Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

@rossoner4ever
Nessun problema, continuate pure a scrivere i vostri commenti. Il forum serve a questo. Io avverto soltanto i naviganti... attenti a quello che leggete. Informatevi bene e non prendete tutto per oro colato.

Ecco, il classico esempio. Il post #3054 di Core2Duo è completamente senza senso. Leggetelo pure se volete... :rolleyes:
 
Non è senza senso...dico solo che se fai fare le codifiche alla consolle si sente peggio sia hd che non hd...
Iviate in bitstream naturalmente è meglio perchè a processarle ci pensa l'amplificatore.
Tutto qui.
Prova a fare delle prove e te ne accorgi pure tu
 
Sono d'accordo che é sbagliato prendere qualsiasi opinione per oro colato, però io tendenzialmente ascolto di più qualcuno che ha fatto prove piuttosto che qualcuno che senza aver fatto prove fa il tifo per un prodotto senza considerarne le magagne.

La "magagna" della ps3 é la parte audio, poi uno mi può dire che però ci gioca, che é versatile, che la aggiornano spesso, ecc, ecc...mi sta benissimo.
Come lettore BD però c'é di meglio, e non di poco

Condivido inoltre il giudizio di Core2, imho un sinto decodificherà sempre meglio di qualsiasi lettore (d'altronde é il suo lavoro principale), a maggior ragione della ps3
 
Daniel24 ha detto:
Scusa ma invece il tuo contributo tecnico alla discussione qual é?
La questione PS3 mi è ancora oscura, e quello che leggo (di negativo) non mi convince. Questo tuo stesso post ne è un perfetto esempio!

Daniel24 ha detto:
Lato audio:
il segnale, a meno che non sia in formato LPCM, deve essere trasformato in PCM e mandato ai diffusori. A seconda di come venga effettuata la decodifica il suono finale cambia, quindi il fatto che tu ribadisca che é digitale non c'entra nulla.
Forse non sai che LPCM e PCM sono la stessa cosa! L'LPCM è un caso particolare di PCM, e sono entrambi segnali DIGITALI. La conversione in analogico da inviare ai diffusori avviene cmq nell'ampli, sia che la decodifica avvenga nella PS3, sia che avvenga all'interno dell'ampli stesso.
Questo tuo commento è il classico esempio che mi fa NON credere a quello che dite.

Daniel24 ha detto:
Avendo io un sinto nuovo, in grado di effettuare la decodifica di tracce hd avevo piacere ad usarlo e quindi ho cambiato lettore in uno che mandasse in bitstream le traccie audio (parto dalla convinzione, magari errata, che un sinto decodifichi meglio di un lettore).
Piacerebbe un sacco anche a me avere un lettore dedicato che esce in bitstream con le tracce hd, ma se uno vuole risparmiare i soldini ed usare la stessa PS3 non dovrebbero TEORICAMENTE esserci problemi ad usare il segnale PCM. La decodifica se è effettuata correttamente è quella, non può essere MIGLIORE. Ma è stato detto mille e più volte. Ragazzi, con l'informatica, con i bit, con gli uni e gli zeri, non si sgarra! Una cosa o è giusta o è sbagliata. Non usiamo sistemi fuzzy!

Daniel24 ha detto:
Quando usavo la ps3 ho provato con Il Cavaliere Oscuro a sentire un pezzo in inglese DDTrueHD decodicato dalla ps3 ed a risentire lo stesso pezzo in italiano (DD) impostando la ps3 in "bitstream" e facendo fare la decodifica al sinto...la dinamica, il punch, la spazialità, erano tutt'altra cosa, in favore del DD semplice.
Cioè, tu per eseguire un test comparativo usi due tracce diverse? Avresti dovuto provare la stessa TrueHD, senza toccare l'ampli, mandata in PCM dalla PS3 e dal lettore dedicato. Allora avrebbe avuto senso. Ma se confronti DD e TrueHD, ita con eng... che valenza può avere il test?

Daniel24 ha detto:
Ho provato a sentire Spiderman (traccia ita DDTrueHD) decodificata dalla ps3 e lo stesso identico pezzo inviando la traccia hd in bitstream al sinto (usando ovviamente il Samsung) ottenendo una differenza PAUROSA, da tutti i punti di vista.
Come prima, hai provato a mandare l'audio in PCM anche dal Samsung? Magari sono le diverse impostazioni del tuo ampli a fare la differenza che è settato per gestire differentemente PCM e bitstream.

Daniel24 ha detto:
Questo sono le mie prove sul campo, quando farai anche tu le tue posta pure i risultati, così magari ci confrontiamo parlando di tecnica e non di impressioni o per sentito dire
Non vedo l'ora! ;)

Cmq ragazzi ci tengo a precisare che io vi voglio bene a tutti! :
Non sono qui per creare zizzanie. Lo so che vi sembro un pazzo furioso, ma sono calmissimo. Voglio ragionare insieme a voi e vi ringrazio per l'attenzione. Dico davvero. :)

EDIT: Aggiungo due parole dopo aver letto i vostri post successivi. Io non sono sono qui per fare il "tifo". Io voglio conoscere la verità. Se si sente male... amen, me ne farò una ragione. GT5 è il solo motivo per cui ho comprato la PS3. Se poi fa anche da lettore blu-ray, bene. Se lo fa male, comprerò un lettore dedicato, ma voglio spendere i miei soldi in modo ragionato.
Per il resto, ho già risposto qui. Il problema, se esiste, non è nella decodifica, è altrove. Su questo non si discute.
 
Ultima modifica:
Ok, io ci rinuncio, ho già perso abbastanza tempo.

Dici un sacco di inesattezze, e sto usando un eufemismo, ma sei convinto di essere nel giusto, senza aver fatto alcuna prova.

Tu parti dal presupposto che qualsiasi apparecchio effettui la decodifica di una traccia audio il risultato finale sia lo stesso, beh mi spiace ma non é così.

Il risultato é lo stesso solo ed unicamente se la traccia di partenza é in PCM, allora in questo caso é la medesima cosa perché nessuno (né ampli, né ps3, né lettore stand-alone) deve effettuare alcuna decodifica.

In caso di traccia lossless (quindi DDTrueHD o dts master hd) se la decofica viene fatta dalla ps3, significa che la ps3 prende la traccia audio in DDTrueHD, la converte in PCM, la manda all'ampli che così com'é (o eventualmente applicando i suoi dsp) la manda ai diffusori.

Se la decofica viene fatta da un ampli, il segnale audio viene preso così com'é, mandato in bitstream all'ampli che trasforma il segnale da DDTrueHd in PCM e poi lo manda ai diffusori.

Se per te é la stessa cosa, allora mi sa che prima di venire a sparare sentenze ed attaccare gli altri, ti conviene informarti un attimo
 
Ultima modifica:
Secondo me dal punto di vista del video la PS3 è ottima, forse qualche lettore uscito nel 2009 avrà qualche regolazione in più, però, con schermi fino a 50" non si notano differenze sostanziali.
Dal punto di vista audio anche io non mi spiego queste differenze che tutti evidenziate, però sicuramente un motivo ci sarà perchè siete in troppi a dirlo. Rimane il fatto che però nessuno è riuscito a dare una spiegazione tecnica che giustifichi la cosa, il famoso test tarda ad uscire.

L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere questa: se è un problema di volume basterebbe usare un fonometro (se qualcuno lo ha potrebbe farlo) usando la PS3 in PCM ed un altro lettore in bitstream, e quindi il primo dubbio sarebbe risolto.

Anche la percezione di Daniel24 è sicuramente vera ma non riesco a spiegarmela: il DD ha un bitrate <500Kb/s, il DDTrueHd può arrivare a 18Mb/s, e il primo ha più dinamica?
Quando ascolto dei DVD la traccia DTS fullrate (1,5Mb/s) è ben diversa dalla traccia DD, non c'è paragone.

E' possibile controllare sui nuovi ampli l'effetivo bitrate che gli arriva dalla PS3?
 
un noto rivenditore di Proiettori del centro italia dimostra i suoi apparecchi da 2 a 20mila euro di costo, con la PS3...........


.....avrà o no interesse a venderli?
 
morrocoy ha detto:
Secondo me dal punto di vista del video la PS3 è ottima...con schermi fino a 50" non si notano differenze sostanziali.

Sono d'accordo, non sostanziali però personalmente io sono rimasto sorpreso dal paragone con il mio lettore stand-alone, su uno schermo da 40"...un po' di differenza ti assicuro che c'é
 
Daniel24 ha detto:
se la decofica viene fatta dalla ps3, significa che la ps3 prende la traccia audio in DDTrueHD, la converte in PCM, la manda all'ampli che così com'é la manda ai diffusori.
Quindi ai diffusori arriva un segnale PCM? Ah si? :rolleyes:

Wikipedia ha detto:
La Pulse-Code Modulation, in acronimo PCM, è un metodo di rappresentazione digitale di un segnale analogico.
Il PCM è digitale. Le casse sono analogiche. C'è un'ulteriore conversione da PCM ad analogico effettuata dall'ampli. E sarei io a dire "un sacco di inesattezze"? Dimmi quali sono.

E poi saresti tu a perdere tempo? :rolleyes:

Mi sembra di aver mantenuto un tono pacato... e tu vuoi chiudere il discorso? Nessun problema. Ti ho risposto solo per gli altri che stanno seguendo la discussione.

Fanboy? Rileggi l'EDIT nel mio post precedente.

Good bye.
 
Mi piace il commento di morrocoy che affronta la questione con lo spirito giusto.

@ais001.
Lo so che i quote hanno parecchie limitazioni su questo forum, però per essere chiaro in una lunga discussione come questa non posso farne a meno. Mi prendo le mie responsabilità.
 
Hai ragione su tutto, che vuoi che ti dica?

Il punto é che la decodifica da lossless a pcm fatta da un apparecchio ad un altro cambia, non é sempre la stessa cosa.
Ma secondo te la gente che spende 2000 euro per un lettore BD cosa li spende a fare? Mica sono tutti uguali gli apparecchi che effettuato la decodifica

Comunque non é che ti debba convincere, ci mancherebbe altro...evidentemente hai ragione tu, e tutte le decine di persone che scrivono su questo e su altri forum sono tutti ignoranti
 
Daniel24 ha detto:
Il punto é che la decodifica da lossless a pcm fatta da un apparecchio ad un altro cambia, non é sempre la stessa cosa.

LOSSLESS significa letteralmente "senza perdita" di informazioni e per questo non può cambiare
per farti un esempio banale è come se affermassi che un file di testo lo comprimi con winzip e poi lo decompimi con winrar e non riesci più a leggerlo
 
Daniel24 ha detto:
Hai ragione su tutto, che vuoi che ti dica?
Vorrei semplicemente che fossi onesto. Vorrei che dicessi che in realtà tu personalmente hai avuto esperienze negative con la PS3 ma che in realtà non sai esattamente quale sia il problema.

Daniel24 ha detto:
Il punto é che la decodifica da lossless a pcm fatta da un apparecchio ad un altro cambia, non é sempre la stessa cosa.
Rileggi i miei post perchè non è come dici. L'ha appena ripetuto anche Kali.

Daniel24 ha detto:
Ma secondo te la gente che spende 2000 euro per un lettore BD cosa li spende a fare? Mica sono tutti uguali gli apparecchi che effettuato la decodifica
Ci sono molte caratteristiche. Numero di ingressi uscite, qualità del processore video, possibilità di uscita dell'audio in analogico, ecc...

Daniel24 ha detto:
Comunque non é che ti debba convincere, ci mancherebbe altro...evidentemente hai ragione tu, e tutte le decine di persone che scrivono su questo e su altri forum sono tutti ignoranti
C'è un ristretto gruppo di persone che è convinto al 100%. Altre cercano di capire la questione ma non ci sono test affidabili in giro. Negli Stati Uniti, ripeto, il problema non è neanche in discussione. Saranno anche loro tutti ignoranti.

Tutte le volte che incontro qualcuno che è convinto al 100%, come in questo caso, non riesce a darmi delle motivazioni concrete. E' forse colpa mia? Io ti ho detto cosa è sbagliato in quello che pensi di conoscere. Tu non mi hai corretto su nulla. Sono pronto per essere istruito... e lo dico con sincera umiltà.
 
Ultima modifica:
Perfetto: allora vorrei che mi spiegassi dov'é il problema della ps3 nella decodifica delle tracce HD, perché si sentono così piatte e molto peggio della stessa traccia decoficata da un sinto o da un altro lettore.

Sono ansioso di imparare, sinceramente.

Io ho ascoltato, quindi so quello che ho sentito; tu parli invece senza aver fatto prove sul campo ma solo contraddicendo le altrui teorie: spiega allora come stanno le cose, dalla a alla z...te ne sarei grato, così magari imparo qualcosa
 
Daniel24, l'argomento è stato trattato diverse volte su questo forum e non si è mai trovato un vero colpevole.

Se ho capito bene hai fatto delle prove con ps3 e un lettore dedicato collegati al marantz sr6003 testando truehd e dd, posso chiederti se in tali test hai utilizzato l'audyssey?
 
@Daniel24
Dei test che hai descritto ti ho spiegato cosa c'è che non va. Vai a rileggere e se non hai capito ti rispiego in modo più dettagliato.

Io mi sono permesso di farti notare solo cose che sono palesemente false. Il PCM non è mandato alle casse. Non è un argomento di discussione, è un dato di fatto. Come il mio nickname è Vince 15. Non te la devi prendere se ti ho contraddetto. E' stata un occasione per imparare qualcosa. Io sono ignorante su un infinità di argomenti, ma se c'è una cosa che conosco e riconosco sbagliata, te la faccio notare.

Il problema nella PS3 non l'ho segnalato io, ma voi. Non chiedere a me cosa c'è che non va.
Tu non lo sai. Qualcun altro?

PS: Capisco che te la stai prendendo, ma non ce n'è motivo. Siamo qui per parlare... non dobbiamo per forza imporci. ;)

EDIT: Anche Kali mostra lo spirito giusto. ;)
 
Ultima modifica:
Molti fanno il paragone PCM della PS3 contro Bitstream del lettore.
Perchè, per chi ne ha la possibilità, non fa il paragone PCM della PS3 contro PCM del lettore con stesso film, traccia audio, volume, equalizzazioni ed elaborazioni dell'ampli spente?
 
Top