Subwoofer arrivato e ormai testato in vari modi.
Che dire: funziona alla grande e merita assolutamente l'acquisto!!
Devo dire che é più grande di quanto pensassi e che pertanto non é così facile nasconderlo alla vista. Per il momento l'ho posizionato a fianco del mobile sul quale appoggia il televisore, ma in futuro vorrei provare a spostarlo in qualche altro punto della stanza, anche se le istruzioni suggeriscono di tenerlo vicino alla TV. Più avanti farò delle prove e cercherò di capire.
Per quanto riguarda il risultato, devo dire che grazie ad esso non si sente minimamente la necessità di adottare un impianto HT: i 60W del televisore coprono egregiamente le frequenze alte e medie, mentre il crossover interno invia quelle più basse al sub, restituendo così una gamma dinamica completa ed eccellente!
I bassi non sono mai invadenti o fastidiosi, ma se la traccia audio lo richiede, fa sentire tutta la sua voce spinta da 100W, che si vanno quindi a sommare a quelli della TV.
Da telecomando é possibile intervenire sui parametri di taglio del crossover ed eventualmente disattivare il funzionamento del sub, se non voluto.
In ogni caso film, ma anche musica e altri contenuti con tracce audio serie ora rendono veramente come con un impianto serio.
Suona quasi meglio dell'impiantino Hi-fi a componenti separati (Denon F109) che ho in sala da pranzo.
Tra i difettucci da segnalare, il dongle wireless da inserire in una porta USB del televisore é piuttosto ingombrante e finisce per impedire l'accesso alla porta USB più vicina (in pratica é come se ne occupasse 2 su 3) ed il collegamento richiede l'utilizzo dell'uscita cuffie, che pertanto non può piu essere utilizzata per un ascolto "privato".
Comunque non posso dire altro se non: vivamente consigliato!!
P.S. Nella scatola c'é scritto che é specifico ed esclusivo per i televisori della linea Bravia (nemmeno tutti) e pertanto non funziona con altri televisori!