[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

Cmq nessuno mi ha ancora detto se posso portare la tele in un centro di assistenza sony qui in Italia nel caso di un acquisto all'estero (germania in primis)

Fabryzius ha detto:
Cmq nessuno mi ha ancora detto se posso portare la tele in un centro di assistenza sony qui in Italia nel caso di un acquisto all'estero (germania in primis)
Ciao:)
Io ho tre prodotti sony (tra cui il lettore dvd sonydvpns92 acquistato in austria)e da tutti e 3 mi è uscito un documento identico "sony european guarantee information document" dove mi invitano a conservare la ricevuta d'acquisto. Ne ho dedotto si trattasse di garanzia europea. L'altro giorno ho telefonato (perchè mi si è rotta la scart del videoregistratore sony, ma non ci vado ancora in assistenza perchè per ora ho da fare ed uso l'altra scart) al centro assistenza sony di napoli dove una persona competente per telefono mi ha assicurato che posso portargli anche il lettore dvd acquistato in austria e che tutti i prodotti sony sono coperti da garanzia di 12 mesi + altri 12 mesi per "vizi di conformità"(sinceramente non ho approfondito). Ora io non so dirti altro, ti consiglio vivamente di telefonare a sony Italia s.p.a. 02/61838500 o di collegarti al sito www.sony.it per avere la certezza di quanto dichiaratomi per telefono da quella persona. :)

Ultima modifica:
JohnT ha detto:
Buongiorno a tutti, leggo il vs. forum da poco. Anch'io, come altri penso, l'ho scoperto nel tentativo di cominciare a farmi una piccola conoscenza di base in vista del fatidico acquisto. Quando ho visto questo trhead l'ho letto tutto d'un fiato dato che ormai davo per scontato che la scelta dovesse necessariamente restringersi a plasma o lcd.

Ieri ho visto il Sony al MW di Vr, il 42" per la precisione e devo dire che sono rimasto un pò sorpreso. Data la maggioranza di commenti positivi mi aspettavo qualcosina di più. Scarsamente luminoso (e con ambiente abbastanza buio), troppo "sgranato", colori un pò spenti e soprattutto sensibilissimo all'angolo di visuale (mi sono spostato ad una distanza di 3 metri e poi lateralmente di uno, il che equivale a un pò più di 18° e si vedeva veramente molto peggio, per non parlare dell'angolo verticale). Stava trasmettendo il TG3, quindi con segnale d'antenna normalissimo.

Consolatemi, ditemi che qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza, ma una volta acquistato e portato a casa, con il settaggio giusto è riuscito a farlo rendere così come lo descrivono in molti in questo 3d, cioè come una più che valida alternativa a plasma e lcd..

Grazie ;)

ecco un altro con le mie stesse impressioni

Fabryzius ha detto:

Quoto in pieno!

Inoltre non ho ancora ben capito come si comporta il Tv collegato al PC si riesce a mapparlo 1:1?
mi era parso di capire di no ma come mai? da cosa dipende firmware tv o altro?

Ultima modifica:
Comprato il 42

Ho lasciato un 32" LCD e mi sono preso il retro 42.
Installato nel salotto dei miei genitori.
Stupore per le immagini che sono nettamente piu' godibili di qualsiasi altro LCD o Plasma provato perche' piu' morbide e meno stancanti.

Collegamenti effettati
- TV analogica - risultato buono, il migliore che ho visto su un NON CRT
fantastico il risultato su La7. Colori non aggressivi e buoni contorni.

- TV digitale - risultato sufficiente piu' che altro per la delusione dovuta ai segnali dei pochi boquet che si prendono da queste parti: Italia 1 e' quasi decente ma Class e quelli musicali sono letteralmente orrendi.

- Collegamento Component... qualche problema nell'aggancio dello Snazio (per colpa dello Snazio stesso) ma ottimo risultati per la risoluzione, il dettaglio e i livelli di grigio e il nero --- nella riproduzione dei filmati in HD 1080 riscalati si vede pero' un leggero stuttering... che non so al momento a cosa attribuire

- Collegamento HDMI con cavo HAMA da 1 2 metri al portatile MAC: aggancia subito la 720p a 60 hz e permette la scelta anche a 50 hz: immagini fotografiche morbide e colori ben equilibrati.
Qualche problema di precisione (alone grigio) nella riproduzione di caratteri molto piccoli (erano osservati ad un metro) ma non e' questo l'uso per cui e' stato scelto.

Angolo di visione = e' chiaramente dichiarato ma piu' che buono per un divano ad angolo e televisore opportunamente orientato.
Quello alto-basso e' un po' scarso ma il tv in questione e' dedicato alla visione di trasmissioni come film, partire etc e quindi va fruito da seduti.

Rumorosità della ventola = non fastidiosa con volume medio basso
Si sente con il volume sotto 20 e con passaggi di pianissimo, la frequenza bassa del rumore aiuta a confonderla con rumori di sottofondo. Se vi piace vedere DVD con concerti di musica da camera e/o pianoforte e' assolutamente sconsigliato.
In ogni caso il rumore di funzionamento è meno elevato dei proiettori DLP o LCD che ho provato.

Insomma... un televisore ottimo per fare il televisore, guardare foto hd e film in DVD (possibilmente con collegamento component) e da sfruttare seduti sul divano.
Immagini morbide con toni continui che non stancano e risultano gradevoli anche a chi non passa le ore davanti al computer ma si aspetta una qualità da CRT con un formato ed un costo accettabile.

La qualità dell'audio e' ottima e pure il telecomando è tra quelli piu' belli e comodi usati di recente.

semac ha detto:
Ho lasciato un 32" LCD e mi sono preso il retro 42.
Installato nel salotto dei miei genitori.
Stupore per le immagini che sono nettamente piu' godibili di qualsiasi altro LCD o Plasma provato perche' piu' morbide e meno stancanti.

L'impatto visivo del 42 è molto differente rispetto al 50?

usa70 ha detto:
L'impatto visivo del 42 è molto differente rispetto al 50?

Ciao, non ho la tv in questione pero' mi sono posto lo stesso dilemma e ho convenuto che se li vedi vicini ovviamente la differenza si nota, ma una volta che lo porti a casa per me non ti accorgi o non ti ricordi che e' piu' piccolo del 50 :) Se lo vedi a 3 metri e' comunque abbasta grande (test fatto sedendomi sulla poltrona e metendo un foglio grande quando lo schermo del 42" sul muro....lo so sono folle :) )

Il 50 sarebbe stato troppo grande per il salotto.
La distanza minima e' di circa 2 metri e la massima di 3.5.
Gia' cosi' si vedono dei faccioni immensi e il film sono "immersivi".
Con un 50" saremmo andati troppo sul grande...
La differenza con il 32" e' ovviamente abissale.

Una domandona agli esperti: il Sony retroproiettore 3lcd può essere interessato dal classico problema che interessa gli LCD dei pixell bruciati???
Lo chiedo in quanto un amico mi ha consigliato che al momento della consegna del tv in questione devo fare un monitoraggio completo dello schermo, possibilmente con una bella schermata bianca, per verificare che non ci siano pixell bruciati come accade con gli LCD.

E' vero???????

ciao
Andrea

Oggi sono andato a vedere il modello da 50", ma non sono rimasto molto soddisfatto. :confused:
Innanzitutto devo dire che nonostante ci fossero dei faretti puntati sullo schermo si riusciva a vedere meglio di quanto pensassi.

Il televisore era collegato tramite component (che dovrei usare anch'io)ad un lettore Panasonic in cui veniva riprodotto il dvd di "deep impact". In teoria ci doveva essere il progressive scan, ma il commesso non ha saputo dirmi nulla a parte che il lettore era settato in automatico sul collegamento. Boh...
Le immagini non erano molto buone, sembrava di vedere un film trasmesso tramite normale antenna. Sono rimasto un po' deluso, forse era anche colpa del film ormai vecchio e di non qualità eccelsa.
Delle impostazioni tv/lettore non ottimali avranno poi fatto il resto.

Sono parecchio incerto e non so cosa fare... ero davvero moooolto interessato a questo televisore. :confused: :confused: :confused:
Che faccio? Lo prendo lo stesso sperando che a casa si comporti meglio?

L'angolo di visione verticale è ristrettissimo, quello orizzontale è decisamente migliore, ma speravo in qualcosina di più.

dani81 ha detto:
Sono parecchio incerto e non so cosa fare... ero davvero moooolto interessato a questo televisore. :confused: :confused: :confused:
Che faccio? Lo prendo lo stesso sperando che a casa si comporti meglio?

L'angolo di visione verticale è ristrettissimo, quello orizzontale è decisamente migliore, ma speravo in qualcosina di più.

Guarda, tu sei il ventesimo (e io ero uno dei primi) a fare questo iter: leggi il thread sul mostro, vai a vederlo e....delusioneeeee, ora chiedo che faccio incerto :D Se leggi bene bene molti incerti poi sono risultati soddisfattissimi, devo trovare ancora uno che l'ha comprato ed e' deluso :), personalmente ho deciso di fidarmi quando lo comprero' (SE il 42" lo trovero' sui 1400 euro): sinceramente mi fido piu' di gente come me che caccia i soldi piuttosto dei commessi/centri di elettronica che vogliono vendere solo quello che costa di piu' e non hanno passione per stare dietro a dubbiosi acquirenti. Vai tranquillo :)

andreapoggi69 ha detto:
Una domandona agli esperti: il Sony retroproiettore 3lcd può essere interessato dal classico problema che interessa gli LCD dei pixell bruciati???
Lo chiedo in quanto un amico mi ha consigliato che al momento della consegna del tv in questione devo fare un monitoraggio completo dello schermo, possibilmente con una bella schermata bianca, per verificare che non ci siano pixell bruciati come accade con gli LCD.
E per le cachette di moschino che cosa ti ha consigliato? :)

Ultima modifica:
Questa sera ho deciso di scattare alcune foto a quell'evento televisivo che - da più parti - viene definito "critico" per i pannelli digitali: la partita di calcio.
Scattate le prime foto mi sono accorto che venivano mosse. Per tenere un tempo di scatto veloce sono stato costretto a impostare la sensibilità ISO al valore di 1600; questo valore, se da un lato consente di mantenere alta la velocità di scatto in condizioni di scarsa illuminazione, dall'altro produce un discreto "rumuore" nella foto (l'effetto puntinato).
Chiaramente la sensazione di esserci, l'immersività ed il coinvolgimento che restituisce questo retro Sony non è rappresentabile da semplici foto, come ben sanno i possessori di questa TV.
In ogni caso, per una testimonianza che può vagamente rendere l'idea va più che bene.
Le foto sono originali (non li ho ritagliate ne raddrizzate); l'unica operazione è stato il ridimensionamento da 3072*2048 (3 Mb) a 1024*683 (500 Kb) ovviamente per ottimizzarne la pubblicazione.

Ammirevole tentativo :) anche se quasi impossibile ottenere una foto decente in quelle condizioni :(

Una cosa però è sicura: chi sostiene che il retro ha colori slavati, sicuramente era rimasto abbagliato (nel vero senso del termine) da un plasma o LCD con le solite tarature da negozio, spinte al massimo :)

Vorrei fare una domanda a chi possiede il televisore e può fare una prova con calma e senza la stanza illuminata a giorno. A 45° di angolo orizzontale di visione, come giudichereste l'immagine? Si nota abbastanza il peggioramento?

Mais ha detto:
Se leggi bene bene molti incerti poi sono risultati soddisfattissimi, devo trovare ancora uno che l'ha comprato ed e' deluso :), personalmente ho deciso di fidarmi quando lo comprero'

Sarei tentato di farlo anch'io, ma quel maledetto dvd di "deep impact" mi ha mandato in paranoia. L'immagine sembrava avere un rumore come quello delle fotografie con un alto valore di iso.
Ho provato ad esprimere le mie perplessità al commesso, ma questo non sapeva che dirmi... anzi aveva una faccia che diceva: è così che si vede che vuoi farci?
L'ideale sarebbe poter come minimo mettere le mani sia al lettore che al televisore e poi visionare un dvd portato da casa. Passato Natale provo a ritornare il negozio e spero di muovere a compassione un commesso così da potere trabattare un po' a mio piacimento.
Tra l'altro di sfuggita mi pare di avere notato che quel lettore dvd Panasonic fosse impostato su "televisore plasma/LCD" e non su "retroproiettore", quale sarebbe l'opzione migliore?

Tutti i commenti positivi di questa lunga discussione (che sto rileggendo per la seconda volta) sembrano comunque affermare la buona qualità di questo televisore, ma non avendo tutti gli stessi gusti non vorrei trovare qualcosa che mi facesse pentire dell'acquisto.
Ho comunque intenzione di ritornare al negozio e di cercarlo anche da altre parti.

l'ho ordinato anche io, anche se con alcuni dubbi sulla possibile mappatura 1:1 del pannello da pc...:confused: speriamo bene! dovrebbe arrivare mercoledi, sono impaziente!!!
alla fine ho preso il 50 pollici anche se è un po troppo grande per il posto dove andra,
a proposito qualcuno mi sa dire quanto spazio c'è nella cornice fra l'angolo superiore parte posteriore
e l'inizio della superfice obliqua?