[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
m.tonetti ha detto:
Ma di quale upscaling parli! Stiamo parlando di BD e non di DVD!

Aridaje...upscaling OPPURE deinterlacciamento, necessario per QUESTO specifico film, perchè è 50i. Evidentemente, il vecchio firmware non gestiva correttamente tutti i formati possibili.

Con i BD esce a 1080i sull'uscita component, questo dalla versione base.

Ma, con il VECCHIO firmware, non per i pochi film a 50i.

Il problema di cui parla Massimo si verifica talvolta anche a me con il mio Optoma H79: è sicuramente un problema di comunicazione (handshaking) fra l'uscita della console e l'ingresso del display (o nel tuo caso credo processore).
Mi accadeva sia con il citato blu-ray sia con i dvd pal upscalati a 1080i.
Tutti i segnali 1080i 50hz venivano agganciati dal display come 576p.
Ho risolto tramite un'impostazione del menù di servizio ed indicando manualmente alla ps3 le risoluzioni supportate (evitando il rilevamento automatico).
Ora funziona.
Tanto per rassicurare tutti ove ce ne fosse bisogno Massimo non è un visionario :D il problema esiste.
Ciao
Luigi

luipic ha detto:
Tanto per rassicurare tutti ove ce ne fosse bisogno Massimo non è un visionario :D il problema esiste.

Sono due i problemi. Uno, relativo al vecchio thread in oggetto, dove con la versione 1.70 del firmware, diverse risoluzioni altrimenti perfettamente legali, non erano disponibili sulla sola uscita component, e questo è stato risolto con il firmware 1.80 e successivi.

In più, ci può ANCHE essere il caso di un eventuale tv o vpr che non accetta il 1080/50i. Ma in questo caso, è errato parlare di "Memorie di una Geisha che con la PS3 non esce in HD", perchè il problema non sta nè nel film nè nella PS3 ma, al limite, nel display.

Siamo d'accordo il problema non è del blu-ray.
Comunque, tornando al mio esempio: il mio display accetta tranquillamente la 1080i 50hz, ma è piuttosto come se il display e la play non si capissero.
Ciao
Luigi

luipic ha detto:
Siamo d'accordo il problema non è del blu-ray.

Esatto, anche perche' non ho mai detto che e' nel BD.

E', era a questo punto - previa verifica ulteriore nella mia catena questa sera, nella PS3 e/o nel VP50 (forse). Visto che con il BD Samsung funzionava perfettamente.

Tieni conto che, a quanto mi risulta, "Memorie di una Geisha " e' l'unico BD codificato a 50Hz.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha detto:
"Memorie di una Geisha " e' l'unico BD codificato a 50Hz.

Infatti, ma come dicevo prima il problema mi si presentava anche con tutti i dvd pal upscalati a 1080i.
Prova a spuntare manualmente le risoluzioni in uscita.
Ciao
Luigi

55AMG ha detto:
Locu intendidire che la PS3 come lettore BluRay non è il meglio attualmente in commercio?
..

Ho visto personalmente il Sony BDP-SE1 a confronto con la PS3 e pur essendo un lettore "castrato" sotto molti aspetti (flussi audio hd etc.) come qualità video la PS3 e il Samsung se li mangiava a colazione:burp: ;)

Chiedo aiuto a voi smanettoni di PS3:D Leggo sul manuale che e' possibile acquistare un cavo opzionale che termini in component.Una volta fatto questo collegamento e' poi possibile settare l'uscita video a 576i,in modo che uno scaler esterno la porti a 1080p?Mi interessa per vedere i dvd standard...

Allora ho appena caricato la 1.93 e provato nuovamente.

Confermo che la PS3 connessa al VP50 con il BD "Memorie di una Geisha" esce su component solo a 576i. Anche forzando l'uscita solamente a 1080i.

Inizialmente nel trailer, visualizzando le info sul VP50 compare 1080i, appena parte il menu sgancia e riaggancia il 576i.

Questo e' quello che accade nella mia catena.

Vi chiedo cortesemente di verificare nuovamente, magari qualcuno che ha il VP50! Vorrei capire che cosa accade.

Io sono costretto ad uscire a 1080i perche' poi dal VP50 vado ad un Barco 808g.

Ciao
MASSIMO

55AMG ha detto:
E' utile farla uscire a 1080i se si ha un Pioneer in quanto in questo modo è attivabile il PureCinema che appunto elimina i microscatti.

Non ci ricapisco più nulla! perchè a me avevi detto che con il Pio 507XD mi consigliavi di impostare la PS a 1080p 24 allora?! pure cinema attivo... :D

m.tonetti ha detto:
Allora ho appena caricato la 1.93 e provato nuovamente.

Confermo che la PS3 connessa al VP50 con il BD "Memorie di una Geisha" esce su component solo a 576i. Anche forzando l'uscita solamente a 1080i.

...Ciao
MASSIMO

Ho provato: in hdmi il film viene visualizzato a 1080i50. Appena parte il disco va su 576 (i vari loghi iniziali e il menu, se non sbaglio). Mettendo il film diventa 1080i50. Purtroppo non ho il cavo ps3 component per verificare, solo hdmi.
Sarà un problema di connessione component: chi ha il cavo potrebbe verificare.
Ciao,

Luigi

Locutus2k ha detto:
Ho provato: in hdmi il film viene visualizzato a 1080i50. Appena parte il disco va su 576 (i vari loghi iniziali e il menu, se non sbaglio). Mettendo il film diventa 1080i50. Purtroppo non ho il cavo ps3 component per verificare, solo hdmi.

Ho capito, mi devo rassegnare!

Ciao e grazie
MASSIMO

Confermo, ho provato anche con il cavo component, va solo in 576p, se abilito 576p/720p/1080i sulla PS3, oppure 576i, se disabilito il 576p.

In HDMI, come già detto, esce in 720/50p, oppure 1080/50i, a seconda.

virtuali ha detto:
Confermo, ho provato anche con il cavo component, va solo in 576p, ....

Probabilmente più che un problema di 50hz potrebbe essere un problema di protezione del disco. Sarebbe uno dei pochi (se non l'unico) dove l'hanno implementata ..

Perdonate l'ignoranza,ma detto in soldoni:con il cavo opzionale terminante in component e' possibile selezionare 576i in uscita? Comunque qui urge l'uscita di un lettore multistandard di gran classe:con la PS3 sono completamente handicappato con l'audio,dal momento che non ho ampli con ingresso HDMI e non posso uscire analogicamente a canali separati...mi tocca utilizzare l'uscita ottica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.