Il gaming 4K "come si deve e con tutti i crismi del caso" su console vista la situazione attuale penso sia assolutamente una chimera per tutti, però c'è da dire che anche su PC...non è che sia proprio alla portata di tutti i giocatori e di tutte le tasche.
Poi al momento attuale, tralasciando la Titan X (Pascal), anche schede che sfiorano comunque i 1000 euro in alcuni casi, come le GTX 1080 custom, non garantiscono sempre giochi a 4K con tutti i settaggi al massimo, per cui proprio è ancora un mercato acerbo.
Poi usciranno le GTX 1080Ti a breve (credo) e forse la situazione sarà migliore, ma parliamo sempre di schede che costano come tutto un PC di ottime prestazioni generali, appannaggio quindi di pochi.
Se consideriamo poi la diffusione di monitor gaming UHD, si capisce come la situazione sia più che altro "assurda", che confusa.
PS4 PRO va attaccata alla TV e display UHD oramai ce ne sono .... il limite comunque sarebbero i 60Hz massimi che questi accettano, ma il problema non si pone visto l'hardware utilizzato. Proprio perchè sono "cose da TV" il lettore di dischi UHD avrebbe avuto un senso, oltre che un segno forte da parte di Sony per spingere davvero questo "4K" che ci vuole propinare da anni, senza avere infrastruttura o contenuti.
l'HW della One S è sicuramente inferiore a questa PRO, ma a conti fatti credo che al momento attuale non sia qualcosa di realmente "evidente" nei video giocatori, se non proprio con alcuni titoli ed in determinate situazioni.
La Console War si basa sulle stesse regole del tifo da stadio. C'è chi amerà Sony sempre e comunque o chi denigrerà MS sempre e comunque. E viceversa. Anche davanti a dati e fatti oggettivi. Non c'è di che stupirsi.