• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
pannoc ha detto:
-Le codifiche audio nuove NON COMPRESSE (IL MASTER HD, TRUE HD) posso essere veicolate solo tramite HDMI 1.3 perche' sfruttano la maggiore banda.

Non é esatto: la hdmi 1.3 può veicolare questi segnali non decodificati, ma tutti i lettori compatibili (compresa la ps3) hanno un decoder all'interno in grado di decodificare tali segnali e renderli disponibili all'uscita hdmi (nonj necessariamente 1.3) in pcm lossless non compresso.
http://www.hdmi.org/about/faq.asp#q2

Q: Do I need v1.3 HDMI to hear the new Dolby TrueHD and DTS Master HD audio content on HD-DVD or BluRay players?

No. HDMI has the flexibility to transport these new high definition, lossless audio formats in either an uncompressed PCM stream, or as an encoded stream. PCM stands for Pulse-code modulation and it is a standard way to encode digital audio in computers, consumer electronics, CDs, DVDs, etc. Both Dolby Digital Plus and Dolby TrueHD, as well as DTS Master HD bitstreams are transportable over all versions of HDMI as decoded PCM. HDMI supports the highest quality uncompressed PCM audio at 192kHz, 24 bits per sample.

To use PCM outputs, consumers should make sure that their HD- DVD/BluRay players support the decoding of the HD audio formats into multi-channel PCM, and that their AV receiver or preamp processor supports multi-channel PCM over the HDMI inputs. Consult your user manual/product spec. sheet to determine whether your device supports such PCM capabilities (we believe that nearly all HD-DVD and BluRay players will, but users should confirm this). Devices that support HDMI v1.3 and higher may also offer the option to transport the high definition audio formats as a compressed, encoded stream that will be decoded by the AV receiver (whereas the above transport method has the playback device performing the decoding).

Permettendo, quindi, di godere appieno dei nuovi formati anche senza hdmi 1.3.
Ciao
Luigi

luipic ha detto:

Certo che però è strano che la HDMI 1.2 (ad esempio) supporti il PCM 5.1 (che non è compresso) e non supporti i formati DTS HD Master Audio e DD TrueHD, che sono compressi (anche se lossless) e quindi dovrebbero occupare meno banda.:confused:

Però c'è scritto proprio così nelle FAQ (avvertendo comunque sempre che quello che conta è il chip che implementa l'HDMI piutttosto che lo standard, ma questo ormai mi è chiaro).

Michele

luipic ha detto:
Non é esatto: la hdmi 1.3 può veicolare questi segnali non decodificati, ma tutti i lettori compatibili (compresa la ps3) hanno un decoder all'interno in grado di decodificare tali segnali e renderli disponibili all'uscita hdmi (nonj necessariamente 1.3) in pcm lossless non compresso.
http://www.hdmi.org/about/faq.asp#q2

Q: Do I need v1.3 HDMI to hear the new Dolby TrueHD and DTS Master HD audio content on HD-DVD or BluRay players?

No. HDMI has the flexibility to transport these new high definition, lossless audio formats in either an uncompressed PCM stream, or as an encoded stream. PCM stands for Pulse-code modulation and it is a standard way to encode digital audio in computers, consumer electronics, CDs, DVDs, etc. Both Dolby Digital Plus and Dolby TrueHD, as well as DTS Master HD bitstreams are transportable over all versions of HDMI as decoded PCM. HDMI supports the highest quality uncompressed PCM audio at 192kHz, 24 bits per sample.

Oh ragazzi questa mi e' nuova...
Io sapevo che l'HDMI 1.3 era l'unico sistema per veicolare i NUOVI formati audio non compressi..:confused:

pannoc

endymion76 ha detto:
@Mike 5: fai contento il figliolo che ha ancora davanti le immagini di Motorstorm. Vai tranquillo: l'audio digitale lo veicoli in Dts via s/pdif, anche quello delle colonne sonore dei dischi BD-ROm

Rimane comunque il problema del 720p. Attendiamo fiduciosi notizie...:rolleyes:

Virtua fighter 5 è un altro titolo 1080p e anche la versione jap,unica presente sul mercato fino a domani che esce la vers. usa,è completamente localizzata in italiano.

A volte mi chiedo, come il buon Primocontatto, se i precedenti post vengono letti.....:mad: Ne avevamo già parlato...vabbè..

A questo punto aggiorniamo ancora il mio precedente post, aggiungendo gli utili link indicati da Luipic.

pannoc ha detto:
Ragazzi a questo indirizzo danno ragione alla mia tesi...:confused:

Questa cosa è chiarita dalle FAQ. La 1.3 è la sola a veicolare i fomati compressi lossless DTS HD Master Audio e DD TrueHD, lasciandoli compressi, con la decodifica che viene (verrà in futuro) poi fatta dall'ampli.

Però se il lettore fa lui la decodifica di questi formati in PCM non compresso, questo passa anche nelle HDMI precedenti. L'ampli lo riceve già decodificato e lo riproduce, come se lo ricevesse dagli ingressi analogici (a parte la conversione D/A).

Anche se, come ho detto prima, sembra paradossale che il non compresso passi ed il compresso no.

Michele

Mike5 ha detto:
Anche se, come ho detto prima, sembra paradossale che il non compresso passi ed il compresso no.

Michele
In realtà non molto, se consideri che gli ampli compatibili con l'hdmi 1.2 sono in giro da tempo e che Dts e Dolby hanno tardato un po a ratificare le specifiche definitive da dare ai produttori.
Il Pcm (stereo o multicanale) in realtà nasce da esigenze differenti, in particolare DVD audio e SACD, per cui è normale che quello passi e gli altri no.
Più che altro si dovrebbe discutere sulla realè utilità delle codifiche di casa DTS e Dolby. Passi per la possibilità di avere setup anche a 13.2 canali, ma per il resto???? Misteri del marketing che rimangono tali anche ai tecnici degli studios di Sony (leggetevi l'intervista a Don Eklund su Afdigitale, direttore tecnico del DAC Sny Pictures).

pannoc ha detto:
Inoltre l'HDMI 1.3 supporta i formati audio Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio, che utilizzano fino a otto canali a 24 bit, 96 kHz loseless audio a 18 Mbps. Tutti i ricevitori non-1.3 supportano solo i formati DTS e Dolby Digital.

pannoc

In realtà è corretto a metà. La prima. L'affermazione che tutti i ricevitori non hdmi 1.3 supportano solo DTS e DD non è corretta.
Forse è più corretto basarsi su cio' che dice l'organismo che ha ratificato lo standard, e cioè il consorzio hdmi. Cosa che ha fatto, giustamente, Luipic.
L'articolo da te riportato contiene delle inesattezze. Probabilmente è sfuggito all'autore. O probabilmente acnhe lui era un po confuso:D.
Intanto attendo la risposta di Emidio per la mini guida da mettere in evidenza. Sperem....:sperem:

CONSIGLIO

Ciao ragazzi volevo sapere se collegando la ps3 in component al mio videoproiettore sim2 ht300 devo usare il cavo della ps2(component)oppure ne devo comperare uno per la ps3..Grazie:D

ceme10 ha detto:
devo usare il cavo della ps2(component)oppure ne devo comperare uno per la ps3

Il cavo è equivalente e funziona perfettamente, semplicemente il nuovo Cavo Component marchiato Sony o l'equivalente della Monster sono realizzati "meglio". :D

Riepilogo Info x la PS3

Premesso che ho cercato di leggere nel poco tempo che ho, tutto il 3ad, vogliate corregere le mie affermazioni considerando che tra un mese sarò a NY e vorrei acquistare la PS3 da 60g:

1) la PS3 americana, supporta il nostro voltaggio, bisogna solo della sostituzione della spina (adattatore presa USA => prea EU) o del cavo alimentazione (con un comunissimo cavo da PC);

2) Il cavo HDMI non è incluso nella confezione

La ps3 si può rendere code free per vedere i BR italiani con aggiornamento software?

Infine vorrei chiedervi se sapete se potrò utilizzare giochi italiani o dovrò poi acquistare solo giochi USA.
Grazie delle risposte.

Francesco

Ultima modifica:
Mandrake ha detto:
3) La ps3 si può rendere code free per vedere i BR italiani con aggiornamento software

Ma che aggiornamento sarebbe?
Intendi la "modifica"?
Preciso che, gia' adesso, la mia play (JAPPO) non legge i nuovi BD appena usciti perche' gia' regionali.

Ciao!

pannoc

Da ieri è possibile prenotare VERAMENTE le PS3 e relativi giochi....... qualcuno mi aveva anche contattato ma ho perso l'email causa PC deceduto...... :D

pannoc ha detto:
Intendi la "modifica"?

Credo che quella di Mandrake fosse una domanda: comunque, al momento non é prevista la possibilità di leggere i blu-ray di altre regioni, in futuro chissà.
I film sony dovrebbero essere privi di restrizione regionale, così come i giochi sony che dovrebbero funzionare su qualsiasi console, per una lista dei titoli region free europei e usa, Vi consiglio di visitare questo sito http://bluray.lindsite.dk/ .
Ciao
Luigi

luipic ha detto:
I film sony dovrebbero essere privi di restrizione regionale, così come i giochi sony che dovrebbero funzionare su qualsiasi console, per una lista dei titoli region free europei e usa, Vi consiglio di visitare questo sito http://bluray.lindsite.dk/ .

Per esempio il film in BLU-ray "OMEN" uscito da poco non funziona sulla play 3 jappo a causa delle restrizioni regionali.
I primi film usciti invece sono region free.

pannoc

endymion76 ha detto:
Più che altro si dovrebbe discutere sulla realè utilità delle codifiche di casa DTS e Dolby. Passi per la possibilità di avere setup anche a 13.2 c****i, ma per il resto???? Misteri del marketing che rimangono tali anche ai tecnici degli studios di Sony (leggetevi l'intervista a Don Eklund su Afdigitale, direttore tecnico del DAC Sny Pictures).

Non sono d'accordo, in realtà le nuove codifiche servono non solo per far continuare a mangiare gli azionisti Dolby e DTS, ma anche per ragioni di spazio.

Sui nuovi supporti c'è spazio per 6-8 c****i PCM non compressi a 16 bit/48KHz (4,5Mbit/s con 6 c****i), ma non c'è spazio per gli stessi c****i a 24/96(12Mbit/s con 6 c****i). O meglio, lo spazio ci sarebbe, ma si va a rompere le scatole al bitrate video...

Secondo me nelle produzioni in cui decideranno di usare l'audio a 24/96 i problemi di bit budgeting costringeranno a usare le codifiche lossless.

Giuseppe

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.