fabris66 ha detto:
Perdonami gattapuffina, ma io le leggi le conosco benissimo.
Ma hai dimostrato di no, visto che, a norma di legge, NON puoi andare, scaduta la garanzia *commerciale*, da un centro assistenza del fabbricante e pretendere il rispetto della garanzia *legale*, che spetta solo ed esclusivamente al venditore.
Ti rimandano al centro assistenza di marca, e poco importa se sei al quindicesimo mese e quindi dovrai pagarti la riparazione.
Loro non ci sentono proprio da questo punto di vista, e ti assicuro che l'unico metodo per avere giustizia e andare di carta bollata.
Hai fatto una grossa confusione: Il centro commerciale ti può anche mandare all'assistenza ufficiale (SE il difetto è di fabbricazione, occhio a non fare l'errore di pensare che garanzia=assicurazione dai danni), ma questo NON vuol dire che, solo per il fatto che LORO ti mandano al centro assistenza, che tu possa legalmente pretendere qualcosa da questi, scaduta la garanzia commerciale.
Gli avvocati, se vuoi, li mandi al negozio e NON, come inizialmente avevi detto:
"chiedendo (provate) a qualsiasi centro assistenza Sony vi diranno che la garanzia fornita per la consolle è di solo 1 anno, in barba ai 24 mesi che tutti conosciamo"
come se il centro assistenza, dicendo questo, facesse qualcosa di strano o illegale. Capita la differenza ?
Il negozio, dopo il primo anno, può anche mandare a riparare la console da un'altra parte, oppure può mandarti all'assistenza Sony, questo non importa, ma se non hanno ricevuto dal negozio l'assicurazione che la riparazione verrà pagata da loro, tu NON puoi pretenderla comunque dal centro Sony a garanzia commerciale scaduta: te ne torni dal negozio e, eventualmente, tiri fuori gli avvocati e la carta bollata.