penso che sia abbastanza OT alla fine è un miglioramento generico per la ps3, è un trucco per testare l'esatto funzionamento delle ventole usato in assistenza:
Per la 60gb bisogna accenderla in posizione verticale capovolgerla di 180 gradi (ovviamente senza dvd detro) aspettare di sentire le ventole e da qui contare i 6 cambi di velocità delle ventole, 6 mi raccomando, una volta raggiunta la 6 (una spece di aereoplano) contare un minuto (vedere uscire le schifezze dai buchi di areazione) e poi rigirarla, aspettare che le ventole torninonormali (pochi secondi) e poi spegnere.
Per la 40gb spegnere dal tasto posteriore premere e tenere il dito sul tasto eject e accenderla dietro (solo dietro) partiranno le ventole a manetta, una volta partite togliere il dito da eject e aspettare che si ferma da sola.
Un paio di volte a me a aumentato la silenziosità.. ma dall'ultima volta non ho tratto beneficio... e quando guardo i film il rumore nelle pause silenziose dei film è veramente fastidioso, non so bene il motivo.