[Sony PS3 Slim] lettore Blu-ray

n_i_c_o ha detto:
sul punto qualcuno può chiarire com'é meglio settare...perché a questo punto ho un pò di confusione, non sto parlando dei settaggi audio per i film che il forum già ha ampiamente spiegato (in prima pagina),.....

Ho letto la prima pagina, ma ora leggendo questi ultimi post, un pò di dubbi mi sono affiorati... ora come si legge qua http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2137664&postcount=2060 e specificatamente ai punti

SETUP AUDIO BD/DVD:

Premessa: qui esiste una differenza di base tra FAT e SLIM. infatti la SLIM è in grado di veicolare anche i nuovi formati "HD" senza pre-convertirli in PCM. L'unico problema è l'impossibilita di leggere il tipo di codifica sul display del vostro amplificatore.

IMPOSTAZIONI VIDEO
(parte audio)

• controllo gamma dinamica: Disattiva
  • formato uscita audio bd/dvd(hdmi): BITSTREAM (PS3 Slim) o PCM (PS3 fat)
  • formato di uscita bd audio (digitale ottico): BITSTREAM

IMPOSTAZIONI DI USCITA AUDIO

• tipo di connessione audio: HDMI, uscita digitale (ottica) o connettore multi a/v (analogico)
    P.S. la connessione migliore è quella HDMI
    N.B: se viene selezionata l'uscita ottica o l'uscita HDMI, ricordatevi di attivare tutti i formati disponibili tranne:
    - can. pcm lineare 2 88.2 Khz
    - can. pcm lineare 2 176.4 Khz (per la riproduzione dei CD)
  • uscita audio multipla: attivare SOLO SE si ha la necessita di ottenere audio da 2 uscite contemporaneamente.

Secondo la guida dunque , per i bluray e dvd ok, nessun problema, bitstream e deseleziono solo le due voci PCM indicati sopra...

1)Però, se si deselezionano TUTTE le voci PCM, cosa comporta in termini di codifica? Inficia sull'ascolto dei bluray e dvd?
2)Se la risposta è no, questo mi comporterebbe la giusta codifica sul display dell'amplificatore e non soltanto di MULTI IN... parlo di file video vari.

Ultima modifica:
ragazzi ma secondo voi come è meglio impostare la ps3 slim in HDMI avendo una tv LCD HdReady ?
nelle impostazioni di uscita video ho selezionato 720, al momento 1080i e 1080p le ho lasciate disabilitate. in realtà pero' la mia tv prende il segnale 1080i ma 1080p non lo riceve.

Credo che per i DVD sia meglio 720. Ma per i bluray ?
voglio dire, se seleziono nelle impostazioni video 720 e 1080 come le gestisce la ps3 in caso di DVD e bluray ?

poi, per le impostazioni audio come è meglio settarla secondo voi ? non amplificatori masolo appunto collegamento HDMI alla tv

nicomony ha detto:
...
N.B: se viene selezionata l'uscita ottica o l'uscita HDMI, ricordatevi di attivare tutti i formati disponibili tranne:
:confused:
Perchè?
Lorenzo.

Non ne ho appunto idea... ho ricopiato i punti nevralgici del link...
Quindi mi sa che i dubbi si infittiscono ancora di più.... qualcuno che sveli gli arcani!!!!

Dadoo ha detto:
ragazzi ma secondo voi come è meglio impostare la ps3 slim in HDMI avendo una tv LCD HdReady ?
Come vedi dalla mia firma anch'io ho un hdready ma l'uscita HDMI della ps3 l'ho messa in automatico e mi esce a 1080i... poi l'ho collegata però al sinto sempre a 1080i...
Comunque sia a 720p che a 1080i non noterai nessuna differenza ;)
Io vedo da dio sia DVD che BD :)

però con le impostazioni di cui sopra con i videogiochi esce multichannel. per far uscire Dolby/DTS bisogna deselezionare tutti i PCM deselezionabili. Ora non capisco se il sonoro migliore si ottiene lasciando multichannel (quindi i PCM menzionati selezionati, però così facendo dai file video come i film su hard disk non si ottengono le codifiche DTS e Dolby) oppure se il sonoro migliore per i giochi ed i video su hard disk é multichannel, e quindi si setta come suggerito da Caio....

@n_i_c_o: la tua domanda è il fultro della questione...
e io aggiungo se nel caso non ci fossero migliorie/peggioramenti settando in un modo piuttosto che l'altro, allora il tutto si ridurrebbe al solo fatto di veder comparire sul display del sinto la giusta codifica.

allora scusate il ritardo!:D provato sia bitstream che pcm e ..............
decisamente meglio la prima più alto il volume, più definito, e più aperto a livello sonoro,mentre col pcm ho notato un abbassamento del volume e mi è parso leggermente ovattato, con una perdita anche se minima di alcuni effetti sonori ,non di grosso rilievo, ma se ci sono perchè non sentirli?:confused:
cmq tuto ciò chiaramente con la mia catena in firma , il film che ho provato è il cavaliere oscuro la scena iniziale del parcheggio per capirci !

lorenzo82 ha detto:
:confused:
Perchè?
Lorenzo.
Perché i cd escono nativamente a 44,1kHz. Con la ps3 abbiamo la possibiltà di far uscire la musica o a 48kHz o a 44,1-88,2-176,4 che è la scelta migliore. Per evitare che esca a 88,2 o 176,4 che comunque non sono corrette le deselezionamo e in questo modo forziamo l'ascolto dei cd a 44,1 kHz che è la frequenza nativa.
Per quanto riguarda il bitstream..... sono anni che c'è scrito ovunque che per la ps3 suona molto meglio rispetto a PCM quindi ragazzi mettetevi l'anima in pace e selezionate bitsteam :D
La questione da chiarire è per i giochi. A mio avviso e secondo molti esperti del forum se sull'ampli compare la scritta multichannel 5.1 staremo usando la resa migliore (anche meglio di DTS e DD).
Per i video su hard disk non ho mai provato ma sinceramnte credo che facendoli uscire in multichannel o DTS non ci sia nessuna differeza.

salve
ho la ps3 slim(collegata in hdmi all tv e in ottico all'ampli che non ha hdmi) è mi e sorto un problema:
quando vedo un dvd (o avi) l'ampli mi fa sentire l'audio in DD..mentre quando visiono un Bluray l'audio dell'ampli è stereo..come mai?Dove sta l'inghippo?Ho settato l'uscita audio ps3 come ottico flaggando tutte le possibilità....
Grazie

disasterpieces ha detto:
La questione da chiarire è per i giochi. A mio avviso e secondo molti esperti del forum se sull'ampli compare la scritta multichannel 5.1 staremo usando la resa migliore (anche meglio di DTS e DD).
Per i video su hard disk non ho mai provato ma sinceramnte credo che facendoli uscire in multichannel o DTS non ci sia nessuna differeza.

A me compare solo "multichannel"...é la stessa cosa di "multichannel 5.1"?

disasterpieces ha detto:
Bisogna vedere quel multichannel di base cos'è. Perchè può essere un DD un DTS (decodificato dalla PS3) o un PCM. ;)

Ricapitolando da quello che ho capito, per film dvd, bd, e file video da hard disk e usb varie,

IMPOSTAZIONI VIDEO (parte audio)
formato uscita audio bd/dvd(hdmi): BITSTREAM (PS3 Slim)

IMPOSTAZIONI DI USCITA AUDIO
tipo di connessione audio: HDMI ricordatevi di attivare tutti i formati disponibili tranne:

Così si ha la dicitura sul dislpay MULTI IN ( e non DTS o DD) però la qualità audio è superiore.

Ora, la mia domanda è, cosa centra selezionare Bitstream con fatto di deselezionare tutti i PCM dalle impostazioni manuali dell'uscita audio?
Deselezionandoli, non rimane cmunque attiva la "non ricodifica" con bitstream?
Sono confuso!!!!

disasterpieces ha detto:
Perché i cd escono nativamente a 44,1kHz. Con la ps3 abbiamo la possibiltà di far uscire la musica o a 48kHz o a 44,1-88,2-176,4 che è la scelta migliore. Per evitare che esca a 88,2 o 176,4 che comunque non sono corrette le deselezionamo e in questo modo forziamo l'ascolto dei cd a 44,1 kHz che è la frequenza nativa.
Io ho tutto spuntato ma non mi è mai capitato di ascoltare cd a frequenza superiore...poi, teoricamente, una frequenza di campionamento superiore non dovrebbe poter apportare degrado...
disasterpieces ha detto:
Per quanto riguarda il bitstream.....
In questo frangente dipende da vari fattori...
In ambito audio hd il pcm è praticamente la traccia originale senza alcun tipo di compressione quindi a massima qualità...del tutto equivalente a DD truehd o DTS HD master audio solo che questi ultimi effettuano una compressione (quindi bitrate più bassi) ma senza degrado (lossless)...
Quel multichannel bisognerebbe vedere che tipo di segnale contiene: se è una traccia non compressa inviata all'amplificatore pari pari o è una decodifica di un DD o DTS (o chissà cos'altro) effettuata dalla ps3..
Lorenzo.

Gesù.....non ci capisco più niente.....per riassumere: voi come avete settato, quali tracce avete spuntato fra i PCM nell'opzione impostazioni audio?

ma io ho cllegato la ps3 in ottico vs l'ampli....è uguale?cosa dovrei leggere nel display dell'ampli con quei settaggi?
grazie

Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Quel multichannel bisognerebbe vedere che tipo di segnale contiene: se è una traccia non compressa inviata all'amplificatore pari pari o è una decodifica di un DD o DTS (o chissà cos'altro) effettuata dalla ps3..
Lorenzo.
Quello che dicevo io.... un PCM può essere anche un DTS o DD decodificato dalla PS3.... e comunque i giochi che hanno un PCM non compresso (HD) sono rarissimi...io ricordo solo UNCHARTED.
losisatt ha detto:
ma io ho cllegato la ps3 in ottico vs l'ampli....è uguale?
Se hai un ampli che dispone di HDMI ti perdi qualsiasi formato di audio HD se usi l'ottico.