Ziggy Stardust ha detto:
Stando alle impressioni di Lokutus assisteremo alla caduta del mito PS3 come miglior lettore BR, sarebbe opportuno anche per la redazione effettuare una comparativa.
Beh, effettivamente l'hanno già fatta, ed era saltato fuori che la PS3 era il miglior lettore BD, ovviamente tra quelli disponibili al momento della prova. Ho sempre pensato che questa prova, più che dimostrare chissà quali qualità della PS3, ha dimostrato la pochezza dei primi lettori BD stand-alone. Diciamo che la PS3 è stato il *primo* lettore BD decente...
Come detto diverse volte, una console può, per vari motivi coincidenti, essere in un dato momento migliore dei lettori dedicati, ma è altrettanto evidente che, alla lunga, i lettori dedicati dovranno prima o poi superarla (altrimenti, il mercato dei lettori BD stand-alone è morto).
Lo scopo della PS3 era introdurre l'utenza al BD, come fece a suo tempo la PS2 con il DVD, e tenere occupati gli utenti per un po', in attesa che escano i giochi di punta. Ma è prima di tutto una console, non dimentichiamolo. Dopo 12-18 mesi dall'uscita, deve stare in piedi con le sue gambe (i giochi), e non dover sempre giustificarsi come lettore BD.
Passato questo periodo, è normale che escano lettori BD migliori, e nel medio/lungo termine (3-4 anni?), sempre che il BD decolli davvero, nessuno userà più la PS3 per i film, gli appassionati di home-cinema avranno, come sempre, i loro lettori dedicati e magari multiformato, e gli appassionati di videogiochi, giocheranno...