[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

Shingetta74 ha detto:
...
Ho notato comunque un netto miglioramento cambiando le impostazioni del decoder da 720p, a 1080i e' normale?


Al di là delle questioni di gusto personali, se la trasmissione originale è 1080i, questa viene downscalata a 720p, o dal decoder o dal televisore. Per cui è possibile che il televisore lavori meglio del decoder e quindi si abbia un risultato migliore lasciando che il decoder passi il 1080i senza intervenire....

Certo che se la trasmissione fosse alla fonte in 720p allora dovrebbe essere tutt'altra musica...
 
IRIS (per Joe)

Joespielberg qualche tempo fa mi chiedeva di sperimentare l'IRIS. Non ritrovo più il messaggio, ma sostanzialmente sosteneva che l'Iris alto o medio può dare fastidio quando ci sono cambi di scena (visto che lavora in modo dinamico). A sostegno portava ad esempio il TG1, quando da un servizio in esterna si tornava in studio....

Detto che sinceramente non soffrirei eventuali cambi di luminosità durante un TG... in pratica non li noto (nè sui TG nè altrove). Probabilmente dipende dal livello di contrasto, che come qualcuno ricorda io tengo più alto della media (70, ma sto sperimentando ardite quote, anche 80....).

E' molto probabile che l'Iris che agisce dinamicamente sul contrasto, abbia un effetto meno avvertibile se il contrasto è più alto.

Di conseguenza, me lo tengo a medio e son contento !

M

p.s.
Ho importanti e penso definitive novità su tutti gli effetti : puntinatura, screen door, panno bagnato, etc etc etc ma mi dovete lasciare un po' di tempo per mettere insieme una mail "delle mie" ;)

bye!
 
manca poco....

Ragazzi tra domani e mercoledi mi consegnano il 50ino....:D :D e finalmente, dopo un'attesa di 12 giorni, entrerò a far parte dei patiti degli schermoni!! Che vi dispiace se quando arriva qualcuno dei suprepreparatissimissimi guru mi da qualche indicazione sul settaggio??
Ho letto troppe prove ..... ed ho un gran mal di testa!!!:eek: :eek: :eek:
 
In piedi, entra la corte....

Siamo qui riuniti per il dibattimento sull’eventuale rinvio a giudizio del sony KDF per il reato di puntinatura continuata, con l’aggravante di panno bagnato e effetto porta a vetri.

L’accusa, rappresentata da Joespielberg, ha qualcosa da aggiungere?
NO, Vostro Onore

La difesa, rappresentata da Confuso?
NO, Vostro Onore

Bene, la corte chiama allora il detective Marble della polizia non-scientifica a esporre i risultati dell’indagine…


Vostro Onore,
fin dal momento in cui le accuse rivolte al KDF si sono fatte concrete, abbiamo predisposto un attento servizio di sorveglianza dei movimenti dell’imputato. Abbiamo verificato il suo comportamento in diverse circostanze e abbiamo potuto rilevare che la puntinatura c’è.

A proposito riportiamo il reperto numero 1




Questo reperto evidentemente esclude un eventuale proscioglimento perché il fatto non sussiste. Successivi accertamenti hanno portato a definire che il fatto sussiste in particolare sui canali RAI analogici con segnale da antenna o veicolati con segnale RGB, di norma su parti grafiche o linee geometriche.

Siamo passati a verificare che il fatto costituisca reato. La prova è stata condotta confrontando il comportamento del KDF rispetto al comportamento di soggetti di comprovata rettitudine, quali i CRT di marca Mivar, Nokia, Sony e Panasonic. In tutti i casi l’effetto è risultato del tutto assente. Ciò che al KDF risulta una puntinatura, nei CRT appare un semplice tremolio dell’immagine.

A questo punto abbiamo indagato per capire se effettivamente il KDF abbia commesso il fatto. Abbiamo di conseguenza replicato le stesse indagini comparative su di un altro soggetto LCD, un Samsung LE26R51.


Uno soltanto?

In origine avevamo anche ipotizzato il coinvolgimento di altri soggetti, ma i risultati sono stati talmente evidenti per l’esito di questa indagine, che abbiamo ritenuto di concludere l’istruttoria senza ulteriori costi e tempi

[...brusio tra gli astanti….]

Silenzio o faccio sgombrare l’aula! Prosegua, detective, la prego…

Senza ulteriori indugi, riporto i prossimi reperti




Il reperto numero due si riferisce al comportamento del Samsung nello stesso identico fotogramma del reperto 1. Il segnale in questo caso è veicolato dallo stesso lettore DVD attraverso la stessa connessione HDMI, dunque in condizioni del tutto identiche.

E’ assolutamente evidente la stessa puntinatura. Le ridotte dimensioni dello schermo la rendono leggermente meno evidente sulla foto che di conseguenza è stata ingrandita, ma diversi testimoni dal vivo hanno potuto assicurare che si tratta dello stesso comportamento.





Il reperto 3 si riferisce a qualche secondo posteriore, e come potete vedere i puntini letteralmente infestano il video.

Abbiamo interrogato il possessore del Samsung. Le sue dichiarazioni più rilevanti sono state

<<Quei puntini li ho visti diverse volte sulla RAI da antenna. Attraverso lo SKYBox invece mi sembra che siano meno visibili. >>

Una immediata verifica tecnica ha evidenziato che lo SKYBox è settato con scart PAL

<<Però il problema non sono i puntini. La vera delusione sono le partite di calcio. A volte sembra che ci sia dell’acqua fra lo schermo e il campo. >>

Mi sembra di poter affermare con certezza che ci si riferisca usando altri termini ai famigerati effetti panno bagnato e porta a vetri.


Ha altro da aggiungere, detective?

Sì. Ho passato oltre un’ora a visionare il comportamento del Samsung in diverse condizioni (SKY, analogico, partite di calcio, film in DVD, pubblicità, telefilm….) e posso assicurare che visivamente tutti (TUTTI) i presunti difetti del KDF sono presenti anche sul Samsung, anche se ovviamente sono ben visibili se lo si guarda da meno di un metro, date le ridotte dimensioni. E' incluso anche il 'panno bagnato' che erroneamente si è pensato si potesse addebitare alla tecnologia della proiezione. Con questo è tutto.



Bene. Ringrazio per l’indagine. La Corte è in rado di formulare un immediato giudizio.


La corte delibera il non luogo a procedere nei confronti del SONY KDF per non aver commesso il fatto.

La corte ritiene che il comportamento in oggetto non sia effettivamente un reato ascrivibile a questo o a quel soggetto, piuttosto si tratta di una caratteristica di comportamento tipica della tecnolgia digitale.

Come sappiamo, è impossibile condannare una tecnologia in quanto tale. Infatti se è vero che il CRT non presenta tale comportamento, è altrettanto vero che una tecnologia la si deve valutare rispetto a tutte le sue caratteristiche. Condannare un LCD per questi episodi equivale a condannare un CRT perché è troppo piccolo, o un VPR perché in piena luce non si vede bene.

Le indagini hanno evidenziato che in caso di programmi in cui la puntinatura sia evidente, è sufficiente commutare il segnale a non-rgb e/o diminuire il livello di nitidezza. Altre soluzioni tecniche proposte più o meno fantasiose, quali tagliare il pin 16 della scart, le lasciamo alla libera iniziativa di ognuno, ma le riteniamo non strettamente necessarie.

E’ altrettanto evidente che invece la visione di film in DVD via HDMI o Component è non solo immune dagli effetti, ma enormemente più apprezzata rispetto alla visione su schermi CRT. Quanto alla visione delle partite di calcio e di altri programmi non girati originariamente su pellicola come i film, possiamo affermare con fiducia che l’avvento dell’alta definizione ne migliorerà in modo decisivo la visione.

Ciò detto la corte condanna Joespielberg al pagamento di tutte le spese processuali e chiude il dibattimento.

Le parti hanno quindici giorni per depositare un appello.

La Corte si ritira.
 
marble ha detto:
Siamo qui riuniti per il dibattimento sull’eventuale rinvio a giudizio del sony KDF per il reato di puntinatura continuata, con l’aggravante di panno bagnato e effetto porta a vetri.
CUT


L'avvocato difensore chiede il rigetto di quanto ex adverso sostenuto, in quanto del tutto destituito di fondamento.
- joespielberg non ha mai affermato che la puntinatura fosse presente solo sul retro, ma anzi ha invitato a compiere test approfonditi su altri apparecchi;
- un test effettuato al proprio domicilio su Mivar lcd 20" pollici ha evidenziato l'assoluta assenza di tale fenomeno nelle stesse condizioni sperimentate per il KDF (vedi estrazioni del lotto) anche con visione ravvicinatissima;
- è vero che il fenomeno si annullla settando il decoder in composito anziché in RGB, ma non si comprende il senso di tale limitazione, atteso che il segnale RGB garantisce potenzialmente una qualità migliore della visione, mentre dai test effettuati anche su canali non RAI (es. Chi vuol esser Milionario) l'impostazione in tale modalità produce contorni "elettrici", puntinature, e incarnati del viso "granulosi".

Per quanto premesso e dedotto, si chiede un rinvio della causa per supplemento istruttorio.
Con vittoria di spese e onorari.

Avvocato Sullivan
 
marble ha detto:
Siamo qui riuniti per il dibattimento sull’eventuale rinvio a giudizio del sony KDF per il reato di puntinatura continuata, con l’aggravante di panno bagnato e effetto porta a vetri.

.....sono indeciso se chiamare il commissario Montalbano e/o il detective Colombo..:D :D :D

ehm...no meglio i RIS....

Grande analisi!!
 
Egregio avvocato Sullivan

in riferimento alle sue argomentazioni,


> - joespielberg non ha mai affermato che la puntinatura fosse presente solo sul retro, ma anzi ha invitato a compiere test approfonditi su altri apparecchi;

Ciò è stato fatto dai nostri investigatori. D'altra parte è parso evidente in più occasioni che il Suo assistito intendesse addossare le colpe al KDF

> - un test effettuato al proprio domicilio su Mivar lcd 20" pollici ha evidenziato l'assoluta assenza di tale fenomeno nelle stesse condizioni sperimentate per il KDF (vedi estrazioni del lotto) anche con visione ravvicinatissima;

Evidenziamo che i nostri investigatori hanno dovuto attendere oltre 5000 post senza ricevere uno straccio di immagine che evidenziasse un solo puntino da parte del denunciante. Le immagini sono state ricavate con grande dispendio di tempo e denaro pubblico. Per opporre appello alla sentenza di primo grado, è opportuno che il ricorso sia suffragato da elementi oggettivi, quali immagini del KDF e di altro LCD/Plasma/DLP HDReady possibilmente con stesso lettore e stessa connessione, pena il rigetto del ricorso stesso.

> - è vero che il fenomeno si annulla settando il decoder in composito anziché in RGB, ma non si comprende il senso di tale limitazione, atteso che il segnale RGB garantisce potenzialmente una qualità migliore della visione, mentre dai test effettuati anche su canali non RAI (es. Chi vuol esser Milionario) l'impostazione in tale modalità produce contorni "elettrici", puntinature, e incarnati del viso "granulosi".

In proposito, innanzitutto rinnoviamo l'invito a evidenze oggettive.
In secondo luogo, segnaliamo che ad oggi abbiamo ricevuto segnalazioni riguardanti:

Il lotto alle otto
Chi vuol essere milionario
Warner show
Amore di Raffaella Carrà
TG1
Telefilm americani su rai2 in genere
Partite di calcio in genere

Si tratta di programmi per i quali è universalmente riconosciuto che il KDF non può mostrare le proprie doti, e per i quali siamo tutti disposti a perdonare qualche imperfezione, tanto più se si tratta di imperefezioni rilevate anche su altri pannelli. I rilievi assumerebbero ben altro valore se fossimo in presenza di film (originali in DVD o visti/registrati su canali digitali) o di trasmissioni in alta definizione.

Infine, sul fatto che eliminare il segnale RGB sia una limitazione, è dubbio che ciò sia vero in ogni situazione. I programmi di cui sopra, per i quali sono state segnalate imperfezioni, hanno ben poco da "perdere" se visualizzati in composito.

Cortesemente,
Giudice O'Hara.
 
Ultima modifica:
marble ha detto:
Per opporre appello alla sentenza di primo grado, è opportuno che il ricorso sia suffragato da elementi oggettivi, quali immagini del KDF e di altro LCD/Plasma/DLP HDReady possibilmente con stesso lettore e stessa connessione, pena il rigetto del ricorso stesso.

Beh, non è un grande principio di cultura giuridica quello che consente al primo Giudicante di essere anche Giudice di appello (controllato e controllore non possono essere la stessa persona)
Sarebbe meglio dichiarare la sentenza inappellabile e buonanotte.
Anche perchè io la condivido in toto;)
 
E' arrivato sky hd, collegato in hdmi e lasciando l'impostazione "originale" dal menu configura televisore vedo in 576p.
Il miglioramento è netto sopratutto sul canale 16/9, però non riesco a vedere i demo in hd citati qualche post fa, non so come fare per vedere i canali. :help: :help:
 
malawi ha detto:
Io cambiando le impostazioni del decoder hd di sky da originale a 720p ho notato in miglioramento della qualita' e del dettaglio di immagine.Forse e' una questione di gusti personali?Ho provato anche l'impianto home theatre per un pezzetto del film Garfield trasmesso in dolby digital e mi pare che fosse tutto a posto.Provato a mettere sui canali 207 e 973 il mio amplificatore riconosce il dolby anche se premendo il tasto i sul telecomando non appare il DD. Mettendo su Hd Forum non mi da' il dolby ma la qualita' visiva e' sicuramente superiore al promo di Sky.Ad ogni modo mercoledi' ci sara' la prova del fuoco e vedremo cosa ne verra' fuori...:)

Mettendo il 720p del decoder non si può cambiare il formato wide per questo motivo io preferisco l'impostazione "originale".
Come fai a vedere i canali 207 e 973? a che canale si trova hd forum?
Capisco di fare troppe domande ma la voglia di vedere come va il nostro tv in hd è grande. :)
 
scorpio6511 ha detto:
...Come fai a vedere i canali 207 e 973? a che canale si trova hd forum?
Capisco di fare troppe domande ma la voglia di vedere come va il nostro tv in hd è grande. :)
Ciao scorpio,
se leggi nella sezione del decoder hd sky trovi che per vedere i canali test hd di sky devi prima richiedere l'attivazione della card se no non riesci a sintonizzarli.
Per hdforum il canale test di tps devi invece fare la ricerca di altri canali e lo troverai dopo il 9600.

Saluti,:)
 
nicich ha detto:
Ciao scorpio,
se leggi nella sezione del decoder hd sky trovi che per vedere i canali test hd di sky devi prima richiedere l'attivazione della card se no non riesci a sintonizzarli.
Per hdforum il canale test di tps devi invece fare la ricerca di altri canali e lo troverai dopo il 9600.

Saluti,:)
Grazie Nicich :)
 
SKYHD

Finalmente ho sostituito lnb e' skyhd funziona.

Beh, niente a che fare con hdforum!
Ad occhio mio settando il ricevitore a 1080i si vede molto meglio e molto piu' dettaglio, ma non tanto su HD promo di Sky, ma su HDforum! basta provare a osservare il logo di tf1highdefinition.

Comunque stasera finalemte avremo la prova su strada con la partita.

E' bello scoprire quanto ancora ha da dare il nostro retro.


Ieri il tecnico che mi ha montato lnb mi ha detto che la lampada assolutamente non durera' piu' di 2000 euro e con 300 euro me la sogno una di ricambio!!! Vero??
 
vrega ha detto:
Beh, non è un grande principio di cultura giuridica quello che consente al primo Giudicante di essere anche Giudice di appello (controllato e controllore non possono essere la stessa persona)
Sarebbe meglio dichiarare la sentenza inappellabile e buonanotte.
Anche perchè io la condivido in toto;)

In relazione a notizie apparse sulla stampa relative a conflitti fra i giudici di primo e secondo grado, si precisa che l'istanza presentata dall'avvocato Sullivan è stata rigettata dal giudice O'Hara, che non faceva parte della Corte giudicante di primo grado.

Il capo ufficio stampa del palazzo di giustizia
Aldo Biscardo
 
Shingetta74 ha detto:
Ieri il tecnico che mi ha montato lnb mi ha detto che la lampada assolutamente non durera' piu' di 2000 euro e con 300 euro me la sogno una di ricambio!!! Vero??

Sul prezzo, basta fare una ricerca su GOOGLE con XL2400 LAMP e vedere cosa esce ;)

Sulla durata, speriamo che si sbagli. Qualcuno è per caso già arrivato a 2000 ore?

Comunque sarebbe forse ora di organizzare un co-buy. Se ne era parlato mesi fa poi la cosa si è fermata visto che era stata fatta una richiesta a Sony nella famosa missiva..... Sony non ha risposto, al di là di tutte le proteste che vorremo fare credo proprio che per la lampada dovremo arrangiarci....
 
marble ha detto:
Comunque sarebbe forse ora di organizzare un co-buy.

io direi che è alquanto prematuro.. visto che anche i primi possessori del KDF avranno preso la TV circa a novembre ..... quindi la lampada è ancora in ottimo stato..

possiamo prendere però in considerazione di iniziare ad organizzare un un co-buy verso a fine anno (ott/nov) ...

in qualsiasi caso sono dei vostri.. ;)

PS: la settimana scorsa ho visto da un amico uno sharp aquos 37" pal optimal (1900,00 €) .... principalmete provato con Xbox360 in component..
tranquilli non c'è confronto... :rolleyes:
 
jamal ha detto:
la settimana scorsa ho visto da un amico uno sharp aquos 37" pal optimal (1900,00 €) .... principalmete provato con Xbox360 in component..
tranquilli non c'è confronto... :rolleyes:

qualche particolare in più???

per esempio tu eri uno di quelli che aveva visto fin da subito i puntini, il sharp che dice??


M
 
marble ha detto:
qualche particolare in più???

per esempio tu eri uno di quelli che aveva visto fin da subito i puntini, il sharp che dice??

M

allora...
il mio amico si è preso questo TV (non ha visto il mio kdf) perchè a suo dire ha una resa migliore, rispetto ad altri LCD, con l'antenna analogica... e premesso che non sono un esperto e che vivo a 20km da casa sua... la tv analogica, generalliazzando un po', si vede nettamente meglio sul kdf.. poi ovviamente dipende dal segnale e da canale a canale....

i colori sono belli... certo... però è un pannello che se non erro con risoluzione nativa a 546p ... quindi con la x360 settata a 720p il segnale viene riscalato.. con perdita di qualità imho ... in un gioco in particolare.. ho notato alcune seghettature in alcune linee verticali che da me non avevo notato... ma che mi riservo di riverificare.... inoltre ho avuto come la sensazione che le immagini fossero poco stabili.. un po' traballanti... ma magari settandolo meglio si migliora...

tramite x360 abbiamo visto pure dei trailer HD .. e alcuni canali su digitale terreste, su questi ultimi una qualità veramente pessima aggravata dal fatto che il nome DIGITALE dovrebbe essere garanzia di un minimo di qualità .

.. la serata in definitiva è servita a farmi apprezzare ulteriormente il mio kdfone... pagato 400€ in meno con 13pollici in + ..

effetto puntinatura: mi cospargo il capo di cenere.. non l'ho notato.. e non ho pensato sul momento di verificare se era presente.... sorry.
le donne ciarlavano tanto alle nostre spalle che mi impedivano di essere concentrato.. :rolleyes:
 
Top