[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Luciano Merighi ha detto:
un unico appunto, il Pal anamorfico è sempre e comunque 720x576. Il 1024x576, salta fuori dopo una eventuale successiva trasformazione in "non anamorfico" dello stesso.

mi hai anticipato di poco ;).

con buona probabilità il raddoppio della risoluzione è operazione più semplice di un adattamento al 1080p, salvo poi impostando la risoluzione d'uscita sempre ed in ogni caso a 1920x1080, anzichè effettuare un ulteriore scalin verso il basso, si tagli la porzione eccedente.

(...) qualsiasi considerazione sullo scaling non può prescindere dai quei 720 punti originali...
sacrosanto...

Devo anche aggiungere che per la struttura a "scanlines" del segnale video, operazioni di scaling sull'asse X sono generalmente meno deleterie di quelle sull'asse Y, ho detto generalmente ;)
ti sei risposto da solo ;)
In effetti la differenza di risoluzione orizzontale, nel passaggio da "normale a "scala doppia", è pressochè invisibile... oltre le 720 linee verticali è impossibile andare.
...ma il vantaggio sull'altro "asse" è enorme!

Enrico

P.S.: Il tuo DVD, per alcune sue peculiarità, è assolutamente fantastico... non te ne sarò mai abbastanza grato ;)

L'avevo immaginato, ciò che mi lasciava perplesso è che, comunque, un display full-hd dovrebbe garantire un'ottima esperienza di gioco: se plasma ancora meglio, se pioneer ancora più meglio :p

Anche se francamente, mi si permetta l'OT, per ora non saprei a cosa giocare con la PS3, fra bioshock, halo 3 in uscita e super paper mario.
Ciao
Luigi

@ Enrico: il tuo discorso 'scala doppio' vale per un monitor full HD, per un HD Ready ho impostato scala 'normale' conviene lasciare così o optare per la scala doppia?

Ziggy Stardust ha detto:
(...) per un HD Ready ho impostato scala 'normale' conviene lasciare così o optare per la scala doppia?
Ziggy, il mio ragionamento a proposito di "scala doppia" vale (e funziona alla grande!) solo al verificarsi contemporaneo di due condizioni:
1) il display, di qualunque tipo sia, deve essere Full-HD
2) il display deve consentire la totale disattivazione dell'overscan (per evitare di ricampionare, anche solo di 1 (!) pixel).

Con l'HD-ready... fai finta di non aver letto niente ed usa senz'altro "normale" oppure, in rari casi che non sto ad elencare (ti accorgerai da solo se e quando ti serve!), "schermo intero": non avrebbe senso beccarsi quel 3% di overscan già sulla play se non è possibile realizzare la perfetta mappatura 2:1 (hardware:software)

Enrico

nobrandplease ha detto:
@Enrico,
inoltre gli altri parametri come devono essere settati? ad esempio RGB, superbianco ecc ? o quest'ultimi sono riferiti alla sola visione BD?:rolleyes:
Ehi, ho fatto solo un po' di esperimenti... non sono mica un esperto di PS3! :p

Comunque... parliamo di HDMI, giusto? Per quanto riguarda il formato di uscita video su HDMI (scelta tra RGB e "Y Pb/Cb Pr/Cr") quella sorta di handshaking tra device HDMI dovrebbe nella maggior parte dei casi sollevarci almeno da questa preoccupazione: "automatico" và benissimo ;)
...e comunque l'opzione vale sia per BD chè per DVD

Per quanto riguarda "superbianco", eventuale "RGB gamma completa", ecc., beh, questo varia da display a display... non ho una risposta: meglio provare (non si rompe niente!), magari col "Merighi" che ha dei pattern adattissimi allo scopo ;)

Enrico

enrico.p ha detto:
1) il display, di qualunque tipo sia, deve essere Full-HD
2) il display deve consentire la totale disattivazione dell'overscan (per

Sul mio LCD l'unica cosa che posso fare e attivare o meno il pixel pieno ma devo appurare se disattiva o meno l'overscan:rolleyes:

ma la scia ?

Non so se rispondevate a me con il discorso dell'impostazione "auto", ma, ripeto un secondo...in nessun caso a voi fa quell'effetto strano di rallentamento ? e' come se lo scaler "faticasse" troppo

luipic ha detto:
L'avevo immaginato, ciò che mi lasciava perplesso è che, comunque, un display full-hd dovrebbe garantire un'ottima esperienza di gioco: se plasma ancora meglio, se pioneer ancora più meglio :p

Anche se francamente, mi si permetta l'OT, per ora non saprei a cosa giocare con la PS3, fra bioshock, halo 3 in uscita e super paper mario.
Ciao
Luigi
si intendevo come qualità visiva,dicono tutti che per giocare è meglio lcd,allora volevo sapere...cmq la play 3 la prenderei principalmente x il lettore BR poi se c'è qualche gioco interessante ben venga...preferisco ancora di gran lunga il pc x giocare anche se si spende di +...specialmente bioshock!!

Ciao Okkioniblu,
il fatto è solo per il broblema noto dei plasma con le immagini fisse!
comunque come visione dei giochi il plasma rende un'immagine piu' tridimensionale e colori molto piu' reali!

ieri sera ho fatto alcune prove col disco test BRD della Silicon Optix. devo dire che la PS3 passa brillantemente tutti i test riportati senza esitazione. unico neo il rumore video che è di ben altra intensità rispetto ad una accoppiata DVD + Scaler in SDI.

poi per curiosità ho fatto girare anche lo stesso disco in versione DVD con una quantità di test ben superiore al precedente e si è rivelata impeccabile con la quasi totalità.
per chi conosce il disco, si incespica un poco nel test dove c'è la macchina che passa davanti agli spalti. il difetto non è nella griglia degli spalti, bensì in una scarsa fluidità.
per il resto anche nel test della bandiera e nelle diverse cadenze con la scena dei due tizi al bar non emergono scalettature o artefatti, segno di un ottimo deinterlacciamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.