Ciao a tutti. Venerdì sono diventato anch'io un felice possessore del 50'' della Sony e vorrei postare qualche impressione e domanda.
Chiedo scusa se le domande sono state già fatte, purtroppo, per il sottoscritto, rileggermi 3500 interventi non è umanamente possibile.
Innanzi tutto grazie a tutti voi: senza i vostri pareri, sicuramente non avrei neanche preso in cosiderazione lo “scatolone” dalla Sony.
Ho acquistato il retro in un centro Trony, ad un prezzo che sicuramente non è tra i più bassi e cosa molto rara, ho trovato un commesso abbastanza preparato. Dopo una mezz'oretta di discussioni, in cui abbiamo visto vari lcd e plasma, ha ammesso che se non si hanno problemi di posizionamento della tv, il retroproiettore è sicuramente la soluzione migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.
Ho una bimba di 3 mesi, quindi il week-end è stato giustamente dedicato a lei ( immagino quando tra un po', vedrà i puffi alti mezzo metro), ho avuto modo di guardare per benone il retro solamente ieri.
Il mio retro è stato fatto in Spagna ed è datato 1/06. Stasera verifico il firmware (credo sia riportato nel menu... spero di non dover fare qualche sequenza strana di tasti). Non ho riscontrato pixel morti e blocchi in standby.
Angolo di visione verticale ridotto (questo lo sapevo già e del resto il televisore lo vedrò standomene seduto in poltrona). Comunque è bene dirlo: io ho il televisore su un mobile alto 50 cm e la visione è ottimale (a 3 metri), su un mobile alto 120 non credo sarebbe la stessa cosa. Angolo di visuale orizzontale: mi ha veramente stupito: ottimo, con un angolo molto ampio (sul manuale mi sembra ci sia scritto 65°, in effetti ci si può spostare di molto).
Partiamo subito dal collegamento peggiore: il composito. Purtroppo ho un sacco di film registrati con questa connessione (il ricevitore sat, mi fa partire in automatico il dvdrecorder con il composito). Naturalmente, fino a quando guardavo i film con il mio Radiomarelli da 24'', non vedevo grosse differenze ( e te credo), ora invece, i film con questa connessione non sono proprio il massimo (ma questo mi sembra anche logico e prevedibile). Per quanto riguarda la connessione scart (sia satellite, sia dvd... lo so, non siamo ancora al top, ma per il momento è l'unica disponibile), le cose cambiano sostanzialmente.
Subito una domanda, per vedere contemporaneamente i canali analogici e ddt come posso fare? Devo sdoppiare il cavo dell'antenna?
Parliamo della visione di qualche programma.
Per quanto riguarda l'analogico, non posso aihimè dare pareri (dalle mie parti il segnale è scarsino).
Il ddt integrato (anche se non vedo molti canali) pensavo decisamente peggio (niente di stratosferico per carità), però dopo aver letto vari post mi ero preparato a vedere un segnale decisamente scarso.
Passiamo a sky: innanzi tutto il segnale di Eurosport. Lo so, non è il canale ideale da vedere su un grande schermo, ma sono “patito” di sport e per me è l'unico modo per vedermi d'estate il motomondiale. Eurosport voto 4. Ieri guardando la gara di pattinaggio ho notato un segnale scarso con diversi artefatti (soprattutto nei passaggi veloci). Ha fatto zapping su rai2 (sempre da satellite) e la stessa gara si vedeva decisamente meglio (molta meno compressione del segnale). Mi ha deluso un po' anche il canale skysport1 (trasmettevano una partita di calcio). Meglio di Eurosport, ma lontani da quella che dovrebbe essere una buona qualità di segnale. Magari era solamente un problema di quella trasmissione....vedremo.
Parliamo dei canali satellitari in genere (non pacchetto sky).
Qui pensavo decisamente peggio: sono tutti più o meno godibilissimi (rai e fininvest) e proprio non me l'aspettavo, guardando queste trasmissioni nei vari centri commerciali.
Torniamo a sky e ai vari pacchetti cinema. Qui devo ammettere di essere stato favorevolmente sorpreso: segnale molto buono e visione dei film ottima. Per carità non siamo alla perfezione, però, francamente non me l'aspettavo ed è stata una piacevole sorpresa.
Visione dvd: qui apro una parentesi: il collegamento per il momento è (solo) tramite scart, il lettore non è neanche progressive scan e la prova che ho fatto è stata naturalmete su dvd originali.
Qualità molto, molto buona, sono veramente uno spettacolo. Ho visto l'ultimo film di Guerre stellari e la sequenza iniziale (combattimento dei caccia) è veramente coinvolgente. Naturalmente con una connessione ed un lettore dvd migliori, si potrebbe migliorare ulteriormente il tutto. A tal proprosito vorrei fare una domanda: facendo i pignoli in alcune scene, si notano delle leggere scalettature nelle astronavi, mentre qualle sullo sfondo, a volte appaiono leggermente “sgranate” (sto proprio andando a cercarmele con il lanternino, lo so). Secondo voi con un lettore tipo l'Oppo con una connessione hdmi ma soprattutto grazie allo scaler del lettore, la situazione potrebbe ulteriormente migliorare?
Una cosa che mi ha deluso è la scarsa mancanza di settaggi per quanto riguarda le regolazioni video (mi sarebbe piaciuto poter settare i canali rgb).
Che dire? Mi aggiungo alla lista dei felici possessori di questo stupendo retro. In questi giorni cercherò di sperimentare diversi settaggi (e migliorare le connessioni) per “spremere” qualcosa di più da questo stupendo retro (sono ben venuti consigli da chi ha più esperienza).
Scusate se sono stato lungo, ciao.