[Sony PS3 Slim] lettore Blu-ray

Mi rispondo in parte da solo. Ho trovato altri post e ho capito che i giochi, a parte la colonna sonora,
non hanno una "traccia" audio, perche' i suoni sono, ovviamente, generati dinamicamente in base alle azioni di chi gioca.
Dopodiche', se la PS3 e' connessa e configurata per il cavo ottico, l'audio viene codificato al volo in DD o DTS e inviato all'ampli.
In questo modo si riesce, con i giochi, ad avere audio multicanale, seppure lossy, anche sul cavo ottico.

Mi chiedo se la PS3 non faccia, o non possa fare in futuro con un nuovo firmware, la stessa cosa con l'audio dei BD.
In questo modo, sempre parlando di connessione audio ottica, si potrebbe avere da qualsiasi BD sempre un segnale DTS 1.5 mbps,
che, pur non essendo HD, e' comunque molto molto meglio del DD.

A parte questo mi confermate che i film su BD con traccia PCM hanno comunque sempre anche una traccia DD o DTS
e che quindi usando la PS3 con cavo ottico, si ha comunque sempre un segnale sorround, ne' piu' ne' meno che con i DVD???

Ciao
Paolo

Anche io vi chiedo aiuto, sul 3d dei consigli non mi hanno gran che risposto. Ripropongo l'annosa questione ma aggiornata all'oggi!
Io ho un sony 46, vedi firma, e non ho altro. Ho una discreta collezione di DVD, quindi mi interessa molto l'upscaling.
La ps3 è ancora un buon lettore BD?
Voglio dire: me la consigliate?
Alcuni me la classificano come un lettore di fascia bassa, ma come?
Mesi fa molti me la consigliavano senza esitare.
Vi chiedo scusa se la faccenda è per carne ritrita, ma la marea di post letti non mi soddisfa, molti sono vecchi. Se vi fosse un bel post che mi sono perso, rispondetemi pure co un sano link!
Grazie.

PS Non mi farebbe schifo giocarci ogni tanto, ma il parere di chi l'ha provata e confrontata con altri lettori per me è importante.

Ciao a tutti

Ho venduto la mia Fat per una Slim essendo emigrato (ho fatto prima a comprarne una in UK) e ho un problemino.

Ho comprato un Dell 27" 1920x1200 che ovviamente supporta il 1080p 24.
Vedo regolarmente BD o giochi 1080p.
Ma i DVD non riesco ad upscalarli. Qualsiasi settaggio imposti in "potenziamento risoluzione" ottengo sempre 576i come uscita.

Ho letto un solo post di una persona che si lamenta che dal software 3.0 non riesce più ad usare l'upscaling della PS3, ora mi pare strano di essere il secondo e mi pare strano che possa dipendere dal monitor. Se il monitor avesse qualche lacuna "tecnica" penso che il primo ad esserne influenzato sarebbe il BD con il tremendo HDCP, che ne dite?

Suggerimenti? Cosa sbaglio? Ho impostato l'uscita HDMI come 576, 720 e 1080. Con la mia vecchia Fat e videoproiettore non avevo questo problema.

Aiuto. Il software è il 3.10.

Grazie per l'aiuto!

Ciao
Antonio

Uff il DB s'è mangiato il mio post.

Ok, da capo. Dunque, ho letto le FAQ, le avevo lette anche prima. Ti riferisci a questo link?

Credo di conoscere un po' le impostazioni della PS3 e fondamentalmente credo che quella fondamentale, come dicevo, è "potenziamento risoluzione" che ho provato in tutte le sale senza risultato.

Se invece mi son perso qualcosa puoi linkarmi? Anche su altro forum mi hanno rimandato ai "settaggi CNET" che ho trovato dopo lungo peregrinare sui forum! Ma i settaggi per i DVD sono pochi, io non credo di sbagliare qualcosa. Ma se i BD vano a 1080 non capisco perché non dovrebbero andarci i DVD...

Ciao grazie
Antonio

... stasera il db ha rogne :mbe:

... comunque quelle sono le voci, altre non ce ne sono.
... prova a resettare la ps3 e a riconfigurarla da zero.

Ultima modifica:
Il DB ha rogne da sempre la notte.

Farò un resettone, non riesco a capire perché non debba funzionare. Il mio timore è che abbia a che fare con il monitor, ma se visualizzo i BD a 1080 non trovo motivi per cui non debba visualizzare i DVD a 1080...

divino_marchese ha detto:
Io ho un sony 46, vedi firma, e non ho altro. Ho una discreta collezione di DVD, quindi mi interessa molto l'upscaling.
Dipende dal budget che vuoi usare per comprare un BD... se leggi in evidenza nelle discussioni ufficiali sorgenti HD, ti puoi fare un idea di cosa comprare.
Poi se ti interessa l'upscaling dei dvd, naturalmnete il processore della ps3 slim non è idilliaco...ci sono lettori BD che assolvono meglio a tale funzione, tipo il menzionatissimo samsung 2500 (se se ne trovano ancora!!!).
Se vuoi anche una console videoludica, allora questo è un altro discorso.
ciao

Il reset della configurazione non ha sortito effetti. Posso provare a formattare la PS3 ma dubito che abbia degli effetti...

Com'è possibile.

... direi di no.... visto che il disco viene "preso" dal buco centrale e tenuto sospeso tramite il "disc drive":
cd_driver.jpg

... semmai il disco si rovina ad entrare/uscire dalla fessura perchè il materiale con cui rivestita l'apertura potrebbe alla lunga micro-rigare il disco (peggio ancora coi cassetti dei pc. andrebbero tutti rivestiti da materiale speciale per evitare i graffi quando viene appoggiato e gira strisciando).

Ultima modifica:
kaio ha detto:
perchè l ho provato.e non solo in hdmi,ma anche in ottico e in analogico.
Il mio ampli ha l'ingresso hdmi, però non supporta i formati HD. Per questo li faccio decodificare al lettore e poi invio il segnale pcm tramite HDMI. Quindi mi confermi che la decodifica e la trasmissione è migliorata rispetto alla "fat" (specialmente nel TrueHD dove IMHO era più scarsa)?

Audio delay

Ho letto su altri forum che alcuni lamentano, in certi casi, un ritardo nell'audio rispetto al video nella riproduzione di BD sulla PS3.
E' una cosa che succede veramente???
Se fosse vero correrei a comprare la PS3, cosi' il suo ritardo nell'audio compenserebbe il ritardo nel video che introduce la mia nuova TV:eek:
In ogni caso, la PS3 ha la possibilità di regolare in qualche modo il ritardo/anticipo di audio e video in modo da adattarsi ad ogni tipo di situazione (o è una cosa che nessun lettore BD può fare)???

Ciao
Paolo

No, non mi pare vi siano impostazioni per il sync purtroppo.

ais001: strusciare? Il meccanismo di pick up solleva il disco appena viene inserito prima di iniziare la rotazione e il disco viene fermato PRIMA di essere appoggiato...

come si fa a impostare la ripresa automatica dei bd, dal punto in cui l'ho lasciato? è insensato che interrompo la visione e poi mi riparte dall'inizio