[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

Bozza lettera

Sperando di fare cosa utile e raccogliendo la palla gentilmente passatami dall'amico Confuso (che saluto caramente invitandolo a superare questo piccolo, giustificato momento di sconforto), ho integrato la bozza della lettera con le ultime modifiche/correzioni/proposte, evidenziando in rosso quelle recenti e aggiungendone altre che si sottopongono all'approvazione generale.
Personalmente, ritengo che sia superfluo spezzare la missiva in due tronconi. L'importante è che la lettera abbia destinatari multipli e non generici (servizio tecnico, servizio clienti, per conoscenza all'ufficio stampa, ecc.), di cui occorre individuare il recapito, magari con l'aiuto prezioso di Emidio. :)

Da: XXXXXX XXXXXX per conto della Associazione possessori Sony Bravia KDF-A11
a: Sony Italia

Oggetto: Sony Bravia modello KDF-A11, segnalazioni e richieste

Spett.le Sony Italia, scrivo in rappresentanza di un gruppo numeroso di utenti acquirenti del retroproiettore Sony modello KDF A11 versione 42’ e 50’.

Questo gruppo di utenti partecipa alla discussione aperta sul forum di riferimento del gruppo editoriale “AVMagazine”; ben presto la discussione è divenuta la più partecipata in termini di interventi e visite di tutto il forum.
Il gruppo si è organizzato in modo tale da rendere fruibili le info e di conseguenza l’acquisto della TV, producendo documenti di informazione dettagliata (F.A.Q., Tabelle, Newsletters agli iscritti, Schede di valutazione, Gruppo web, ecc.)

L’amministratore di AVMagazine, Emidio Frattaroli, si è fatto portavoce delle nostre istanze portando a conoscenza la discussione al VS ufficio stampa.
In seguito sono pervenute dallo stesso ufficio risposte ai quesiti esposti sul forum che riteniamo insoddisfacenti e lacunose.
Pertanto abbiamo deciso di inoltrare la presente certi di ottenere adeguata attenzione.

A tal proposito segnaliamo che:
- Circa l’8% di utenti-acquirenti lamenta occasionali blocchi della TV in stato di standby: quando quest’anomalia si presenta non è possibile comandare la TV ne da telecomando ne dalla TV stessa. L’unica soluzione per farla “ripartire” sta nel distacco completo della tensione d’alimentazione.
Un utente ha già ottenuto un intervento per la riparazione dell’anomalia in argomento tramite un centro di assistenza autorizzato di Roma ( Video Test Service S.N.C. Di Maone Mauro E C. Piazza A. Baldini 37/A 141 Roma Rm Telefono: 06-82000126 / 82000127 Fax: 06-86801930); questa la relazione sull'intervento medesimo in data 1 marzo 2006, finalizzato alla soluzione del blocco in standby redatta dall’utente sul forum: “aperto il pannello posteriore del TV (una leggerissima sfoglia di materiale plastico), estratta una delle 4 board interne visibili (A1129435A BOARD); la scheda in questione, sulla quale sono alloggiati numerosi integrati, è stata portata al vicino laboratorio per un travaso - via PC - di informazioni contenute nella memoria (una sorta di BIOS del televisore) alla nuova scheda pervenuta dal Centro Ricambi Sony.
Il tecnico è tornato a casa, ha reinserito la suindicata scheda di ricambio, debitamente programmata, nel suo alloggiamento (esattamente in corrispondenza degli ingressi SCART/component) e riavvitato il tutto con avvitatore elettrico.
Non si è resa necessaria alcuna saldatura: l'operazione è stata rapida ed in alcun modo invasiva.”
Chiediamo un riconoscimento ufficiale dell’anomalia della TV tramite avviso ai centri di assistenza comprensivo delle modalità di risoluzione del problema e conferma della presunta imputabilità dello stesso alla BOARD A1129435A, restando in attesa di un cortese sollecito riscontro alla presente e relativa autorizzazione d’intervento domiciliare.

- Molti acquirenti hanno fatto fede alle caratteristiche della TV presenti sul sito ufficiale; tra queste erano presenti il “PIP e PAT” e il decoder digitale terrestre integrato predisposto alla “Pay*View”.
Successivamente alla nostra segnalazione è stato frettolosamente modificato il sito, eliminando la caratteristica “PIP e PAT” e declassando il decoder a semplice “zapper” per segnali in chiaro. Immediatamente il VS ufficio stampa ha risposto:” Il prodotto non è dotato delle funzioni PAT e PIP, come si può leggere anche sul sito ufficiale di Sony Italia che non riporta infatti tali caratteristiche (vedi la Pagina dedicata sul Sito)”. Questo senza minimamente scusarsi con gli acquirenti per l'evidente errore sul sito ufficiale.
Un chiarimento adeguato da parte VS, a tal proposito, è quantomeno doveroso ed auspicabile.

- Altro punto fondamentale che vorremmo chiarito riguarda la possibilità di monitorare le ore di utilizzo della TV al fine di verificare il tempo di vita residuo della lampada. Tale feature è di notevole utilità tanto che risulta disponibile nella stragrande maggioranza dei proiettori in commercio.

- Viste le crescenti vendite del retro sarebbe opportuno ottenere la possibilità di un acquisto della lampada presso i normali punti vendita o quanto meno presso il sony store on line (come già avviene in altri Paesi). Ciò al fine di evitare l'inevitabile dilatarsi dei tempi derivanti dalla mediazione del centro di assistenza, offrendo all'utente la possibilità - altrimenti preclusagli - di monitorare direttamente l'ordinativo della merce e il prezzo indicato.
A tal proposito si voglia anche considerare l'opportunità di valutare una politica dei prezzi più favorevole all'utente finale nella comercializzazione di tali lampade, allineandosi maggiormente ai prezzi più convenienti praticati sugli altri mercati internazionali. Ciò sarebbe ulteriormente di aiuto alla diffusione di questo eccellente televisore, ormai non più semplice fenomeno di "nicchia" per intenditori anche grazie al prezioso lavoro di informazione compiuto su questo forum.

- Inoltre chiediamo se, tramite i canali ufficiali, sia possibile acquistare una discreta quantità di lampade di ricambio (da quantificare in caso di risposta positiva) a condizioni favorevoli rispetto al costo corrente di mercato.

- Con riferimento alle modalità immagine implementate dall'apparecchio, si segnala l'anomala assenza di una modalità panoramica presente nella quasi totalità dei televisori 16:9 di altre marche, destinata a visualizzare l'immagine 4/3 nella sua interezza, senza tagli parziali e con un ridimensonamento delle sole aree periferiche dello schermo. Si voglia considerare l'ipotesi di un aggiornamento firmware del televisore destinato ad includere anche una modalità video di tal genere, oppure si voglia gentilmente indicare una procedura per ottenere lo stesso risultato modificando da service menu i parametri delle modalità video già supportate.
Peraltro, in sede di un eventuale auspicabile aggiornamento firmware sarebbe quanto mai opportuno implementare la possibilità di memorizzare settaggi separati per ogni singolo ingresso, come già avviene nel citato modello americano, al fine di evitare all'utente continue modifiche alle regolazioni impiegate, in dipendenza di ogni sorgente video.

- Il confronto con le esperienze maturate dagli utenti statunitensi sul corrispondente modello americano A10 - sviscerate nei principali forum d'oltreoecano - ha evidenziato l'opportunità di una calibrazione dell'apparecchio volta ad eliminare il c.d. "RED PUSH" o dominante rossa derivante dalle impostazioni di fabbrica: fenomeno purtroppo riscontrato anche nel modello europeo in argomento.
Sono diventate di pubblico dominio alcune procedure dirette a correggere tale anomalia cromatica attraverso il menù di servizio; sarebbe importante la divulgazione di analoghe procedure per il KDF-E50A11E consentendo anche agli utenti italiani - eventualmente attraverso i centri assistenza autorizzati - di ottenere una giusta calibrazione del proprio retroproiettore.
A tal proposito si segnalano anche altri due fenomeni noti come SDE (screen door effect) e shimmering/motion blur: il primo si verifica in concomitanza con fondali bianchi o chiari e dà all'utente la sensazione di vedere le immagini attraverso una superficie di plexiglass percorsa da una miriade di microscopiche goccioline; il secondo si verifica in presenza di carrellate veloci dx/sx e produce una fastidiosa sfocatura lungo la superficie dello schermo, offrendo una sensazione simile a quella di un'immagine videoproiettata su un panno non pulito o sgualcito.
Si vogliano indicare eventuali soluzioni volte ad eliminare/mitigare anche i fenomeni in parola."

- Una considerazione finale riguarda la globalizzazione dei mercati: oggi è possibile discutere, conoscere, leggere e confrontare diversi prodotti; a questo proposito risulta penalizzante la scelta di Sony di diversificare l’offerta sui propri retroproiettori: la versione KDF mod. A11 disponibile per il mercato americano è, nelle caratteristiche tecniche, superiore al corrispondente A10 destinato al nostro mercato (europeo).
Questa scelta risulta incomprensibile per l’utente “erudito” che ormai può confrontare e giudicare il mercato globale.
E' chiaro che, perdurando questa politica della Vostra azienda, il futuro orientamento sarà verso prodotti di altre case costruttrici che non pratichino questa sorta di dumping tecnologico.

Siamo disponibili a fornire un elenco degli oltre 100 utenti possessori che attendono una VS gradita,sollecita ed esaustiva risposta.
In caso di mancato o non adeguato riscontro alla presente, il gruppo di utenti si riserva di utilizzare tutti gli strumenti idonei alla tutela dei propri diritti.

Distinti saluti

Link alla discussione sul forum "AVMagazine"
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=38961

Link allo spazio web gruppo Sony KDF
http://www.frappr.com/sonykdf?cx=11.21&cy=43.2&z=12&t=2

Ultima modifica:
Sto per ordinarlo a onlinestore, il 50 pollici, speriamo beneeeee!!!!
Fra un paio d'ore do l'ok , se qualcuno ha da dichiarare qualcosa in merito si faccia avantiiii!!!
Per sabato han detto che mi arriva !!!:eek:

Comprato 42" !!!!:sbavvv:
Salve a tutti,
oltre che un neo possessore del kdf sono anche un neo iscritto al forum, perciò, in generale, ci terrei a sottolineare quanto mi abbia colpito la competenza tecnica, la semplicità espositiva e la prontezza nel mettersi a disposizione per aiutare qualsiasi forumer a tirarsi fuori da piccoli e grandi problemi.
Detto questo non so se ringraziarvi immensamente o maledirvi :asd: per avermi tenuto incollato su questa discussione per svariati mesi facendomi innamorare del kdf comprato per sostituire un 28" crt perfettamente funzionante che adesso non so dove mettere (tocca fuggire da mia moglie che vorrebbe spaccarmelo in testa).:huh:
Scherzi a parte, mi avete aperto una finestra su un mondo a me sconosciuto, grazie, grazie e ancora grazie.:ave: :ave:

Prometto: non appena possibile farò i compiti!
Il tempo di leggere il vademecum di Confuso e mi metto al lavoro.:lamer:

Con il post di ieri volevo semplicemente sottolineare che, per rendere questa discussione "speciale", costruttiva ed utile "erga omnes", c'è bisogno dell'aiuto e del supporto di tutti gli utenti, ovviamente in subordine rispetto agli impegni seri che ognuno di noi ha.

Detto questo, accolgo con immenso piacere Simon :vicini: che avevo immaginato (e scritto), assorbito da impegni.
Simon, appena sei disponibile, dobbiamo "sentirci" per concordare sul da farsi ;)

Nessuno di noi ha nulla da farsi perdonare :D perchè l'impegno profuso qui scaturisce esclusivamente dalla propria buona volontà ed il forum, essendo un hobby ed una passione, va considerato e subordinato alla vita reale.

Accolgo anche con immenso piacere la disponibilità di ghevin che apprezzo, stimo e ringrazio ;)
Attendiamo avdiego (auguri di cuore) con il quale completeremo le attività previste e programmate.

Spero che anche Alberto69 ritorni presto tra noi così potremo ottimizzare quella piccola risorsa web a nostra disposizione.
Qualora la risorsa non sia suscettibile di miglioramenti (mi sembra un pò limitativa) avevo pensato :D ad un vero e proprio sito web che provvederò a realizzare e sviluppare, magari con il supporto di qualche utente anch'egli esperto di sviluppo web.

A xorato non ho nulla da dire se non che mi sorprende sempre con il suo innato senso dell'equilibrio, con la costanza di applicazione ed impegno e con la immensa disponibilità nei confronti del prossimo.

A nicich, oltre ovviamente a ringraziarlo ed a sottolineare che, al pari di xorato, esplica le funzioni da lui assunte in maniera esemplare costituendo parte fondamentale del "nocciolo duro" del gruppo, dico che se la lettera avrà una risposta insoddisfacente metteremo in campo tutte le risorse che abbiamo deciso affinchè il nostro impegno non rimanga "lettera morta".

A Joe chiedo, come aveva lui stesso proposto, di aprire un thread apposito (da lui gestito) dove trattare tutte le problematiche relative alla lettera consentendo così di "liberare" questo thread da argomenti non (strettamente) attinenti allo scopo per cui è nato.
Il primo post del nuovo thread che andrai a creare dovrà contenere la bozza che, nel corso della discussione, potrai editare sempre nel post di testa.
Resta a Joe solo l'impegno di gestire il thread; mi farò carico di essere rappresentante del gruppo e di inoltrare le missive.

Considerata la disponibilità di Simon è opportuno allungare di tre giorni il termine ultimo per la spedizione della lettera.
Per cui mercoledì 29 marzo, salvo decisioni contrarie, la lettera sarà spedita a Sony Italia.
A questo proposito, alcuni di voi hanno ricordato e/o sottolineato la necessità di spedire la lettera (per conoscenza) anche in lingua inglese al centro Sony europeo.
gabrieleda si propose per questo lavoro di traduzione; faccio appello alla sua disponibilità per la traduzione entro la data prevista di spedizione.
Chi, nel frattempo, volesse farsi carico della sola traduzione può esprimere pubblicamente la propria disponibilità in merito.

Grazie a tutti! :)

Shingetta74 ha detto:
Sto per ordinarlo a onlinestore, il 50 pollici, speriamo beneeeee!!!!
Fra un paio d'ore do l'ok , se qualcuno ha da dichiarare qualcosa in merito si faccia avantiiii!!!
E ci pensi pure? Vai tranquillo :sofico:

L'unica cosa che dichiaro è: impara a memoria il Vademecum :asd:

quarantasei ha detto:
Comprato 42" !!!!
:cincin:

per avermi tenuto incollato su questa discussione per svariati mesi facendomi innamorare del kdf
Una cosa mi ha, da sempre, incuriosito: molti utenti rimangono nell'ombra (anonimi) leggendo e rileggendo, senza postare e poi all'improvviso si dichiarano acquirenti.
Cosa spinge all'anonimato piuttosto che all'attiva partecipazione in un thread?
Una testimonianza gradita ad una semplice curiosità :)

Prometto: non appena possibile farò i compiti!
Ottimo :mano:

nicich ha detto:
Finalmente è arrivato un mio conterraneo:D :D
mi raccomando registrati anche qui...... :)
Detto, fatto :eek:

Ammettilo nicich, ti sentivi solo? :D

P.S. Avete notato anche voi diversi nick registrati sul sito KDF Group che non sono presenti sul forum?
Oppure è una mia impressione?

Edit
IMPORTANTE:
Correzioni, valutazioni ed integrazioni alla lettera Sony Italia in questo thread

Ultima modifica:
Nella lettera (ottima a mio avviso) c'è molta carne al fuoco, in definitiva si trattava di scegliere tra essere essenziali e mirati oppure proporre l'istanza in modo analitico ed esaustivo (dove lo trova la Sony uno screening attento e meticoloso di un campione così motivato di utenti) per riuscire in ogni caso a spuntare qualcosa e intanto dimostrare serietà e competenza.
Credo che la scelta della seconda ipotesi, come è stato fatto, sia senz'altro la migliore e anche i nuovi inserimenti di Joespielberg vanno bene (molto interessante quello sulla modalità immagine).
Io posto poco (sono proprio incompetente), ma quando Confuso vacilla mi prende l'ansia, è come se l'anima del thread ci avesse abbandonato e mi viene da scrivere solo per dargli una pacca sulla spalla. Bentornato!:)

gigino ha detto:
Nella lettera (ottima a mio avviso) c'è molta carne al fuoco, in definitiva si trattava di scegliere tra essere essenziali e mirati oppure proporre l'istanza in modo analitico ed esaustivo (dove lo trova la Sony uno screening attento e meticoloso di un campione così motivato di utenti) per riuscire in ogni caso a spuntare qualcosa e intanto dimostrare serietà e competenza.
Credo che la scelta della seconda ipotesi, come è stato fatto, sia senz'altro la migliore e anche i nuovi inserimenti di Joespielberg vanno bene (molto interessante quello sulla modalità immagine).
Io posto poco (sono proprio incompetente), ma quando Confuso vacilla mi prende l'ansia, è come se l'anima del thread ci avesse abbandonato e mi viene da scrivere solo per dargli una pacca sulla spalla. Bentornato!:)

Puoi gentilmente postare il tuo consenso alla lettera nel 3ead dedicato, altrimenti rischiamo di non riuscire a monitorare la situazione nel breve tempo che abbiamo a disposizione.
Grazie:D

Ultima modifica:
"Una cosa mi ha, da sempre, incuriosito: molti utenti rimangono nell'ombra (anonimi) leggendo e rileggendo, senza postare e poi all'improvviso si dichiarano acquirenti.
Cosa spinge all'anonimato piuttosto che all'attiva partecipazione in un thread?
Una testimonianza gradita ad una semplice curiosità :) "

Semplice, non avendo il retro non si ha nulla da dire, :D e poi, almeno io, sono stato immerso nella lettura di molti thread contemporaneamente per arrivare alla scelta della tv giusta. :sperem:
Personalmente rimango affascinato nel leggere la Vs passione tra le righe, sicuramente non ho la competenza che avete voi e comunque non lo stesso "occhio critico", ad esempio mi aspettavo di essere abbagliato dai "difetti" segnalati ed analizzati al microscopio ed invece pur concentrandomi ho appena notato piccolezze che il mio occhio non avrebbe mai neppure avvertito.
Nel mio piccolo posso solo dire che durante questi primi approcci dopo un paio d'ore di visione mi danno fastidio gli occhi (distanza di visione 2,90mt circa), spero che sia solo una non abitudine al 42".

penso di aver adempiuto a tutti i miei "doveri" :O
se manca qualcosa sarò felice di provvedere

Ragazzi, ho notato che utilizzando il digitale terrestre, a qualche metro di distanza, ricevendo un sms sul cellulare, la trasmissione è disturbata: è un problema di cavi miei o è normale?

nicich ha detto:
Ricorda però che il capostipite del 3d Antomar1 è di Pescara.......
Hai ragione :ave:

gigino ha detto:
Io posto poco (sono proprio incompetente), ma quando Confuso vacilla mi prende l'ansia, è come se l'anima del thread ci avesse abbandonato e mi viene da scrivere solo per dargli una pacca sulla spalla. Bentornato!
Premetto che non sono andato via :D e nel vacillare ho chiuso il post con la considerazione che il contenuto poteva essere uno sfogo oppure una richiesta di aiuto e di supporto, che è puntualmente arrivato :)

grazie gigino :vicini:

P.S. Puoi lasciare come post in questo thread ciò che ho quotato e, come ha scritto Joe, copiare la parte relativa alla lettera nell'apposito thread ;)

quarantasei ha detto:
Semplice, non avendo il retro non si ha nulla da dire, e poi, almeno io, sono stato immerso nella lettura di molti thread contemporaneamente per arrivare alla scelta della tv giusta.
Grazie per aver soddisfatto la mia (inguaribile?) curiosità ;)

HO ORDINATO IL 50'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aiuto...speriamo che mia moglie sia clementeeee!!!!
Mi han detto che ce la dovrebbero fare per il fine settimana!

Il fattore WAF e' richiosissimo, ho gia' piazzato dei post it al muro per far vedere l'ingombro...la sua risposta e' stata:
"Dobbiamo comprare l'armadio le tende nuove e il tappeto per la sala...."

Bel guadagno!!!

fromtheflames ha detto:
Ragazzi, ho notato che utilizzando il digitale terrestre, a qualche metro di distanza, ricevendo un sms sul cellulare, la trasmissione è disturbata: è un problema di cavi miei o è normale?
Sul retro non ho alcuna interferenza al contrario del CRT Philips 20' che ho in camera che becca tutte le interferenze del mondo :D (SMS, Forno a microonde, Bluetooth, ecc.).

Shingetta74 ha detto:
HO ORDINATO IL 50'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo tanto tempo ti sei deciso finalmente! :cincin:

Il fattore WAF e' richiosissimo, ho gia' piazzato dei post it al muro per far vedere l'ingombro...la sua risposta e' stata:
"Dobbiamo comprare l'armadio le tende nuove e il tappeto per la sala...."
Un minimo di compromesso è necessario :O ; poi quando l'avrai in casa vedrai :smack:

joespielberg ha detto:
Il tempo stringe
Esagerato :D manca quasi una settimana!

Ciao a tutti..

Finalmente è arrivato e sono strafelice.

Tutto in pefette condizioni: no pixel neri, o macchioline di sporco etc etc etc

A chi l'ha già in casa ho ben poco da dire, a chi sta per decidere dico "tranquilli, è un affare".

Agli adempimenti del vademecum provvederò nel weekend, promesso.

Un paio di cose al volo.

1) WAF. Le donne sono sempre imprevedibili. Appena l'ha visto ha detto: beh, non è poi così grande. Me ne ricorderò quando fra 6/7 anni comprerò il nuovo 148 pollici!!!

2) Rispetto ai modelli che avevo visto in negozio, è sparito il logo 3LCD sul front dell'apparecchio. Anche nella documentazione non se ne fa mai cenno: è definito semplicemente "a proiezione LCD".... Il logo 3LCD c'è solo nello scatolone.

3) Avrei già alcuni commenti da fare, ma mi riservo di farli dopo il weekend con un po' più di calma e settaggi più accurati.

Una cosa la dico: in HDMI è favoloso. L'ho inaugurato con NEMO (ho preferito tralasciare il Gladiatore suggerito da Confuso, avendo una bimba di 4 anni in casa....) . Mancava solo che facesse puzza di pesce, sembrava di nuotare nell'acquario!

dire GRAZIE A TUTTI è troppo poco

per sempre vostro,
Marble