Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

tornando ai confronti con le tracce dd e dts standard,vale il discorso fatto prima per il posteriore,ma anche con tracce audio stereo si notano differenze,non solo tra le 2 ps3,ma anche con il br da tavolo.qui pero le differenze si fanno sottili e vedono la ps3 slim preferita dal sottoscritto per una maggiore trasparenza in gamma alta.il lettore da tavolo tende a enfatizzare quella che viene definita la zona del calore(gamma bassa e medio bassa) con una sensazione che puo apparire piacevole a tratti ma che porta ad evidenti limiti di inteleggibiliuta delle gamme adiacenti e ad un parziale mascheramento dell ultrabassa.invece la ps3 fat tende ad essere molto piu scura della slim,con una sensazione spiacevole di limitazione agli estremi di banda.
tra le 2 ps3 le differenze sono sostanzialmente le stesse anche con segnali pcm multi ch,siano tracce musicali o passaggi di film.dopo avere ascoltato per qualche brano la slim,si ha una sensazione di ovattata rotondita nel tornare alla fat,cosa che con sistemi particolarmente aperti potrebbe quasi risultare piacevole,ma che nel mio set up è decisamente fuori linea,visata di scelta di puntare alla massima trasparenza e dettaglio.letracce hd,sia dolby che dts sono sempre agganciate perfettamente dal marantz e offrono una sensazione di dinamica finalmente paragonabile al pcm multi ch.
ora filmetto serale in dolce compagnia.a domani! :cool:
 
Nicholas Berg ha detto:
questo non è del tutto esatto...il problema del jittering è una perdita di segnale...si può avere anche in questa fase...il punto è che ci sono sistemi di correzione più che adeguati... in linea teorica è quasi impossibile che ci siano differenze...ma mai dire mai...
Capisco cosa intendi, però dato che il sistema funziona, funziona. Se ci fosse qualche problema non sentiresti proprio l'audio. Poi, può darsi che la PS3 invii solo il core dei formati HD (come a volte fa), che invii in modalità late night (come a volte fa), ma queste sono impostazioni e scelte di firmware. Molte di queste cose le abbiamo riconosciute e sappiamo come affrontarle. Ora vediamo se troviamo qualcos'altro...
 
ragazzi, sto provando a estarre bluray con any dvd hd, le metto sull'hd, poi uso tsmuxer, scelgo di muxare in m2ts, scegliendo la traccia video e audio, poi uso alive hd converter per converire in hd xvid (per la ps3), mantengo la risoluzione in 1920, gli fps li lascio originali. salvo tutto sul nas, qnap, che mi permette doi fare lo streaming su ps3. solo che su ps3 il video e l'audio vanno a scatti. devo modificare il frame rate? cosa sbaglio? tempo fa utilizzai lo stesso procedimento e funzionò
 
@ Nicholas Berg
provero a fare un po di chiarezza,anche se,si sa,non è semplice descrivere a parole delle sensazioni,altrimenti saremmo tutti scrittori :D
il test sui segnali standard multicanale tra le 2 ps3,ha visto la slim ottenere una migliore ricostruzione dello spazio sonoro alle spalle dell ascoltatore,con un maggiore dettaglio e una piu precisa ricostruzione dei panning.viene da se che questo vantaggio è piu avvertibile dove i canali posteriori contengono segnali di primo piano e non solo il pubblico o dei suoni d ambienza.se il segnale invece è stereo,o con poco contenuto nei posteriori,la differenze è principalmente di equilibrio timbrico,con la slim decisamente piu brillante e aperta,mentre la fat offre una riproduzione piu addolcita,ma anche meno incisiva.con la maggior parte dei concerti,(j.m.jarre,clapton,kraftwerk...),ho preferito l impostazione della slim,ma con eventi piu caciaroni,tipo i manowar o i cildren of bodom,l impostazione della fat non guasta.differenze sono rilevabili anche con il br da tavolo,che tendenzialmente offre un impostazione piu simile alla fat,ma con una gamma bassa un po piu gonfia,ma di conseguenza meno precisa.tra le tre soluzioni,personalmente preferisco la slim,ma spero di leggere il parere di altri utenti che potranno e vorranno fare dei confronti,con esiti magari diversi dai miei. :)
 
Questa sotto-dicussione sul YCbCr e RGB Completo/Limitato mi ha incuriosito e ho provato a vedere sul mio sistema cosa potevo fare.

Io usavo la modalità completa pensando che fosse più sensato sfruttare tutte le sfumature dello 0-255. Però non sapevo che i blu-ray fossero registrati con la gamma limitata. Ma perché fanno ste cose!? E poi, non sapevo neanche che fossero registrati in YCbCr! Che pannelli usano nativamente questo tipo di riproduzione? Sono ignorante sui proiettori... forse loro lavorano così? Perché LCD e Plasma sono in RGB. Boh...

Tornando al mio sistema.. ho un SONY X4500 che accetta tutto e riconosce tutto correttamente se impostato in auto sia sul tipo di colore che sulla gamma RGB. La cosa più intelligente sarebbe stata una modalità "sorgente" sulla gamma RGB che mantenesse il video inalterato in ogni situazione lasciando che il mio pannello in auto riconoscesse correttamente la gamma. Invece sono costretto a scegliere se avere sempre 0-255 estendendo ma modificando la scala i blu-ray, oppure lasciare sempre 16-235 perdendo un po' di sfumature nei giochi. Voi dite che è meglio tenere limitata per non stare a toccare i blu-ray? La loro fedeltà ci sta più a cuore, eh? :D

Ma poi.. non ho ancora tutto chiaro. Se io lascio in Auto l'uscita video RGB/YCbCr lui userà l'YCbCr per i bluray (in gamma limitata, che è quella originale del disco) ed in RGB per i giochi? Se fosse così, sarebbe perfetto... ed effettivamente... è come l'ho impostato adesso... lasciando però la gamma RGB su completa a questo punto, che però sarà usata solo dai Giochi.

Mi chiarite tutti questi dubbi?

Grazie Grazie Grazie.

PS: Se poi avete voglia, mi spiegate cos'è il super-bianco?:confused:
 
io seguirei i consigli di Luciano..;)
anche se in linea teorica dovrebbe uscire in rgb per i giochi e in YCbCr per i bd...ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco..puoi fare qualche prova..:)

il superbianco è un filtro che in linea teorica dovrebbe esser lasciato spento (dovrebbe interferire con la regolazione del contrasto per rendere più leggibili le alte luci,cosa che si dovrebbe ottenere proprio regolando ad arte il contrasto)...o meglio,così sarebbe su ogni altro dispositivo..sulla ps3, data l'infallibile vena realizzativa dei programmatori di fw, questa impostazione sembra interferire anche sui neri, abbassando i livelli...quindi paradossalmente l'attivazione del medesimo fa calare il livello del nero e conseguentemente si dovrebbe partire da qui per una corretta (migliore) calibrazione...
questo se ho capito bene i vari interventi di Luciano sull'argomento...

@Kaio..grazie tutto chiaro...;)
hai trovato qualche problema nella nuova ps3?
intendo chiedere se hai trovato solo miglioramenti lato audio/video o c'è qualcosa che non ti ha convinto del tutto...?
 
@ Nicholas Berg
direi che complessivamente mi ha convinto.lascio ad altri le considerazioni video,dato che non ho l esperienze o i mezzi per fornire un parere attendibile.posso solo dire che le impostazioni di cui si parlava in questo 3d sono rgb limitato,superbianco attivo,uscita video su automatico.ma ci sono arrivato per tentativi.
tornando alla slim,a primo contatto non mi ha fatto una grande impressione rispetto alla mia 60g.materiali meno pregiati,costruzione piu low profile,leggerina con il connettore di alimentazione bipolare che si usa per le radioline portatili non aiutano la prima impressione.superato pero lo scetticismo iniziale da vecchio audiofilo,devo dire che nella pratica si è sempre comportata bene,senza difetti rilrvabili(naturalmente parlo dell attuale.la prima,come scrissi,non leggeva i br.un difettuccio).venendo al mio pane,l audio,ha veramente fatto segnare dei risultati notevoli,non solo rispetto alle vecchie ps3 ma anche,per quanto riguarda i segnali hd,rispetto al br da tavolo.
 
ho visto che c'è una funzione controllo remoto del dispositivo collegato tramite hdmi, o cmq qualcosa di simile. Attivandola potrei controllare ad esempio la tv collegata alla play tramite joypad? :confused:
 
Io posso dirti che funziona al contrario... con il telecomando della tv puoi controllare la play, navigare tra i menu e intervenire sulla riproduzione di dvd/bd..

Non so cosa si possa controllare nel senso opposto, dalla play verso la tv.

E' stato rilasciato il manuale ps3 per la slim? Questo aiuterebbe.

Cmq ora sto provando a mantenere queste impostazioni video:
Uscita DVD/BD forzata su YCbCr. 24p on. Superbianco off. Gamma RBG completa.

PS: Anche i DVD sono registrati in YCbCr come i BD?
 
ieri sera ho approfittato della presenza della mia ragazza per qualche doveroso test in doppio cieco tra le due ps3.il test si è svolto su tracce musicli di vario formato e genere,e ha visto preferita,per 3 volte su 4,la slim.il 4 tentativo,volutamente estremo,ha decretato un pareggio.quindi posso dire che con tracce dd,dts o pcm la slim è piu performante ma le differenze si assottigliano in stereo e sopratutto con brani particolarmente piatti dinamicamente,come nel caso del pareggio.ora mi manca il confronto in ottico,che per ragioni tecniche dovro rinviare di un po di giorni.
do un cenno anche ai giochi.con la manciata di gioche che avevo questa mattina ho fatto delle prove e purtroppo è risultato cio che temevo.nei giochi testati non c è nemmeno l ombra di una traccia hd,ma semplicemente un core dd standard.nel caso di connessione via hdmi,le ps3(tutte)operano una conversione in pcm a 5.1 o 7.1,procurando danni notevoli.quindi io ho disabilitato tutte le configurazioni multi pcm dal setup hdmi.provate ;)
 
Ciao
Collegata la mia Ps3 Slim in Hdmi al mio Samsung Le32b650, quando la accendo mi va in automatico il Tv in Hdmi e se spengo il Tv si spegne anche la PS3.
Con la Fat non potevo.
Si vede che la funzione in più sull'hdmi non funziona solo sui Tv Sony, ma anche su qualche Samsung.
Andrea
 
gestione gamma dinamica

rileggendo un po i post,ho letto che si parlava di controllo della gamma dinamica.mi preme precisare che ogni test e ascolto deve essere sempre fatto con questo controllo disattivato,pena una compressione della dinamica che inficerebbe ogni valutazione.tale controllo è necessario solo per limitare le escursioni dinamiche in orari proibitivi o per sistemi acustici che non dispongono di sufficiente riserva dinamica per assecondare le escursioni dei passaggi a maggiore contenuto energetico.questo per le ps3 ma anche per ogni altro lettore dvd/br.
 
Andrea_71 ha detto:
Collegata la mia Ps3 Slim in Hdmi al mio Samsung Le32b650, quando la accendo mi va in automatico il Tv in Hdmi e se spengo il Tv si spegne anche la PS3.

Mi pare fosse una cosa nota...è soltanto l'implementazione del HDMI CEC sulla slim (che la fat non aveva...)
 
Si, CEC, Consumer Electronics Control... che io ricordo solo come Control. :D

E' uno standard, non è solo di SONY.

Cmq è interessante leggere tutte le sfumature che kaio riesce a percepire dai diversi test... ma chissà da cosa cavolo dipendono.

Ma sei un fonometro umano? ;)
 
Top