbero mai...
però è seccante.....


Lo stesso problema che ho sul mio, anche se è in verticale. Infatti il tv è tornato da Milano, per loro perfettamente funzionante. Vedi tu, se vuoi tentare il tuo centro assistenza lo spedirà al centro nazionale, e là decideranno il da farsi... Cmq è abbastanza frustrante... Ho avuto 2 modelli, nx710 sostituito direttamente da sony con hx820 ed entrambi col problema. uno me l'hanno sostituito, il secondo no
 
Vista questa politica commerciale e i difetti congeniti ....nn ci provo nemmeno....
è cmq veramente frustrante avere un orodotto di fascia alta con questi problemi....
Resto dell idea che è forse la migliore x rapporto visione/prezzo...

ma da una casa come la sony......
 
niko70VR ha detto:
Vista questa politica commerciale e i difetti congeniti ....nn ci provo nemmeno....
è cmq veramente frustrante avere un orodotto di fascia alta con questi problemi....
Resto dell idea che è forse la migliore x rapporto visione/prezzo...

ma da una casa come la sony......

Infatti... Anche perchè come qualità di visione è ottima, a parte un angolo di visione piuttosto basso (parlo del mio modello). Comunque sto procedendo con ulteriori lamentele al servizio consumatori, anche se non porterà a nulla.
C'è un utente che su un modello differente (hx800) dice di aver notato una diminuzione del problema col passare del tempo. é possibile?
 
La cosa che mi lascia più basito, è che almeno per i tv di gamma alta, dovrebbe essere un difetto sporadico...

Qui su avm se non sbaglio sono 6 i possessori:

3 hanno vertical banding (di cui 1 horizontal banding?), e altri 3 vanno decisamente meglio

Senza contare che anche nel 3d del fratello maggiore hanno questo problema di uniformità...

Non penso sia un problema dovuto al gorilla glass, perchè anche nel 3d top del top gamma coreano stanno impazzendo per questo problema...

Si potrebbe pensare ad un problema di elettronica che pilota il pannello che causerebbe una poca reattività del local dimming, ma il fatto che succeda anche su edge semplici smonta quella tesi...

Bisogna pensare allora al processo produttivo dei pannelli?

Finchè si parla di chiarori agli angoli su schermate nere posso ancora sorvolare,ma questo problema veramente....

@niko70vr, non riusciresti a catturare il problema con una foto? (ammesso che poi si riesca a vedere)

SU hdfever hanno fatto un test per l'uniformità con un'immagine grigia senza local dimming e con local dimming

In base allo schermo del pc che si sta usando, inclinando leggermente la visuale nella foto senza local dimming effettivamente si riescono a scorgere delle bande. Inoltre loro non hanno notato assolutamente il problema durante la normale visione.
Ovviamente poi il problema potrà essere più o meno grave in base al tv.
L'ho già detto. Sembra assurdo, ma per avere la certezza di trovarsi un tv uniforme, nonostante si siano sganciati fior di soldi, bisognerebbe fare come il buon vecchio druy, che il suo tv se lo è scelto a scatola aperta, e il risultato è che si trova in mano un tv perfetto....
 
Ultima modifica:
Io ho sia vertical ( x mia fortuna....quasi impercettibile....) che "horizontal".....e mi sembra di capire di essere l unico x ora.....mha.....
 
Top