[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Luciano Merighi ha detto:
un unico appunto, il Pal anamorfico è sempre e comunque 720x576. Il 1024x576, salta fuori dopo una eventuale successiva trasformazione in "non anamorfico" dello stesso.

mi hai anticipato di poco ;).

con buona probabilità il raddoppio della risoluzione è operazione più semplice di un adattamento al 1080p, salvo poi impostando la risoluzione d'uscita sempre ed in ogni caso a 1920x1080, anzichè effettuare un ulteriore scalin verso il basso, si tagli la porzione eccedente.
 
Luciano Merighi ha detto:
(...) qualsiasi considerazione sullo scaling non può prescindere dai quei 720 punti originali...
sacrosanto...

Luciano Merighi ha detto:
Devo anche aggiungere che per la struttura a "scanlines" del segnale video, operazioni di scaling sull'asse X sono generalmente meno deleterie di quelle sull'asse Y, ho detto generalmente ;)
ti sei risposto da solo ;)
In effetti la differenza di risoluzione orizzontale, nel passaggio da "normale a "scala doppia", è pressochè invisibile... oltre le 720 linee verticali è impossibile andare.
...ma il vantaggio sull'altro "asse" è enorme!

Enrico

P.S.: Il tuo DVD, per alcune sue peculiarità, è assolutamente fantastico... non te ne sarò mai abbastanza grato ;)
 
L'avevo immaginato, ciò che mi lasciava perplesso è che, comunque, un display full-hd dovrebbe garantire un'ottima esperienza di gioco: se plasma ancora meglio, se pioneer ancora più meglio :p

Anche se francamente, mi si permetta l'OT, per ora non saprei a cosa giocare con la PS3, fra bioshock, halo 3 in uscita e super paper mario.
Ciao
Luigi
 
@ Enrico: il tuo discorso 'scala doppio' vale per un monitor full HD, per un HD Ready ho impostato scala 'normale' conviene lasciare così o optare per la scala doppia?
 
Ziggy Stardust ha detto:
(...) per un HD Ready ho impostato scala 'normale' conviene lasciare così o optare per la scala doppia?
Ziggy, il mio ragionamento a proposito di "scala doppia" vale (e funziona alla grande!) solo al verificarsi contemporaneo di due condizioni:
1) il display, di qualunque tipo sia, deve essere Full-HD
2) il display deve consentire la totale disattivazione dell'overscan (per evitare di ricampionare, anche solo di 1 (!) pixel).

Con l'HD-ready... fai finta di non aver letto niente ed usa senz'altro "normale" oppure, in rari casi che non sto ad elencare (ti accorgerai da solo se e quando ti serve!), "schermo intero": non avrebbe senso beccarsi quel 3% di overscan già sulla play se non è possibile realizzare la perfetta mappatura 2:1 (hardware:software)

Enrico
 
nobrandplease ha detto:
@Enrico,
inoltre gli altri parametri come devono essere settati? ad esempio RGB, superbianco ecc ? o quest'ultimi sono riferiti alla sola visione BD?:rolleyes:
Ehi, ho fatto solo un po' di esperimenti... non sono mica un esperto di PS3! :p

Comunque... parliamo di HDMI, giusto? Per quanto riguarda il formato di uscita video su HDMI (scelta tra RGB e "Y Pb/Cb Pr/Cr") quella sorta di handshaking tra device HDMI dovrebbe nella maggior parte dei casi sollevarci almeno da questa preoccupazione: "automatico" và benissimo ;)
...e comunque l'opzione vale sia per BD chè per DVD

Per quanto riguarda "superbianco", eventuale "RGB gamma completa", ecc., beh, questo varia da display a display... non ho una risposta: meglio provare (non si rompe niente!), magari col "Merighi" che ha dei pattern adattissimi allo scopo ;)

Enrico
 
enrico.p ha detto:
1) il display, di qualunque tipo sia, deve essere Full-HD
2) il display deve consentire la totale disattivazione dell'overscan (per

Sul mio LCD l'unica cosa che posso fare e attivare o meno il pixel pieno ma devo appurare se disattiva o meno l'overscan:rolleyes:
 
ma la scia ?

Non so se rispondevate a me con il discorso dell'impostazione "auto", ma, ripeto un secondo...in nessun caso a voi fa quell'effetto strano di rallentamento ? e' come se lo scaler "faticasse" troppo
 
luipic ha detto:
L'avevo immaginato, ciò che mi lasciava perplesso è che, comunque, un display full-hd dovrebbe garantire un'ottima esperienza di gioco: se plasma ancora meglio, se pioneer ancora più meglio :p

Anche se francamente, mi si permetta l'OT, per ora non saprei a cosa giocare con la PS3, fra bioshock, halo 3 in uscita e super paper mario.
Ciao
Luigi
si intendevo come qualità visiva,dicono tutti che per giocare è meglio lcd,allora volevo sapere...cmq la play 3 la prenderei principalmente x il lettore BR poi se c'è qualche gioco interessante ben venga...preferisco ancora di gran lunga il pc x giocare anche se si spende di +...specialmente bioshock!!
 
Ciao Okkioniblu,
il fatto è solo per il broblema noto dei plasma con le immagini fisse!
comunque come visione dei giochi il plasma rende un'immagine piu' tridimensionale e colori molto piu' reali!
 
ieri sera ho fatto alcune prove col disco test BRD della Silicon Optix. devo dire che la PS3 passa brillantemente tutti i test riportati senza esitazione. unico neo il rumore video che è di ben altra intensità rispetto ad una accoppiata DVD + Scaler in SDI.

poi per curiosità ho fatto girare anche lo stesso disco in versione DVD con una quantità di test ben superiore al precedente e si è rivelata impeccabile con la quasi totalità.
per chi conosce il disco, si incespica un poco nel test dove c'è la macchina che passa davanti agli spalti. il difetto non è nella griglia degli spalti, bensì in una scarsa fluidità.
per il resto anche nel test della bandiera e nelle diverse cadenze con la scena dei due tizi al bar non emergono scalettature o artefatti, segno di un ottimo deinterlacciamento
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top