Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

Ma io mi chiedo una cosa... essendo il pannello del televisore RGB, alla fine il segnale da qualcuno deve essere convertito se sul BD è registrato in YCbCr. Non è lecito domandarsi se la conversione viene eseguita con maggior precisione (lo so che è un semplice conto matematico, ma la precisione dei conti può dare risultati divesi) dalla PS3 o dalla TV. Non cambia in base al proprio setup? Quello che intendo dire è... non c'è una sola configurazione giusta, dipende. No?
 
Io ho notato che configurando l'uscita HDMI come inducato da Merighi , l'immagine è molto più pulita e naturale.
Quando la imposto su RGB , di primo acchito l'immagine sembrerebbe più contrastata e quasi più dettagliata ma in realtà è più rumorosa ed i colori mi sembrano eccessivamente saturi.
In component con super bianco ON va meglio.
 
@Vince

esatto...
l'impostazione che ho suggerito è semplicemente quella che permette una unica regolazione adatta a tutti gli usi possibili della PS3.
In pratica uniforma tutte le sorgenti verso l'output tipico del segnale YCbCr del video digitale.

Nulla vieta di ottenere i medesimi risultati con altre combinazioni, sapendo però che games e video richiederanno regolazioni leggermente diverse.
 
ringraziando luciano merighi del chiarimento che comunque aveva già fatto nelle pagine precedenti.
voglio ribadire che parlavo nel mio ultimo post non del superbianco quando dicevo che non c'entrava il tv ma dove effettuare (ovvero dove manualmente cambiare settaggi) la scelta rgb completa o limitata. Tutto ciò che dice Avenger è verissimo ma c'è stato un misunderstood con quanto spiegavo a colazzurro (se non sbaglio)

Poi certo che c'entra il tv per il superbianco ad esempio io l'ho tenuto sempre disattivato dato che sapevo che il mio tv non lo supportasse ma una volta attivato il mio tv a differenza di altri non presenta la schermata verde quindi visto che male non fa mi tengo le impostazioni suggerite da merighi.

spero sia chiaro

ciao
 
Ultima modifica:
mi inserisco per riportare un caso specifico in cui il set up a cui eravamo arrivati io ed un mio amico(che poi è lo stesso di Merighi:colore su auto,rgb limitata ,superbianco on),non va bene.l amico di cui parlavo,che lavora nel campo delle immagini,ha da poco cambiato il modesto vpr sony aw15(come il mio),con un barco black w. :ave:
con il nuovo vpr,veramente meraviglioso anche per chi come me non è un esperto di video.è risultati incalibrabile fintanto che sulla ps3 non è stato spostato l rgb su completo.i neri risultavano grigini e non c è stato modo di migliorarli.con l rgb intero è uno spettacolo.questo per dire che probabilmente alcni prodotti possono avere esigenze particolari e non generalizzabili.
 
Io ho capito e sperimentato una cosa. Il menu della ps3 esce sempre in RGB 4:4:4 con profondità di 8bit, solamente quando si inserisce un Blu-Ray lo spazio colore cambia in Y Pb/Cb Pr/Cr a prescindere dalle impostazioni inserite nella ps3. La mia situazione è la seguente, Ps3 slim - Denon AVR-1610 - Optoma HD65. Ho notato che le impostazioni sulla Ps3 non influiscono ne sullo spazio colore (anche se metto RGB i film BD escono sempre in Y Pb/Cb Pr/Cr) Sopratutto non influiscono la profondità di pixel che rimane sempre a 8 bit. Ma esistono film Blu-ray codificati con profondità di 10 bit? Ma deve essere il software a 10 bit o l'hardware? Nel mio caso tutta la catena è hdmi 1.3a a 10bit ma nulla cambia, le info riportate in foto del Denon AVR-1610 sul segnale in ingresso dalla PS3 con cavo HDMI G&bL CAT2 sono sempre a 8bit.

DSC08160.JPG
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi...rispolvero questa discussione perchè mi serve una informazione veloce..
ho un video hd fatto dalla mia videocamera a 60p..
visualizzandolo vedo degli scatti e ho pensato che possa dipendere dalle impostazioni degli hz di uscita della console..
c'è modo di forzare i 60hz?
non escludo che già lo mandi in quel modo, ma il mio display non mi indica la frequenza e non mi va di smontare la ps3 per provarla altrove perchè sta in un mobile incassato...:rolleyes:
 
ho fatto l'aggiornamento del firmware. Ora sull'uscita audio hdmi impostata su auto esce solo 2 canali, devo impostare manualmente il tipo di segnale che voglio far uscire verso l'ampli. Voi come settate la riproduzione: bitstream o pcm: qual'è la migliore?:D
 
Per l'ennesima volta...la ps3 (fat) non veicola in bitstream le codifiche HD...bisogna decodificarle e poi possono essere inviate tramite HDMI all'ampli...
 
@ colazzurro
credo che Dave76 si riferisse alla fat,che non è in grado di veicolare i segnali hd in bitstream.per questo motivo l unico modo per non perdere le caratteristiche lossless dei segnali hd è convertirli in pcm prima dell uscita.
lasciando l impostazione bitstream con le codifiche hd,la ps3 veicolerebbe solo il core del segnale,ottenendo cosi un segnale non piu lossless e perdendo quindi parte della qualita originale.
 
Per favore qualcuno mi spiega perchè se attacco la PS3 all'ampli DENON 1909 con l'ottico quando faccio partire i giochi sul display mi scrive DOLBY DIGITAL, quando attacco l'HDMI il display mi scrive MULTY CH IN. Volevo chiedere: è meglio DD o Multy ch in? Come si imposta il Bitstream sui giochi, io ce l'ho attivato sui BD/DVD per il resto non sono stato capace di trovare da dove si imposta. Ho anche provato a far partire un MKV (Il Gladiatore e: niente sempre quell'odiosa scritta: MULTI CH IN)
 
Sono pagine, pagine, e pagine... che si ripetono sempre le stesse cose. Prova a rileggerti un pò almeno gli ultimi post, troverai le risposte a tutto.
;)
 
sam te l'ho spiegato di là.... chiedere se multi channel sia meglio di un DD non ha senso....perchè un mchannel può essere un DD o un DTS HD MASTER AUDIO. Dipende da cosa sta decodificando la PS3.
Ma perchè poi colleghi l'ottico? Lascia l'hdmi e basta.
Ma poi hai la slim o la fat?
niente sempre quell'odiosa scritta: MULTI CH IN
Cosa ha di odioso??? :confused:
 
@ samfdk

In "Impostazioni" --> "Impostazioni Video" --> "Formato di uscita audio BD/DVD (HDMI)" imposti il formato di uscita in caso di collegamento HDMI.

In "Impostazioni" --> "Impostazioni Video" --> "Formato di uscita BD audio (digitale ottico)" imposti il formato di uscita in caso di collegamento digitale ottico.
 
samfdk ha detto:
Volevo chiedere: è meglio DD o Multy ch in?
Come si imposta il Bitstream sui giochi
niente sempre quell'odiosa scritta: MULTI CH IN)
mi sembrava di averti gia risposto :O
comunque riproviamo.
i giochi sono SEMPRE in bitstream,quindi non esiste una impostazione di questo tipo.
quello che definisci ODIOSO MULTI CH IN,è il miglior segnale che tu possa avere.è il PCM lineare multi canale che esce nativamente dal gioco e che viene compresso dalla macchina per veicolarlo sull ottico,dato che è troppo limitato per trasferire il tuo odiato pcm multi ch.
 
Adesso finalmente ho capito tutto, grazie a tutti e scusatemi per l'insistenza. Cmq ieri ho provato a far partire un mkv (rip da blu-ray) e un Divx (DVD rip) e tutti e due mi davano DOLBY DIGITAL. Quindi sono contento. Tutto funziona come volevo io.
 
Top