• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
hdmi

pannoc ha detto:
Come detto sopra il dolby true HD ed il dts master hd si sentono ESCLUSIVAMENTE dalla HDMI 1.3 (non le versioni precedenti) e non dall'ottico.
Nei blu-ray, chiaramente e' anche presente la semplice traccia Dolby o dts da veicolare con l'ottico.
Ma attenzione, le tracce in dolby normale contenute nei blu-ray solitamente sono differenti da quelle dei dvd normali, difatti, la maggior parte di esse ha un flusso di 640 k/s che e' molto alto; di conseguenza la qualita' dell'audio e' migliore.

Ciao!!

pannoc

tutto chiaro
grazie syrya
 
Quindi, fatemi capire. Se ho un BD codificato a 1080p, la PS3 e un proiettore 720p che accetta il 1080i ma non il 1080p (come il mio), devo impostare l'uscita della PS3 a 1080i.

Ma così quello che accadrà è che la PS3 interlaccerà il 1080p in 1080i e il proiettore dovrà rideinterlacciare e scalare a 720p (non so in quale ordine).

Temo che tutto questo porti a un bel decadimento della qualità. Avendo un display 720p (non parliamo poi dei 768 e simili), mi sembra che l'unica soluzione pulita sarebbe che la PS3 facesse solo uno scaling da 1080p a 720p. Cosa che però attualmente sembra non fare.

Se è così, attendo modifiche (se realizzabili) al firmware PS3 prima di comprarla.:rolleyes:

Michele
 
Se metti un blu-ray 1080p e setti la risoluzione a 720p, la play scala il tutto a 525p. Ho provato personalmente.
Pero' sembra con la imminente uscita del 23 marzo ci sara' un aggiornamento automatico che permettera' anche alla play di fare da scaler come la 360.
A quel punto penso si potranno vedere i blu-ray a 720p.
Speriamo..:rolleyes:

pannoc
 
pannoc ha detto:
Secondo me collegare la ps3 in component e' un po' un sacrilegio:rolleyes: .....e sinceramente non so neanche se c'e' il cavo..

pannoc

Ciao .
L'uscita analogica audio-video della ps3 è uguale a quella ps2 perciò per uscire in component penso proprio che vada benissimo un cavo component per ps2!
 
pag. 29 !!

primocontatto ha detto:
no............ semplicemente non puoi andare a 720p con i Film in Blu-Ray, solo con i Giochi, almeno fino all'ultima release Firmware la 1.51. :(

Qualora la PS3 non consentisse di visualizzare un film BD a 1080p e UPscalare anche i DVD odierni a 720p oppure 1080 i/p ai voglia che rimanga sugli scaffali ;) .......almeno per chi come mè la vuole usare anche come lettore per i film !!!!!!:rolleyes:


:)
 
baicin ha detto:
se la play3 è veramente un passo avanti rispetto alla play2, il miglioramento nei giochi si dovrà vedere anche su tv non hd:
non conta solo la risoluzione, contano anche i poligoni, le texture, la gestione della luce e dei riflessi, la gestione della fisica, i colori...

p.s. secondo me avrebbero fatto meglio a fare una console con giochi non hd ma spinti verso il fotorealismo, che sprecare risorse nel fullhd

Scuatanto.... ma il trailer da 15 minuti di MGS4, nella scena del cimitero non ti sembra mica fotorealismo?????
:) :) :) :) :)
 
Dai su Primocontatto, lascia perdere, ne abbiamo già parlato in privato.

Allora, visto che stamane nel CED funziona tutto a dovere (strano eh?), posso dedicare mezz'ora al forum.
Colto da improvviso raptus di altruismo (che tanto già so che verrà vanificato), riassumiamo quanto raccolto sin'ora.

Funzionalità BD Rom:

_Ps3 leggerà senza problemi i Bd 50 Gb .Fonte ufficiale Sony, utenti anche di altri forum che hanno già visionato Black Hawk Down (il primo BD a 50Gb)
_ Impostando la console a 1080i dalla XMB, i BD vengono regolarmente visualizzati a tale risoluzione (in pratica viene interlacciato il segnale senza nessuno scaling). Per ora nessuno scampo per chi vuole utilizzare Ps3 a 720. L'hardware eseguirà uno scaling a 480p/576p. Fonti: il nostro caro Pannoc (che ci sta facendo sbavare!!!!Vai cosi' che tifiamo tutti per te). Altri utenti di Avsforum, gentilmente segnalati da Luipic (ciao Luigi).
Si vocifera, e si spera ardentemente che sia cosi', che all'uscita sui nostri mercati verrà implementato lo scaling (hardware o software, non si sa) dei BD a 720p.
_ Per l'uscita video component è sufficente il vecchio cavo component Ps2 (quello ufficiale Sony è di pessima qualità, aggiungo io che lo possiedo). Meglio dotarsi, se li trovate ancora, dei cavi di produttori famosi (vedi Monster Cable). Idem per i cavi s-video e Scart rgb. Non mi pronuncio per il composito perchè mi pare una bestemmia. Fonti: Primocontatto, Totoro e altri possessori di Ps3 su questo forum che non ricordo, diversi utenti di Avsforum, oltre che, ovviamente, le solite fonti ufficiali Sony.
_L'uscita Hdmi in standard 1.3 interpola il segnale video a 12 bit per componente colore. Ovviamente, mancando software Deep Color compliant è una vera e propria interpolazione matematica. In pratica, l'hardware si inventa delle sfumature che in realtà non esistono (attualmente nessun disco è codificato in digitale con profondità colore superiore ai soliti 8 bit per componente colore). Per fare un esempio pratico noto a tutti, vengono eseguite sul colore delle operazioni ****oghe a quelle che avvegono sui pixel quando si esegue un scaling ad una risoluzione superiore.
Quindi è garantito il supporto al SOFTWARE in "standard" Deep Color (se mai verrà ratificato uno standard con tale nome). Al momento, se accoppiata a display compatibili con hdmi 1.3, pare garantire risultati eccellenti. Dico "pare" perchè l'unica fonte al momento in grado di fare tali prove e' sempre il buon Pannoc, e quindi non puo' essere smentita, nè avvalorata. Dopo il 23 marzo ne possiamo riparlare.

Funzionalità DVD Rom
_Ps3, al momento, NON upscala i dvd. Probabilmente in una futura release firmware. Aggiungo io, indispensabile, visto che la concorrenza già lo fa da ottobre 2006. Fonte: la prima che ricordo, sempre il nostro baldo Primocontatto.
_ Ovviamente non è region free.:D

Funzionalità audio:

_ Le colonne sonore registrate su Bd in formati audio Hd (Pcm lineare multic****e incluso) sono veicolabili ESCLUSIVAMENTE via Hdmi, mancando totalmente una uscita audio ****ogica multic****e. Tali colonne sonore, come da specifiche dello standard BD, possono essere riconvertite da Ps3 in Dts (e, forse in DD, questo non mi è chiaro, prego Pannoc, Totoro, Primocontatto e altri di verificare). Eventuali colonne sonore in DDplus dovrebbero, come da specifiche dello standard, poter essere veicolate tramite s/pdif visto che elettricamente "gliela fà" (sempre se mai verranno registrare su BD colonne sonore con tale codifica).
_ Per maggiori info riguardo alla compatibilità delle varie versioni dell'hdmi andate qui.Ricordo che, stando alle specifiche Hdmi, sono sufficienti apparecchi che montano hardware compatibile con la ver. 1.2 per usufruire dello streaming audio in Pcm multic****e non compresso (praticamente il formato non compresso ad alta definizione più usato per i BD). In particolare leggete qua. Un grazie a Luipic.
_ L'hdmi si puo' configurare in modo tale da disabilitare il flusso audio.
_ Non si posso abilitare contemporaneamente s/pdif e Hdmi per l'audio (effettivamente, a parte per dei test comparativi, non so a cosa possa servire :confused: ).
_ Ps3 è compatibile con tutti gli standard audio esclusi: Dts Master Hd e Dvd Audio. Fonte: leggetevi le specifiche ufficiali. Nota: poichè l'elenco dei formati audio compressi, tipo Mp3, WMa, Ogg, etc... è sconfinato, prego voler leggere le suddette specifiche tecniche ufficiali. Essendo poi una feature secondaria, non vi ho dedicato molto tempo alla ricerca (leggi non me ne frega un tubo se Ps3 non legge i file in formato .APE :D )

Gaming:

_ Attualmente, a parte pochi esempi, come GT4 HD, NBA Live 2007, Virtua Tennis 3 (non ancora uscito), nessun gioco gira a 1080p.
_ Non viene eseguito l'upscaling a 1080i/p dei giochi nativi a 720p (praticamente tutti, vedi sopra) a causa disabilitazione dello scaler interno di Ps3. Questo in realtà è un vero e proprio giallo. Vedere quà. Probabilmente Sony non vuole dare (ancora) in pasto agli sviluppatori le funzionalità dello scaler per obbligarli a sviluppare direttamente a 1080i/p.
_ Viste le numerose richieste ecco una breve lista dei giochi nativi a 1080p attualmente noti (ringrazio Totoro, Primocontatto per le segnalazioni): Gt4 Hd, Nba live 2007, Nba street 07, Virtua Fighter 5, Ridge Racer 7, Virtua Tennis 3 (annunciato e di prossima uscita).

Hacking, modifiche e rip BD-Rom

Spoiler:
Che cosa credevate? Che vi dicessi come copiare spudoratamente un gioco per Ps3? Ma per piacere.........su siamo seri. Se volete i giochi gratis avete sbagliato forum
 
Ultima modifica:
Ottimo lavoro, endymion76.

Sarebbe utile posizionare questo come primo post del thread, e... tenerlo aggiornato.:fiufiu:

Michele
 
endymion76 ha detto:
_ Le colonne sonore registrate su Bd in formati audio Hd (Pcm lineare multicanale incluso) sono veicolabili ESCLUSIVAMENTE via Hdmi, mancando totalmente una uscita audio analogica multicanale. Tali colonne sonore, come da specifiche dello standard BD, possono essere riconvertite da Ps3 in Dts (e, forse in DD, questo non mi è chiaro, prego Pannoc, Totoro, Primocontatto e altri di verificare). Eventuali colonne sonore in DDplus dovrebbero, come da specifiche dello standard, poter essere veicolate tramite s/pdif visto che elettricamente "gliela fà" (sempre se mai verranno registrare su BD colonne sonore con tale codifica).
_ Attualmente, a parte pochi esempi, come GT4 HD, NBA Live 2007, Virtua Tennis 3 (non ancora uscito), nessun gioco gira a 1080p.
_ Non viene eseguito l'upscaling a 1080i/p dei giochi nativi a 720p (praticamente tutti, vedi sopra) a causa disabilitazione dello scaler interno di Ps3. Questo in realtà è un vero e proprio giallo. Vedere quà. Probabilmente Sony non vuole dare (ancora) in pasto agli sviluppatori le funzionalità dello scaler per obbligarli a sviluppare direttamente a 1080i/p.

GRANDIOSO endymion76!! Ci voleva un bel riassuntino..;)
Mi permetto di aggiungere qualcosa:

-Sinceramente non so se le codifiche audio HD vengono convertite dalla play3 in dts o dolby digital, perche' adesso, non essendoci ampli con supporti HDMI 1.3, si usa tranquillamente la traccia in DOLBY DIGITAL normale presente in ogni blu-ray.

-Di giochi in 1080p nativi ce ne sono altri...
Ridge racer, full auto 2 ecc.
E, secondo me, lo standard futuro dei giochi per ps3 sara' probabilmente il 1080p.
Dico questo perche', gia' ora, dal PLAYSTATION STORE (il "live" della sony, per capirci) si scaricano demo e trailer di giochi in 1080p nativi!
Senza contare i trailer cinematografici tutti RIGOROSAMENTE in full hd.;)

-I giochi in 720p si vedono comunque da dio anche se non upscalati..
Vedi motorstorm (da paura) e formula 1..

Ciao a tutti!!!

pannoc
 
pannoc ha detto:
Sinceramente non so se le codifiche audio HD vengono convertite dalla play3 in dts o dolby digital, perche' adesso, non essendoci ampli con supporti HDMI 1.3, si usa tranquillamente la traccia in DOLBY DIGITAL normale presente in ogni blu-ray.

A meno che non abbia capito niente di quest'altro casino dell'audio, non dovrebbe servire un ampli con HDMI 1.3 per provare, ma solo un ampli con HDMI 1.qualunque o addirittura con SP/DIF ottica.

Infatti se la PS3 fa il downgrade delle nuove codifiche audio HD in DD 5.1 o DTS, quest'ultimo dovrebbe essere tranquillamente veicolato sull'HDMI o sull'ottica e per sapere di quale codifica si tratta dovrebbe bastare guardare le spie dell'ampli.

Nella PS3 ci dovrebbe essere un'opzione che dice di usare il formato HD downgradato oppure di usare il DD già presente sul BD. Impostando la prima opzione dovrebbe potersi verificare se esce in DTS, DD o se è possibile scegliere anche questo.

Almeno così immagino che debba funzionare.

Michele
 
Totoro ha detto:
cut...cut.Ora killzone è sparito(penso che il team guerrilla stia lavorando giorno e notte per non perdere la faccia!)

Giusto perchè in molti se lo stanno ancora chiedendo. Killzone per Ps3 (non è ancora chiaro se sarà Killzone 2 o Killzone "qualcs'altro") non è morto, per fortuna. Alla prossima GDC (Game Developers Conference), sempre il nostro eroe Phil "vimostrolademodikillzoneperps3" Harrison ha dichiarato pubblicamente che verrà mostrata una demo giocabile di Killzone per Ps3. Non ci credete? Gustatevi questa intervista (in inglese ovvio).
 
Allora ragazzi:

-Le codifiche audio nuove NON COMPRESSE (IL MASTER HD, TRUE HD) posso essere veicolate solo tramite HDMI 1.3 perche' sfruttano la maggiore banda.

-Attualmente i blu-ray presentano due tracce distinte: una pcm 5.1 non compressa (che effettivamente puo' essere veicolata tramite hdmi 1.2 o uscita 5.1 analogica) ed una dolby digital (che viene usata con l'ottico).

Io ho capito cosi.;)

pannoc
 
endymion76 ha detto:
Tali colonne sonore, come da specifiche dello standard BD, possono essere riconvertite da Ps3 in Dts (e, forse in DD, questo non mi è chiaro, prego Pannoc, Totoro, Primocontatto e altri di verificare).

@Pannoc. Non proprio. Riporto quanto scritto nel mio post precedente. Il "downconverting" da un formato ad un altro meno "nobile" deve necessariamente essere fatto dall'hardware e fa parte delle specifiche dei lettori HD (BD e Hddvd). Lo esige lo standard. Ricordo che, al momento, PS3 NON E' COMPATIBILE con il DTS HD Master Audio (o come diavolo vogliate chiamare la versione non lossy di DTS)
@Mike 5: fai contento il figliolo che ha ancora davanti le immagini di Motorstorm. Vai tranquillo: l'audio digitale lo veicoli in Dts via s/pdif, anche quello delle colonne sonore dei dischi BD-ROm (vedi sopra il mio messaggio autoquotato).

Intanto sto cercando di capire come fare a mettere il mio lunghissimo post-guida in cima alla discussione come miniguida o roba simile. Magari qualche moderatore (o qualcuno che lo ha già fatto) mi puo' illuminare.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Mike5 ha detto:
ma solo un ampli con HDMI 1.qualunque o addirittura con SP/DIF ottica.

Con l'ampli hdmi (non necessariamente 1.3) potrò ascoltare i nuovi formati nel loro intero splendore, tramite toslink si perderanno gran parte dei vantaggi perché saranno ricodificati con una vecchia codifica dolby digital o dts.
Ciao
Luigi
 
pannoc ha detto:
Attualmente i blu-ray presentano due tracce distinte: una pcm 5.1 non compressa (che effettivamente puo' essere veicolata tramite hdmi 1.2 o uscita 5.1 analogica) ed una dolby digital (che viene usata con l'ottico).

Premesso che non ho mai visto un BD, io mi riferivo al caso in cui il BD contenga una di quelle due tracce HD compresse lossy, ossia DD plus o DTS HD (non Master Audio). In caso contenga una di queste due, la PS3 dovrebbe consentire di fare il downgrade a DD o DTS "SD" entrambi veicolabili su SP/DIF e, quindi, in questo caso ci sono varie ipotesi:

- downgrada sempre in DD;
- downgrada sempre in DTS;
- dipende dalla traccia disponibile sul BD;
- fa scegliere all'utente.

E' chiaro che i formati lossless (DTS HD Mater Audio o DD TrueHD) e quelli PCM non compressi non potrò mai farli passare di SP/DIF. Non mi è chiaro su quale versione di HDMI passano o meno questi ultimi 3. C'è molta confusione in giro. Alcuni dicono che su HDMI 1.2 passa solo il "core", ma non so bene cosa vuol dire.

Michele
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top