Il problema nasce dal famigerato supporto hdmi 1.3, quindi Deep Color, supporto bitstream per le codifiche audio Hd (Dolby True Hd, DD+, DTS Hd) che pare, dico pare, non essere PIENAMENTE supportato dall'elettronica della console, ma ampiamente pubblicizzato da Sony ed indicato anche sui manuali utenete (seppur con delle limitazioni).
Sino ad oggi per tutti (ma dico TUTTI, stampa compresa) il supporto hdmi 1.3 ha significato TOTALE compatibilità con i flussi audio multicanale (compressi e non) di nuova generazione; quindi Dolby Digital +, Dolby True HD e Dts High definition, compresa la variante Master Audio ad alto bitrate e NON compressa. Quest'ultima codifica non è ancora supportata da nessun player ma promessa da tempo con i soliti aggiornamenti, ma paradossalmente presente su diversi dischi (a differenza del Dolby True HD che latita e parecchio). Quindi, in sostanza, la presenza del supporto Hdmi 1.3 tra le caratteristiche di un player, è sempre stato sinonimo di investimento a prova di futuro (e delle invenzioni delle Major). Da semplice appassionato, non addeto ai lavori, ma con un'ottima conoscenza tecnica del mondo HT (ed informatico, aggiungo), scopro un paio di giorni fa che, la realtà è ben diversa. Ps3, a causa di limitazioni software (risolvibili con i soliti update) e hardware (NON risolvibili nemmeno a piangere), pare non essere in grado di gestire nessun bitstream Dolby True Hd nè DTS Hd, ovviamente via Hdmi.
Da specifiche BD (e Sony) Ps3 è perfettamente compatibile con lo standard Hdmi 1.3, per cui mi aspetto che, se collegata ad un futuro ampli/decoder compatibile, magari un Onkio 605/805 di prossima uscita, la console gestisca senza problemi i flussi bitstream DD True Hd e Dts Hd (non MA).
Alla notevole confusione già descritta, le FAQ del BD dei Nain Inch Nails che recitano, laconicamente:
"The Nine Inch Nails Live: Beside You in Time title in Blu-Ray has a Dolby True HD Track. What happens when the bitstream is selected in HDMI out audio settings?"
When you choose HDMI bitstream output on the PS3, it outputs the Dolby Digital 5.1 track. The Blu-ray specification requires that every TrueHD title include a DD5.1 track for backward compatibility, and that is all you get when you set the PS3 to output bitstream, even with a HDMI 1.3 receiver"
Giudicate voi...a presto!