Daniel24 ha detto:
Scusa ma invece il tuo contributo tecnico alla discussione qual é?
La questione PS3 mi è ancora oscura, e quello che leggo (di negativo) non mi convince. Questo tuo stesso post ne è un perfetto esempio!
Daniel24 ha detto:
Lato audio:
il segnale, a meno che non sia in formato LPCM, deve essere trasformato in PCM e mandato ai diffusori. A seconda di come venga effettuata la decodifica il suono finale cambia, quindi il fatto che tu ribadisca che é digitale non c'entra nulla.
Forse non sai che LPCM e PCM sono la stessa cosa! L'LPCM è un caso particolare di PCM, e sono entrambi segnali DIGITALI. La conversione in analogico da inviare ai diffusori avviene cmq nell'ampli, sia che la decodifica avvenga nella PS3, sia che avvenga all'interno dell'ampli stesso.
Questo tuo commento è il classico esempio che mi fa NON credere a quello che dite.
Daniel24 ha detto:
Avendo io un sinto nuovo, in grado di effettuare la decodifica di tracce hd avevo piacere ad usarlo e quindi ho cambiato lettore in uno che mandasse in bitstream le traccie audio (parto dalla convinzione, magari errata, che un sinto decodifichi meglio di un lettore).
Piacerebbe un sacco anche a me avere un lettore dedicato che esce in bitstream con le tracce hd, ma se uno vuole risparmiare i soldini ed usare la stessa PS3 non dovrebbero TEORICAMENTE esserci problemi ad usare il segnale PCM. La decodifica se è effettuata correttamente è quella, non può essere MIGLIORE. Ma è stato detto mille e più volte. Ragazzi, con l'informatica, con i bit, con gli uni e gli zeri, non si sgarra! Una cosa o è giusta o è sbagliata. Non usiamo sistemi fuzzy!
Daniel24 ha detto:
Quando usavo la ps3 ho provato con Il Cavaliere Oscuro a sentire un pezzo in inglese DDTrueHD decodicato dalla ps3 ed a risentire lo stesso pezzo in italiano (DD) impostando la ps3 in "bitstream" e facendo fare la decodifica al sinto...la dinamica, il punch, la spazialità, erano tutt'altra cosa, in favore del DD semplice.
Cioè, tu per eseguire un test comparativo usi due tracce diverse? Avresti dovuto provare la stessa TrueHD, senza toccare l'ampli, mandata in PCM dalla PS3 e dal lettore dedicato. Allora avrebbe avuto senso. Ma se confronti DD e TrueHD, ita con eng... che valenza può avere il test?
Daniel24 ha detto:
Ho provato a sentire Spiderman (traccia ita DDTrueHD) decodificata dalla ps3 e lo stesso identico pezzo inviando la traccia hd in bitstream al sinto (usando ovviamente il Samsung) ottenendo una differenza PAUROSA, da tutti i punti di vista.
Come prima, hai provato a mandare l'audio in PCM anche dal Samsung? Magari sono le diverse impostazioni del tuo ampli a fare la differenza che è settato per gestire differentemente PCM e bitstream.
Daniel24 ha detto:
Questo sono le mie prove sul campo, quando farai anche tu le tue posta pure i risultati, così magari ci confrontiamo parlando di tecnica e non di impressioni o per sentito dire
Non vedo l'ora!
Cmq ragazzi ci tengo a precisare che io vi voglio bene a tutti! :
Non sono qui per creare zizzanie. Lo so che vi sembro un pazzo furioso, ma sono calmissimo. Voglio ragionare insieme a voi e vi ringrazio per l'attenzione. Dico davvero.
EDIT: Aggiungo due parole dopo aver letto i vostri post successivi. Io non sono sono qui per fare il "tifo". Io voglio conoscere la verità. Se si sente male... amen, me ne farò una ragione. GT5 è il solo motivo per cui ho comprato la PS3. Se poi fa anche da lettore blu-ray, bene. Se lo fa male, comprerò un lettore dedicato, ma voglio spendere i miei soldi in modo ragionato.
Per il resto, ho già risposto qui. Il problema, se esiste, non è nella decodifica, è altrove. Su questo non si discute.