Ziggy Stardust ha detto:
a questo punto comincio a pensare che la funzione di testa di ponte della PS sta giungendo al termine.
E' quello che avevo sempre sostenuto e, puntualmente, si è avverato. Dopo il periodo iniziale, la PS3 DEVE stare in piedi sulle sue gambe come console da videogiochi e lettore multimediale.
La situazione in cui la PS3 era contemporaneamente il lettore BD più conveniente e anche migliore, era solo l'indice di un mercato immaturo. Non è mai stata un lettore superlativo, erano gli *altri* che erano cari e poco performanti (e pure incompleti, vedi mancanza di ethernet su molti modelli).
Se la PS3 fosse rimasta ancora per molto tempo l'unico lettore BD che ha senso comprare, la cosa avrebbe danneggiato alla lunga la PS3 stessa, in quanto le software house che fanno videogiochi non riuscirebbero a stimare correttamente quanti l'hanno comprata come solo lettore BD e quanti sono realmente interessati a comprare giochi.
E avrebbe danneggiato anche gli altri costruttori di lettori BD stand-alone, Sony compresa, perchè una console venduta più o meno in perdita, che costa meno di un lettore e va pure meglio, ammazza il mercato, e non fa così tanto bene allo standard. Come si può definire "standard" una situazione in cui la PS3 ha il monopolio dei lettori ?
.