importanza qualità segnale
Sempre a proposito dell'importanza della qualità del segnale in ingresso sul tv e relativa qualità dell'immagine restituita, invito i possessori del decoder Sky abbonati al Calcio a verificare quello che io ho avuto modo di constatare oggi. Avevamo detto qualche post fa dell'effetto retinatura o comunque di qualità di immagine scarsa visibile soprattutto nella partite di calcio (contorni delle scritte seghettati, inquadrature da lontano con scarsa nitidezza ecc.). Se andate a confrontare le scritte (parlo delle videate relative agli orari di inizio delle partite) del canale 250 (Sky calcio info) e i canali successivi (Sky calcio 1,2 ecc.) vi potrete rendere conto immediatamente come uno stesso tipo di immagine (in questo caso statica) proveniente dalla stessa sorgente possa cambiare in maniera notevole in base al bitrate di trasmissione: le scritte del canale 250 (bitrate scarso) presenti i contorni pixellati oltre ad essere sfocate, cosa che sugli altri canali non si avverte.
Aggiungo un'altra cosa: avete presente, nel menu dello skybox, la voce Configurazione ricevitore-Televisore? C'è l'opzione CONTRASTO. Durante la visione di una partita su Sky ho spostato il valore da Medio a Basso (gli altri settagg sul tv erano Contrasto 50 Luminosità 50). Risultato: le immagini della partite risultavano migliori in quanto scompariva quasi del tutto quella sorta di aureola di pixel che con l'altro settagio contornava i calciatori e le immagini erano meno solarizzate e più fluide anche se meno luminose (stesso effetto anche nella visione di canale 5). Dei possibili effetti relativi alla variazione di questo valore sul decoder sky ne avevo parlato già qualche post fa ma non aveva avuto seguito. Sono curioso di fare una prova collegando un decoder sat (humax 5100) diverso e vedere le differenze rispetto a quello sky, che è risaputo essere di scarsa qualità.
Scusate se mi sono dilungato ma penso di aver toccato un argomento a molti caro.
Ciao.